Pokemon S/M: Pro e Contro

Ma spero bene che non facciano apparire i DLC mai, mai e ancora mai! Se no li mando tutti allo stesso indirizzo, dove si infilano cose in posti. Gratis.
Se facessero un dlc da 10 euro con il parco lotta lo prenderei a occhi chiusi, poi se a te da fastidio basta non prenderlo. I dlc non sono mica la personificazione del male, ORAS è stato sviluppato in fretta e furia e un dlc con il parco lotta sarebbe stato perfetto, ma evidentemente erano troppo presi dallo sviluppo di SUMO.
 

Chara.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
Se facessero un dlc da 10 euro con il parco lotta lo prenderei a occhi chiusi, poi se a te da fastidio basta non prenderlo. I dlc non sono mica la personificazione del male, ORAS è stato sviluppato in fretta e furia e un dlc con il parco lotta sarebbe stato perfetto, ma evidentemente erano troppo presi dallo sviluppo di SUMO.
ORAS avrebbe fatto cagare anche col Parco Lotta imho. È un gioco mediocre.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Non sono contro i DLC in sé, ne ho comprati anche io, e di diversi giochi, solo che poiché quelli Pokémon sono sempre venduti a prezzi a fascia alta e rimangono tali per anni, gradirei molto che non comincino a farli anche per essi... Per dei contenuti extra e non indispensabili, vabbè (parco lotta: a me non interessa, non lo prendo, e pace a tutti).
 

Gil9

Zoidberg
Personalmente pokémon Sole e Luna mi sono piaciuti molto, ma come tutti posso selezionare cosa è considerabile un Pro e cosa un Contro.

Pro: 

  • La Trama: nonostante le molte fasi in cui la stessa trama è stata forse un po' accelerata e nonostante quelle numerose parti in cui eri costretto a seguire determinate azioni altrimenti ti era vietato fare altro, posso benissimo dire che la storia per cosa è mi è davvero molto piaciuta.
     
  • La Musica: per quanto belle siano state anche le OST di altri giochi pokémon, questa volta sono stato davvero molto soddisfatto perchè me ne piacciono tantissime (non tutte ovviamente).
     
  • La Grafica: evidentemente il 3DS è stato sfruttato al massimo delle sue potenzialità, ma davvero l'aspetto grafico è molto molto bello ed è stato ottimamente caratterizzato.
     
  • I Personaggi: mi piacciono un po' tutti i personaggi, ma ho anche tanto apprezzato il fatto che il singoli personaggi siano stati in un modo o nell'altro caratterizzati e personalizzati xD.
     
  • La Personalizzazione: nulla da dire, come per XY anche qui è bello potersi personalizzare il personaggio
    default_meow.gif
     
     
  • Le nuove Features (Festiplaza, PokéPassaggio, PokéResort & RotomDex): anche qui non c'è molto da dire perchè queste cose belle (?) parlano da sole, forse l'unica pecca è appunto che post Main Story (considerando anche quella sulle UltraCreature) il dex diventa pressochè inanimato e dice sempre le solite frasi... insomma dopo averci viziati durante la storia sarebbe stato più carino continuare a relazionarci (???) Ma alla fine è comunque un pro a tutti gli effetti ^^.
     
Contro:

  •  Tempo: benchè io mi fossi impegnato a non oltrepassare qualsiasi percorso senza prima aver catturato tutti i pokémon o preso tutti gli strumenti, il gioco l'ho completato in 25 ore circa; esattamente come altri giochi passati (Perla, Smeraldo, Nero ecc.). Inoltre avrei sperato in un post game molto più articolato ed invece, mi pare proprio una ricalcata di XY: ci sono le missioni di Bellocchio e una volte finite si chiudono lì, fini a se stesse.
     
  • Battaglie S.O.S. senza le opportune features: data l'introduzione di questo nuovo tipo di battaglie, spesso scoccianti, sarebbe stata legittima l'introduzione della possibilità di catturare un pokémon anche in presenza di più pokémon in campo.
     
