Pokemon S/M: Pro e Contro

Hyliian

Hyliicoso
Vorrei sapere da chi ci ha gia' giocato e sta giocando, quali sono i pro e i contro in generale dei nuovi giochi Pokemon. Intendo cose tipo "la storia e' stupenda" oppure "il gameplay e' migliorato tantissimo" e non mi interessa sapere se e' meglio sole di luna perche' si trova tale pokemon esclusivo. Se riuscite a organizzare il tutto in un elenco di pro e contro sarebbe grandioso.

Perche' tutto questo? Dato che ultimamente il tempo che ho a disposizione per giocare e' davvero poco (e non va a migliorare per ora) devo decidere a cosa giocare, e prima di comprare Luna e metterlo in un cassetto per 6 mesi vorrei sapere i vostri pareri. positivi e negativi.

Grazie!
 

Too Much Water.

The Sorrow.
Pro:

La regione è fantastica, piena di segreti, ma sopratutto non ci si stanca mai di esplorare.

I personaggi sono simpatici e diversi tra loro.

La storia è carina

I pokemon della regione in-game sono molto belli.

Dopo nero e bianco abbiamo finalmente un degno post game.

Festiplaza pokeresort

I tappi.

Contro:

Difficoltà troppo bassa

Pokedex troppo piccolo

L'assenza della pokebanca nel d1

Sul 3ds vecchio lagga a merda.
 

Jobber

Amico
PRO e CONTRO dal mio punto di vista,

PRO:

- le OST

- la grafica 

- la regione

- le OST

- bewear, lo adoro

- i totem

- i personaggi

- le OST l'ho già detto? 

CONTRO:

- Finale della stotyline molto frettolosa

- post-game, ci ho messo poco o niente a cacciare gli UB

- le 100 cellule di zygarde

- generazione di Pokémon LENTI 

- i selvatici che chiamano aiuto

- i battle legends
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Guarda io sto andando lentissimo, prendo meno di un cristallo al giorno, ma sono comunque soddisfatto. Vai tranquillo che non ti corre dietro nessuno ed il gioco è bello. Per un parere complessivo aspetto di progredire un altro po', ma sicuramente il riscontro sarà positivo.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
CONTRO:

- generazione di Pokémon LENTI
Fun fact: Dati alla mano, se non si contano mega e forme alternative varie questa generazione non è la più lenta e nemmeno la seconda più lenta.

Se vi sembra, prendetevela con le mega ed il power creep delle gen scorse.

xsPGJr6.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sheldon

Musicofilo pokéfanatico.
Fun fact: Dati alla mano, se non si contano mega e forme alternative varie questa generazione non è la più lenta e nemmeno la seconda più lenta.

Se vi sembra, prendetevela con le mega ed il power creep delle gem scorse.

Infatti era quello che stavo per scrivere io quando ho visto il commento di Prince. Semplicemente ci avevano abituati troppo bene con le mega e i Pokémon OP della scorsa gen.
 

Hyliian

Hyliicoso
Sul 3ds vecchio lagga a merda.
questa e' una cosa che ho letto su parecchie recensioni e che mi preoccupa abbestia.

Pro: tutto

Contro: niente
non ci credo nemmeno se mi paghi.

Guarda io sto andando lentissimo, prendo meno di un cristallo al giorno, ma sono comunque soddisfatto. Vai tranquillo che non ti corre dietro nessuno ed il gioco è bello. Per un parere complessivo aspetto di progredire un altro po', ma sicuramente il riscontro sarà positivo.
ma non e' una questione di andare lenti, perche' e' proprio nel mio stile di gioco spulciarmi tutte le zone e le "sidequest" piu' che altro e' che voglio decidere se il prossimo gioco su cui mi sfondo e' pokemon o un altro su pc Mostra allegato 521
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Pro:

-Tanta roba

-Bella roba

-Canovaccio differente da tutti i precedenti titoli

-Difficoltà altamente personalizzabile da un estremo all'altro

-Miglioramenti nella gestione dei pokémon subito dopo la cattura

-Snellimenti vari (un solo Amo, niente più MN)

Contro:

-Tasto A per entrare negli edifici (un po' seccante soprattutto per i pokécenter)

-Sistema di spostamento pokémon all'interno della squadra (è meno immediato)

Ma queste sono inezie: tra le mani abbiamo davvero un giocone.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Too Much Water.

The Sorrow.
Pro: tutto

Contro: niente

lolwut? Scommetto un rene che usi condividi esperienza, mosse Z, pokemon refresh, stile battaglia fisso e usi pure gli strumenti durante la lotta
Io uso tutto quello che mi da il gioco, se no faccio direttamente una Nuzlocke se voglio usare delle limitazioni. Difficoltà bassa ma Sole e Luna insieme a Nero e Bianco sono i titoli più difficili. 
 
