Gengar. Che hanno fatto?!

Porto

Amministratore di condominio
Dovrebbe essere la sezione giusta....

Stavo pensado di fare un monotype e provarlo su showdown.

Metto Gengar e... Niente più levitazione, ma solo corpofunesto. Dalla settima.

Ma perché? Nel meta quali sono gli effetti positivi di sta cosa?? Non so, come il cambio di tipo per Mgyarados (che però alcune note positive le aveva...). Mi sbaglierò, ma così non c'è un enorme indebolimento?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Porto

Amministratore di condominio
Infatti hanno tolto levitazione su gengar solamente per renderlo più debole
Io quasi sempre ho usato gengar in ogni squadra. Ha sempre avuto tanta velocità, un bell'assortimento di mosse ecc... Insomma tanti fattori positivi (oltre al fatto che è figo).

In difesa però non è mai stato irresistibile e di conseguenza sempre comunque affrontabile.

Va bene depotenziarlo, ma così non rischia di perdere troppo terreno? Così, su due piedi, direi che ogni stabmon (con un po' di atk/spatk) gli fa un ohko con una ground....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Too Much Water.

The Sorrow.
Io quasi sempre ho usato gengar in ogni squadra. Ha sempre avuto tanta velocità, un bell'assortimento di mosse ecc... Insomma tanti fattori positivi (oltre al fatto che è figo).

In difesa però non è mai stato irresistibile e di conseguenza sempre comunque affrontabile.

Va bene depotenziarlo, ma così non rischia di perdere troppo terreno? Così, su due piedi, direi che ogni stabmon (con un po' di atk/spatk) gli fa un ohko con una ground....
La Nintendo per i buff e nerf guarda i propri metalgame, gengar è sempre risultato uno dei pokemon più utilizzati nelle gare online in cui era ammesso, quindi il nerf è giusto.

Resta sempre un pokemon fortissimo con una mega evoluzione OP, semplicemente adesso deve stare attento alle mosse terra.
 

Porto

Amministratore di condominio
Peccato... Comunque se lo scopo era solo depotenziarlo, direi che lo hanno raggiunto...

A sto punto potevano almeno alzare la probabilità dell'effetto della nuova abilità (non dico 80%... Magari 79 
default_o.gif
; ).

Comunque grazie per il chiarimento!
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
C'è da dire che così si potrebbe puntare ad una versione più difensiva di Gengar, un set da tank, magari con Sostituto, Malcomune e via dicendo. Anch'io ci sono rimasto male, devo dirlo, e quello che sto suggerendo non piace neanche a me. Però è un'idea, non so se può funzionare
 

βιsκ.

Colpiscimi più forte che puoi.
C'è da dire che così si potrebbe puntare ad una versione più difensiva di Gengar, un set da tank, magari con Sostituto, Malcomune e via dicendo. Anch'io ci sono rimasto male, devo dirlo, e quello che sto suggerendo non piace neanche a me. Però è un'idea, non so se può funzionare
-
 
Ultima modifica di un moderatore:

ShinyBlue

Passante
È forte lo stesso, certo è più debole di prima ma ci voleva diamine, è un pokemon che è stato usato in tutti e sette i metagame esistenti, in quello attuale sarebbe stato qualcosa di broken e perciò l'hanno depotenziato

C'è da dire che così si potrebbe puntare ad una versione più difensiva di Gengar, un set da tank, magari con Sostituto, Malcomune e via dicendo. Anch'io ci sono rimasto male, devo dirlo, e quello che sto suggerendo non piace neanche a me. Però è un'idea, non so se può funzionare
PERCHE'
 
Ultima modifica di un moderatore:

Porto

Amministratore di condominio
C'è da dire che così si potrebbe puntare ad una versione più difensiva di Gengar, un set da tank, magari con Sostituto, Malcomune e via dicendo. Anch'io ci sono rimasto male, devo dirlo, e quello che sto suggerendo non piace neanche a me. Però è un'idea, non so se può funzionare
Sì, io l'ho provato un po' di tempo fa (leftovers+sub). E ho capito che non è il suo ruolo. A maggior ragione non lo è ora che hanno avuto la brillante idea di cambiargli l'abilità.

È forte lo stesso, certo è più debole di prima ma ci voleva diamine, è un pokemon che è stato usato in tutti e sette i metagame esistenti, in quello attuale sarebbe stato qualcosa di broken e perciò l'hanno depotenziato
Come mai in quello attuale sarebbe stato in particolare modo forte? Io per ora ho fatto qualche simulazione veloce, quindi non ne so ancora molto...

Domanda rivolta agli esperti (un po' off-topic, ma penso che ci stia, visto che si parla sempre di gengar in un eventuale meta). Cambiare per cambiare abilità, se aveste la possibilità di dargliene una, quale scegliereste?
 

ShinyBlue

Passante
Come mai in quello attuale sarebbe stato in particolare modo forte? Io per ora ho fatto qualche simulazione veloce, quindi non ne so ancora molto...
Perché sarebbe stato l'unico pokemon ad avere la combo Skill swap + levitazione, prima niche niente male di Cresselia, che però non è presente nel pokedex.

Gengar avrebbe potuto scambiare la sua abilità con un altro (meglio se un tapu, un elettro puro come Xurkitree o un meteo setter) per far annullare gli effetti dei campi e conferire immunità.
 
