Consiglii per gli acquisti di notebook e portatili

Gkx

Admin
ho bisogno di un portatile.  ci devo mettere su linux.  un 13'', né più né meno.  astenersi eeepc e simili, mi serve un portatile vero.

caratteristiche che deve avere:

- wi-fi, possibilmente n

- scheda grafica: don't care

- scheda audio: don't care

- masteriz. dvd e basta

- processore: un intel dual core, per il resto don't care

ovviamente nuovo, non usato. il mio budget è sui 600-700 euro. fate voi

(in realtà il portatile non è per me, ma fate conto che lo sia)
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Super Warrior

'Sup.

Idem come Gkx, un portatile che non sia un eee io cagate simili. Ho un 450€, tirati diciamo anche 500€.

Senza SO magari perchè non voglio stare a sbattermi per i rimborsi e altre cazzate.
 

AMD

Amministratore di condominio
Essevuh ha scritto:
'Sup.

Idem come Gkx, un portatile che non sia un eee io cagate simili. Ho un 450€, tirati diciamo anche 500€.

Senza SO magari perchè non voglio stare a sbattermi per i rimborsi e altre cazzate.
leggi il post sopra il tuo
 

Gkx

Admin
tra l'altro qualcuno mi spiega perché i 13'' costano più dei 15''?  solo la apple li fa (giustamente) pagare meno
 

Syrio

AppesitÃ
Gkx ha scritto:
tra l'altro qualcuno mi spiega perché i 13'' costano più dei 15''?  solo la apple li fa (giustamente) pagare meno
Vedi l'hardware com'è. Comunque più è miniaturizzato l'hardware, più costa (C'è un sony vaio da 9" che costa 2000€).
 

Iro

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
tra l'altro qualcuno mi spiega perché i 13'' costano più dei 15''?  solo la apple li fa (giustamente) pagare meno
Perché ad apple conviene che i Pro costino molto di più (infatti tra il base e il pro c'è un abisso in termini di HW)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
Syrio ha scritto:
Vedi l'hardware com'è. Comunque più è miniaturizzato l'hardware, più costa (C'è un sony vaio da 9" che costa 2000€).
sì ok ma per 2 pollici in meno non mi sembra una gran miniaturizzazione, specialmente se poi sono comunque altissimi.  boh.
 
S

Super Warrior

Credo che prenderò il dell Inspiron 1525, che come specifiche e prezzo mi vanno più che bene.
 

Syrio

AppesitÃ
Gkx ha scritto:
sì ok ma per 2 pollici in meno non mi sembra una gran miniaturizzazione, specialmente se poi sono comunque altissimi.  boh.
2" in meno significano circa 6cm in meno in ogni direzione, quindi meno spazio per l'hw.

E' tanto eh.
 

Tym

Parroco
Ciao a tutti!

Eh sì, è l'ennesimo topic in cui un povero disgraziato non sa da che parte farsi per scegliere un notebook adatto a lui... sarebbe il mio primo notebook, quindi non ho esperienze che mi potrebbero essere utili e molti dettagli importanti potrebbero essermi sfuggiti.

Ho delle esigenze abbastanza precise che dovrebbero restringere di molto il campo, ma continuo ad avere le idee molto confuse sulla scelta finale... provo ad elencarle.

1) Posso accettare compromessi in altre cose (batteria, peso, ecc) ma lo schermo deve essere assolutamente il TOP e deve avere un angolo di visuale orizzontale e verticale ottimo, che consenta anche a 2-3 persone di vedere cosa succede a schermo. MINIMO 15 pollici, risoluzioni elevate. Questione di centrale importanza.

2) Deve essere solido, ben costruito e con materiali di qualità, non voglio assolutamente scricchiolii o che qualcosa balli. Deve consentirmi di trasportarlo senza ansia, in tutta tranquillità.

3) Tra qualche mese dovrò fare continuamente il viaggio casa-scuola per progetti e tesi di laurea, dovrò usarlo per il tirocinio e in futuro anche lavorarci. Devo programmarci, guardarci film e tv digitale, giocare e usarlo al posto di questo desktop vecchiotto che ho a casa. Non ho intenzione di cambiare anche questo, quindi non cominciamo a fare contronti con un desktop per cortesia... mi serve un tutto-in-uno.

