[ORAS OU] Team forte

Zago

Sister Radar
Mod
hippowdon.gif
excadrill.gif
latias-mega.gif
clefable.gif
ferrothorn.gif
talonflame.gif

Bag_Smooth_Rock_Sprite.png
 Introduzione 
Bag_Smooth_Rock_Sprite.png

Ciao a tutti! E' passato tanto tempo dal' ultima volta che ho aperto un topic serio su questa sezione, un po' per abbandono del gioco competitivo un po' per impegni personali, tuttavia ogni tanto mi diverto fare ancora qualche lotta così for fun.​

Oggi, ora che ORAS è giunto al tramonto, ho deciso di postare il primo ed unico team che abbia mai buildato in questo metagame.​

cZzHGzq.png

latias.gif


Latias @ Latiasite  
Ability: Levitate  
EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Ice Beam  
- Roost  
- Reflect Type  

Ho deciso di partire da BoltBeam Latias perchè è un Pokèmon molto bello, è ottima difensivamente e ha la coverage migliore del gioco in grado di colpire neutralmente qualsiasi cosa. Il suo compito è sostanzialmente quello di eliminare threat come Gliscor, Landorus, Skarmory, Slowbro che altrimenti darebbero non pochi problemi al team, oltre a checkare tantissima roba come Keldeo e Volcanion, dimostrandosi quindi molto sinergica con i suoi Team mates. Reflect Type è una chicca molto interessante, ci puoi stallare veramente di tutto vincendo 1vs1 contro Heatran e Ferrothorn e puoi scappare dai Pursuit di Tyranitar e Bisharp. Gli investimenti in Hp mi consentono di resistere al Pursuit anche di un Tyranitar Scarfato e regge alla perfezione anche il Sucker Punch di un Bisharp a +4 con Reflect Type attivo. L' ho preferito a Thunder Wave anche perchè quest' ultima l' ho data a Clefable.

 ​

ferrothorn.gif

Ferrothorn (M) @ Leftovers  
Ability: Iron Barbs  
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Spe  
- Spikes  
- Leech Seed  
- Gyro Ball  
- Power Whip  ​

Per essere supportata al meglio Latias è un Pokèmon che necessita la presenta di Spikes perchè forza l' avversario a fare molti Switch, motivo per cui ho deciso di inserire Ferrothorn. Non c' è bisogno di specificare a cosa serve Ferrothorn, lo sappiamo gia tutti quindi mi limito a dire solo il motivo per cui l' ho inserito

 ​

clefable.gif

Clefable (M) @ Leftovers  
Ability: Magic Guard  
EVs: 252 HP / 160 Def / 96 SpD  
Calm Nature  
- Calm Mind  
- Moonblast  
- Soft-Boiled  
- Thunder Wave  ​

Calm Mind Clefable lavora molto bene con Latias, condividono all' incirca gli stessi counter che in parte, come special defensive Gliscor, vengono eliminati da Latias, altri, tipo Jirachi e Metagross, vengono puniti e resi più gestibili da Thunder Wave. Le sue caratteristiche le conosciamo, eccezionale bulkyness e grande potenza offensiva il che lo rendono un' ottimo switch in contro svariati Pokèmon che non hanno counter, paralizzarli, e diventare infine una win condition grazie a Calm Mind. La spread è studiata per reggere al meglio i Psyshock di Latios ed essere più bulky possibile in difesa speciale. Countera Megasableye che era cancer e che forse ora viene bannato, ma chissefrega tanto mercoledì saremo tutti a giocare a Sole e Luna con i 3ds.

 ​

hippowdon.gif

Hippowdon (M) @ Leftovers  
Ability: Sand Stream  
EVs: 252 HP / 144 Def / 112 SpD  
Impish Nature  
- Earthquake  
- Stealth Rock  
- Slack Off  
- Roar  ​

[SIZE= 13.3333px]Hippodon costituisce il mio bulky ground e funziona come Stealth Rock setter. Niente da dire, funge da principale check di tutto cio che è fisico, ma la spread è molto equilibrata, pompato per quanto basta in difesa in modo che può reggere tranquillamente anche qualche botta speciale. Ho deciso di mettere Roar come quarto sloth perchè in un team del genere avere un Phazer è quasi obbligatorio e tutto cio che poteva colpire con Toxic o la mossa Rock riuscivo a gestirlo gia più che bene.[/SIZE]

 ​

talonflame.gif


Talonflame (M)  
Ability: Gale Wings  
EVs: 248 HP / 252 SpD / 8 Spe  
Careful Nature  
- Acrobatics  
- Roost  
- Taunt  
- Will-O-Wisp  

Special Defensive Talonflame ci sta veramente da dio in questo team, Checka roba Mega-Gardevoir e Gengar che sono sempre noiosi per un Balanced. Lavora alla perfezione con Hippodon e Latias che lo riparano dalla sua debolezza all' elettricità, grazie a Will O Wisp e Taunt è anche un' ottima risposta agli stall, e con Acrobatics si può pure permettere di revengekillare qualcosa.