Io uso tutto quello che mi da il gioco, se no faccio direttamente una Nuzlocke se voglio usare delle limitazioni. Difficoltà bassa ma Sole e Luna insieme a Nero e Bianco sono i titoli più difficili. 
Se usi tutto quello che ti da il gioco non hai nessun diritto di lamentarti della difficoltà, specie considerato che sono i giochi più difficili della serie. Qui non siamo su dark souls, il gioco dev'essere accessibile anche ai bambini e se vuoi una sfida basta non fare le cose che ho elencato prima, non è necessario fare una nuzlocke.

Edit: prima intendevo stile a scelta, non stile fisso ovviamente
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
Pro:

  • credo sia ovvio, che il nuovo gameplay (niente "palestre", sostituite dai capitani e totem, niente MN, niente medaglie, ecc) sia ovviamente il punto forte di questi giochi: un cambiamento era necessario ed i fan lo chiedevano da tempo (ancora dalla quarta gen). ora i giochi sono molto meno statici (il che permette anche di sviluppare una trama più intrecciata e complessa) e le main quest sembrano quelle di un vero RPG.
  • i nuovi Pokémon, seppure pochi, sono tutti diversi (ed un sacco di doppi tipi che prima erano rarissimi ora diventano utilizzabili grazie alle ultra creature)
  • la regione: semplicemente immensa (anche a bordo di un Pokémon in corsa, passare da un punto all'altro richiede parecchio), e può essere rinnovata in qualunque momento (es. un DLC od un evento che sbloccano una nuova isola), la struttura è così potenzialmente infinita
  • i personaggi: la caratterizzazione molto forte e diversificata, soprattutto (non c'è un personaggio uguale all'altro, tranne forse il professore). potevano fare di meglio giusto in un paio di occasioni (Olivia, come seconda Kahuna, è un po' insipida, anche se riappare giusto alla fine del gioco sono molto più presenti e caratterizzati i 3 capitani intermedi rispetto a lei). c'è tanto su cui lavorare, soprattutto per il "colpo di scena finale" su due personaggi principali.
  • gestione Pokémon post cattura, che permette pure di visualizzare le stat senza dover accedere al PC
  • la colonna sonora: quella dei cattivi, di Gladion e dei leggendari è semplicemente fantastica.
  • la gestione delle lotte (si vedono le stat variate, gli effetti in battle attivi, ecc)
  • la gestione delle stat dei Pokémon grazie ai tappi ed alla valutazione da PC
  • i guardiani leggendari: la cutscene dove appaiono le UC e si scontrano è qualcosa che ti dopa di adrenalina (anche se mi è sembrata addirittura incompleta quasi, come se fosse stata tagliata all'improvviso).
  • hanno sistemato un bel po' di stat a diversi Pokémon di vecchie gen.
  • dopo la trama, rimangono da esplorare un bel po' di zone!
Contro:

  • le catene di SOS. leeeenteeee
  • premere A per entrare in casa, perfino i centri Pokémon che hanno le porte scorrevoli..........
  • alcuni oggetti imho importanti vengono regalati da PNG qualunque, oppure si trovano una marea di oggetti importanti concentrati in un'unica zona (Poni Meadow soprattutto, lì ci ho trovato: MT50 Vampata, MT26 Earthquake, un Terrain Extender, una Shuca Berry, una Vigorerba!!! troppa roba importante in un unico posto.). anche le MT nei supermercati sembrano messe senza un motivo, senza uno scopo: perché vendere a 30-50k soldi delle MT così importanti? piuttosto fai vendere le solite (Protect, Rain Dance, ecc) e quelle nuove (Aurora Veil), ma metti quelle più importanti come ricercate. capisco che fare un dungeon intero per una MT sia troppo, ma così 1) rendi il gioco più longevo 2) la difficoltà ed il divertimento aumentano proporzionalmente diretti.
  • la lotta finale: presumo che chi legge questo topic ha già giocato, quindi non dovrebbe essere spoiler. non parlo della lotta con i cattivi, ma di quella che dovrebbe essere la lega Pokémon. cavolo, mi rivoluzioni un intero gameplay, un'intera struttura... e poi finisce con i soliti elite 4?
  • i titoli di coda lunghissimi (incluse le cutscene sono 12 minuti cronometrati.)
  • le cutscene lunghissime e quando meno le desideri, che ti costringono così ad avere il terrore che partano e ti fanno salvare il gioco 10 mila volte prima di parlare con qualsiasi PNG principale
  • i Pokémon di settima sono troppo rari, quando dovrebbero essere la generazione dominante della fauna
  • ho notato che alcune zone abbastanza importanti non si possono raggiungere con il Volo di Charizard: ci hanno abituato ed impigrito nelle ultime due gen a volare ovunque, ora alcuni posti sono irraggiungibili senza ragione.
  • i lag delle 2vs2/animazioni (in generale già molto lente).
A metà strada:

  • non c'è la bici! questo è più un fattore nostalgia forse, perché è tranquillamente sostituita da Stoutland..
  • Mega Rayquaza sarà disponibile, i Primal Evo invece no (dato che nella banca gli strumenti non possono essere trasferiti e non c'è modo di comprare le rispettive Primal Orb, Primal Groudon e Kyogre rimarranno per sempre esclusive di ORAS).
  • non hanno introdotto nuove mega evoluzioni
  • le mosse Z esclusive di alcune specie
ho sicuramente dimenticato qualcosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Too Much Water.

