Pokémon Focus #017 - Zangoose!


Eccoci giunti al diciassettesimo appuntamento del Pokémon Focus, la rubrica forse giornaliera forse no nella quale si cerca di dare una lore dettagliata a ciascuna famiglia evolutiva, con ovviamente moltissime speculazioni, e avvicinare i pokémon ad un contesto più realistico. Quest'oggi andiamo ad analizzare Zangoose, su richiesta di @Dsmo the Typhoon. Purtroppo, per questioni burocratiche, non posso accontentare la richiesta dell'utente di mettere un'immagine gigante del pokémon ad inizio e fine Focus u.u Questo è ufficialmente il mio Focus più corto e non mi meraviglio essendo il secondo pokémon ad uno stadio che analizzo (Absol aveva due sezioni in più rispetto a Zangoose). Nei prossimi giorni usciranno le catene di Chespin, Eeevee, Squirtle, Unown, il Trio Drago, il Trio Tao e forse Mareep. Se volete qualche pokémon in particolare analizzato su questa rubrica, chiedete pure. Ora iniziamo!

[SIZE=14pt]Zangoose[/SIZE]

200px-Artwork335.png


Zangoose, noto come Pokémon Furogatto, è un pokémon di tipo Normale. Non possiede evoluzioni o pre-evoluzioni.

[SIZE=12pt]Fisionomia[/SIZE]

Zangoose è un pokémon con tratti sia da mangusta che da felino. Ha una statura media, dei segni rossi a mo' di zig-zag (ricordanti delle cicatrici) sulla pancia, sulle orecchie e nei polsi, delle orecchie a punta, artigli molto sviluppati, occhi piccoli e rosati e una coda ricurva piena di pelliccia. Ad esclusione dei segni, è di colore bianco. Quando Zangoose apre la bocca, si notano due zanne affilati. La sua altezza massima è di 1.3 m, mentre il suo peso medio di 40.3 Kg.

[SIZE=12pt]Biologia[/SIZE]

Gli Zangoose sono pokémon molto potenti e pericolosi, seppur non molto singolari sotto il punto di vista biologico. Il suo stile di combattimento è fisico e diretto e prevede la maggior parte delle volte l’uso dei poderosi artigli. Costituiti da vari strati di spessa cheratina, questi possono lacerare la preda con un solo colpo. Basate sull’uso degli artigli sono, difatti, le mosse Graffio, Tritartigli, Lacerazione, Forbice X, Tagliofuria e Falsofinale, oltre che la mossa di stato Unghiaguzze. Tra gli erpestidi è molto insolito che un individuo sviluppi artigli retrattili, tuttavia gli Zangoose dispongono di una quarta unghia sottocutanea che possono estrarre a piacimento. Ci sono casi in cui questa escrescenza opzionale sia caduta in seguito ad un attacco molto rapido eseguito dal pokémon, come Attacco Rapido o Inseguimento; anche se l’unghia tenderà a ricrescere, l’oggetto caduto può essere raccolto ed usato in lotta ed è normalmente noto come Rapidartigli. Altre mosse offensive di Zangoose sono i fortissimi attacchi da contatto Vendetta e Zuffa, che tuttavia riescono ad usare solo gli esemplari più esperti. La velocità e riflessi di questo pokémon permettono l’utilizzo di Individua, mentre il suo fare minaccioso e arrogante rendono facile l’apprensione delle mosse Fulmisguardo e Provocazione. Molto determinati, il loro spirito combattivo si riflette nella mossa Danzaspada; per finire, spesso gli Zangoose mettono spalle al muro i nemici e rubano il loro strumento, o comunque lo scaraventano lontano per evitarne l’utilizzo (Divieto). Gli Zangoose vivono abbastanza a lungo: l’età media è di trent’anni, ma possono arrivare fino a cinquanta. Con il tempo questi pokémon, per far fronte al loro nemico naturale, il tipo Veleno Seviper, hanno sviluppato dei metodi per neutralizzare le tossine del serpente. La strategia più usata è quella di produrre a loro volta veleno da alcune ghiandole poste in genere sotto gli arti anteriori. Queste rilassano i muscoli andando in contrasto con la contrazione che avviene in seguito all’assimilazione del veleno di Seviper, rendendo l’attacco del pokémon velenoso inutile (Immunità). Altri esemplari, più raramente, sviluppano una tecnica esattamente opposta alla precedente: il veleno di Seviper viene totalmente assimilato dalla cellule muscolari degli arti anteriori, che subiscono contrazioni e spasmi. Questo, per quanto faccia parecchio male allo stesso Zangoose, aumenta la rigidità e la potenza del muscolo, rendendo il pokémon più adatto al combattimento (Velenimpeto).

Una rara variante di Zangoose presenta le parti di pelo normalmente rosse di colore blu, quasi sicuramente a causa della mal sintetizzazione di un pigmento. I segni normalmente servono per spaventare i nemici ed incutere timore, ma i colori di questa varietà sembrano non essere adatti allo scopo e rende anzi visibile alle prede da chilometri di distanza. Per questo, la maggior parte degli Zangoose blu muore di fame.

Per quanto concerne la lotta, gli Zangoose possono essere degli avversari davvero tenaci e fastidiosi. Pur avendo difese scarse, il suo attacco è estremamente elevato e dispone di un ottima rapidità dei movimenti soprattutto nel suo habitat naturale. Nonostante siano di tipo Normale, non sono affatto avversari da sottovalutare.

