Il Dente Del Giudizio

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Eilà! Ero indeciso se postare qui in OT o in Vomito ma, essendo un argomento abbastanza serio, l'ho messo qui.

Vedete, ho 16 anni e già mi sta uscendo il dente del giudizio.
default_WUWdc.gif


Dolore a parte, non è un po' presto? Credevo uscisse dopo i 18 anni... 

Comunque ho aperto la discussione per avere qualche consiglio su cosa fare e magari che mi diciate se devo preoccuparmi del fatto che sia uscito così presto.

E a voi quando è uscito? Ve lo siete fatto togliere?
 

Hige

Hexxus
Mod
Eilà! Ero indeciso se postare qui in OT o in Vomito ma, essendo un argomento abbastanza serio, l'ho messo qui.

Vedete, ho 16 anni e già mi sta uscendo il dente del giudizio.
default_WUWdc.gif


Dolore a parte, non è un po' presto? Credevo uscisse dopo i 18 anni... 

Comunque ho aperto la discussione per avere qualche consiglio su cosa fare e magari che mi diciate se devo preoccuparmi del fatto che sia uscito così presto.

E a voi quando è uscito? Ve lo siete fatto togliere?


Si tratta solo di statistica, ma non esce per forza dopo ai 18, può capitare tranquillamente anche prima.

Per il resto, semplicemente vai da un odontoiatra solo se ti fa male, perché se ti cresce dritto si può anche tenere se non disturba il resto della dentatura.

Al momento non mi sono ancora usciti, o almeno credo, non ricordo nemmeno bene se li ho o meno.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Un dente non può preoccupare quando ancora deve uscire del tutto, semmai se sta già facendo male perché sta venendo storto.

Ognuno di noi ha una sorte differente, c'è chi li ha avuti stortissimi e doloranti, e chi invece in ottimo stato.

Io per esempio ho dovuto farmene togliere subito 3 su 4, a 20 anni, mentre il quarto ce l'ho sano sano e perfettamente funzionante ancora adesso.

EDIT: Hige ROTFL, conta quanti denti hai e lo saprai, se hai anche quelli del giudizio! 
default_spheal.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hige

Hexxus
Mod
Un dente non può preoccupare quando ancora deve uscire del tutto, semmai se sta già facendo male perché sta venendo storto.

Ognuno di noi ha una sorte differente, c'è chi li ha avuti stortissimi e doloranti, e chi invece in ottimo stato.

Io per esempio ho dovuto farmene togliere subito 3 su 4, a 20 anni, mentre il quarto ce l'ho sano sano e perfettamente funzionante ancora adesso.

EDIT: Hige ROTFL, conta quanti denti hai e lo saprai, se hai anche quelli del giudizio! 
default_spheal.gif
Nono, nel senso che avevo proprio fatto il controllo se li avevo sotto, perché di sicuro non sono usciti ahahah.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Eilà! Ero indeciso se postare qui in OT o in Vomito ma, essendo un argomento abbastanza serio, l'ho messo qui.

Vedete, ho 16 anni e già mi sta uscendo il dente del giudizio.
default_WUWdc.gif


Dolore a parte, non è un po' presto? Credevo uscisse dopo i 18 anni... 

Comunque ho aperto la discussione per avere qualche consiglio su cosa fare e magari che mi diciate se devo preoccuparmi del fatto che sia uscito così presto.

E a voi quando è uscito? Ve lo siete fatto togliere?
Mmm... Ricordo che a me stavano uscendo i denti del giudizio mentre a mia sorella stava cadendo l'ultimo dente da latte (lei ha 5 anni in più di me), quindi mi sono usciti abbastanza presto. Quelli sopra. Sinceramente non ricordo dolori particolari, il problema l'ho avuto con quelli di sotto che li sentivo che stavano uscendo, ma non bucavano mai la gengiva del tutto e nel mentre mi si infiammava tutto e non riuscivo a mangiare. Dopo un anno finalmente sono andato dal dentista che mi ha fatto una lastra e... Surprise! Non uscivano perché erano esattamente in orizzontale. Quindi mi ha dovuto fare due interventi chirurgici per aprire la gengiva, tagliare l'osso e tirarli fuori. Il primo l'ho tolto a fine aprile e il secondo a inizio giugno e solo ultimamente la voragine che avevo in bocca sta lentamente scomparendo perché l'osso ricresce.

tl;dr: se ti fa male e non vedi ancora il dente fuori dalla gengiva, vai dal dentista, che se è storto te lo toglie subito e non soffri per un anno.
 