  • Difficoltà: nonostante le molte discrepanze tra persone che giudicano la difficoltà in base al Condividi Esperienza attivo o non, io mi permetterei di aggiungere una cosa. Sebbene la disattivazione di esso permette la resa più difficile del gioco proprio per il lungo livellamento dei pokémon, a mio parere un gioco dovrebbe essere calibrato anche per lasciare al giocatore la possibilità di usare tutto ciò che gli viene dato (Condividi Esperienza, Fortunuovo, altro) e allo stesso tempo rendergli ostiche o comunque più combattute le battaglie. Non mi riferisco ai percorsi (dove alla  lunga si iniziava a sentire la fiacca insomma), quanto più alle battaglie più importanti (Kahuna e sopratutto Superquattro).


Penso di aver finito in linea generale con i Pro e i Contro secondo me, però posso dire che ci sono alcune funzionalità come Parchi Lotta (o strutture adibite allo svago oltre "l'unico edificio" come l'Albero della Lotta o addirittura la Battle Royale che per me alla fine è una "presa per i fondelli" delle Gare Pokémon circa xD) che potevano essere aggiunti soprattutto per la grande importanza che questi giochi stavano avendo a livello di hype.

:/

In ogni caso è un gioco che consiglierei a chiunque
default_meow.gif
 

(Ovviamente le idee sul Parco Lotta e simili mi son venute leggendo altri commenti precedenti, anche se la delusione del Parco è una cosa che mi porto da Oras :/// come anche altre persone che, probabilmente come me, amarono Smeraldo xD)
 
Ultima modifica di un moderatore:
 Tempo: benchè io mi fossi impegnato a non oltrepassare qualsiasi percorso senza prima aver catturato tutti i pokémon o preso tutti gli strumenti, il gioco l'ho completato in 25 ore circa; esattamente come altri giochi passati (Perla, Smeraldo, Nero ecc.). Inoltre avrei sperato in un post game molto più articolato ed invece, mi pare proprio una ricalcata di XY: ci sono le missioni di Bellocchio e una volte finite si chiudono lì, fini a se stesse.
Io ci ho messo 70 ore, lol.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Festiplaza e Poké pelago diventano davvero molto, molto interessanti quando si è a pieno regime

Invece il Pokédex scoccia parecchio anche quando si schiude un uovo o si evolve un Pokémon... Avrebbero dovuto fare come per la scelta di inoltrare i Pokémon nei box, di far scegliere al giocatore se visualizzare il Pokédex a fine cattura in automatico, su comando o per niente.

Il Poké passaggio diventa una rottura quando ci sono di mezzo Mudsdale, Lapras e Charizard.. Lapras inutilissimo una volta preso Sharpedo, il volo invece come dice Carma ha pochi atterraggi, soprattutto su Pony Island. Mudsdale invece rompe e basta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Chara.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
Festiplaza e Poké pelago diventano davvero molto, molto interessanti quando si è a pieno regime

Invece il Pokédex scoccia parecchio anche quando si schiude un uovo o si evolve un Pokémon... Avrebbero dovuto fare come per la scelta di inoltrare i Pokémon nei box, di far scegliere al giocatore se visualizzare il Pokédex a fine cattura in automatico, su comando o per niente.

Il Poké passaggio diventa una rottura quando ci sono di mezzo Mudsdale, Lapras e Charizard.. Lapras inutilissimo una volta preso Sharpedo, il volo invece come dice Carma ha pochi atterraggi, soprattutto su Pony Island. Mudsdale invece rompe e basta.
Io adoro andare su Mudsdale anche se non devo sfracellare le rocce (cosa che faccio comunque). xD
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Che poi mi viene da ridere, poiché il rumore che fa Stoutland è... un trotto in piena regola, che doveva essere messo per Tauros e/o Musdsale! :D

EDIT: ROTFL il video del pokémon che chiama aiuto e non viene nessuno, col VOLEVI! finale!
default_chirolp_bak1.gif
 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hero of Sky

agere contra
Festiplaza e Poké pelago diventano davvero molto, molto interessanti quando si è a pieno regime

Invece il Pokédex scoccia parecchio anche quando si schiude un uovo o si evolve un Pokémon... Avrebbero dovuto fare come per la scelta di inoltrare i Pokémon nei box, di far scegliere al giocatore se visualizzare il Pokédex a fine cattura in automatico, su comando o per niente.

