Pokémon Focus #013 - Absol!


Eccoci giunti al tredicesimo appuntamento del Pokémon Focus, la rubrica forse giornaliera forse no nella quale si cerca di dare una lore dettagliata a ciascuna famiglia evolutiva, con ovviamente moltissime speculazioni, e avvicinare i pokémon ad un contesto più realistico. Quest'oggi andiamo ad analizzare Absol, su richiesta di @Hero of Sky. Absol è sempre stato tra i pokémon che mi affascinano di più, infonde un senso di misticità che pochi altri riescono a fare. *.* Nei prossimi giorni verranno esaminate le famiglie di Wynaut e Murkrow. Se volete qualche pokémon in particolare analizzato su questa rubrica, chiedete pure. Ora iniziamo!

[SIZE=14pt]Absol[/SIZE]

200px-Artwork359.png


Absol, noto come Pokémon Catastrofe, è un pokémon di tipo Buio. Non possiede evoluzioni o pre-evoluzioni.

[SIZE=12pt]Fisionomia[/SIZE]

Absol è un quadrupede dall'aspetto simile ad un grosso canide. Il suo corpo, il cui colore può andare dal blu scuro al grigio, è ricoperto da un folto pelo bianco più lungo intorno al collo e sul petto e con un ciuffo sulla testa ornato da un ovale scuro. Ha una coda a forma di falce e una seconda struttura a falce sul lato destro della testa. Le sue grandi zampe sono armate di tre artigli ciascuna e dai suoi talloni spuntano delle grosse spine. La sua altezza massima è di 1.2 m, mentre il suo peso medio di 47.0 Kg.

[SIZE=12pt]Biologia[/SIZE]

Gli Absol sono pokémon misteriosi, considerati per lungo tempo una piaga. Il loro corno è pieno di recettori termici e di movimento; grazie ad esso riescono a percepire in anticipo i terremoti, le eruzioni vulcaniche o qualsiasi altro tipo di catastrofe naturale, captando micro-onde sismiche o sbalzi di temperatura. Questa loro abilità di premonizione può facilmente essere usata in battaglia mediante le mosse Divinazione e Individua. Quando predicono una calamità tendono ad ululare fragorosamente (Ultimocanto). Pur non essendo molto veloci in condizioni normali, gli Absol hanno sviluppato un sistema devastante per attaccare in modo rapido e sicuro: sotto le zampe, infatti, sono presenti dei cuscinetti che annullano la forza di attrito esercitata dalle zampe durante la corsa. Grazie ad essi possono raggiungere velocità incredibili, anche se questo metodo non funziona al di fuori del loro habitat, dove non sono presenti rocce in grado di azionare i cuscinetti. Così facendo, Absol ha accesso a svariate mosse sia fisiche che di stato, come Attacco Rapido, Inseguimento, Precedenza, Doppioteam, Sbigoattacco e Ventagliente (generando raffiche di vento attorno al nemico girandoci attorno a gran velocità). Per il resto, gli Absol sono pokémon molto fisici, che usano il corno o gli artigli per lacerare il nemico con mosse quali Graffio, Fintoattacco, Psicotaglio, Lacerazione e Nottesferza. Inoltre, la loro mascella è incredibilmente robusta e i loro attacchi Morso possono risultare fatali. Molto tenaci, il loro spirito combattivo permette l’utilizzo di Danzaspada, mentre la loro minacciosità consente di apprendere Fulmisguardo e Provocazione. Il manto di un Absol è costituito da filamenti composti da una guaina isolante che evita il contatto diretto tra la pelle e aria e rende immune il pokémon agli attacchi psicocinetici (che non fanno altro che caricare l’aria di elettricità); gli attacchi elettrici propri, tuttavia, arrivano facilmente al corpo del pokémon e possono risultare molto dolorosi. Se un Absol subisce molti attacchi di tipo Psico, questi si condenseranno in una sfera di plasma solida normalmente conosciuta come Assorbisfera. In base al loro carattere, gli Absol possono disporre di varie abilità peculiari: i pokémon più minacciosi, i cacciatori più esperti e con più esperienza, tendono a intimorire e fare Pressione sull’avversario. I più giovani e avventati, invece, si gettano con impeto sull’avversario; questo tra l’altro aumenta le probabilità di colpire i punti deboli del nemico (Supersorte). Gli individui più anziani, invece, hanno un animo gentile e severo allo stesso tempo e odiano i pokémon che ricorrono a sotterfugi o mosse maligne (Giustizia). Gli Absol sono tra i pokémon più longevi che esistano e vivono per oltre cento anni.

Una rara variante di Absol presenta la pelle color mattone e un manto rosato. Non è ancora chiaro il motivo di questa singolare colorazione ma si ipotizza sia dovuta ad una dieta particolare o ad un’anomalia genetica. In battaglia, in ogni caso, non ci sono svantaggi.

Per quanto concerne la lotta gli Absol sono devastanti sul loro territorio, in quanto velocissimi tra le rocce; meno rapidi sono invece su altri terreni, dove devono puntare tutto sul loro attacco elevato.