The Sorrow.
Pro:

  • credo sia ovvio, che il nuovo gameplay (niente "palestre", sostituite dai capitani e totem, niente MN, niente medaglie, ecc) sia ovviamente il punto forte di questi giochi: un cambiamento era necessario ed i fan lo chiedevano da tempo (ancora dalla quarta gen). ora i giochi sono molto meno statici (il che permette anche di sviluppare una trama più intrecciata e complessa) e le main quest sembrano quelle di un vero RPG.
  • i nuovi Pokémon, seppure pochi, sono tutti diversi (ed un sacco di doppi tipi che prima erano rarissimi ora diventano utilizzabili grazie alle ultra creature)
  • la regione: semplicemente immensa (anche a bordo di un Pokémon in corsa, passare da un punto all'altro richiede parecchio), e può essere rinnovata in qualunque momento (es. un DLC od un evento che sbloccano una nuova isola), la struttura è così potenzialmente infinita
  • i personaggi: la caratterizzazione molto forte e diversificata, soprattutto (non c'è un personaggio uguale all'altro, tranne forse il professore). potevano fare di meglio giusto in un paio di occasioni (Olivia, come seconda Kahuna, è un po' insipida, anche se riappare giusto alla fine del gioco sono molto più presenti e caratterizzati i 3 capitani intermedi rispetto a lei). c'è tanto su cui lavorare, soprattutto per il "colpo di scena finale" su due personaggi principali.
  • gestione Pokémon post cattura, che permette pure di visualizzare le stat senza dover accedere al PC
  • la colonna sonora: quella dei cattivi, di Gladion e dei leggendari è semplicemente fantastica.
  • la gestione delle lotte (si vedono le stat variate, gli effetti in battle attivi, ecc)
  • la gestione delle stat dei Pokémon grazie ai tappi ed alla valutazione da PC
  • i guardiani leggendari: la cutscene dove appaiono le UC e si scontrano è qualcosa che ti dopa di adrenalina (anche se mi è sembrata addirittura incompleta quasi, come se fosse stata tagliata all'improvviso).
  • hanno sistemato un bel po' di stat a diversi Pokémon di vecchie gen.
  • dopo la trama, rimangono da esplorare un bel po' di zone!
Contro:

  • le catene di SOS. leeeenteeee
  • premere A per entrare in casa, perfino i centri Pokémon che hanno le porte scorrevoli..........
  • alcuni oggetti imho importanti vengono regalati da PNG qualunque, oppure si trovano una marea di oggetti importanti concentrati in un'unica zona (Poni Meadow soprattutto, lì ci ho trovato: MT50 Vampata, MT26 Earthquake, un Terrain Extender, una Shuca Berry, una Vigorerba!!! troppa roba importante in un unico posto.). anche le MT nei supermercati sembrano messe senza un motivo, senza uno scopo: perché vendere a 30-50k soldi delle MT così importanti? piuttosto fai vendere le solite (Protect, Rain Dance, ecc) e quelle nuove (Aurora Veil), ma metti quelle più importanti come ricercate. capisco che fare un dungeon intero per una MT sia troppo, ma così 1) rendi il gioco più longevo 2) la difficoltà ed il divertimento aumentano proporzionalmente diretti.
  • la lotta finale: presumo che chi legge questo topic ha già giocato, quindi non dovrebbe essere spoiler. non parlo della lotta con i cattivi, ma di quella che dovrebbe essere la lega Pokémon. cavolo, mi rivoluzioni un intero gameplay, un'intera struttura... e poi finisce con i soliti elite 4?
  • i titoli di coda lunghissimi (incluse le cutscene sono 12 minuti cronometrati.)
  • le cutscene lunghissime e quando meno le desideri, che ti costringono così ad avere il terrore che partano e ti fanno salvare il gioco 10 mila volte prima di parlare con qualsiasi PNG principale
  • i Pokémon di settima sono troppo rari, quando dovrebbero essere la generazione dominante della fauna
  • ho notato che alcune zone abbastanza importanti non si possono raggiungere con il Volo di Charizard: ci hanno abituato ed impigrito nelle ultime due gen a volare ovunque, ora alcuni posti sono irraggiungibili senza ragione.
  • i lag delle 2vs2/animazioni (in generale già molto lente).
A metà strada:

  • non c'è la bici! questo è più un fattore nostalgia forse, perché è tranquillamente sostituita da Stoutland..
  • Mega Rayquaza sarà disponibile, i Primal Evo invece no (dato che nella banca gli strumenti non possono essere trasferiti e non c'è modo di comprare le rispettive Primal Orb, Primal Groudon e Kyogre rimarranno per sempre esclusive di ORAS).
  • non hanno introdotto nuove mega evoluzioni
  • le mosse Z esclusive di alcune specie
ho sicuramente dimenticato qualcosa.
Le pietre di groudon e kyogre si trovano
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
CONTRO:

- I Pokémon nuovi si trovano solo sacrificando una vergine nelle notti di luna piena in determinate zone erbose (per non parlare delle evoluzioni).

