Team OU (lotta in singolo)

Rekhyt

Passante
Ciao a tutti! Ogni tanto mi piace provare a costruire qualche team e nonostante la mia inesperienza talvolta ottengo risultati che mi soddisfano abbastanza. So che sono ancora ben lontano dal poter competere seriamente, ma mi piacerebbe migliorare questo team. 

Building Phase

Sono partito da questo Granbull, che mi ha incuriosito non poco e che si è subito dimostrato un Pokémon eccellente e poco conosciuto. Ho cambiato le mosse per renderlo più offensivo e dargli una coverage più ampia. Gli unici in grado di dargli fastidio erano i tipi Acciaio e Veleno, oltre che agli attaccanti speciali; per coprirlo, ho inserito Magnezone. Ho poi rinforzato la core difensiva con la coppia Gliscor-Vaporeon, che funzionano bene insieme e con i primi due. Al team mancava ancora la Mega, ed ho optato per Latias, preferendola al fratello dato che ormai stavo sviluppando il team su un sentiero prettamente orientato alla difesa; per concludere, ho inserito Bisharp, per revenge-killare Pokémon fastidiosi e dare alla squadra un minimo potenziale d'attacco.


Granbull @ Leftovers  Ability: Intimidate  EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 Def  Impish Nature  - Play Rough  - Bulk Up  - Earthquake- Fire Punch

Solitamente è il lead, e riesce sempre a piazzare almeno due Bulk Up prima che l'avversario si renda conto di quanto è pericoloso. Già da sé è una belva difensiva (guardatevi il thread che ho linkato), con +2 in Attacco e Difesa regge praticamente qualsiasi attacco fisico e fa malissimo. Fire Punch è utilissimo contro Steel/Bug-type, EQ... è EQ, fa sempre male. 

Magnezone @ Leftovers  Ability: AnalyticEVs: 12 HP / 136 Def  / 108 SpA / 252 SpDBold Nature  - Volt Switch  - Thunderbolt- Flash Cannon - Hidden Power [Fire]

Fa il suo lavoro e lo fa bene: regge praticamente tutto quello che non sia superefficace e fa danni altissimi. 

Gliscor @ Toxic OrbAbility: Poison Heal EVs: 76 HP / 252 Atk / 180 Def  Impish Nature  - Toxic  - Earthquake- Roost  - Knock Off

Al classico Gliscor completamente difensivo ho provato a dare una spread mista. Regge comunque un sacco grazie anche all'abilità e a Roost, ma riesce comunque a fare abbastanza danni. 

Vaporeon @ Leftovers  Ability: Water AbsorbEVs: 80 HP / 156 SpA / 252 SpD  Calm Nature  - Scald- Ice Beam- Toxic - Heal Bell

Ultimo difensore del team, anche a lui ho cercato di dare punti che valorizzassero il suo potere offensivo, anche perché già la core iniziale è abbastanza solida da potermelo permettere, almeno a mio parere. Heal Bell secondo me fondamentale in qualsiasi team, non riuscirei a stare senza, e Ice Beam che fa strage di draghi. Adoro in particolare come lui e Gliscor si coprono a vicenda. 

Latias @ LatiasiteAbility: Levitate  EVs: 68 HP / 252 SpA / 112 SpD / 76 SpeModest Nature  - Defog- Ice Beam  - Draco Meteor- Psychic

Niente da dire, ho provato a creare un defogger che potesse anche fare buoni danni senza morire al primo colpo e finora Latias mi ha dato buoni risultati, è abbastanza bulky e fa davvero male. 

Bisharp @ Choice Band  Ability: Defiant  EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpeAdamanr Nature  - Knock Off  - Sucker Punch- Iron Head - Brick Break

Normalissimo attaccante, ne avevo provato uno più difensivo ma non mi ha convinto granché. Di tutti è il Pokémon che mi piace meno, vorrei cambiarlo ma non so con cosa...

