Qualcuno che se ne intende di motorini? (50cc)

C'è qualcuno in giro sul Forum che se ne intende di motorini 50cc? Non me ne sono mai interessato ma adesso ho alcune domande e vorrei dei pareri di altri:

1) Dovessi cambiare marmitta, quale consigliate? (Polini / Malossi / Altre)

2) Olio Motore (sia per miscela che per rabbocco) quale preferite? (Motul / Castrol / Altre)

3) Meglio Zip SP o NRG per quanto riguarda le prestazioni?

4) Caschi personalizzati, è possibile crearne e/o modificarne? (so che sono vietati adesivi e vernici, magari esiste un sito?)

Grazie in anticipo signori/e, spero che qualcuno possa rispondermi
 
Allora, vuoi cambiare marmitta ma... che scooter hai? E' originale?

Gli altri dettagli li guarderemo dopo (tipo che carburatore hai, se hai fermi ecc.. ecc...)

Se hai tutto originale, andrei certamente su Leovince, se non vuoi spendere molto prendi la TT oppure la più usata ZX (sono marmitte ad espansione) oppure, se vuoi qualcosa che dia meno nell'occhio, c'è la Touring (sempre Leovince, ed evita come la peste la Sp3)

Tutte le altre marche (malossi/polini/pinasco/top/giannelli/simonini, ecc) ci stanno se fai almeno un'elaborazione base (quindi 70 cc, variatore, marmitta)

Se la vorrai montare tu, dentro il collettore che si attacca al cilindro, ci sarà una strozzatura che se decidi di togliere, la marmitta non sarà più omologata e blablabla solite storie. Comunque sia, dopo averla montata devi (o la fai fare) ricarburare, altrimenti ti trovi che non correrà come dovrebbe correre con vuoti/accelerazione lenta.

Come olio ho sempre sentito parlare bene del Castrol, personalmente ho sempre usato quello che costava poco (ma vabbè, ho trafficato tanto con i 50cc che prendere olio buono era uno spreco per me), anche perchè un giorno lo smontavo e un'altro giorno anche. Un olio buono lascia poche incrostazioni e ti può evitare qualche problema (tipo avere incrostazioni sulla candela e queste  [se sono molte] non ti fa più fare una bella scintilla e il motore non parte  oppure parte e dopo perde colpi)
Poi ci sono un sacco di varianti su questo discorso , tipo se hai miscela "grassa" (cioè che nel motore entra più benzina di quel che dovrebbe) ti ritrovi la candela nera mentre il contrario con la miscela "magra" (che entra meno benzina di quello che serve) te la ritrovi molto chiara, mentre il colore giusto sarebbe "nocciola" più o meno

Tra Zip ed Nrg... Beh, se cerchi prestazioni, ovviamente lo Zip, non pesa nulla, ruote da 100/ 10" (che ci devi fare, gare di accelerazione? :°D ) Io sceglierei l'Nrg per il fatto che è comunque un poco più grande ed è più comodo (e il serbatoio tiene di più oltre che dovrebbe essere raffreddato a liquido, invece lo Zip è ad aria), oltre che ha gomme più larghe ed è più stabile e più sicuro

Per i caschi non ti so dire :°
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alla fine mi serve solo il blocco motore, non l'intero motorino, quindi comodità e quant'altro non mi interessano, l'omologazione non è un problema, e "che scooter" la risposta sta fra zip ed nrg ahah grazie mille
 

Giuseppe78

Zoidberg
Allora, vuoi cambiare marmitta ma... che scooter hai? E' originale?

Gli altri dettagli li guarderemo dopo (tipo che carburatore hai, se hai fermi ecc.. ecc...)

