Agenzie immobiliari

Zaffira

Avicoltrice
Ma conviene veramente rivolgersi a un'agenzia immobiliare anche per un monolocale in affitto? Sto cercando da giorni su internet qualcosa di privato ma niente, molti annunci sono di agenzie.

Il punto è che ci sono varie agenzie, secondo voi che sicuramente alcuni di voi ha avuto pratica, quale agenzie conviene/sono affidabili/meno care?
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Guarda anche subito.it e scarica applicazioni su affitti, ce ne sono diverse, nelle quali ci sono molte inserzioni di privati.
 

Zaffira

Avicoltrice
Eh, sono in difficoltà.

I privati si profitterebbero di me imbrogliandomi dato che io non conosco nulla sui contratti e sugli affitti (ho letto un po su internet i consigli ma non bastano).

Alle agenzie dovrei pagare di piu.

Inoltre non si se esiste un contratto di affitto che nel caso dovessi andare all'estero per lavoro io posso interrompere subito l'affitto senza pagare molto. Perciò non saprei quanti mesi di affitto potrei prendere.

Consigli?
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Non è che potrebbero imbrogliarti così allegramente, poi ne andrebbe della loro reputazione se poi tu online scrivi loro una recensione negativa. Se si tratta di un privato, c'è poco su cui mettersi d'accordo, le cose sono semplici.

Le voci di spesa sono:

1) affitto in sé

2) spese condominiali

3) bollette di luce, acqua, gas, rifiuti.

Nel contratto, che ti devono far leggere per bene e che tu dovrai capire per bene, c'è scritto quanto si paga al mese di affitto, e se sono comprese le altre spese. Alcuni possono anche dirti che oltre all'affitto non ci sono spese condominiali, altri sí. Altri ti possono indicare una cifra mensile che sembra alta, ma comprende pure le bollette.

E quando si è ben specificato il periodo (un mese, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno, indeterminato) basta, non c'è da scervellarsi tanto.

Però ecco, un affitto è una cosa chiara, non si può andar lí e dire "forse vado via ma non so quando", quindi è meglio che prima tu definisca per bene la tua situazione lavorativa, e poi cerchi un affitto stabile.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Dipende da cosa ti costa meno, molto, molto semplicemente.
 

Mr Ponty

漱石
io lo sto cercando personalmente per l'uni e me ne sto occupando senza agenzia, altri amici han trovato un appartamento da sogno da dividere in tre in centro vicino a tutti i servizi ad una miseria al mese (spese escluse ma rimane una miseria il costo mensile).

Dipende se vuoi arrangiarti da solo/a oppure no.
 

Zaffira

Avicoltrice
io lo sto cercando personalmente per l'uni e me ne sto occupando senza agenzia, altri amici han trovato un appartamento da sogno da dividere in tre in centro vicino a tutti i servizi ad una miseria al mese (spese escluse ma rimane una miseria il costo mensile).

Dipende se vuoi arrangiarti da solo/a oppure no.
In questo momento sono in una casa in 9 e senza spese. Sto cercando un monolocale perchè dopo 2 anni a vivere cosi ho dei problemi a livello psicologico.

Non vorrei che mi capitassero persone sbagliate. 
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ma non eri solamente col tuo ragazzo? Non ci sto capendo più niente dove stai e con chi
default_chirolp_doko.gif
 
Vivere da soli non è il massimo, ti avverto: all'inizio è tutto bello, bellissimo, sono libero, poi però ti annoi. 
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Cercando su internet trovo che molti si trovano meglio con le spese escluse. Secondo voi?
In effetti, se nell'affitto ci sono le spese ma vengono gonfiate, si trova meglio chi paga l'affitto senza dette spese, così ha il controllo diretto su di esse, e arrivandogli le bollette in via diretta, sa quanto spende.

Ma molti affittuari non sono così infami, e fanno un conto totale accettabile (eventualmente si può fare l'autolettura per rendersi conto bimestre per bimestre quanto si consuma effettivamente, e poi anche un confronto col totale, all'annata successiva).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Charmy

Dalla Luna.
Io ho sempre preferito andare sui privati che sulle agenzie, ma più per una questione di risparmio economico.

Siti come immobiliare.it o subito.it sono abbastanza affidabili secondo me.
 
Top Bottom