Anche a me uscirono prestissimo, sui 17-18 anni. Uno l'ho completamente cariato e dovrei farmelo togliere prima o poi...
Non ti preoccupare, significa se sei già un ometto intelligente.
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Mmm... Ricordo che a me stavano uscendo i denti del giudizio mentre a mia sorella stava cadendo l'ultimo dente da latte (lei ha 5 anni in più di me), quindi mi sono usciti abbastanza presto. Quelli sopra. Sinceramente non ricordo dolori particolari, il problema l'ho avuto con quelli di sotto che li sentivo che stavano uscendo, ma non bucavano mai la gengiva del tutto e nel mentre mi si infiammava tutto e non riuscivo a mangiare. Dopo un anno finalmente sono andato dal dentista che mi ha fatto una lastra e... Surprise! Non uscivano perché erano esattamente in orizzontale. Quindi mi ha dovuto fare due interventi chirurgici per aprire la gengiva, tagliare l'osso e tirarli fuori. Il primo l'ho tolto a fine aprile e il secondo a inizio giugno e solo ultimamente la voragine che avevo in bocca sta lentamente scomparendo perché l'osso ricresce.

tl;dr: se ti fa male e non vedi ancora il dente fuori dalla gengiva, vai dal dentista, che se è storto te lo toglie subito e non soffri per un anno.
Cavolo! In effetti io ho solo il rigonfiamento della gengiva accompagnato da un dolore occasionale, il dente vero e proprio ancora non è spuntato. Il dentista mi spaventa un po' però nonostante io sia incline alla medicina in generale xD

Anche a me uscirono prestissimo, sui 17-18 anni. Uno l'ho completamente cariato e dovrei farmelo togliere prima o poi...
Non ti preoccupare, significa se sei già un ometto intelligente.
Nel tuo caso imho non dovresti rimandare, meglio prima che poi xD 
 
A me son spuntati fuori tardi, attorno ai 20-21 anni, dovrei averli tolti tutti e 4 (3 li ricordo, il 4° boh)

Fortunatamente crescevano quasi dritti, ma se li avessi tenuti, sarebbero andati a spingere tutti gli altri, e la cosa non sarebbe stata bella.
Comunque, non aver paura di farteli togliere, tanto ti fanno l'anestesia e non senti nulla, e dopo non avrai più problemi, piuttosto di restare con un dolore che non sai quando arriverà (e quando arriva, fa moooolto male).
Fossi in te, mi leverei dalla testa questo pensiero il prima possibile!
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
A me son spuntati fuori tardi, attorno ai 20-21 anni, dovrei averli tolti tutti e 4 (3 li ricordo, il 4° boh)

Fortunatamente crescevano quasi dritti, ma se li avessi tenuti, sarebbero andati a spingere tutti gli altri, e la cosa non sarebbe stata bella.
Comunque, non aver paura di farteli togliere, tanto ti fanno l'anestesia e non senti nulla, e dopo non avrai più problemi, piuttosto di restare con un dolore che non sai quando arriverà (e quando arriva, fa moooolto male).
Fossi in te, mi leverei dalla testa questo pensiero il prima possibile!
Grazie del consiglio. Io comunque ho dato un'occhiata e ne sento solo 3, i due inferiori e il sinistro superiore, boh... Ho letto che può capitare che ne spuntino più o meno di 4.

Decisamente andrò a fare un controllo appena posso, per ora il dolore non c'è (sono un paio di giorni ormai che non lo sento). 
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Ah, un'altra cosa! Nel caso si presenti un dolore acuto (per il momento non è successo) sbaglio a prendere un analgesico occasionale (e.g. Oki, Aulin...)?

Lavoro come assistente dentista e posso dirti che quello che hanno scritto gli altri è giusto. Se poi sei di Milano, posso aiutarti io XD
Magari, purtroppo sono di giù. :(
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
I miei hanno iniziato a farsi sentire intorno ai 15 anni, i due di sopra sono spuntati completamente, quelli di sotto non ancora (quindi ogni tanto sento fitte di dolore. Così, per rassicurarti). Comunque non preoccuparti, è tutto normale.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
A me son spuntati fuori tardi, attorno ai 20-21 anni, dovrei averli tolti tutti e 4 (3 li ricordo, il 4° boh)

Fortunatamente crescevano quasi dritti, ma se li avessi tenuti, sarebbero andati a spingere tutti gli altri, e la cosa non sarebbe stata bella.
Comunque, non aver paura di farteli togliere, tanto ti fanno l'anestesia e non senti nulla, e dopo non avrai più problemi, piuttosto di restare con un dolore che non sai quando arriverà (e quando arriva, fa moooolto male).
Fossi in te, mi leverei dalla testa questo pensiero il prima possibile!
Le palle, lol, se sono usciti dritti è un conto, se sono inclusi (aka storti che non escono da soli) passi due giorni molto brutti e puoi mangiare omogenizzati per una settimana circa.

Comunque l'ho preferito di gran lunga all'anno passato dolorante con tutto infiammato.

