Consigli per un Hard Disk/SSD

Mr Ponty

漱石
Mi servirebbe urgentemente un hard disk o una ssd perchè ho sostanzialmente la memoria strapiena, solo che non saprei su cosa buttarmi. Qualcuno saprebbe elencarmi sommariamente le differenze tra i due? E sopratutto, se avete qualche consiglio per l'acquisto, mi tornere decisamente utile.

Grazie in anticipo per la vostra attenzione

(ho aperto più topic nell'arco di 24 ore di quanti ne avrei aperti nel corso di un anno lol).
 
Sommariamente, la differenza tra i due è che l'SSD è molto più veloce (e non di poco) di un Hard disk meccanico.
L'Hard disk, meccanico, ha parti in movimento (disco e testina) e se gli dai un colpo mentre sta scrivendo dati, te li può corrompere. Però anche gli SSD possono rompersi obv, ma sostanzialmente se ti serve una memoria per metterci film/musica/altro con 50 euri ci sono hd da 1 Tb (anche da 2.5", quindi piccoli alimentati dalla usb) , mentre per gli SSD il costo è nettamente superiore a parità di capienza
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sostanzialmente vale quanto detto da dsmo, mi sento di aggiungere che un'alternativa valida potrebbe essere di prenderti un ssd da montare per il sistema operativo e trasformare il tuo attuale disco fisso in HD esterno usando un lettore USB che penso si trovi a pochi euro online.

Se ti serve però solo tanto spazio e non te ne frega della velocità, vai di HD.
 

Mr Ponty

漱石
mi serve spazio per gli anime/film/serie tv che mi viene da scaricare. Inoltre, essendo un collezionista, archivio sempre la roba che scarico, almeno quella che reputo di qualità e meritevole di archiviazione. Puntavo ad un hard disk da 1 tb a sto punto.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Come immaginavo, secondo me la cosa migliore per te è un semplice hard disk :)
 

Steph

Great Teacher
Mod
subentro nel topic con una richiesta molto simile. riguarda però un hard disk interno.

si tratta di cambiare il drive a due pc molto vecchi (più di 6 anni sicuramente), il primo è un hp dv6000 (riassunto: 2GB DDR2 667MHz, core 2 duo T7000, Geforce), il secondo è questo HTPC Acer Asprie Revo 3600 (riassunto: Intel Atom N230 1.6 Ghz, 2GB DDR2, Geforce 9400m)

hanno entrambi Win 7, il primo è lento a prescindere dall'operazione (accensione, apertura programmi, ecc), il secondo invece va semplicemente a scatti, risultando entrambi molto frustranti da usare. vorrei piallare tutto ed installare Win 10, che mi sembra più leggero e reattivo anche su tablet e pc economici, meno potenti di queste due antichità, con la differenza che i prodotti nuovi hanno tutti memorie SSD o PCie.

entrambi gli HDD meccanici da sostituire hanno 160GB e 5400rpm.

ora, la domanda è: dato che le loro specifiche tecniche sono molto simili a quelli di portatile/tablet economici, varrebbe la pena di comprare un SSD/PCie economico da 32/64/120 GB (se lo trovo)? od essendo gli SSD nuovi dei SATA 3 potrebbero non andar bene con l'attacco molto vecchio di questi due pc?

soprattutto il secondo, l'HTPC, stando a questo articolo a parte la ram di cui non capisco la frequenza non mi sembra proprio da buttare, avendo una eSATA esterna, Gigabit ethernet, wi-fi n, HDMI e possibilità di espansione con PCie.

di SSD ne ho trovati di interessanti a poco su Amazon, se mi dite che può valer la pena di non buttar via questi due pc.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hyliian

Hyliicoso
subentro nel topic con una richiesta molto simile. riguarda però un hard disk interno.