Questo è il team, spero possiate darmi consigli e soprattutto critiche, ho ancora molto da imparare e me ne rendo conto! Grazie in anticipo  :)

P.S. scusate se non ho inserito le immagini, ma posso usare solo il telefono ed è già stato un suicidio completare il post!
 
Ultima modifica di un moderatore:

WobbuffetManu

Troppi pokemon belli per tenere sempre lo stesso u
Beh il fatto che tu abbia 2 pokemon di tipo acciaio non mi convince granchè. Secondo la mia modesta (+spatk -atk) opinione potresti sostituire bisharp con weavile, che è molto simile ma non ha appunto il tipo acciaio
 

Rekhyt

Passante
Beh il fatto che tu abbia 2 pokemon di tipo acciaio non mi convince granchè. Secondo la mia modesta (+spatk -atk) opinione potresti sostituire bisharp con weavile, che è molto simile ma non ha appunto il tipo acciaio
Grazie mille, in effetti volevo provarlo da un po', vedo come funziona  :)

Ho provato a dare la Weakness Policy a Granbull per sfruttare i vari Steel come Scizor, Ferrothorn e Bisharp che regge benissimo, ma con Leftovers mi trovo comunque meglio. 

EDIT: inoltre, dato che praticamente non lo usavo mai, Stealth Rock > Roost a Gliscor.
 
Ultima modifica di un moderatore:

WobbuffetManu

Troppi pokemon belli per tenere sempre lo stesso u
ATTENZIONE! Mi sono appena reso conto che 3 dei tuoi pokemon hanno avanzi! Nei tornei non puoi avere più pokemon con lo stesso oggetto, quindi direi di lasciare i leftovers a Vaporeon. Per Grambull hai detto che c'è la weakness policy, a Magnezone a parer mio starebbe bene un palloncino.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rekhyt

Passante
ATTENZIONE! Mi sono appena reso conto che 3 dei tuoi pokemon hanno avanzi! Nei tornei non puoi avere più pokemon con lo stesso oggetto, quindi direi di lasciare i leftovers a Vaporeon. Per Grambull hai detto che c'è la weakness policy, a Magnezone a parer mio starebbe bene un palloncino.
Grazie mille, ma il team lo uso solamente su simulatore, dove non c'è item clause  :)
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Ciao! Capisco la scelta di usare Granbull, anche io me ne sono innamorato quando l'ho visto nel thread di Baoba. Certo se lo vuoi utilizzare come difensore fisico imho sarebbe meglio lasciare il set originale... Comunque, puoi spiegare le EVs Spread che hai dato a Magnezone, Gliscor, Vaporeon e Latias? Non sono spread così comuni e prima di darti qualche consiglio preferirei sapere cosa ti ha spinto a fare queste scelte. Inoltre, visto che dici di usarlo su Showdown, ti sei accorto per caso quali sono le Threat che danno più problemi al tuo team? (così da avere un punto da dove iniziare) ZardY non è poi così problematico avendo Mega Latias, lo sono più i suoi comuni compagni di squadra che spesso sono dei Pursuit Trapper (si sa che ZardY viene wallato da Mega Latias e quindi spesso si mette un Pursuitter per fregarla)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rekhyt

Passante
Ciao! Capisco la scelta di usare Granbull, anche io me ne sono innamorato quando l'ho visto nel thread di Baoba. Certo se lo vuoi utilizzare come difensore fisico imho sarebbe meglio lasciare il set originale... Comunque, puoi spiegare le EVs Spread che hai dato a Magnezone, Gliscor, Vaporeon e Latias? Non sono spread così comuni e prima di darti qualche consiglio preferirei sapere cosa ti ha spinto a fare queste scelte. Inoltre, visto che dici di usarlo su Showdown, ti sei accorto per caso quali sono le Threat che danno più problemi al tuo team? (così da avere un punto da dove iniziare) ZardY non è poi così problematico avendo Mega Latias, lo sono più i suoi comuni compagni di squadra che spesso sono dei Pursuit Trapper (si sa che ZardY viene wallato da Mega Latias e quindi spesso si mette un Pursuitter per fregarla)
Ciao, grazie mille! Per Granbull in realtà la combo Rest + Sleep Talk + Heal Bell la trovo meno utile in questo team, dato che Heal Bell l'ha già Vaporeon, e preferisco avere più potenziale offensivo, contando che spesso riesco a usare anche due o più Bulk Up (due situazioni tipiche sono quando l'oppo comincia con un setter fisico e quando mando in campo Granbull e l'avversario switcha su Scizor o un altro Steel fisico, che con +2 in atk e def fanno pochissimo danno e si beccano un Fire Punch che se non OHKOa fa comunque molto male). 

