Ciao a tutti! E' passato tanto tempo dal' ultima volta che ho aperto un topic serio su questa sezione, un po' per abbandono del gioco competitivo un po' per impegni personali, tuttavia ogni tanto mi diverto fare ancora qualche lotta così for fun.
Oggi, ora che ORAS è giunto al tramonto, ho deciso di postare il primo ed unico team che abbia mai buildato in questo metagame.
Latias @ Latiasite
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Thunderbolt
- Ice Beam
- Roost
- Reflect Type
Ho deciso di partire da BoltBeam Latias perchè è un Pokèmon molto bello, è ottima difensivamente e ha la coverage migliore del gioco in grado di colpire neutralmente qualsiasi cosa. Il suo compito è sostanzialmente quello di eliminare threat come Gliscor, Landorus, Skarmory, Slowbro che altrimenti darebbero non pochi problemi al team, oltre a checkare tantissima roba come Keldeo e Volcanion, dimostrandosi quindi molto sinergica con i suoi Team mates. Reflect Type è una chicca molto interessante, ci puoi stallare veramente di tutto vincendo 1vs1 contro Heatran e Ferrothorn e puoi scappare dai Pursuit di Tyranitar e Bisharp. Gli investimenti in Hp mi consentono di resistere al Pursuit anche di un Tyranitar Scarfato e regge alla perfezione anche il Sucker Punch di un Bisharp a +4 con Reflect Type attivo. L' ho preferito a Thunder Wave anche perchè quest' ultima l' ho data a Clefable.
Ferrothorn (M) @ Leftovers
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Spe
- Spikes
- Leech Seed
- Gyro Ball
- Power Whip
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Spe
- Spikes
- Leech Seed
- Gyro Ball
- Power Whip
Per essere supportata al meglio Latias è un Pokèmon che necessita la presenta di Spikes perchè forza l' avversario a fare molti Switch, motivo per cui ho deciso di inserire Ferrothorn. Non c' è bisogno di specificare a cosa serve Ferrothorn, lo sappiamo gia tutti quindi mi limito a dire solo il motivo per cui l' ho inserito
Clefable (M) @ Leftovers
Ability: Magic Guard
EVs: 252 HP / 160 Def / 96 SpD
Calm Nature
- Calm Mind
- Moonblast
- Soft-Boiled
- Thunder Wave
Ability: Magic Guard
EVs: 252 HP / 160 Def / 96 SpD
Calm Nature
- Calm Mind
- Moonblast
- Soft-Boiled
- Thunder Wave
Calm Mind Clefable lavora molto bene con Latias, condividono all' incirca gli stessi counter che in parte, come special defensive Gliscor, vengono eliminati da Latias, altri, tipo Jirachi e Metagross, vengono puniti e resi più gestibili da Thunder Wave. Le sue caratteristiche le conosciamo, eccezionale bulkyness e grande potenza offensiva il che lo rendono un' ottimo switch in contro svariati Pokèmon che non hanno counter, paralizzarli, e diventare infine una win condition grazie a Calm Mind. La spread è studiata per reggere al meglio i Psyshock di Latios ed essere più bulky possibile in difesa speciale. Countera Megasableye che era cancer e che forse ora viene bannato, ma chissefrega tanto mercoledì saremo tutti a giocare a Sole e Luna con i 3ds.
Hippowdon (M) @ Leftovers
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP / 144 Def / 112 SpD
Impish Nature
- Earthquake
- Stealth Rock
- Slack Off
- Roar
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP / 144 Def / 112 SpD
Impish Nature
- Earthquake
- Stealth Rock
- Slack Off
- Roar
[SIZE= 13.3333px]Hippodon costituisce il mio bulky ground e funziona come Stealth Rock setter. Niente da dire, funge da principale check di tutto cio che è fisico, ma la spread è molto equilibrata, pompato per quanto basta in difesa in modo che può reggere tranquillamente anche qualche botta speciale. Ho deciso di mettere Roar come quarto sloth perchè in un team del genere avere un Phazer è quasi obbligatorio e tutto cio che poteva colpire con Toxic o la mossa Rock riuscivo a gestirlo gia più che bene.[/SIZE]
Talonflame (M)
Ability: Gale Wings
EVs: 248 HP / 252 SpD / 8 Spe
Careful Nature
- Acrobatics
- Roost
- Taunt
- Will-O-Wisp
Special Defensive Talonflame ci sta veramente da dio in questo team, Checka roba Mega-Gardevoir e Gengar che sono sempre noiosi per un Balanced. Lavora alla perfezione con Hippodon e Latias che lo riparano dalla sua debolezza all' elettricità, grazie a Will O Wisp e Taunt è anche un' ottima risposta agli stall, e con Acrobatics si può pure permettere di revengekillare qualcosa.