si tratta di cambiare il drive a due pc molto vecchi (più di 6 anni sicuramente), il primo è un hp dv6000 (riassunto: 2GB DDR2 667MHz, core 2 duo T7000, Geforce), il secondo è questo HTPC Acer Asprie Revo 3600 (riassunto: Intel Atom N230 1.6 Ghz, 2GB DDR2, Geforce 9400m)

hanno entrambi Win 7, il primo è lento a prescindere dall'operazione (accensione, apertura programmi, ecc), il secondo invece va semplicemente a scatti, risultando entrambi molto frustranti da usare. vorrei piallare tutto ed installare Win 10, che mi sembra più leggero e reattivo anche su tablet e pc economici, meno potenti di queste due antichità, con la differenza che i prodotti nuovi hanno tutti memorie SSD o PCie.

entrambi gli HDD meccanici da sostituire hanno 160GB e 5400rpm.

ora, la domanda è: dato che le loro specifiche tecniche sono molto simili a quelli di portatile/tablet economici, varrebbe la pena di comprare un SSD/PCie economico da 32/64/120 GB (se lo trovo)? od essendo gli SSD nuovi dei SATA 3 potrebbero non andar bene con l'attacco molto vecchio di questi due pc?

soprattutto il secondo, l'HTPC, stando a questo articolo a parte la ram di cui non capisco la frequenza non mi sembra proprio da buttare, avendo una eSATA esterna, Gigabit ethernet, wi-fi n, HDMI e possibilità di espansione con PCie.

di SSD ne ho trovati di interessanti a poco su Amazon, se mi dite che può valer la pena di non buttar via questi due pc.
l'HTPC, non ti supporta l'SSD su PCIe, non c'e' lo spazio fisico per metterlo. pero' sembrerebbe che abbia la scheda madre con connettore SATA3 quindi un SSD sata (come gli HDD normali) va benissimo. conta che la differenza tra un SSD SATA e un PCIe la senti solo se utilizzi pesantemente il disco tutti i giorni con programmi grafici o di rendering 3D a livello professionale.

Io farei cosi': comprerei un SSD SATA da mettere nell'HTPC ma quando arriva lo metti nell'altro PC e ci installi windows 10, e testi come va. se vale la pena di tenerlo anche nell'altro PC prendi un altro SSD, altrimenti lo rismonti e lo metti nell'HTPC (reinstallando windows). Personalmente prenderei anche un upgrade di ram se ci vuoi mettere windows 10, il pc ha 2 slot quindi farei 2x2GB, se hai dubbi sulla frequenza smonta un banco di quelle che hai e sicuramente c'e' scritto sopra.

Se metti 4GB di ram e l'SSD ti consiglio di disattivare il paging di windows, perche' rischi di accorciare la vita dell'SSD.
 

Steph

Great Teacher
Mod
l'HTPC, non ti supporta l'SSD su PCIe, non c'e' lo spazio fisico per metterlo.

Personalmente prenderei anche un upgrade di ram se ci vuoi mettere windows 10, il pc ha 2 slot quindi farei 2x2GB, se hai dubbi sulla frequenza smonta un banco di quelle che hai e sicuramente c'e' scritto sopra.
sono un po' ignorante in materia, ero convinto che un PCie avesse le stesse dimensioni di un SSD senza case esterno.

ho due banchi (quelli che ho smontato dal mio MBP early 2011 per sostituirli) di Ram da 2GB DDR3 1333Mhz, dove posso vedere se i due PC possono supportare la Ram in questione (anche abbassandone voltaggio e frequenza)? (a parte aprendoli e provando ad installarla)
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Voltaggio è un ridente paesino dell'Appennino ligure, quella che dici tu si chiama tensione :P

(sorry, ma il prof di elettrotecnica ci ha rotto parecchio le palle con questo termine :D )
 

Hyliian

Hyliicoso
sono un po' ignorante in materia, ero convinto che un PCie avesse le stesse dimensioni di un SSD senza case esterno.

ho due banchi (quelli che ho smontato dal mio MBP early 2011 per sostituirli) di Ram da 2GB DDR3 1333Mhz, dove posso vedere se i due PC possono supportare la Ram in questione (anche abbassandone voltaggio e frequenza)? (a parte aprendoli e provando ad installarla)
gli SSD PCIe sono completamente diversi:

SSD PCIe

SSD Sata (Sembra che sia dentro un case, ma non lo e' sono fatti cosi' gli SSD.)