Per Magnezone&co. ho cercato di dare set che, essendo Pokémon abbastanza bulky di base, valorizzassero anche il lato offensivo, un po' per sorprendere l'avversario, un po' per non essere troppo carente su questo versante. Magnezone in particolare mi piace un sacco, 252 EVs in speed secondo me sono un po' sprecati dato il vergognoso 60 di base e così riesce a reggere benissimo e contrattaccare facendo danno elevati; purtroppo in questi giorni non ho il tempo di usare un calcolatore per mettere con precisione le EVs in base al metagame, appena posso lo farò, ma già così "ad occhio" mi piace un sacco, l'idea in ogni caso è questa. 

Vale lo stesso per Latios (che se mando lead contro un Garchomp setter lo OHKOa sicuro con Ice Beam, e quasi mai mi è capitato che l'avversario switchasse) e Vaporeon (che regge comunque moltissimo finché si parla di attacchi speciali e da cui spesso l'oppo non si aspetta Ice Beam). Per loro vale lo stesso discorso riguardo al calcolatore, anche se come per Magnezone mi stanno dando soddisfazioni anche così, per cui anche se dovessi cambiare le EVs mi piacerebbe che l'idea rimanesse quella. Per Gliscor stesso discorso, ma nonostante anche questa spread nelle situazioni adatte mi abbia convinto per il resto non trovo più che altro che lavori bene col resto del team, per questo ho provato a sostituirlo con un Tyranitar difensivo standard, ma neanche lui mi soddisfa appieno. 

Il problema di CharY è che se ha Dragopulsar posso dire addio a Latias, e morta lei sono completamente scoperto. I pursuit/trapper in realtà mi hanno dato finora pochi problemi, più che altro perché spesso è facile azzeccare lo switch e butto in campo Granbull o Magnezone che li counterano più che bene. Altre threat in particolare non ne ho notate (ma sto giocando poco in questi giorni), fatta eccezione forse per statupper come Azumarill (che non sempre riesco a counterare con Granbull e devo pregare di buttarci Thunderbolt con Magnezone prima che statuppi) e in particolsre Serperior (ancora, Mega Latias può contrastarlo ma un Dragopulsar a +2 fa male, l'unico su cui posso sperare, di nuovo è Magnezone). 

EDIT: in spoiler i set di Tyranitar > Gliscor e Weavile > Bisharp (Weavile in particolare lo sto adorando, è una macchina da guerra), comunque sono quelli standard di Smogon o quasi.

Tyranitar @ Chople Berry

Ability: Unnerve

EVs: 248 HP / 80 Def / 180 SpD

Impish nature

- Stealth Rock

- Pursuit

- Ice Punch

- Stone Edge

Unnerve perché Sand Stream mi danneggia 4 Pokémon su 6, Impish e Ice Punch perché fa male lo stesso e così evito di ridurre la velocità.

Weavile @ Life Orb

Ability: Pressure

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Jolly Nature

- Knock Off

- Ice Shard

- Icicle Crash

- Pursuit
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Allora, partendo da Granbull scusami tanto ma non riesco a vedercelo usare Fire Punch su Scizor e Ferrothorn che comunque con Bullet Punch e Gyro Ball rispettivamente gli fanno muy male. Ti suggerisco un set così:

Granbull @ Leftovers

Ability: Intimidate

EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 Def

Impish Nature

- Play Rough 

- Earthquake

- Heal Bell

- Thunder Wave

EQ è un'ottima coverage che riesce a OHKOare Magnezone e Heatran che switchano su Granbull senza l'ausilio di Bulk Up. Thunder Wave è molto più utile di Fire Punch imho in quanto può aiutarti contro alcune threat pericolose come il BirdSpam. 