Perché sarebbe stato l'unico pokemon ad avere la combo Skill swap + levitazione, prima niche niente male di Cresselia, che però non è presente nel pokedex.

Gengar avrebbe potuto scambiare la sua abilità con un altro (meglio se un tapu, un elettro puro come Xurkitree o un meteo setter) per far annullare gli effetti dei campi e conferire immunità.
Non mi sembra chissà cosa, lol

Di sicuro non è quello il motivo.
 

Porto

Amministratore di condominio
Perché sarebbe stato l'unico pokemon ad avere la combo Skill swap + levitazione, prima niche niente male di Cresselia, che però non è presente nel pokedex.

Gengar avrebbe potuto scambiare la sua abilità con un altro (meglio se un tapu, un elettro puro come Xurkitree o un meteo setter) per far annullare gli effetti dei campi e conferire immunità.
Beh ma se scambia levitazione, poi ne beneficiano gli altri... Non mi sembra una cosa così pericolosa...

Posso capire normalize (anche se, se non erro, non è efficace sulle hp, perché ho provato su showdown ed è stato colpito da hp ice)...

A prima vista (non avendo giocato molto in settima) levitate avrebbe più o meno dato a gengar lo stesso di quello che era stato dato fino alla sesta...

O forse si sono accorti con 20 anni di ritardo che Gengar ha i piedi e non ha senso che abbia levitate.

(il primo che mette l'immagine di gengar che vola nell'anime gli mando zago sotto casa)
Ma nell'anime vola :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

ShinyBlue

Passante
Beh ma se scambia levitazione, poi ne beneficiano gli altri... Non mi sembra una cosa così pericolosa...

Posso capire normalize (anche se, se non erro, non è efficace sulle hp, perché ho provato su showdown ed è stato colpito da hp ice)...
Esatto, in VGC16 Cresselia usava trick room e passava Levitate a Archeogroudon, che rimaneva senza debolezze.

In VGC17 Gengar con levitate avrebbe passato l'abilità a un Tapu Koko alleato, ripiazzando il campo e regalandogli l'immunità all'elettro.

A prima vista (non avendo giocato molto in settima) levitate avrebbe più o meno dato a gengar lo stesso di quello che era stato dato fino alla sesta..
In sesta gen si usava Mega, non aveva senso usare quello normale se poi quello mega era molto più forte
 

Too Much Water.

The Sorrow.
Esatto, in VGC16 Cresselia usava trick room e passava Levitate a Archeogroudon, che rimaneva senza debolezze.

In VGC17 Gengar con levitate avrebbe passato l'abilità a un Tapu Koko alleato, ripiazzando il campo e regalandogli l'immunità all'elettro.

In sesta gen si usava Mega, non aveva senso usare quello normale se poi quello mega era molto più forte
C'è un solo problema, Gengar non può imparare Skill swap su SM, quindi non è quello il vero motivo del nerf.
 

Too Much Water.

The Sorrow.
Il vero motivo del nerf è che ha i piedi e non levita, lol. Quello sarebbe stato un effetto collaterale
Anche se un pokemon ha i piedi può sempre levitare.

Il vero motivo è uno, gengar nelle gare online Nintendo era sempre nei top 10 pokemon più usati, e la Nintendo si basa solamente sui suoi metagame per nerfare i pokemon
 

Jack

boh
Anche se un pokemon ha i piedi può sempre levitare.

Il vero motivo è uno, gengar nelle gare online Nintendo era sempre nei top 10 pokemon più usati, e la Nintendo si basa solamente sui suoi metagame per nerfare i pokemon
Ma sei sicuro di quello che dici?

877C9932-FAF3-4C31-A1A0-4ECBBE21FAB9-1566-00000355A757D727_tmp.jpg

Nel '16 era nei team vincenti, ma è stato un anno su 5.
 
Ultima modifica di un moderatore:

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Ho scoperto che usandolo con Raggiro può diventare davvero fastidioso. Corpofunesto non è così inutile, in fondo
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Gengar usa Raggiro e passa Benda/Lenti/Stolascelta all'avversario.

L'avversario attacca Gengar e si attiva Corpofunesto.

A meno di non usare Scontro, l'avversario switcha e tu guadagni un turno per fare danni con Gengar o per switchare a tua volta.

Non è così improbabile che accada
 

Porto

Amministratore di condominio
Gengar usa Raggiro e passa Benda/Lenti/Stolascelta all'avversario.

L'avversario attacca Gengar e si attiva Corpofunesto.

A meno di non usare Scontro, l'avversario switcha e tu guadagni un turno per fare danni con Gengar o per switchare a tua volta.

Non è così improbabile che accada
Ho capito... Beh sì non è male come strategia, ammesso però che gengar non vada ko, altrimenti anche se viene disabilitata la mossa comunque non c'è un enorme guadagno...

Forse con corpofunesto (questa è l'idea che mi sto facendo) lo scopo -oltre che quello di depotenziarlo un po'- è quello di renderlo più "annoyer" che puro sweeper, anche se non è favorito da un punto di vista di stat difensive e non mi pare che apprenda priority moves utili in questo senso.

Certo, questa strategia può dare molto fastidio ai classici con wish+healbell e/o ai difensivi/annoyer che magari hanno una solo mossa offensiva e cha magari la usano contro gengar....
 
Top Bottom