Ma vai tra, il mal di denti è sopportabile, la parte brutta è l'anestesia, ricordo ancora tutte quelle punture di fila come la cosa peggiore che ho dovuto affrontare negli ultimi anni °°

Ah, un'altra cosa! Nel caso si presenti un dolore acuto (per il momento non è successo) sbaglio a prendere un analgesico occasionale (e.g. Oki, Aulin...)?
Sì, ma non andarci troppo pesante perché se hai 16 anni è meglio evitare di prendere dosi troppo forti di medicinali (anche se hai quasi completato lo sviluppo, quindi non c'è bisogno di troppe precauzioni)
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Sì, ma non andarci troppo pesante perché se hai 16 anni è meglio evitare di prendere dosi troppo forti di medicinali (anche se hai quasi completato lo sviluppo, quindi non c'è bisogno di troppe precauzioni)
Tranquillo, faccio parte di quell' 1% di persone che leggono il foglio illustrativo dei medicinali prima di usarli ;)
 

Zaffira

Avicoltrice
Le palle, lol, se sono usciti dritti è un conto, se sono inclusi (aka storti che non escono da soli) passi due giorni molto brutti e puoi mangiare omogenizzati per una settimana circa.

Comunque l'ho preferito di gran lunga all'anno passato dolorante con tutto infiammato.

Ma vai tra, il mal di denti è sopportabile, la parte brutta è l'anestesia, ricordo ancora tutte quelle punture di fila come la cosa peggiore che ho dovuto affrontare negli ultimi anni °°

Sì, ma non andarci troppo pesante perché se hai 16 anni è meglio evitare di prendere dosi troppo forti di medicinali (anche se hai quasi completato lo sviluppo, quindi non c'è bisogno di troppe precauzioni)
L'anestesia fa schifo/male perchè è il dottore incapace a fartela. Noto io che a tutti i pazienti che lo fa (il datore mio di lavoro) nessuno ha mai sofferto /pianto/gridato o cose simili. Anzi, giuro che in 2 minuti toglie i denti non inclusi e i pazienti vanno via felici.

Dipende purtroppo dal dottore su questo lato. 

Comunque i denti del giudizio non servono neanche per masticare ed è consigliabile toglierli se non sono inclusi /vicino al nervo per ragioni che in quella parte si infila il cibo e difficilmente si riesce a pulire, con conseguenze di cariarsi quel dente o il vicino. 

Non servono a niente. 

Se sono vicino al nervo meglio fare la TAC e capire come sono posizionati e in quel caso si fa un piccolo intervento di 30 minuti per toglierli. 
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
L'anestesia fa schifo/male perchè è il dottore incapace a fartela. Noto io che a tutti i pazienti che lo fa (il datore mio di lavoro) nessuno ha mai sofferto /pianto/gridato o cose simili. Anzi, giuro che in 2 minuti toglie i denti non inclusi e i pazienti vanno via felici.

Dipende purtroppo dal dottore su questo lato. 

Comunque i denti del giudizio non servono neanche per masticare ed è consigliabile toglierli se non sono inclusi /vicino al nervo per ragioni che in quella parte si infila il cibo e difficilmente si riesce a pulire, con conseguenze di cariarsi quel dente o il vicino. 

Non servono a niente. 

Se sono vicino al nervo meglio fare la TAC e capire come sono posizionati e in quel caso si fa un piccolo intervento di 30 minuti per toglierli. 
Allora, considerando che per l'operazione mio zio ha chiamato un dottore esterno che nella vita fa solo l'asportazione di ottavi inclusi e gira vari ambulatori in tutto il mondo (a quanto ho capito si è specializzato negli USA) per fare quelle operazioni, troppo incapace non è. Tant'è che un dente l'ha tolto in 10 minuti, e l'altro in 15.

Semplicemente è partito dal presupposto (errato) che fossi un baldo giovane in grado di sopportare senza problemi un paio di punturine e non mi ha fatto la pre-anestesia. Che poi non mi sono nemmeno lamentato, però semplicemente soffro tanto gli aghi.

Se sono vicini al nervo solo un deficiente non farebbe una TAC 3D preventivamente per sapere come operare. Aprire un osso a scatola chiusa e iniziare a smanacciare nella gengiva, oltre ad essere molto doloroso, è anche abbastanza pericoloso, perché c'è il rischio di lesionare il nervo stesso. E se mi ha fatto male per tre giorni con un'operazione velocissima e pulita, non oso immaginare cosa possa succedere a chi dovesse per disgrazia venire toccato il nervo.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
A sentirvi, mi sento fortunato a non aver mai avuto (e non avro' mai) problemi con i denti del giudizio.
Sono brutte bestie solo se crescono storti (dove storti=così spostati rispetto agli altri che non escono da soli), altrimenti la loro estrazione è simile a quella di qualsiasi altro dente.
 

R.o.v.o.

_Colder than ice_
Fortunatamente, io non ho mai avuto problemi così seri con i denti del giudizio. Anzi, diciamo che l'unico che mi ha fatto "disperare", se così vogliamo dire, è quello in basso a destra che è uscito leggermente storto ma nulla di grave. Non sono 'sta gran cosa quando sono a posto.

Fun fact: i denti del giudizio sono un lascito evolutivo, ovvero un elemento che era utile ad alcuni nostri antenati ominidi ma che poi ha perso la sua utilità col progredire della specie. 
 

Samatarou

Used Nuzzle!
Non ricordo, ma credo me ne siano usciti 2 nella parte inferiore. A parte il dolore per un mesetto e mezzo mentre uscivano,poi il nulla. Come se non esistessero, fortunatamente 
 
Top Bottom