Allo stesso tempo Heal Bell aiuta contro gli status oppure quando switchi su pokemon come Mega Medicham e Mega Lopunny che ovviamente scappano e ti regalano un turno di Heal Bell. 

Gengar rimane comunque una big threat anche se puoi paralizzarlo prevedendo uno switch in ma hai comunque bisogno di qualcuno che riesca a gestirlo. Purtroppo però tutti i Dark Types in OU vengono OHKOati dal suo Focus Blast.

Il mio consiglio è di partire da un set come quello che ti ho scritto e usareun semplice counter system per creare il tuo team. Per ora mi sembra un pò confuso, senza offesa eh, dico solo che wusndo dai delle certe EVS Spread diverse dalle solite 252 252 4 ci devono essere dei calcoli a motivarle. Prova a leggere qualcosa su Smogon, troverai informazioni dettagliate su tutti i pokemon. ;)

Ex: http://www.smogon.com/dex/xy/pokemon/granbull/
 

Rekhyt

Passante
Allora, partendo da Granbull scusami tanto ma non riesco a vedercelo usare Fire Punch su Scizor e Ferrothorn che comunque con Bullet Punch e Gyro Ball rispettivamente gli fanno muy male. Ti suggerisco un set così:

Granbull @ Leftovers

Ability: Intimidate

EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 Def

Impish Nature

- Play Rough 

- Earthquake

- Heal Bell

- Thunder Wave

EQ è un'ottima coverage che riesce a OHKOare Magnezone e Heatran che switchano su Granbull senza l'ausilio di Bulk Up. Thunder Wave è molto più utile di Fire Punch imho in quanto può aiutarti contro alcune threat pericolose come il BirdSpam. 

Allo stesso tempo Heal Bell aiuta contro gli status oppure quando switchi su pokemon come Mega Medicham e Mega Lopunny che ovviamente scappano e ti regalano un turno di Heal Bell. 

Gengar rimane comunque una big threat anche se puoi paralizzarlo prevedendo uno switch in ma hai comunque bisogno di qualcuno che riesca a gestirlo. Purtroppo però tutti i Dark Types in OU vengono OHKOati dal suo Focus Blast.

Il mio consiglio è di partire da un set come quello che ti ho scritto e usareun semplice counter system per creare il tuo team. Per ora mi sembra un pò confuso, senza offesa eh, dico solo che wusndo dai delle certe EVS Spread diverse dalle solite 252 252 4 ci devono essere dei calcoli a motivarle. Prova a leggere qualcosa su Smogon, troverai informazioni dettagliate su tutti i pokemon. ;)

Ex: http://www.smogon.com/dex/xy/pokemon/granbull/
Macché offendermi, anzi, grazie mille per l'aiuto! Il Granbull che mi hai suggerito lo proverò senza dubbio, per Gengar penserò a come fermarlo ripartendo con il counter system e confrontando Smogon come mi hai suggerito, poi per le spread particolari userò il calcolatore.

Comunque ecco qualche calcolo su Granbull... contro Scizor e Ferrothorn in pratica vince sempre lui  :P

252+ Atk Technician Scizor Bullet Punch vs. +1 248 HP / 252+ Def Granbull: 126-150 (32.8 - 39.1%) -- 9.2% chance to 3HKO after Leftovers recover

252+ Atk Technician Scizor Bullet Punch vs. +2 248 HP / 252+ Def Granbull: 96-114 (25 - 29.7%) -- 0% chance to 4HKO after Leftovers recovery

+1 8 Atk Granbull Fire Punch vs. 0 HP / 4 Def Scizor: 380-448 (135.2 - 159.4%) -- guaranteed OHKO