Il Poké passaggio diventa una rottura quando ci sono di mezzo Mudsdale, Lapras e Charizard.. Lapras inutilissimo una volta preso Sharpedo, il volo invece come dice Carma ha pochi atterraggi, soprattutto su Pony Island. Mudsdale invece rompe e basta.
Su Sharpedo non puoi pescare

Io ci ho messo 70 ore, lol
Io, missioni di Bellocchio comprese, ci ho messo circa 40 ore. Ma ho giocato come un forsennato
 
Ultima modifica di un moderatore:

Eron

Zoidberg
pro:

- grafica e musiche

- personaggi caratterizzati

- pokepassaggio

- aiuti per allevamento (pokepelago) e per le battaglie (segnati turni mosse, potenziamenti ecc)

- festiplaza

- nuovi pokemon che, estetica soggettiva a parte, sono particolari come anche mosse e abilità

- le battaglie sos

contro

- è facile, ma come lo sono gli ultimi

- mi è parso partire un po in fretta (ti danno troppi strumenti e capacità subito)

- la trama... non è brutta la narrazione in se, ma il contesto. molto meno epico di altri a mio avviso

- le battaglie sos

 continuo a pensare che dovrebbero esserci molte più battaglie in doppio durante la storia, per abituare il giocatore al competitivo
 

Chara.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
Dai faccio anche io un pro e contro:

PRO:

-Storia

-Difficoltà 

-Funzioni nuove

-Mareanie

-Decidueye

-Ninetales Alola

-Camilla

CONTRO:

-Dura troppo poco, ma la colpa non è loro. Sono io che voglio altre avventure con Lylia :'(

-Nessun cameo da Johto

-Bruxish

-Poche UC

Per il resto gran bel gioco!
 

Gibo

Zoidberg
Allora parto da i pro:

La storia è molto bella, in certi punti anche commovente

La meccanica nuova, ero scettico ma devo dire che funziona e mi piace come hannop sostituito le palestre

Il poke resort

I personaggi e la grafica in se (qua però c'è una pecca che andrò a chiarire)

Alcuni pokemon forma alola e alcuni pokemon nuovi

Contro:

il nostro personaggio è l'UNICO che sembra essere teso, vuoto, con un bastone nel retto e le braccia tese mentre gli altri sembrano decisamente più sciolti

il pokepassaggio (2 cavolo di pokemon che usano surf, mudsdale che lo trovo inutile come i percorsi dove utilizzarlo, il <cavolo di charizard che fa partire la scenetta quando avrei sperato in una sorta di ipervolo)

il dover premere A per entrare negli edifici

I video talvolta lunghi e noiosi (invece che riempire di video il gioco potevano curare i punti sopra...)

P.s un altro pro è il fatto che a seconda del pokemon affezionato a te esso evita gli attacchi, si guarisce dai problemi di stato e sferra brutti colpi, si gira....c'è una certa intesa tra pokemon e allenatore ecco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cyanuro

Passante
Pr0:

1)Basta con le MN, a parte Surf le altre erano orribili... Non ho mai apprezzato di avere un pokemon che non mi piacesse in squadra solo per esse (lo lasciavo nel box e lo uscivo solo se serviva). Ora è possibile mettersi in gioco con i preferiti senza problemi.

2) La storyline. Articolata, imprevedibile e profonda, ho apprezzato il legame madre-figli in discussione e ciò che ha portato una mamma a fare quello che ha fatto.

Bolder Line (tutto ciò che è discutibile):

1) S.O.S Chain. Palloso il meccanismo, ma lo trovo utile per le abilità e per la possibilità di ottenere shiny con facilità.

2) HS Ball. Posso catturare Totodile in Lure Ball finalmente, però potevano risparmiarsi l'1x di ogni ball.

Contro:

1) Ancora troppo giapponesi. I movimenti del team skull sono fastidiosissimi, le pose delle mosse Z che mi fanno sentire più gay di quel che sono, il saluto "alola"... Sono molto infantili, piccole cose che ti fanno sentire poco umani i personaggi.

2) Passare da un percorso all'altro. Obsoleto, se nella terza generazione potevo passare nei percorsi di cliclamipoli senza problemi, ora devo tutte le volte aspettare che mi faccia lo schermo nero e me ne apra un'altro... Quando schiudo le uova è un inferno.

3) Pokémon lenti. Con la media è facile dire che non sono lenti; se prendo in considerazione tutti pokemon che hanno 70, 80, 50, 60 ovvio che la media è 65. Stessa cosa se faccio la media con  130, 40, 30 ... Però nel primo caso sono tutti lenti per il metagame attuale e sono costretti a ricorrere alla Scarf, nel secondo invece so che uno ha buone speranze per il metagame. Un esempio? Tapu Koko.

Sicuramente mi verrà in mente qualcos'altro 
 

ShinyBlue

Passante
Certo, il problema è che dovevano fare una cosa e l'hanno fatta male. Le HS ball non sono master ball, se me ne dai solo una e fallisce l'ho presa nel di dietro ... Motivo per cui tu, GF mi costringi a procurarmene con i cheat.
Soprattutto la Rapid Ball che ha reintrodotto l'effetto di GSC e ora nessun pokemon può scappare...

il nostro personaggio è l'UNICO che sembra essere teso, vuoto, con un bastone nel retto e le braccia tese mentre gli altri sembrano decisamente più sciolti
ON6ZcrO.png
 

G.C.

Zoidberg
Pro:

  1. Poképassaggio: che dire... era ora. Per quanto io sia un fan di vecchissima data, le MN mi avevano sinceramente rotto. Tuttavia, alcuni aspetti potevano essere migliori: Machamp si usa davvero poco e i puzzle sono troppo semplici; dal volo di Charizard mi aspettavo una riedizione dell'ipervolo di Latios/Latias, funzione che ho letteralmente amato. Invece è stato fatto un gran passo indietro; Lapras e Sharpedo (soprattutto quest'ultimo) si possono usare in spazi piccolissimi. Secondo me alla GF sono rimasti turbati dal famigerato "too much water" e hanno ben pensato di ridurre all'osso le porzioni idriche da esplorare... in una regione basata su un arcipelago! Tauros e Stoutland invece mi sono piaciuti davvero molto come sono stati realizzati. Cercare strumenti con Stoutland l'ho trovato divertentissimo, mentre nei giochi precedenti andare in cerca di strumenti nascosti non mi stimolava affatto. 
  2. Forme Alola: a parte Geodude, che proprio non riesco a farmi andare a genio (roccia/fuoco sarebbe stato una figata, vista la natura vulcanica delle Hawai'i), le ho trovate una cosa stupenda, che ha dato una rinfrescata a meccaniche di gioco ormai cristallizzate. Sandslash e Muk per me sono i migliori, davvero ben fatti (emblematico il fatto che, nelle generazioni precedenti, non li abbia mai usati mentre, in questa, non ci ho pensato due volte).
  3. Mosse Z: a me piacciono più delle megaevoluzioni, anche se avrei preferito che fossero state delle mosse con effetti secondari e, soprattutto, utilizzabili solo da pokemon che ne ricevessero lo STAB.
  4. Pokéresort: non credo sia piaciuto a tutti, ma io l'ho trovato carino e utile, specie per schiudere le uova e per far salire la felicità ai pokemon (stamattina ho evoluto Golbat in Crobat dopo qualche ora alle terme, risparmiandomi tutta la solita trafila di massaggi/proteine/camminate/lotte/etc. Che dire... grazie Paver!)
  5. Funzione giudice: finalmente si vedono gli IV! Penso non ci sia molto da aggiungere.
  6. Tappi: gran cosa per chi, come me, si annoia a fare breeding intensivo. Breeding che comunque non è soppiantato visto che i tappi funzionano solo sul pokemon "tappato". Benissimo così.
  7. I richiami alle generazioni precedenti: e nulla, vedere Rosso e Gary, leggere "Team Rocket", vedersi presi in giro durante la prova sul fatto che ci fosse Kyogre alla collina scrosciante e via dicendo mi fa scendere la lacrimuccia.
  8. Il professor Kukui, aka Mr. Royale: sì, proprio lui. Un personaggio che personalmente ho amato: è una testa di minchia (perdonatemelo ma ci voleva) incredibile, è come se vivesse in un mondo tutto suo. Genio e sregolatezza. E vorrei vedervi sul picco di una montagna vestiti solo con un camice, per giunta sbottonato. Hahahaha
  9. L'ambientazione: a parte che adoro le Hawai'i, comunque non era facile fare un'intera regione così ben caratterizzata, riuscendo anche a cogliere sfaccettature della cultura polinesiana (per esempio gli stessi Kahuna) non proprio alla portata di tutti. Sono riusciti anche a non stereotiparla troppo, cosa che a parer mio è accaduta con Kalos (sì, ok, la Francia è per tutti la patria dell'eleganza, però... troppi stereotipi). I Tapu poi sono semplicemente meravigliosi, soprattutto Koko e Fini.
  10. Il pokédex: mi piace tutto. L'idea di mettere Rotom all'interno, la grafica delle schede, le descrizioni. Tanto di cappello. E ora aspettiamo il nazionale...
  11. La possibilità di tenere il pokemon catturato qualora la squadra sia al completo.
  12. Samina. Perché Samina è Samina.