 ​

excadrill.gif

Excadrill (M) @ Air Balloon  
Ability: Sand Rush  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Earthquake  
- Iron Head  
- Rock Slide  
- Rapid Spin  ​

All' inizio usavo Defensive Zapdos per Defoggare e pararmi il culo dal bird spam ma alcune threat erano davvero ingestibili e ho pensato: Se non le posso fermare quantomeno le posso revengekillare. Excadrill fu subito perfetto, spinna, revengekilla e ha comunque la resistenza a Flying. Si trova a perfetto agio con il resto del team, toglie le rocce a Talonflame, sfrutta la sabbia di Hippowdon, e dispongo di numerosi check per i suoi counter, in primis Latias per Rotom-W e Skarmory. Non gli ho messo Sword Dance perchè appunto non mi importava di sweeppare ma di revengekillare, quindi ho preferito ampliargli la coverage il più possibile. Air Baloon mi aiuta molto vs gli altri Excadrill, con Rock Slide Hitta i Flying come Pinsir, Thundurus e Talonflame, con Iron Head punisce in maniera ignorante le fate come Clefable ma soprattutto Mega Diacie che a volte proprio grazie al baloon non ha modo di toccare in alcun modo la talpa.

cZzHGzq.png

Bag_Smooth_Rock_Sprite.png
 Considerazioni 
Bag_Smooth_Rock_Sprite.png

Ignorantissimo, invincibile, no dai scherzo :P  Però a mio parere è molto forte e anche molto sinergico, e se ben giocato penso sia in grado di gestire più o meno tutto... forse.​

 ​

 

 ​

 ​


Hippowdon (M) @ Leftovers  
Ability: Sand Stream  
EVs: 252 HP / 144 Def / 112 SpD  
Impish Nature  
- Earthquake  
- Stealth Rock  
- Slack Off  
- Roar  

Excadrill (M) @ Air Balloon  
Ability: Sand Rush  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Earthquake  
- Iron Head  
- Rock Slide  
- Rapid Spin  

Latias @ Latiasite  
Ability: Levitate  
EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Ice Beam  
- Roost  
- Reflect Type  

Clefable (M) @ Leftovers  
Ability: Magic Guard  
EVs: 252 HP / 160 Def / 96 SpD  
Calm Nature  
- Calm Mind  
- Moonblast  
- Soft-Boiled  
- Thunder Wave  

Ferrothorn (M) @ Leftovers  
Ability: Iron Barbs  
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Spe  
- Spikes  
- Leech Seed  
- Gyro Ball  
- Power Whip  

Talonflame (M)  
Ability: Gale Wings  
EVs: 248 HP / 252 SpD / 8 Spe  
Careful Nature  
- Acrobatics  
- Roost  
- Taunt  
- Will-O-Wisp  
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reazioni: Dnt

IceLoom

Passante
mi sembra forte

Non sono nelle condizioni di fare un rate in quanto non gioco dal ban di aegi. Il font della didascalia di HappyHippo è differente ;]
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Ciao! Il tuo è davvero un bel team, bilanciato ed efficace. Amo l'idea di usare boltbeam Mega Latias e con Reflect Type è qualcosa di...
default_chirolp_lovely.gif


L'unico difetto che riesco a trovare è la difficoltà ad affrontare alcuni sweeper pesanti del HO, in particolare gli statupper del calibro di BDAzu e Manaphy. Non hai switch in per loro e la tua clef non ha Unaware quindi devi saperci giocare bene intorno. 

No, Roar Hippo non è una risposta visto che le prende male da waterfall e scald xD
Se devo dirla proprio tutta, l'unico membro del tuo team che mi fa storcere un po' il naso è proprio Hippowdon... Personalmene vedrei meglio un Defensive Lando-T con le Stealth e Leftovers/Rocky Helmet/Yache Berry come strumento: penso ti potrebbe aiutare di più, sia per il bonus di intimidate che per il momentum di U-Turn, il contro è la mancanza della recovery immediata. Inoltre, questo cambiamento ti porterebbe a dover togliere Sand Rush Excadrill (che potresti tranquillamente sostituire con la versione scarfata imho)

Nel caso ti sfiorasse l'idea xD

645-therian.png
Landorus-T @ Leftovers

Ability: Intimidate

EVs: 252 HP / 240 Def / 16 SpD

Impish Nature

- Earthquake

- Stone Edge

- U-Turn

- Stealth Rock

PS: Non sarebbe nemmeno male contro il Bird Spam che soffri un pochino ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Come fai a perdere da BDrum Azumarill quando hai mega-Latias + Ferrothorn + Talonflame? Manaphy lo gestisci tranquillamente, quindi è l'ultimo dei problemi. Un HO comunque è sempre difficile da gestire, dipende ovviamente dai mons che runna e non è possibile considerare una possibile debolezza del genere. E hippo walla da solo metà delle threat di questo team, toglierlo è un'idea pessima.