+2 8 Atk Granbull Fire Punch vs. 0 HP / 4 Def Scizor: 504-596 (179.3 - 212%) -- guaranteed OHKO

0 Atk Ferrothorn Gyro Ball (78 BP) vs. +1 248 HP / 252+ Def Granbull: 92-110 (24 - 28.7%) -- possible 5HKO after Leftovers recovery

0 Atk Ferrothorn Gyro Ball (78 BP) vs. +2 248 HP / 252+ Def Granbull: 68-84 (17.7 - 21.9%) -- possible 6HKO after Leftovers recovery

 +1 8 Atk Granbull Fire Punch vs. 252 HP / 88+ Def Ferrothorn: 256-304 (72.7 - 86.3%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

+2 8 Atk Granbull Fire Punch vs. 252 HP / 88+ Def Ferrothorn: 340-404 (96.5 - 114.7%) -- 81.3% chance to OHKO
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Macché offendermi, anzi, grazie mille per l'aiuto! Il Granbull che mi hai suggerito lo proverò senza dubbio, per Gengar penserò a come fermarlo ripartendo con il counter system e confrontando Smogon come mi hai suggerito, poi per le spread particolari userò il calcolatore.

Comunque ecco qualche calcolo su Granbull... contro Scizor e Ferrothorn in pratica vince sempre lui  :P

252+ Atk Technician Scizor Bullet Punch vs. +1 248 HP / 252+ Def Granbull: 126-150 (32.8 - 39.1%) -- 9.2% chance to 3HKO after Leftovers recover

252+ Atk Technician Scizor Bullet Punch vs. +2 248 HP / 252+ Def Granbull: 96-114 (25 - 29.7%) -- 0% chance to 4HKO after Leftovers recovery

+1 8 Atk Granbull Fire Punch vs. 0 HP / 4 Def Scizor: 380-448 (135.2 - 159.4%) -- guaranteed OHKO

+2 8 Atk Granbull Fire Punch vs. 0 HP / 4 Def Scizor: 504-596 (179.3 - 212%) -- guaranteed OHKO

0 Atk Ferrothorn Gyro Ball (78 BP) vs. +1 248 HP / 252+ Def Granbull: 92-110 (24 - 28.7%) -- possible 5HKO after Leftovers recovery

0 Atk Ferrothorn Gyro Ball (78 BP) vs. +2 248 HP / 252+ Def Granbull: 68-84 (17.7 - 21.9%) -- possible 6HKO after Leftovers recovery

 +1 8 Atk Granbull Fire Punch vs. 252 HP / 88+ Def Ferrothorn: 256-304 (72.7 - 86.3%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

+2 8 Atk Granbull Fire Punch vs. 252 HP / 88+ Def Ferrothorn: 340-404 (96.5 - 114.7%) -- 81.3% chance to OHKO
Bhe non male in effetti, comunque scizor si usa quasi sempre con Swords Dance e Impish con 16 (o 60) EVs in Def. Anyway, buona fortuna!
 

Rekhyt

Passante
Bhe non male in effetti, comunque scizor si usa quasi sempre con Swords Dance e Impish con 16 (o 60) EVs in Def. Anyway, buona fortuna!
Ho provato a rifare il team varie volte, penso di essere arrivato ad un buon risultato (o almeno sto vincendo di più  :D ), anche se ho praticamente stravolto l'idea iniziale; non so se sia il caso di aprire ancora un thread, comunque, quindi rispondo qua. 