Eccetto Gumshoos e Pikipek. Avete quattro isole, che vi costava mettere Sentret, Zigzagoon, e Bidoof nelle altre tre? Il Pokédex di Alola è abbastanza risicato considerando quante possibilità diverse si potrebbero avere.
 

Chara.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
Pro:

  • credo sia ovvio, che il nuovo gameplay (niente "palestre", sostituite dai capitani e totem, niente MN, niente medaglie, ecc) sia ovviamente il punto forte di questi giochi: un cambiamento era necessario ed i fan lo chiedevano da tempo (ancora dalla quarta gen). ora i giochi sono molto meno statici (il che permette anche di sviluppare una trama più intrecciata e complessa) e le main quest sembrano quelle di un vero RPG.
  • i nuovi Pokémon, seppure pochi, sono tutti diversi (ed un sacco di doppi tipi che prima erano rarissimi ora diventano utilizzabili grazie alle ultra creature)
  • la regione: semplicemente immensa (anche a bordo di un Pokémon in corsa, passare da un punto all'altro richiede parecchio), e può essere rinnovata in qualunque momento (es. un DLC od un evento che sbloccano una nuova isola), la struttura è così potenzialmente infinita
  • i personaggi: la caratterizzazione molto forte e diversificata, soprattutto (non c'è un personaggio uguale all'altro, tranne forse il professore). potevano fare di meglio giusto in un paio di occasioni (Olivia, come seconda Kahuna, è un po' insipida, anche se riappare giusto alla fine del gioco sono molto più presenti e caratterizzati i 3 capitani intermedi rispetto a lei). c'è tanto su cui lavorare, soprattutto per il "colpo di scena finale" su due personaggi principali.
  • gestione Pokémon post cattura, che permette pure di visualizzare le stat senza dover accedere al PC
  • la colonna sonora: quella dei cattivi, di Gladion e dei leggendari è semplicemente fantastica.
  • la gestione delle lotte (si vedono le stat variate, gli effetti in battle attivi, ecc)
  • la gestione delle stat dei Pokémon grazie ai tappi ed alla valutazione da PC
  • i guardiani leggendari: la cutscene dove appaiono le UC e si scontrano è qualcosa che ti dopa di adrenalina (anche se mi è sembrata addirittura incompleta quasi, come se fosse stata tagliata all'improvviso).
  • hanno sistemato un bel po' di stat a diversi Pokémon di vecchie gen.
  • dopo la trama, rimangono da esplorare un bel po' di zone!
Contro:

  • le catene di SOS. leeeenteeee
  • premere A per entrare in casa, perfino i centri Pokémon che hanno le porte scorrevoli..........
  • alcuni oggetti imho importanti vengono regalati da PNG qualunque, oppure si trovano una marea di oggetti importanti concentrati in un'unica zona (Poni Meadow soprattutto, lì ci ho trovato: MT50 Vampata, MT26 Earthquake, un Terrain Extender, una Shuca Berry, una Vigorerba!!! troppa roba importante in un unico posto.). anche le MT nei supermercati sembrano messe senza un motivo, senza uno scopo: perché vendere a 30-50k soldi delle MT così importanti? piuttosto fai vendere le solite (Protect, Rain Dance, ecc) e quelle nuove (Aurora Veil), ma metti quelle più importanti come ricercate. capisco che fare un dungeon intero per una MT sia troppo, ma così 1) rendi il gioco più longevo 2) la difficoltà ed il divertimento aumentano proporzionalmente diretti.
  • la lotta finale: presumo che chi legge questo topic ha già giocato, quindi non dovrebbe essere spoiler. non parlo della lotta con i cattivi, ma di quella che dovrebbe essere la lega Pokémon. cavolo, mi rivoluzioni un intero gameplay, un'intera struttura... e poi finisce con i soliti elite 4?
  • i titoli di coda lunghissimi (incluse le cutscene sono 12 minuti cronometrati.)
  • le cutscene lunghissime e quando meno le desideri, che ti costringono così ad avere il terrore che partano e ti fanno salvare il gioco 10 mila volte prima di parlare con qualsiasi PNG principale
  • i Pokémon di settima sono troppo rari, quando dovrebbero essere la generazione dominante della fauna
  • ho notato che alcune zone abbastanza importanti non si possono raggiungere con il Volo di Charizard: ci hanno abituato ed impigrito nelle ultime due gen a volare ovunque, ora alcuni posti sono irraggiungibili senza ragione.
  • i lag delle 2vs2/animazioni (in generale già molto lente).
A metà strada:

  • non c'è la bici! questo è più un fattore nostalgia forse, perché è tranquillamente sostituita da Stoutland..
  • Mega Rayquaza sarà disponibile, i Primal Evo invece no (dato che nella banca gli strumenti non possono essere trasferiti e non c'è modo di comprare le rispettive Primal Orb, Primal Groudon e Kyogre rimarranno per sempre esclusive di ORAS).
  • non hanno introdotto nuove mega evoluzioni
  • le mosse Z esclusive di alcune specie
ho sicuramente dimenticato qualcosa.
No le Gemme di Groudon e Kyogre le compri ad Hau'oli lol
 

Hyliian

Hyliicoso
Pro:

  • credo sia ovvio, che il nuovo gameplay (niente "palestre", sostituite dai capitani e totem, niente MN, niente medaglie, ecc) sia ovviamente il punto forte di questi giochi: un cambiamento era necessario ed i fan lo chiedevano da tempo (ancora dalla quarta gen). ora i giochi sono molto meno statici (il che permette anche di sviluppare una trama più intrecciata e complessa) e le main quest sembrano quelle di un vero RPG.
  • i nuovi Pokémon, seppure pochi, sono tutti diversi (ed un sacco di doppi tipi che prima erano rarissimi ora diventano utilizzabili grazie alle ultra creature)
  • la regione: semplicemente immensa (anche a bordo di un Pokémon in corsa, passare da un punto all'altro richiede parecchio), e può essere rinnovata in qualunque momento (es. un DLC od un evento che sbloccano una nuova isola), la struttura è così potenzialmente infinita
  • i personaggi: la caratterizzazione molto forte e diversificata, soprattutto (non c'è un personaggio uguale all'altro, tranne forse il professore). potevano fare di meglio giusto in un paio di occasioni (Olivia, come seconda Kahuna, è un po' insipida, anche se riappare giusto alla fine del gioco sono molto più presenti e caratterizzati i 3 capitani intermedi rispetto a lei). c'è tanto su cui lavorare, soprattutto per il "colpo di scena finale" su due personaggi principali.
  • gestione Pokémon post cattura, che permette pure di visualizzare le stat senza dover accedere al PC
  • la colonna sonora: quella dei cattivi, di Gladion e dei leggendari è semplicemente fantastica.
  • la gestione delle lotte (si vedono le stat variate, gli effetti in battle attivi, ecc)
  • la gestione delle stat dei Pokémon grazie ai tappi ed alla valutazione da PC
  • i guardiani leggendari: la cutscene dove appaiono le UC e si scontrano è qualcosa che ti dopa di adrenalina (anche se mi è sembrata addirittura incompleta quasi, come se fosse stata tagliata all'improvviso).
  • hanno sistemato un bel po' di stat a diversi Pokémon di vecchie gen.
  • dopo la trama, rimangono da esplorare un bel po' di zone!
Contro:

  • le catene di SOS. leeeenteeee
  • premere A per entrare in casa, perfino i centri Pokémon che hanno le porte scorrevoli..........
  • alcuni oggetti imho importanti vengono regalati da PNG qualunque, oppure si trovano una marea di oggetti importanti concentrati in un'unica zona (Poni Meadow soprattutto, lì ci ho trovato: MT50 Vampata, MT26 Earthquake, un Terrain Extender, una Shuca Berry, una Vigorerba!!! troppa roba importante in un unico posto.). anche le MT nei supermercati sembrano messe senza un motivo, senza uno scopo: perché vendere a 30-50k soldi delle MT così importanti? piuttosto fai vendere le solite (Protect, Rain Dance, ecc) e quelle nuove (Aurora Veil), ma metti quelle più importanti come ricercate. capisco che fare un dungeon intero per una MT sia troppo, ma così 1) rendi il gioco più longevo 2) la difficoltà ed il divertimento aumentano proporzionalmente diretti.
  • la lotta finale: presumo che chi legge questo topic ha già giocato, quindi non dovrebbe essere spoiler. non parlo della lotta con i cattivi, ma di quella che dovrebbe essere la lega Pokémon. cavolo, mi rivoluzioni un intero gameplay, un'intera struttura... e poi finisce con i soliti elite 4?
  • i titoli di coda lunghissimi (incluse le cutscene sono 12 minuti cronometrati.)
  • le cutscene lunghissime e quando meno le desideri, che ti costringono così ad avere il terrore che partano e ti fanno salvare il gioco 10 mila volte prima di parlare con qualsiasi PNG principale
  • i Pokémon di settima sono troppo rari, quando dovrebbero essere la generazione dominante della fauna
  • ho notato che alcune zone abbastanza importanti non si possono raggiungere con il Volo di Charizard: ci hanno abituato ed impigrito nelle ultime due gen a volare ovunque, ora alcuni posti sono irraggiungibili senza ragione.
  • i lag delle 2vs2/animazioni (in generale già molto lente).
A metà strada:

  • non c'è la bici! questo è più un fattore nostalgia forse, perché è tranquillamente sostituita da Stoutland..
  • Mega Rayquaza sarà disponibile, i Primal Evo invece no (dato che nella banca gli strumenti non possono essere trasferiti e non c'è modo di comprare le rispettive Primal Orb, Primal Groudon e Kyogre rimarranno per sempre esclusive di ORAS).
  • non hanno introdotto nuove mega evoluzioni
  • le mosse Z esclusive di alcune specie
ho sicuramente dimenticato qualcosa.
Questa e' una lista di pro/cons coi contro cazzi LOL.

mi hai praticamente convinto a comprarlo, mi dispiace solo che quasi tutti vi state lamentando che i pokemon alola siano rarissimi e della lag nei 2v2... anche te giocavi su 3DS? o sei su new3ds/2ds?
 