Se hai tutto originale, andrei certamente su Leovince, se non vuoi spendere molto prendi la TT oppure la più usata ZX (sono marmitte ad espansione) oppure, se vuoi qualcosa che dia meno nell'occhio, c'è la Touring (sempre Leovince, ed evita come la peste la Sp3)

Tutte le altre marche (malossi/polini/pinasco/top/giannelli/simonini, ecc) ci stanno se fai almeno un'elaborazione base (quindi 70 cc, variatore, marmitta)

Se la vorrai montare tu, dentro il collettore che si attacca al cilindro, ci sarà una strozzatura che se decidi di togliere, la marmitta non sarà più omologata e blablabla solite storie. Comunque sia, dopo averla montata devi (o la fai fare) ricarburare, altrimenti ti trovi che non correrà come dovrebbe correre con vuoti/accelerazione lenta.

Come olio ho sempre sentito parlare bene del Castrol, personalmente ho sempre usato quello che costava poco (ma vabbè, ho trafficato tanto con i 50cc che prendere olio buono era uno spreco per me), anche perchè un giorno lo smontavo e un'altro giorno anche. Un olio buono lascia poche incrostazioni e ti può evitare qualche problema (tipo avere incrostazioni sulla candela e queste [se sono molte] non ti fa più fare una bella scintilla e il motore non parte oppure parte e dopo perde colpi)
Poi ci sono un sacco di varianti su questo discorso , tipo se hai miscela "grassa" (cioè che nel motore entra più benzina di quel che dovrebbe) ti ritrovi la candela nera mentre il contrario con la miscela "magra" (che entra meno benzina di quello che serve) te la ritrovi molto chiara, mentre il colore giusto sarebbe "nocciola" più o meno

Tra Zip ed Nrg... Beh, se cerchi prestazioni, ovviamente lo Zip, non pesa nulla, ruote da 100/ 10" (che ci devi fare, gare di accelerazione? :°D ) Io sceglierei l'Nrg per il fatto che è comunque un poco più grande ed è più comodo (e il serbatoio tiene di più oltre che dovrebbe essere raffreddato a liquido, invece lo Zip è ad aria), oltre che ha gomme più larghe ed è più stabile e più sicuro

Per i caschi non ti so dire :°
Ciao perché sconsigli la sp3 rispetto la touring?
 
Perché la SP3 è come avere uno scarico originale, anzi, quella originale senza il fermo a inizio collettore (se c'è) va come la SP3, alias sono soldi buttati.
La Touring, sarà da ritoccare un attimo la carburazione (qualcosa come 2 punti sul getto del massimo) e ti rende bene sia ai bassi che agli alti
 

Giuseppe78

Zoidberg
Perché la SP3 è come avere uno scarico originale, anzi, quella originale senza il fermo a inizio collettore (se c'è) va come la SP3, alias sono soldi buttati.
La Touring, sarà da ritoccare un attimo la carburazione (qualcosa come 2 punti sul getto del massimo) e ti rende bene sia ai bassi che agli alti
Io comprai una SP3 nel 98 per Gilera typhoon 50cc e montando anche i suoi rulli di serie ho avuto un ottimo incremento sia in ripresa che allungo,superando di un bel po anche un amico che aveva l'italjet,che invece con marmitta e rulli originale non riuscivo.. Adesso dopo 21 anni di fermo sto sistemando di nuovo il typhoon e voglio scriverlo storico e riutilizzarlo e ho fatto anche cambio targa nuova e libretto. E siccome la sp3 è rovinata
ho comprato una touring (mi deve ancora arrivare) soprattutto per estetica mi piace di più . Ma in prestazioni solo un conoscente me la consigliava rispetto la.sp3 mentre leovince rispondendo ad una mia.mail ha detto che la sp3 e più prestazionale ed è quella che si avvicina di più ad una espansione mentre la touring e più da città per le ripartenze. E mi mando anche lo schema dei rulli che ci vogliono per il mio motore. La SP3 6,2gr mentre la touring 5,5gr. Così anche su la stramaggioranza dei forum consigliano la sp3 rispetto a touring e a tutte le altre marmitte dello stesso segmento.. C'è un po' di confusione a riguardo ma alla fine per cambiare ho optato per la touring anche se mi fidavo più della risposta di leovince ..
 
Top Bottom