Google Maps...

Hyliian

Hyliicoso
... ma e' scemo o cosa? cosa.

No sul serio, volevo valutare la gestione "Traffico" di Google Maps sul cellulare, quindi ho iniziato a usare il navigatore per qualsiasi spostamento faccio in auto, anche casa/lavoro e viceversa, ma ho un gigantesco problema: google non sa calcolare i percorsi nella mia citta'... Presupposto che e' un citta' abbastanza grande, fa provincia a se, non penso sia stata ignorata completamente dallo staff di google, quindi sapete se c'e' qualche impostazione che spulciando non ho trovato da settargli per poter avere dei percorsi "decenti"?

Aggiungo tre screen che dovrebbero chiarire il mio problema, con le frecce nere ho aggiunto il percorso che io faccio in auto lungo una strada reale e segnata su google map, in azzurro quello indicato da google sull'app:

Screenshot_20161207-142849_mod.png

Altra immagine chiarificatrice: 

Screenshot_20161207-142600_mod.png7

Ultima immagine, contare che c'e' un cartello grande e grosso che indica che si puo' svoltare in entrambe le direzioni a quell'incrocio e non solo a destra:

Screenshot_20161210-123838_mod.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ho scoperto su cosa si basa l'algoritmo del giramilano dell'ATM.

"""""in teoria""""" se ti segna un percorso più lungo di un altro lo fa perché ci dovrebbe essere meno traffico e quindi puoi andare più veloce e quindi ci puoi mettere meno tempo. In pratica l'algoritmo ha delle falle evidenti.
 

Hyliian

Hyliicoso
ci ho pensato anche io e ho controllato per 3-4 giorni di fila almeno 2 volte al giorno e no. ho escluso il traffico. La strada da cui vuole farmi passare lui, quella chiamata "Viale nham din" e' una delle piu' trafficate della citta' infatti nei primi due screenshot si nota che e' indicata con linea di traffico rossa (appena finisce e appena prima del percorso blu) mentre invece quella che voglio fare io la indica quasi sempre bianca o gialla in un punto dove ci sono 2 semafori di fila. e anche se fosse bloccata dal traffico ci sono altre 2 strade alternative in quel groviglio di vie tra il mio percorso e quello di google, che sono comunque piu' veloci.

Voglio vedere se possono tornarmi utili le info del traffico sul navigatore per comprarla anche su quello che uso sempre ma se google non riesce a farmi un percorso decente e' impossibile da usare :/

Anche dal PC e' assurdo, i 3 percorsi calcolati da maps sono di 11-12 minuti e 8-9 km... il mio e' 8 minuti e 2,9 km... giuro che sto per andare in Nevada a prenderli a calci nel culo.
 

Silez

BEST LURKER EVER.
*Sorge dall'oscuro letargo*

Google Maps è basato su un algoritmo chiamato "Dijkstra". Per quanto preciso e infallibile possa essere questo algoritmo, usarlo richiede un dispendio enorme di tempo e RAM del telefono. Allora i programmatori di big G si sono ingegnati così: dividiamo i tipi di strade in "layer" in base al tipo di strada es. viuzze - vie - strade comunali - provinciali - autostrade ecc... e applichiamo l'algoritmo di Dijkstra ad ogni layer rendendo così il carico di lavoro molto più leggero.

Quindi Google Maps tendenzialmente cerca di mandare il conducente ai layer successivi "a scala" (es. partenza -> viuzza-> via -> viale -> SP -> SP ->  via -> viuzza -> arrivo ) presupponendo che i layer più alti siano percorribili a una velocità maggiore.

Ovviamente se modifichi un algoritmo perfetto non è più perfetto. Infatti, come conseguenza, capita spesso che Google Maps segni come "migliori" percorsi che passino da strade portanti rispetto a strade di centri storici o che entrano in zone urbane che invece vengono penalizzate a causa del passaggio al layer successivo. Infatti dal primo e secondo screen si nota abbastanza bene che GMaps voleva evitare come la peste le zone marroni, e nel terzo screen molto probabilmente non ha nemmeno considerate vie più piccole.

*Ritorna all'oscuro letargo*
 
Top Bottom