Contro:

  1. Festiplaza: sì, ok, carino, allegro... ma di una scomodità pazzesca. Lo ritengo dispersivo e ridondante, potevano tranquillamente realizzare una versione riveduta e corretta del buon vecchio PSS. Hanno voluto strafare. E poi... perché la connessione si disattiva quando esco? Era comodissimo mandare e ricevere richieste di scambio/lotta mentre si giocava, così come vedere se c'erano amici connessi.
  2. Pesca: ma che roba è? Io pesco dove dico io, cara GF! Veramente una cosa pessima.
  3. Difficoltà sempre più bassa: dai, se mi dite anche dove devo andare, con tanto di bandierina, non è un gioco, è un immenso tutorial. E poi non so... questa cosa di scrivere l'effetto delle mosse sul pokemon avversario mi lascia perplesso: non nascondo il fatto che la trovi una funzione comoda ma, appunto, è TROPPO comoda. E la Lega... ahi ahi ahi... anche se resto dell'idea che quella di Kalos resti la peggiore.
  4. Il rivale: ma sì, diamogli pure lo starter svantaggiato rispetto al nostro, così lo si batte anche nel sonno...
  5. Le orde... dove sono finite? Le adoravo. Le catene SOS non sono minimamente paragonabili.
  6. La bici: ok, basta sempre con 'sta bici, è da Kanto che ce la portiamo appresso... ma almeno una cosa alternativa, tipo un quad (siamo in una località balneare, dopo tutto...) potevano darcela. 
  7. Team Skull: personalmente preferisco i team megalomani e assetati di potere. Questi sono dei teppistelli che si atteggiano a Team Rocket del III millennio? Mah.
  8. Cosmog, pardon, Nebulino... ti adoro, ma il fatto che ti evolvi in un leggendario non lo accetterò mai. Non era un assioma il fatto che i leggendari non si evolvessero?
  9. Lacune nella trama (che spero saranno colmate in qualche modo): qual è il vero motivo per cui Samina diventa ossessionata dalle UC? Aspetto troppo poco sviluppato, così come tanti altri sulla sua fondazione.
  10. Il pokévisore: non dovrei esprimermi visto che ancora non l'ho aggiornato del tutto ma... a che diavolo serve, alla fine della fiera?
  11. Ball di Johto: le avete volute inserire, ne sono stato felice... ma perché UNA E UNA SOLA?
  12. Perché non si può navigare da un'isola all'altra? Ah già, sempre per quel motivo...
  13. Tipo Zero: perdonatemi ma è veramente orrido. Arceus dei poveri.
  14. Le non-animazioni del protagonista. Cosa stranissima visto che gli altri personaggi sono tutti ben caratterizzati.
  15. La megaevoluzione: sembra proprio che la GF voglia disfarsi di questo fardello (e non ne ha tutti i torti), per cui l'ha buttata lì a casaccio alla fine del gioco...
  16. Il monte Lanakila non vale nemmeno 1/10 di una vera Via Vittoria. 


Cose buone che potevano essere migliori:

  1. Il postgame: bello andare in cerca di UC ma... farlo più difficile era proprio così brutto?
  2. Le cellule di Zygarde: quando ne mancano poche (a me, in questo momento in cui sto scrivendo, ne mancano quattro) diventa veramente frustrante. Un detector non avrebbe fatto male.
  3. I pokemon: nel complesso sono soddisfatto ma alcuni come Crabominable e Bewear mi lasciano quanto mai perplesso.
  4. Necrozma: una creatura tanto misteriosa e affascinante meritava sicuramente qualche approfondimento in più.


Per ora mi fermo qui, ho scritto anche troppo. Se mi verrà in mente qualcos'altro, integrerò questo post con nuovi spunti...
 
Top Bottom