-

Building Phase

Fra i vari Pokémon provati per completare l'altro team, mi è particolarmente piaciuto Serperior 
Ani497MS5.gif
 : ho deciso quindi di ripartire a creare una squadra da lui, che non avevo mai provato ma che si è rivelato un'ottima scoperta. Per coprirlo al meglio, ho inserito una core difensiva formata da Heatran 
Ani485MS5.gif
 e Landorus-T 
645-therian.png
, inserendo così anche un ottimo setter. Inizialmente, avevo completato il nucleo difensivo con Vaporeon
Ani134MS5.gif
, per coprire le debolezze alle mosse Acqua e Ghiaccio degli altri due; come Mega ho scelto un Pokémon che non avevo mai provato, Mega-Lopunny 
Ani428MS5.gif
, per coprirmi da eventuali Gengar e dare potenziale offensivo al team, ed anche lei mi è piaciuta un sacco fin da subito. Infine, per revengekillare/trappare quando serve, dentro Weavile
Ani461MS5.gif
. Il team però non mi convinceva del tutto, ed ho provato a sostituire Vaporeon con Tentacruel
Ani073MS5.gif
 ; tuttavia, l'impossibilità di curare il team e i problemi a counterare Sableye mi hanno fatto optare per Florges
671MS.png
, che per adesso è la scelta più soddisfacente. 
Team

Sprxym497.gif


Serperior @ Leftovers  
Ability: Contrary  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk / 30 SpA / 30 Spe  
- Leaf Storm  
- Giga Drain  
- Hidden Power [Fire]  
- Dragon Pulse

È fortissimo, se azzecco lo switch e lo mando a +2 difficilmente può essere fermato, anche perché stranamente HP Fire e Dragon Pulse non se le aspetta quasi nessuno. 

Sprxym485.gif


Heatran @ Leftovers  
Ability: Flash Fire  
EVs: 248 HP / 252 SpA / 8 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Earth Power  
- Lava Plume  
- Flash Cannon  
- Dark Pulse

Oltre a proteggere Serperior dai Fire-type, elimina i Folletti e spesso sorprende i nemici con i danni devastanti che fa. Dark Pulse l'ho messo per aumentarne la coverage, e mi è spesso tornato utile contro Lati@s e Starmie. 8 EVs in Spe per outspeedare eventuali altri Heatran. 

Sprxym645T.gif


Landorus-Therian @ Rocky Helmet  
Ability: Intimidate  
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spe  
Impish Nature  
- Stealth Rock  
- U-turn  
- Earthquake  
- Knock Off

Set classico, piazza le rocce e si difende perfettamente da praticamente tutti gli sweeper fisici. 

Sprxyf671.gif


Florges @ Leftovers  
Ability: Flower Veil  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD  
Bold Nature  
- Calm Mind  
- Moonblast  
- Synthesis  
- Aromatherapy

Oltre a curare il team, riesce a reggere benissimo praticamente tutto quello che dà fastidio a Heatran e Landorus. 

Sprxym428.gif
 > 
Sprrozam428M.gif


Lopunny-Mega @ Lopunnite  
Ability: Limber  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Ice Punch  
- Fake Out  
- Return  
- High Jump Kick

È una belva  :P  Fake Out garantisce sempre di combattere con la velocità della Mega, le altre mosse sono a dir poco distruttive, anche se stavo pensando di mettere Drain Punch > High Jump Kick, un po' perché è abbastanza rischiosa come mossa, un po' perché così avrei un minimo di recover;. Ice Punch devasta praticamente tutti i draghi che incontro.

Sprxym461.gif


Weavile @ Choice Band  
Ability: Pressure  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Ice Shard  
- Icicle Crash  
- Knock Off  
- Pursuit

Set classico anche per lui, è utilissimo per revengekillare e trappare.

In realtà non c'è molto da dire, sono praticamente tutti set classici di Smogon, però finora è il team che mi ha dato più soddisfazioni, mi piace come gira. Consigli? 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zago

Sister Radar
Mod
Florges è uno di quei classici Pokèmon che non servono, Clefable fa tutto quello che fa Florges e lo fa meglio. Dark Pulse è inutile su heatran, dagli piuttosto Taunt o Toxic.
 

Rekhyt

Passante
Florges è uno di quei classici Pokèmon che non servono, Clefable fa tutto quello che fa Florges e lo fa meglio. Dark Pulse è inutile su heatran, dagli piuttosto Taunt o Toxic.
Grazie mille, provo a sostituire Florges con Clefable allora. Dark Pulse in realtà mi ha aiutato a volte, però provo a cambiarla con Taunt.
 
Top Bottom