4) Il notebook deve fornire ottime prestazioni. Deve avere componenti e una scheda grafica ottima che mi consenta di giocare a Starcraft 2 e Diablo 3 assolutamente a dettagli alti... non dovrebbero essere giochi particolarmente pesanti, no? Altri giochi che mi interesserebbero MOLTO sono Crysis 1 & 2, Dragon Age: Origins, Alien vs Predator e Mafia 2. Non pretendo di giocarli tutti a dettaglio massimo, ovviamente.

5) Assistenza ottima e veloce. Niente ansia post-acquisto o cose simili.

6) Niente pacchianate in stile Alienware o Asus G50v. Lo stile, dovendolo portare in un posto di lavoro, deve essere sobrio.

7) L'idea è quella di un dual boot Ubuntu - Windows 7. Ho assolutamente bisogno di prendere maggiore confidenza con Linux e altri OS.

8) Per ovvie ragione, MacBook da scartare a prescindere.

9) Prezzo ---> MASSIMO 1500€ iva inclusa

10) Mi serve entro massimo 2 mesi.

11) Possibilmente da ordinare online in tutta semplicità (lo store HP ad esempio mi sembra incasinatissimo), negozi decenti e ben forniti in giro non ce ne sono.

Mi rendo conto che non voglio accontentarmi di poco... il fatto è che vorrei un prodotto che duri parecchio.

Alcune marche tipo Acer (materiali, qualità costruttiva), Asus (assistenza), Alienware (pacchiano), Mac (OS, componenti), sono da scartare a prescindere, credo.

Le schede che supportano le DX11 e i processori i7 sono ovviamente una pippa mentale in quest'ambito, vero?

I notebook che avevo adocchiato sono Santech N56 (ma sono dubbioso per lo schermo, in giro non trovo nessuna recensione essendo una marca poco conosciuta) e Studio XPS 16 (qui i dubbi riguardano la DELL dell'ultimo periodo a quanto si legge nei vari forum...)

Altre idee? Conoscete un prodotto che sarebbe perfetto per me? Grazie in anticipo.
 

Gkx

Admin
mhh, posso chiederti perché scartare il macbook pro a priori?  solo per questioni di OS?  a livello estetico, di peso, di materiali e di finiture è sicuramente il migliore in circolazione..
 

Sin

the ultramegamaster
la Santech è affidabile e potente, ma i loro monitor sono abbastanza scadenti (almeno a quanto si dice dell'X47); tuttavia, per febbraio annunceranno qualcosa "che altri vendor non hanno". l'XPS 16 invece è un bel notebook ma dando un occhio veloce al loro configuratore la più potente scheda grafica è la 4670mobile, buona, ma niente a che vedere con quelle proposte da Santech.

ps: devo sbarazzarmi al più presto del mio macbookpro 9400+9600m se vuoi xD
 

Tym

Parroco
Sin ha scritto:
la Santech è affidabile e potente, ma i loro monitor sono abbastanza scadenti (almeno a quanto si dice dell'X47); tuttavia, per febbraio annunceranno qualcosa "che altri vendor non hanno". l'XPS 16 invece è un bel notebook ma dando un occhio veloce al loro configuratore la più potente scheda grafica è la 4670mobile, buona, ma niente a che vedere con quelle proposte da Santech.

ps: devo sbarazzarmi al più presto del mio macbookpro 9400+9600m se vuoi xD
Perchè lo vendi? Comunque no al Mac perchè (purtroppo) in un paio di corsi ci costringono ad usare Visual Studio e perchè con il notebook vorrei anche giocarci, soprattutto ai futuri Starcraft 2 e Diablo 3.
 

Gkx

Admin
Tym ha scritto:
Perchè lo vendi? Comunque no al Mac perchè (purtroppo) in un paio di corsi ci costringono ad usare Visual Studio e perchè con il notebook vorrei anche giocarci, soprattutto ai futuri Starcraft 2 e Diablo 3.
beh, come su un notebook PC puoi fare dualboot win/ubuntu, sul macbook pro puoi fare dualboot mac/win (e anche linux se vuoi).
 