Ho preso stessa marca e stessa dimensione in GB per farti capire la differenza di prezzo. (escludi i super sconti amazon che mi hanno obbligato a usare tutto il mio autocontrollo per non comprare quello PCIe)

Per la RAM, le tue uniche limitazioni sono fisiche, ovvero l'HTPC ha schede in formato SODIMM (quelle per portatili, quindi piu' piccole) e DDR2 (vecchia generazione) quindi se i due banchi di ram che ti avanzano sono DDR3 non sono per niente compatibli (c'e' fisicamente un "pirulo" che ti impedisce di montarle in qualsiasi senso, senza spaccare la ram o la scheda madre). della velocita' non ti importa nulla: se le ram hanno piu' frequenza di quella supportata dalla scheda madre vengono "downclockate" in automatico. conta che e' sempre bene mettere 2 banchi di ram della stessa dimensione e frequenza (meglio se uguali di marca e numero di modello).

Se non hai mai fatto un'operazione come sostituire la ram ti conviene farti aiutare nella scelta e nel montaggio da un amico che se ne intende, perche' e' facilissimo comprare un prodotto che poi non ti serve o ti peggiora la situazione.
 

Steph

Great Teacher
Mod
la sostituzione l'ho fatta più volte sia su Mac che PC, ma finché so che modello usare/ce l'ho già pronto è un conto. non so invece, per esempio, dove andare a cercarmi la RAM massima supportata dalla MB.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Nell'articolo che hai linkato te c'e' infondo:
sìsì, l'avevo letto grazie. il mio dubbio però era come fare ad ottenere quest'informazione avendo a disposizione unicamente il PC: non mi sembra che nessun OS mi dica da nessuna parte cosa supporta massimo l'hw su cui sta girando, posso usare qualche programma tipo cpu-z?

e seconda cosa, volevo evitare anche la spesa della RAM DDR2, che purtroppo costa come la DDR3 essendo ormai vecchia e l'unica compatibile con certi modelli. (30€ 2 banchi di RAM + 40€ 1 SSD da 120GB = 70€)

dici che mi conviene piuttosto comprare uno di quei PC piccoli nuovi?

(per intenderci tipo Intel Nuc o Gigabyte)
 

Hyliian

Hyliicoso
sìsì, l'avevo letto grazie. il mio dubbio però era come fare ad ottenere quest'informazione avendo a disposizione unicamente il PC: non mi sembra che nessun OS mi dica da nessuna parte cosa supporta massimo l'hw su cui sta girando, posso usare qualche programma tipo cpu-z?

e seconda cosa, volevo evitare anche la spesa della RAM DDR2, che purtroppo costa come la DDR3 essendo ormai vecchia e l'unica compatibile con certi modelli. (30€ 2 banchi di RAM + 40€ 1 SSD da 120GB = 70€)

dici che mi conviene piuttosto comprare uno di quei PC piccoli nuovi?

(per intenderci tipo Intel Nuc o Gigabyte)
di mini PC ne ho visti alcuni mentre cercavo i pezzi per il mio serverino, ma non ne conosco le prestazioni ne la convenienza... certo e' che con 70 euro al massimo ci prendi un raspberry pi che e' notevolmente inferiore al tuo HTPC.

https://www.hwinfo.com/

Oppure Aida64 ma è shareware trial 30 giorni
FIGO. e' praticamente il pacchetto "sensors" di linux ma per windows. non lo conoscevo, grazie. 
 

Zaffira

Avicoltrice
Cerco un metodo di archiviazione esterna per tenere i film scaricati, anime ed ecc dato che ogni volta per problemi di Copyright li tengono in Italia. 

Cosa mi consigliate? Che sia durevole. 
 

Steph

Great Teacher
Mod
un NAS è sicuramente più comodo ed ha pure prezzi abbordabili in questo periodo.

le chiavette USB hanno il vizio di riempirsi in fretta se sono dotate di poche giga, hanno ancora questo difetto nel 2016. con 35€ comunque ti compri una 64gb/128gb su Amazon. leggi le recensioni e guarda le stelline, non la marca (perché tipo Kingston fa schifo nonostante sia una marca famosa).
 
Top Bottom