Il team è carino, forse te l'avevo fixato io ancora ai tempi che giochicchiavo lulz. L'unica cosa che non mi piace è Exca, dato che come wincon è molto meh. Inoltre non hai davvero nulla per contrastare i team come il tuo e gli hard stall, quindi imo dovresti mettere SD > Taunt/WOW su Talon, come minimo. Poi il resto vedi un po' te, il team non è male.
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Cosa vuol dire? Basta un free turn per avere il +6 e talon muore con aqua jet, Latias non lo killa con tbolt e muore con Play Rough e Thorn con un Superpower. (okay potresti entrare con latias, tbolt, poi entri con talon e vai di priority ma sacrifichi sempre un pokemon + bisogna vedere le partite precedenti e.g. pokemon andati KO). 

Ho visto girare Manaphy con HP Fire quindi non lo regge proprio benissimo, inoltre in un team come il solito Scolidepe+Manaphy neanche Sand Rush Exca riesce a revengillarlo dopo qualche speed boost, insomma, ho detto solo che erano dei pokemon difficili da gestire, non impossibili.
 

Jack

boh
Cosa vuol dire? Basta un free turn per avere il +6 e talon muore con aqua jet, Latias non lo killa con tbolt e muore con Play Rough e Thorn con un Superpower. (okay potresti entrare con latias, tbolt, poi entri con talon e vai di priority ma sacrifichi sempre un pokemon + bisogna vedere le partite precedenti e.g. pokemon andati KO). 

Ho visto girare Manaphy con HP Fire quindi non lo regge proprio benissimo, inoltre in un team come il solito Scolidepe+Manaphy neanche Sand Rush Exca riesce a revengillarlo dopo qualche speed boost, insomma, ho detto solo che erano dei pokemon difficili da gestire, non impossibili.
0 SpA Mega Latias Thunderbolt vs. 92 HP / 0 SpD Azumarill: 208-246 (57.1 - 67.5%) -- guaranteed 2HKO

Considera che parte da 75% (BDrum + Sitrus Berry) e che basta un minimo residual (sand, rocce, iron barbs di Ferrothorn) per metterlo in range di Thunderbolt. E se per farlo devi saccare un Pokémon beh, tu sacchi un deadweight e lui perde la wincon, dimmi te chi ci guadagna. Seriamente, per perdere da BDrum Azumarill devi o giocare contro un mostro di bravura che ti baita i rkiller e poi trova anche lo spazio di setup oppure devi essere veramente disabile. 
Manaphy con HP Fire non runna Ice Beam ed è quindi fullcountered da Latias. Sono threat molto facili da gestire, né impossibili, né difficili. Poi se l'altro è bravo o te hai giocato male ci puoi sempre perdere, però non è sicuramente un difetto di teambuilding ma di gioco. 

ps: cos'è uno scolipede + manaphy di grazia? Anzi, cos'è proprio scolipede in oras ou lol
 
  • Like
Reazioni: Dnt

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Manaphy con HP Fire non runna Ice Beam ed è quindi fullcountered da Latias. Sono threat molto facili da gestire, né impossibili, né difficili. Poi se l'altro è bravo o te hai giocato male ci puoi sempre perdere, però non è sicuramente un difetto di teambuilding ma di gioco. 

ps: cos'è uno scolipede + manaphy di grazia? Anzi, cos'è proprio scolipede in oras ou lol
Ho visto Manapahy con Tail Glow, Scald, Ice Beam e HP fire credimi :D

Io ho trovato un sacco di team con Scolipede+Manaphy+Azelf+Thundurus (mi sembra) in medium ladder  e sono noiosi xD
 

Baoba

Parroco
ps: cos'è uno scolipede + manaphy di grazia? Anzi, cos'è proprio scolipede in oras ou lol
eh no qua stai sgarrando, la scolipass è una delle core più cancerogene di oras ou, tra l' altro anche abbastanza recente. Scolipede + Manaphy&Hera oppure Espeon/MegaTias con stored power possono anche sembrare una di quelle robe da low ladder sfigata, ma ti assicuro che se non hai il bait per quella tipologia di team molte volte è freewin. E non lo dico io, lo dicono tutti quelli che si trovano scolipass contro ai tornei.

Questo era per fare l' appunto rompicoglioni, per quanto riguarda il team posso dire che è pretty standard e che sì, gestisce virtualmente quasi ogni cosa presa da sola. Talonflame è un buon deterrente per gli scolipass di cui si parlava prima, ma considera SD/Bulk Up come ti diceva Jack in modo magari da statupparti sulla protect di scoli e avere un matchup molto più favorevole.
 

Jack

boh
Non gioco dal ban di Hoopa-U quindi mi sarò perso qualcosa, ma Scolipede lo vedo rank C+....sei proprio proprio sicuro che venga usato? Anche perché tra nerf a baton pass e meta più difensivo che offensivo, mandare a +2 spd un heracross o un manaphy mi sembra inutile il più delle volte.
 
Top Bottom