Uhm, piccola premessa: un team d'avventura non può diventare competitivo e non è necessario che lo sia (basta avere giusto EV massimizzate a random), e considera che in genere i team degli avversari dei giochi sono solo livellati. Ciò detto, se vuoi comunque usare una squadra competitiva occorre seguire alcuni consigli che puoi trovare
qui. Se invece vuoi semplicemente qualche consiglio per quanto riguarda i Pokémon d'avventura, vediamo un po' che si può fare ;)
Perchè la natura ardita su tutti i Pokémon? Ognuno di essi ha una (o più) statistica/he base più alta/e di altre, ed occorre potenziare quella (in genere anche in base al ruolo nel team e altre robe che ti risparmio, per il momento xD).
Venusaur
Abilità: Clorofilla (HA)
Natura: Modesta (+SpAtk, -Atk)
-Fangobomba
-Gigassorbimento
-Sintesi
-Parassiseme (
anche se, vista la velocità delle lotte ingame, non la userai quasi mai)
Charizard
Abilità: Aiutofuoco
Natura: Allegra (+Spe, -SpAtk)
-Danzaspada
-Fuocofatuo (Forza)
-Fuococarica
-Volo
Blastoise@Blastoisite
Abilità: Megalancio (mega)
Natura: Modesta (+SpAtk, -Atk)
-Surf
-Neropulsar
-Geloraggio
-Forzasfera/Dragopulsar
(entrambe sono mosse uovo)
Alakazam
Abilità: Magicscudo (HA)
Natura: Timida (+Spe, -Atk)
-Focalcolpo
-Psichico
-Pallaombra
-Tuononda
Pangoro
Abilità: Rompiforma/Ferropugno
Natura: Decisa (+Atk, -SpAtk)
-Stramontante
-Terremoto
-Velenpuntura
-Sgranocchio
Pikachu
Abilità: Parafulmine (HA)
Natura: Timida (+Spe, -Atk)
-Congiura (la impara quando è ancora Pichu)
-Fulmine
-Focalcolpo
-Laccioerboso
Purtroppo per avere questi Pokèmon ti tocca allevarli, in modo che abbiano natura, IV e, dove occorre, l'abilità nascosta. Tuttavia, se t'interessa solo andare avanti nella storia, puoi semplicemente dar loro le mosse suggerite (che ho preso da Smogon). Altro consiglio, come MN ho dato solo volo e surf che possono essere "utili" su alcuni Pokèmon, mentre per le restanti ti suggerirei di sostituire uno dei Pokèmon con un cosidetto "MN Slave" (come Linoone, per esempio) in modo da non sprecare uno slot per mosse poco utili nelle battaglie.