Sheldon

Musicofilo pokéfanatico.
Io ho un 3DS XL edizione limitata Pokémon XY. Lagga solo nelle battaglie con i dominanti e nelle 2v2.
 

Jobber

Amico
Pro:

  • credo sia ovvio, che il nuovo gameplay (niente "palestre", sostituite dai capitani e totem, niente MN, niente medaglie, ecc) sia ovviamente il punto forte di questi giochi: un cambiamento era necessario ed i fan lo chiedevano da tempo (ancora dalla quarta gen). ora i giochi sono molto meno statici (il che permette anche di sviluppare una trama più intrecciata e complessa) e le main quest sembrano quelle di un vero RPG.
  • i nuovi Pokémon, seppure pochi, sono tutti diversi (ed un sacco di doppi tipi che prima erano rarissimi ora diventano utilizzabili grazie alle ultra creature)
  • la regione: semplicemente immensa (anche a bordo di un Pokémon in corsa, passare da un punto all'altro richiede parecchio), e può essere rinnovata in qualunque momento (es. un DLC od un evento che sbloccano una nuova isola), la struttura è così potenzialmente infinita
  • i personaggi: la caratterizzazione molto forte e diversificata, soprattutto (non c'è un personaggio uguale all'altro, tranne forse il professore). potevano fare di meglio giusto in un paio di occasioni (Olivia, come seconda Kahuna, è un po' insipida, anche se riappare giusto alla fine del gioco sono molto più presenti e caratterizzati i 3 capitani intermedi rispetto a lei). c'è tanto su cui lavorare, soprattutto per il "colpo di scena finale" su due personaggi principali.
  • gestione Pokémon post cattura, che permette pure di visualizzare le stat senza dover accedere al PC
  • la colonna sonora: quella dei cattivi, di Gladion e dei leggendari è semplicemente fantastica.
  • la gestione delle lotte (si vedono le stat variate, gli effetti in battle attivi, ecc)
  • la gestione delle stat dei Pokémon grazie ai tappi ed alla valutazione da PC
  • i guardiani leggendari: la cutscene dove appaiono le UC e si scontrano è qualcosa che ti dopa di adrenalina (anche se mi è sembrata addirittura incompleta quasi, come se fosse stata tagliata all'improvviso).
  • hanno sistemato un bel po' di stat a diversi Pokémon di vecchie gen.
  • dopo la trama, rimangono da esplorare un bel po' di zone!
Contro:

  • le catene di SOS. leeeenteeee
  • premere A per entrare in casa, perfino i centri Pokémon che hanno le porte scorrevoli..........
  • alcuni oggetti imho importanti vengono regalati da PNG qualunque, oppure si trovano una marea di oggetti importanti concentrati in un'unica zona (Poni Meadow soprattutto, lì ci ho trovato: MT50 Vampata, MT26 Earthquake, un Terrain Extender, una Shuca Berry, una Vigorerba!!! troppa roba importante in un unico posto.). anche le MT nei supermercati sembrano messe senza un motivo, senza uno scopo: perché vendere a 30-50k soldi delle MT così importanti? piuttosto fai vendere le solite (Protect, Rain Dance, ecc) e quelle nuove (Aurora Veil), ma metti quelle più importanti come ricercate. capisco che fare un dungeon intero per una MT sia troppo, ma così 1) rendi il gioco più longevo 2) la difficoltà ed il divertimento aumentano proporzionalmente diretti.
  • la lotta finale: presumo che chi legge questo topic ha già giocato, quindi non dovrebbe essere spoiler. non parlo della lotta con i cattivi, ma di quella che dovrebbe essere la lega Pokémon. cavolo, mi rivoluzioni un intero gameplay, un'intera struttura... e poi finisce con i soliti elite 4?
  • i titoli di coda lunghissimi (incluse le cutscene sono 12 minuti cronometrati.)
  • le cutscene lunghissime e quando meno le desideri, che ti costringono così ad avere il terrore che partano e ti fanno salvare il gioco 10 mila volte prima di parlare con qualsiasi PNG principale
  • i Pokémon di settima sono troppo rari, quando dovrebbero essere la generazione dominante della fauna
  • ho notato che alcune zone abbastanza importanti non si possono raggiungere con il Volo di Charizard: ci hanno abituato ed impigrito nelle ultime due gen a volare ovunque, ora alcuni posti sono irraggiungibili senza ragione.
  • i lag delle 2vs2/animazioni (in generale già molto lente).
A metà strada:

  • non c'è la bici! questo è più un fattore nostalgia forse, perché è tranquillamente sostituita da Stoutland..
  • Mega Rayquaza sarà disponibile, i Primal Evo invece no (dato che nella banca gli strumenti non possono essere trasferiti e non c'è modo di comprare le rispettive Primal Orb, Primal Groudon e Kyogre rimarranno per sempre esclusive di ORAS).
  • non hanno introdotto nuove mega evoluzioni
  • le mosse Z esclusive di alcune specie
ho sicuramente dimenticato qualcosa.
non faranno mai un DLC, magari pure a pagamento lol, piuttosto faranno s/m2
 
Bene, ora che ho finito la storyline principale posso dare anche io i miei giudizi, seppur non abbia ancora completato del tutto il gioco.

Pro:
-la difficoltà: variabile in base agli strumenti del gioco utilizzati. È tosta se si sceglie di non utilizzarne alcuno (condividi esp. e pokérelax in primis), molto più semplice se li si utilizza: GF ha accontentato un po' tutti i giocatori trovando il giusto equilibrio;
-la regione: molto bella, diversificata e curata. Anche qui però il salto di qualità grafica, sebbene non netto come nel passaggio dalla quinta alla sesta generazione, ha il suo peso su questo giudizio estremamente positivo;
-l'eliminazione delle MN: santo cielo, lo chiedo dal primo gioco pokémon in assoluto che io abbia mai giocato, mai sopportate. Per quel che mi riguarda, quasi vale da sola tutti i 45 euro spesi per il gioco, funzione del Poképassaggio apprezzatissima (ma avrei preferito qualsiasi cosa al rivedere di nuovo oscenità come Taglio);
-Ost: fantastica. Forse non la migliore della saga (giudizio che varia da persona a persona, in fondo), ma ineccepibile e adatta ad ogni situazione: personalmente mi sono innamorato della combo città di Malie-ost di Malie, la prima volta che ci misi piede ho temporeggiato per le strade solo per godermi la musica il più possibile (di notte, poi, è unica);
-l'eliminazione delle palestre: non che il giro delle isole e le prove svolte mi abbiano entusiasmato più del dovuto (alla fine tutto finisce sempre con una lotta), ma l'eliminazione delle palestre dà il via libera alla sperimentazione di nuovi canovacci nei giochi futuri, continuando a mantenere fresca la serie;
-i personaggi: quasi tutti ben caratterizzati e simpatici e persino Lylia, che dai trailer non vedevo di buon occhio, mi è risultata simpatica. Fanno eccezione il team Skull (da prendere a manate chi li ha creati, loro e le loro battute in rima oscene) e Samina (non mi ha decisamente lasciato niente).

Contro:
-la trama principale: scialba. Personalmente non mi ha entusiasmato quasi per nulla, una delle peggiori a mio avviso, che tra l'altro ha un finale fin troppo sbrigativo, storia decisamente sotto a quella di XY che molti criticano (lì almeno i magoni con AZ e Floette mi son venuti, qui nulla);
-l'eliminazione del Navidex: lo trovo un grande passo indietro, il Navidex è stato lo strumento che ho più amato in sesta generazione. Non poter più cercare pokémon specifici mi urta non poco: certo, ne facevo a meno prima e ne posso fare a meno adesso, ma... gran peccato.
-lag nelle lotte in doppio nei 3ds classici: ne capisco il motivo, la console è spinta al limite, e alla fine durante la storyline le lotte in doppio sono abbastanza limitate... ciò non toglie che siano fastidiose. Mi chiedo come dovrò affrontare la sfida dell'Albero Lotta in quella modalità.

Meh:
-le mosse Z: rinnovano il metagame e ci sta, ne avevo abbastanza di Archeo e MegaKangaskhan ad ogni lotta, però... son ridicole, dai, non riesco a farmi mandare giù i balletti alla macarena;
-i pokémon nuovi: nulla di eccezionale a mio avviso, ho trovato molto più belli quelli di sesta generazione. Ci sono i più belli e i più brutti come in ogni gen e persino le UltraCreature, una volta capite, si lasciano piacere e giocare: nessuno però mi ha colpito in particolare per il suo design, ho persino scelto a caso lo starter perché mi facevano schifo e piacevano tutti allo stesso modo;
-S.O.S. Battle: una spina nel fianco durante l'avventura, di certo saranno utili per l'allenamento serio. Non avendole ancora sfruttate a dovere non posso pienamente valutarle ma, sarà colpa dell'abitudine, mi mancano le orde che però, in un 3DS classico come il mio, laggherebbero a bestia.
-la ricerca delle cellule di Zygarde: divertentissime, ma non per tutti. Ottimo obbiettivo per allungare la longevità, ma quando di cellule te ne mancano poche si inizia a scazzare peggio di quando non riesci a risolvere una equazione e non riesci a capire dove accidenti sta l'errore.