[SIZE=12pt]Tassonomia[/SIZE]

Zangoose è un mammifero appartenente all’ordine Carnivora, alla famiglia Herpestidae e al genere Zangumon. Nonostante ciò, sembra condividere anche alcuni tratti con i felini domestici.

Dominio Eukaryota

Regno Animalia

Phylum Chordata

Classe Mammalia

Ordine Carnivora

Famiglia Herpestidae

Genere Zangumon

Specie Zangumon rabies

[SIZE=12pt]Riproduzione[/SIZE]

Zangoose appartiene al gruppo uova Campo e i suoi embrioni impiegano circa 21 cicli per lo sviluppo. In natura la riproduzione è possibile, oltre che con esemplari della stessa specie, con Yungoos e Gumshoos, anche se c'è chi ipotizza che si possa accoppiare anche con tutti gli altri pokémon appartenenti all’ordine Carnivora: Vulpix, Ninetales, Growlithe, Arcanine, Eevee, Vaporeon, Jolteon, Flareon, Espeon, Umbreon, Hondour, Houndoom, Cyndaquil, Quilava, Typhlosion, Sentret, Furret, Elektrike, Manectric, Leafeon, Glaceon, Lillipup, Herdier, Stoutland, Zorua, Zoroark, Fennekin, Braixen, Delphox, Fourfrou, Sylveon, Snubbull, Granbull e Lucario, Meowth, Persian, Shinx, Luxio, Luxray, Glameow, Purugly, Purrloin, Liepard, Litleo, Pyroar, Espurr, Meowstic, Skitty, Delcatty, Mienfoo, Mienshao, Seel, Dewgong, Sneasel, Teddiursa, Ursaring, Poochyena, Mightyena, Zigzagoon, Linoone, Stunky, Skuntank, Weavile, Oshawatt, Dewott, Samurott, Cubchoo, Beartic, Spinda, Buizel, Floatzel, Pancham, Pangoro, Litten, Torracat, Incineroar, Rockruff, Lycanroc, Stufful e Bewear. Per gli altri membri del gruppo, sono necessari trapianti di cellule riproduttive e la riproduzione è particolarmente complessa con Seedot, Nuzleaf e Shiftry.

[SIZE=12pt]Comportamento[/SIZE]

Gli Zangoose sono acerrimi nemici dei Seviper da generazioni. Il ricordo delle loro lotte e il dolore procuratosi da esse costituisce un ricordo vivido di ogni esemplare. In genere camminano a quattro zampe, ma quando vogliono combattere si ergono sulle zampe posteriori e rizzano il pelo. Sono aggressivi e determinati, oltre che molto orgogliosi di loro stessi.

[SIZE=12pt]Dieta[/SIZE]

Gli Zangoose sono prevalentemente carnivori, anche se non rifiutano mai delle bacche all’occorrenza. Si nutrono di pokémon insetto e piccoli mammiferi quali Zigzagoon. La loro preda prediletta, in ogni caso, resta Seviper. Riesce a fiutare l’odore di questi serpenti anche a chilometri di distanza e grazie alle sue tecniche di elusione del veleno riesce spesso ad avere la meglio, muovendosi in branchi da quattro o cinque individui. Osservando la catena alimentare, tuttavia, si scopre che questi pokémon sono considerati prede da vari uccelli cacciatori come Pidgeot e anche da numerosi volpini, primo fra tutti Zoroark.

[SIZE=12pt]Distribuzione[/SIZE]

Gli Zangoose sono pokémon abbastanza comuni, ma diffusi in zone limitate. Prediligono aree erbose in prossimità di pareti rocciose e monti, ancor meglio se vicine ad un corso d’acqua. Originari della regione di Hoenn (Percorso 114), sono comuni anche ad Unima (Percorsi 7, 11 e 23 e Ponte Villaggio). Più rari da trovare invece a Sinnoh (Percorsi 208 e 210) e a Kalos (Percorso 8). A Johto esistono riserve artificiali dove sono presenti alcuni Zangoose, mentre tempo fa alcune popolazioni furono deportate illegalmente ad Auros.

[SIZE=12pt]Etimologia[/SIZE]

La specie Zangumon rabies viene chiamata Zangoose, dal giapponese zankon (cicatrici) e l’inglese mongoose (mangusta), nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia, Isole GCC, Ransei, Unima, Alola, Auros, Pokétopia e Guyana. A Kalos e Carmonte invece è conosciuto come Mangriff, dal francese mangouste (mangusta) e griffe (artiglio). In altre parti del mondo, ancora non ben definite, il pokémon sembra essere noto come Sengo, Jyanggo e Māoyòuzhǎn.

 
Ultima modifica di un moderatore:
"Oggi vi porto due focus" e poi uno è cortissimo :( . Sto scherzando, sei bravissimo
Gne gne :P  Se avessi saputo che sarebbe uscito lungo non ve l'avrei mai promesso :D  

Parlando seriamente, non c'era davvero nulla da dire su Zangoose, è un pokémon abbastanza normale (e infatti è di tipo Normale), e mi sarebbe piaciuto approfondire di più. Magari avrà in futura una Mega una Forma Alola e allora raggiungerà Absol in quanto contenuti c:
 
Invece sbagli! C'era da dire eccome, e difatti le cose che lo fanno risaltare le hai scritte! La storia della 4° unghia che poi da origine al Rapidartigli mica la sapevo.

Complimenti ancora!

(grazieee :* )
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pez96

Zoidberg
Molto interessante, complimenti ;)  Tuttavia, preferisco di gran lunga il suo nemico giurato, Seviper, uno dei miei pokèmon preferiti appunto
 
Top Bottom