Excadrill (M) @ Air Balloon
Ability: Sand Rush
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Iron Head
- Rock Slide
- Rapid Spin
Ability: Sand Rush
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Iron Head
- Rock Slide
- Rapid Spin
All' inizio usavo Defensive Zapdos per Defoggare e pararmi il culo dal bird spam ma alcune threat erano davvero ingestibili e ho pensato: Se non le posso fermare quantomeno le posso revengekillare. Excadrill fu subito perfetto, spinna, revengekilla e ha comunque la resistenza a Flying. Si trova a perfetto agio con il resto del team, toglie le rocce a Talonflame, sfrutta la sabbia di Hippowdon, e dispongo di numerosi check per i suoi counter, in primis Latias per Rotom-W e Skarmory. Non gli ho messo Sword Dance perchè appunto non mi importava di sweeppare ma di revengekillare, quindi ho preferito ampliargli la coverage il più possibile. Air Baloon mi aiuta molto vs gli altri Excadrill, con Rock Slide Hitta i Flying come Pinsir, Thundurus e Talonflame, con Iron Head punisce in maniera ignorante le fate come Clefable ma soprattutto Mega Diacie che a volte proprio grazie al baloon non ha modo di toccare in alcun modo la talpa.
Ignorantissimo, invincibile, no dai scherzo :P Però a mio parere è molto forte e anche molto sinergico, e se ben giocato penso sia in grado di gestire più o meno tutto... forse.
Hippowdon (M) @ Leftovers
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP / 144 Def / 112 SpD
Impish Nature
- Earthquake
- Stealth Rock
- Slack Off
- Roar
Excadrill (M) @ Air Balloon
Ability: Sand Rush
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Iron Head
- Rock Slide
- Rapid Spin
Latias @ Latiasite
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Thunderbolt
- Ice Beam
- Roost
- Reflect Type
Clefable (M) @ Leftovers
Ability: Magic Guard
EVs: 252 HP / 160 Def / 96 SpD
Calm Nature
- Calm Mind
- Moonblast
- Soft-Boiled
- Thunder Wave
Ferrothorn (M) @ Leftovers
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Spe
- Spikes
- Leech Seed
- Gyro Ball
- Power Whip
Talonflame (M)
Ability: Gale Wings
EVs: 248 HP / 252 SpD / 8 Spe
Careful Nature
- Acrobatics
- Roost
- Taunt
- Will-O-Wisp
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP / 144 Def / 112 SpD
Impish Nature
- Earthquake
- Stealth Rock
- Slack Off
- Roar
Excadrill (M) @ Air Balloon
Ability: Sand Rush
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Iron Head
- Rock Slide
- Rapid Spin
Latias @ Latiasite
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Thunderbolt
- Ice Beam
- Roost
- Reflect Type
Clefable (M) @ Leftovers
Ability: Magic Guard
EVs: 252 HP / 160 Def / 96 SpD
Calm Nature
- Calm Mind
- Moonblast
- Soft-Boiled
- Thunder Wave
Ferrothorn (M) @ Leftovers
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Spe
- Spikes
- Leech Seed
- Gyro Ball
- Power Whip
Talonflame (M)
Ability: Gale Wings
EVs: 248 HP / 252 SpD / 8 Spe
Careful Nature
- Acrobatics
- Roost
- Taunt
- Will-O-Wisp
Ultima modifica di un moderatore: