Zaffira

Anime Sole e Luna

102 risposte in questa discussione

Credo che chiunque sia più intelligente di ash, team rocket escluso. I disegni sembrano fatti da un bambino di 6/7 anni. E intanto dopo 40 episodi la trama non è andata avanti minimamente. La trama di nero e bianco in confronto a sole e luna è un capolavoro (parlo dell'anime perchè i giochi e i manga sono ben altra cosa).

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
37 minuti fa, Tanino343 ha scritto:

Ma i disegni sono veramente brutti! Tempo fa iniziai a vederlo, arrivato alla puntata dove incontra Litten mi sono fermato perché proprio non riuscivo a guardarlo.

È il character design degli umani che lascia a desiderare. I Pokémon sono tendenzialmente fatti meglio. Hanno puntato molto sull'animazione, e per facilitarsi il lavoro hanno reso i tratti più semplici (ipotesi mia non confermata da fonti ufficiali)

12 minuti fa, norve ha scritto:

Credo che chiunque sia più intelligente di ash, team rocket escluso. I disegni sembrano fatti da un bambino di 6/7 anni. E intanto dopo 40 episodi la trama non è andata avanti minimamente. La trama di nero e bianco in confronto a sole e luna è un capolavoro (parlo dell'anime perchè i giochi e i manga sono ben altra cosa).

Adesso non esageriamo. La trama di Best Wishes! è inesistente e Iris è un personaggio molto più inutile ed incoerente di chiunque si sia mai visto. Questa serie ha un po' di alti e bassi ma almeno tutti quanti hanno un senso di esistenza e, a quanto ho visto finora, i filler sono di meno e più interessanti del solito. Il problema è che arriviamo da XY&Z che è credo ad opinione di tutti la migliore serie che si sia vista finora. Sun & Moon è indubbiamente molto sotto il suo livello, e quindi sembra peggio di quanto non sia effettivamente. Ma in Best Wishes! non c'è nulla che arrivi a metà dei feels dell'episodio in cui muore Stoutland (e in generale quell'episodio io lo metto nella top 50 di sempre, che per un anime di 900 puntate è un buon risultato).

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
16 ore fa, norve ha scritto:

I disegni sono piuttosto infantili ma a livello di trama questa saga è migliore delle altre serie. Le altre serie hanno semplicemente ricalcato i giochi aggiungendo qualche filler e qualche adattamento, questa serie invece ha una logica diversa:

•  ha introdotto alcuni elementi di Sole e Luna creando alcuni episodi test;
  •  ha permesso di verificare il gradimento di alcune scelte presso gli spettatori;
  •  ha dato agli sviluppatori alcune indicazioni su quanto richiesto dai giocatori;
  •  sta anticipando alcuni elementi dei Ultra Sole e Ultra Luna  (Lycanroc tramonto, Ritorno a Kanto ecc.)

In questo modo giochi e anime sono realmente complementari.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
3 ore fa, Porygon R ha scritto:

I disegni sono piuttosto infantili ma a livello di trama questa saga è migliore delle altre serie. Le altre serie hanno semplicemente ricalcato i giochi aggiungendo qualche filler e qualche adattamento, questa serie invece ha una logica diversa:

•  ha introdotto alcuni elementi di Sole e Luna creando alcuni episodi test;
  •  ha permesso di verificare il gradimento di alcune scelte presso gli spettatori;
  •  ha dato agli sviluppatori alcune indicazioni su quanto richiesto dai giocatori;
  •  sta anticipando alcuni elementi dei Ultra Sole e Ultra Luna  (Lycanroc tramonto, Ritorno a Kanto ecc.)

In questo modo giochi e anime sono realmente complementari.

Ni. L'anime ha sempre seguito una trama un po' diversa dai giochi (XY ha elementi che non si sono visti nei giochi, e persino Best Wishes! nella Season 2 ha introdotto un po' di elementi originali). Ricordiamo pure che l'anime nasce e rimane uno strumento per convincere i bambini a comprare i giochi, ed è dal primo episodio che anticipa elementi dei giochi successivi (Ho-Oh, Togepi, Palla Ombra e Donphan credo nel primo film, Lugia e Slowking nel secondo film, Blaziken, Latios e Latias nel quinto film, Munchlax nel settimo film, il Munchlax di Vera, Lucario nell'ottavo film, Manaphy nel nono, l'Electivire di Gary, Zoroark nel tredicesimo film, MegaMewtwo Y nel diciassettesimo, Noivern, Gogoat, Helioptile e la stessa Alexia, tutte le forme di Zygarde, Greninja Forma Ash e Magearna nel diciannovesimo film sono le prime cose che mi vengono in mente, ma sono sicuro ce ne siano molte altre).

E poi di Ultrasole e Ultraluna sappiamo veramente poco, e un ritorno a Kanto non rientra tra queste informazioni (anche perché il 3DS non reggerebbe una mappa così estesa, fa già abbastanza fatica con solo Alola, evitiamo di peggiorare ulteriormente la situazione).

Link di questo messaggio

Credo sia normale che anime, giochi e manga seguano trame differenti. Sennò sai che noia. Però l'anime dovrebbe essere più maturo. Per ora il migliore è stato xy e xyz ma anche li c'erano cose che non si potevano vedere. Quello che non mi va giu è che ad ogni anime il personaggio maschile di giochi e manga venga sempre messo da parte in favore di ash. Non sarebbe bello vedere negli anime i personaggi maschili dei videogiochi come brendon, lucas, calem e armonio? Niente da fare, i personagi maschili vengono completamente eclissati, nonostante siano di gran lunga migliori e più esperti di ash. Invece le protagoniste femminili hanno il solo scopo di accompagnare ash nel suo viaggio. Basta, non fanno praticamente nulla se non partecipare a qualche stupido contest a cui non importa niente a nessuno giusto per dire che anche loro sono brave. Iris nei giochi è capopalestra e poi campionessa, serena nel manga è una famosa aeroallenatrice, lucinda affronta con coraggio il team galassia. Nell'anime non c'è nulla di tutto ciò.

Per quanto riguarda la regione di kanto in ultrasole e ultraluna, lo so che sarà impossibile che ci sia ma io spero che la nintendo e la gamefreak portino di nuovo due regioni esplorabili nello stesso gioco. Quanto è bello esplorare kanto in oro heartgold e argento soulsilver. E il settipelago in rosso fuoco e verde foglia. Mi manca molto esplorare due regioni insieme. Non so se il nintendo 3ds possa supportare due mappe ma il vecchio nintendo ds era in grado di farlo. La vecchia generazione di nintendo era in grado di caricare kanto e johto insieme come kanto e il settipelago. E' vero che la grafica era inferiore ma è anche vero che il nintendo ds vecchio era molto meno performante. E di cose ce ne erano da fare. Tantissimi luoghi da visitare (come le mitiche rovine sinjoh), gli unown, tutti i leggendari e il mitico parco lotta (o torre lotta a seconda dei giochi).

Link di questo messaggio
1 ora fa, norve ha scritto:

Credo sia normale che anime, giochi e manga seguano trame differenti. Sennò sai che noia. Però l'anime dovrebbe essere più maturo.

Peccato che, come è già stato detto, l'anime è un prodotto per bambini, quindi non raggiungerà mai la profondità che molti si augurano poiché, oltre a non essere pertinente al contesto, allontanerebbe il target della produzione. Ciò non toglie che ci siano elementi di profondità, ma non diventeranno uno dei leitmotiv dell'anime. 

Quello che non mi va giù è che ad ogni anime il personaggio maschile di giochi e manga venga sempre messo da parte in favore di ash. Non sarebbe bello vedere negli anime i personaggi maschili dei videogiochi come brendon, lucas, calem e armonio? Niente da fare, i personaggi maschili vengono completamente eclissati, nonostante siano di gran lunga migliori e più esperti di Ash.