Sin

the ultramegamaster
per l'uso che ne faccio maggiormente (internet), l'ideale per me è un netbook, 15" sono tanti. il notebook in sé mi piace (il trackpad multitouch è una figata tanto per dirne una), però osx non risponde alle mie esigenze, pur potendo installare benissimo windows nativamente/virtualmachine.

edit: la 9600m, prestazionalmente parlando, è poco sotto alla 4670m. se i videogiochi sono un obiettivo primario, allora santech (credo) è l'unica risposta.
 

Auron

Parroco
con il configuratore santech ho provato una cosa del genere:

SANTECH N48 (15,4" display)

Intel P8700 @2,53GHz

4GB Memoria DDR3

500GB HD 7200rpm

Nvidia GeForce GTX 260M 1GB GDDR3

Unità ottica Blu-ray 2x

Bluetooth e WiFi integrati

totale spesa 1350€
 

Sin

the ultramegamaster
Auron ha scritto:
con il configuratore santech ho provato una cosa del genere:

SANTECH N48 (15,4" display)

Intel P8700 @2,53GHz

4GB Memoria DDR3

500GB HD 7200rpm

Nvidia GeForce GTX 260M 1GB GDDR3

Unità ottica Blu-ray 2x

Bluetooth e WiFi integrati

totale spesa 1350€
+20% iva, i furboni mettono sempre in risalto i prezzi per chi ha la partita iva, se vai nel carrello tra parentesi c'è il prezzo con le tasse.
 

Tym

Parroco
Sin ha scritto:
per l'uso che ne faccio maggiormente (internet), l'ideale per me è un netbook, 15" sono tanti. il notebook in sé mi piace (il trackpad multitouch è una figata tanto per dirne una), però osx non risponde alle mie esigenze, pur potendo installare benissimo windows nativamente/virtualmachine.

edit: la 9600m, prestazionalmente parlando, è poco sotto alla 4670m. se i videogiochi sono un obiettivo primario, allora santech (credo) è l'unica risposta.
Giocare non è l'obiettivo primario. Innanzitutto non pensavo che i MacBook montassero schede video abbastanza potenti da poter giocare. Mi descrivi un pò il MacBook che vendi? Caratteristiche? Scheda video? C'è qualche link con i benchmark sui giochi in giro? Foto? Prezzo?

Per quanto riguarda i Santech, l'unica cosa è aspettare notizie sui nuovi schermi... dovrò esporre progetti ad un osservatore (a volte anche due), e si dice abbiano un angolo di visuale che non lo permette.

Gli HP e i Vaio li sconsigliate?
 

Sin

the ultramegamaster
ti scrivo tutto in un pm, ovviamente io l'avevo buttata lì, non vorrei rendere il tuo topic un thread da mercatino.

i vaio hanno buone finiture ma prezzi più alti della media; gli hp sono a buon mercato, però tutti quelli che ho provato scricchiolavano abbastanza (oltre ad avere batterie ridicole e temperature abbastanza alte).
 

AMD

Amministratore di condominio
Tym ha scritto:
Perchè lo vendi? Comunque no al Mac perchè (purtroppo) in un paio di corsi ci costringono ad usare Visual Studio e perchè con il notebook vorrei anche giocarci, soprattutto ai futuri Starcraft 2 e Diablo 3.
1) se proprio devi usare visual studio puoi installare win con bootcamp o virtualizzarlo con parallels

2) starcraft 2 e diablo 3 sono giochi blizzard, che da SEMPRE fa le versioni pc/mac, quindi non ci sarebbe nessun problema.. per gli altri giochi (che non mi sembrano così importanti per te) vedi punto 1 nel caso
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Scaraventati da MediaWorld. Stanno dando al 50% tutti i PC con Vista (se lo compri entro il 31, dalla casa madre ti danno per pochi € l'aggiornamento a 7)
 
Top Bottom