Altra roba indefinita:
-il Pokévisore: boh. A che serve? Non ne ho capito l'utilità. Tra l'altro, il numero di posti in cui si può utilizzare mi pare abbastanza esiguo, non si possono usare gli hashtag e i like che ricevi sono fasulli. In più la gente che commenta è più divisa dell'Italia di fronte al referendum: alcuni dicono che una data foto è spettacolare, altri che è meglio se mi trovo un altro hobby, che so, la coltivazione di baccapesche;
-Festiplaza: sarà che non gli ho ancora concesso particolare attenzione, ma per un attimo ho davvero sentito la mancanza del PSS perché a primo impatto mi è sembrato un po' caotico. L'idea dei minigiochi globali è ottima (avranno preso spunto dalla Pikachu Cup?), devo capir bene come evolvere tutta la struttura e come ottenere quei tappi alza IV;
-Pokéresort: così come il Festiplaza, anche il Pokéresort ha poco attirato la mia attenzione. Sembra una ottima funzione per ottenere diversi strumenti, ma è ancora da studiare.
 

Giochi promossi, mi divertirò a lungo ad Alola: di certo Sole e Luna sono una spanna sopra ai giochi di sesta generazione.
 
 
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Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Espongo anch'io qualche punto che non ho apprezzato:

1) i selvatici che chiedono aiuto. Li odio. Non solo vengono spammate mosse che confondono (status che non mi è mai stato particolarmente simpatico), la cosa diventa ancor più noiosa quando devi catturare qualcuno che si auto-ricarica gli HP. Specie quando stai già assaporando il lancio della ball e puf, chiama qualcuno. Ma gongolo perfidamente quando non arriva nessuno.

L'SOS potevo capirlo solo da parte dei pokémon dominanti, ma da parte dei volgarissimi selvatici lo trovo impiccioso...

2) le mosse Z sono una bimbominchiata peggio delle mega-evo. E sì, sono una macarena e mi vergogno per il pg. Oltretutto, fossero utili! No, se al posto della pietra Z si mette un potenziatore normale come al solito, è la stessa cosa, anzi, si risparmia tempo senza quel balletto.

3) Internet. Quando si entra nel Festiplaza, non ci si può connettere direttamente cliccando su Scambio in Link, poiché... non viene richiesto di collegare la console a Internet! Perché questa mancanza? A connessione invece viene correttamente richiesta selezionando GTS o Scambio Prodigioso.

4) Mi sarei aspettata un miglioramento nella gestione dei pokémon da scambiare velocemente nel GTS. A volte succede di prendere un pokémon (facciamo Popplio) e poi farlo evolvere. Quando nel GTS troviamo un pokémon che desideriamo e notiamo che quello richiesto dallo scambiatore ce l'abbiamo (tramite la visualizzazione del simboletto della pokéball), non viene tenuto conto se EFETTIVAMENTE quel pokémon sia ancora presente nei nostri box. Quindi succede che il nostro Popplio, che da un pezzo è diventato Primarina, viene ancora rilevato presente nei box, ma non è più vero! È presente nel pokédex in quanto è stato registrato, ma la presenza fisica di quello specifico pokémon non sussiste più. Okay, i pokémon non adatti allo scambio vengono anneriti, ma a volte serve una frazione di secondo per acchiappare qualche scambio molto conveniente, e anche solo tornare nei box una sola volta vedendo la pokéball e quindi credendo di poter concludere quello scambio, potrebbe far perdere del tempo per lo scambio successivo.

5) Carino Charizard, ma a volte si devono comunque fare delle camminate per raggiungere certi punti delle isole a partire dall'ultimo pokécenter (esempio: Poni)
 

Mens

Amministratore di condominio
In più la gente che commenta è più divisa dell'Italia di fronte al referendum: alcuni dicono che una data foto è spettacolare, altri che è meglio se mi trovo un altro hobby, che so, la coltivazione di baccapesche;
Saranno anche simulati ma direi che come reazioni sono abbastanza realistiche, tutto considerato.
 

Jobber

Amico

"non cambieranno mai struttura al gioco di Pokémon" dicevamo anni fa, ora siamo senza palestre e senza medaglie. mai dire mai.
ma si OK, ma la struttura é un altra cosa! tu vendi il gioco con una struttura differente, ma il DLC sui pokemon non ce lo vedo

@Carmageddon per me le mosse z sono uguali alle gemme della quinta, stessa cosa

 

XMandri

back from hell
Io ho solo impressioni positive di questi titoli. Detesto la tendenza della nintendo a fossilizzarsi sulle proprie tradizioni e quindi accolgo sempre di buon grado queste spinte verso il cambiamento, anche quelle che sono imperfette e un po' approssimate, tipo il Festiplaza e il fatto che il multiplayer giri intorno ad esso. Per intendersi, preferivo di gran lunga il sistema di X/Y, ma mi piace vedere una spinta verso qualcosa di diverso e più avanzato.

Specie quando stai già assaporando il lancio della ball e puf, chiama qualcuno. Ma gongolo perfidamente quando non arriva nessuno.
 
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