"Migliori ed esperti di ASh" è un azzardo, a mio parere, visto che il personaggio di Ash - perdonami la ripetizione - viene resettato all'inizio di ogni nuovo viaggio. E se fossero presentati subito come allenatori potenti verrebbe meno uno dei motivi più importanti dell'anime, ovvero il viaggio, che in fin dei conti è anche uno dei temi principali dei giochi. Acromio ha avuto un ruolo in una delle stagioni ambientate ad Unima, non mi ricordo quale di preciso: almeno a lui han dato un ruolo. 

Invece le protagoniste femminili hanno il solo scopo di accompagnare ash nel suo viaggio. Basta, non fanno praticamente nulla se non partecipare a qualche stupido contest a cui non importa niente a nessuno giusto per dire che anche loro sono brave. Iris nei giochi è capopalestra e poi campionessa, serena nel manga è una famosa aeroallenatrice, lucinda affronta con coraggio il team galassia. Nell'anime non c'è nulla di tutto ciò.

Su questo, mi sento di dissentire: le protagoniste femminili dell'anime sono adattamenti di quelle dei videogiochi, non devono essere la loro copia sputata. E poi, Lucinda ha avuto, come Vera, una grossa parte nelle rispettive Regioni; con Serena, poi, hanno fatto un passo in avanti con la valorizzazione dei personaggi femminili. Iris nell'anime è una macchietta, non fa testo. Tutte le protagoniste hanno contribuito alla lotta contro i Team delle proprie Regioni nell'anime, almeno questo riconosciamoglielo. E non citerei Pokémon Adventures, visto che i Dexholders non hanno nulla in comune con le controparti videoludiche né animate. 

Per quanto riguarda Kanto nei nuovi giochi, concordo con quanto detto da CiaobyDany. 

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Rovo ha già espresso praticamente tutto il mio pensiero, vorrei solo aggiungere che paragonare la grafica del GBA o della quarta generazione con quella di Sole e Luna è un tantino azzardato. La cartuccia di gioco di Sole e Luna pesava 3.2 GB, esattamente il doppio di ROZA. (credo, non ho voglia di recuperare i dati, ma era comunque molto più dei giochi precedenti). Aggiungere un'altra regione non penso implichi raddoppiare le dimensioni della cartuccia, ma un altro giga potrebbe prenderlo. Ora, tralasciando il fatto che le cartucce 3DS sono hardware di 7 anni fa e che non so nemmeno quale sia il loro limite di dimensioni, resta comunque chiaro che se già Sole e Luna faticano su 3DS con la sola Alola, avere anche Kanto di mezzo renderebbe la situazione ingestibile. Senza contare che mancano solo tre mesi all'uscita, ci fosse una nuova regione l'avrebbero già detto e tutta la campagna pubblicitaria sarebbe girata intorno a quello (perché farebbe vendere tantissimo ovviamente sapere di poter esplorare due regioni).

Link di questo messaggio

Non penso abbiamo la necessità di introdurre TUTTA Kanto ma almeno Aranciopoli (la città dei tramonti) e dintorni. Sostanzialmente in Sole e Luna hanno mostrato alcune controparti Alola dei pokemon di Kanto e l'anime ha enfatizzato molto questo (soprattutto con i due Vulpix). Prima o poi verranno mostrate alcune controparti di Kanto di pokemon originari di Alola (vedi Yungoos).  Potrebbe non essere in USUM ma in giochi successivi.

Da quanto mostrato sembra che il ritorno a Kanto di Ash voglia:

1. enfatizzare le differenze regionali (screenshot con i due Exeggcutor)
  2. introdurre formalmente le forme Mega

A questo punto mi chiedo cosa otterrà Ash dal primo viaggio a Kanto

Link di questo messaggio

Credo che l'unica cosa peggio di inserire una seconda regione facendo laggare a bestia il gioco sia inserire solo parte di una seconda regione perché intera non ci stava. Che il gioco su Switch possa essere rivoluzionario non lo metto in dubbio, fosse solo per l'hardware completamente diverso su cui girerà, ma forme di Kanto di Pokémon di Alola mi sembrano abbastanza campate in aria. Le differenze regionali comunque le stanno enfatizzando dal primo agosto 2016, quando hanno annunciato le prime forme di Alola, e le megaevoluzioni non sono mai state tolte, né dai giochi né dall'anime.

Una cosa a cui non avevo pensata però l'hai detta: Ash potrebbe riprendersi un Pokémon parcheggiato da Oak che potrebbe avere una nuova variante regionale in USUL che sarebbe presa da uno dei compagni di viaggio di Alola. È abbastanza commerciale come mossa che non è da escludere.

Link di questo messaggio

Non penso che un "ritorno" di Brock e Misty fosse previsto fin dall'inizio dell'anime (altrimenti li avrebbero "inclusi" anche nel film del ventennale).

Rappresentano una modifica in corso d'opera e quindi qualche collegamento più o meno indiretto a USUM (potrebbero anche essere semplici personaggi incontrabili nel gioco).

Dal punto di vista della trama, la cosa più logica in questo momento è che Ash recuperi Snorlax  Si collega direttamente al Cristallo Z Normale e in prospettiva al proprio cristallo specifico...

Link di questo messaggio
11 ore fa, Porygon R ha scritto:

Non penso che un "ritorno" di Brock e Misty fosse previsto fin dall'inizio dell'anime (altrimenti li avrebbero "inclusi" anche nel film del ventennale).

Rappresentano una modifica in corso d'opera e quindi qualche collegamento più o meno indiretto a USUM (potrebbero anche essere semplici personaggi incontrabili nel gioco).

Dal punto di vista della trama, la cosa più logica in questo momento è che Ash recuperi Snorlax  Si collega direttamente al Cristallo Z Normale e in prospettiva al proprio cristallo specifico...

Previsto dall'inizio di cosa? Della serie anime 20 anni fa? Sicuramente no, perché doveva durare un anno la serie e finire con il film. Dall'inizio di Sun&Moon? Probabile. Parliamo di due episodi speciali quasi scollegati dalla trama principale, ci sta che per i 20 anni butti in mezzo a caso i personaggi originali. (per i 10 anni se non erro avevano fatto lo speciale The Mastermind of Mirage Pokémon in cui era tornata Misty per l'appunto).

Aggiungo anche che la trama di USUL sicuramente era già stata decisa quantomeno a ottobre dell'anno scorso, ma molto più probabilmente è stata concepita parallelamente a quella di SL (non a caso la nuova mappa di Alola tappa quasi tutti i buchi presenti nella vecchia versione), quindi non ci sono cambiamenti dell'ultimo minuto.

Per finire, un ritorno di Snorlax sarebbe decisamente intempestivo, visto che lo Snorlactium Z è stato distribuito l'anno scorso. Adesso non potrebbe promuovere nulla.

Link di questo messaggio

Sun & Moon ha una logica diversa rispetto alle altre serie.  Nelle serie precedenti sostanzialmente la trama era sempre la stessa: Ash e Pikachu arrivano in una regione, ne effettuano un giro collezionando varie medaglie, provano ad affrontare la prova finale con un risultato non pienamente soddisfacente. Nelle due serie (Unima e Kalos) sarebbero stati necessari dei cambi di trama per dare nuova linfa vitale ad una formula troppo ripetitiva.

Gli episodi di Sole e Luna sembrano invece ragionati a blocchi. C'è un gruppo di protagonisti  ed al termine di ogni blocco c'è un momento di crescita per tutti. Nel blocco introduttivo il momento di crescita era rappresentato dallo scambio temporaneo dei pokemon "principali".

Nel blocco attuale ci sono elementi (Lycanroc che evolve a tramonto, la possibilità di viaggiare a Kanto) che non sembrano avere un collegamento diretto ai giochi Sole e Luna ma sembrano fare riferimento ad altro.

Link di questo messaggio