[SIZE=12pt]Megaevoluzione[/SIZE]

  
200px-Artwork359-Mega.png


La Megaevoluzione è un processo che porta ad un temporaneo mutamento del genoma in seguito all’intersezione di vari tipi di onde. Absol è uno dei pokémon in grado di attuare questo processo. Mega Absol assume una forma più slanciata: le sue falci sulla fronte allungandosi si ammorbidiscono nascondendo la loro letalità e la sua coda assume la forma di un ala diabolica. Ciuffi di pelo gli crescono sulle zampe e lo spigoloso collare si allunga posteriormente per formare un paio di ali angeliche (che in realtà servono a spaventare gli avversari, in quanto non sono vere ali). Il simbolo posto sulla testa si ingrandisce diventando un triangolo. Il suo peso aumenta a 49.0 Kg. L’attacco fisico aumenta leggermente, mentre i cuscinetti che ha sotto le zampe mutano e si adattano a qualsiasi superficie e rendendo Mega Absol velocissimo. Anche la potenza speciale aumenta considerevolmente. Il suo corno adesso riesce a percepire anche i più piccoli movimenti di un organismo vivente e per questo riesce a presagire quando un avversario sta per utilizzare una mossa di stato pericolosa riuscendo tra l’altro a respingerla al mittente con la sua grande velocità (Magispecchio). Recentemente si è scoperto che le "ali" di Mega Absol sono dotate di piccolissime terminazioni nervose che permettono di rilasciare all'esterno degli agenti chimici che intimidiscono l'avversario e ne riducono la forza di volontà.

[SIZE=12pt]Tassonomia[/SIZE]

Gli Absol sono mammiferi appartenenti all’ordine Carnivora, alla famiglia Canidae e al genere Absol. Il suo manto, che nasconde alcuni tratti anatomici, ha fatto pensare per lungo tempo che il pokémon fosse più simile ad un felino che ad un canide.

Dominio Eukaryota

Regno Animalia

Phylum Chordata

Classe Mammalia

Ordine Carnivora

Famiglia Canidae

Genere Absol

Specie Absol calamitatis calamitatis / Absol calamitatis gigantis

[SIZE=12pt]Riproduzione[/SIZE]

Absol appartiene al gruppo uova Campo e i suoi embrioni impiegano circa 26 cicli per lo sviluppo. In natura la riproduzione è possibile, oltre che con esemplari della stessa specie, con Vulpix, Ninetales, Growlithe, Arcanine, Eevee, Vaporeon, Jolteon, Flareon, Espeon, Umbreon, Hondour, Houndoom, Elektrike, Manectric, Leafeon, Glaceon, Lillipup, Herdier, Stoutland, Zorua, Zoroark, Fennekin, Braixen, Delphox, Furfrou, Sylveon, Snubbull, Granbull, Lucario, Rockruff e Lycanroc, anche se c’è chi crede che la riproduzione sia possibile anche con gli altri membri dell’ordine Carnivora (con Meowth, Persian, Cyndaquil, Quilava, Typhlosion, Sentret, Furret, Shinx, Luxio, Luxray, Glameow, Purugly, Purrloin, Liepard, Litleo, Pyroar, Espurr, Meowstic, Skitty, Delcatty, Mienfoo, Mienshao, Seel, Dewgong, Sneasel, Teddiursa, Ursaring, Poochyena, Mightyena, Zigzagoon, Linoone, Zangoose, Stunky, Skuntank, Weavile, Oshawott, Dewott, Samurott, Cubchoo, Beartic, Spinda, Buizel, Floatzel, Pancham, Pangoro, Litten, Torracat, Incineroar, Yungoos, Gumshoos, Stufful e Bewear). Per gli altri membri del gruppo sono necessari trapianti di cellule riproduttive[SIZE=11pt] e la riproduzione può risultare difficoltosa con Seedot, Nuzleaf e Shiftry. [/SIZE]

[SIZE=12pt]Comportamento[/SIZE]

Gli Absol sono pokémon quieti e risoluti. Molto altruisti, sono tuttavia severi e all’occorrenza spietati e anche per questo sono classificati come pokémon di tipo Buio. In genere sono organizzati in comunità che vanno da quattro ad una decina di individui, ma esistono anche esemplari solitari. Si tengono a distanza dagli esseri umani, con cui difficilmente entrano in contatto.

[SIZE=12pt]Dieta[/SIZE]

Gli Absol sono prevalentemente carnivori. In genere cacciano in gruppo, prevedendo gli spostamenti della preda e poi lacerandola con le loro potenti mosse fisiche. Gli esemplari solitari invece hanno uno stile di caccia diverso: con movimenti furtivi, si mimetizzano tra le rocce innevate arrivando a pochi metri dalla preda, per poi soffocarla con un potente Morso. Sono pochi i predatori che attaccano gli Absol nel loro ambiente naturale, ad esclusione dell’uomo.

[SIZE=12pt]Distribuzione[/SIZE]

Gli Absol, un tempo ampiamente diffusi, sono ora in via di estinzione a causa della caccia. Sembrano originari della regione di Hoenn, dove sono ora rimasti confinati al percorso 120. Molti esemplari sono migrati a Johto (Pozzo Slowpoke, Grotta di Mezzo, Monte Scodella, Grotta Scura, Isole Vorticose, Monte Argento, Grotta Gelata, Passo Falesia, Grotta Falesia, Grotta Diglett, Monte Luna, Grotta Ignota, Tunnel Roccioso, Isole Spumarine, Via Vittoria e Cascate Tohjo), dove escono allo scoperto solo nel caso venisse ricostruito il clima della loro regione d’origine. Anticamente sono state portate alcune popolazioni a Kalos (Percorso 8), ad Unima (Percorso 13, 23 e Fossa Gigante) e ad Alola (Monte Lanakila, Villaggio Tapu). Alcuni Absol sono comparsi a Sinnoh in seguito al disastro del Monte Corona. Esemplari isolati sono stati trovati a Fiore (Grotta Gelo), ad Almia (Palazzo Altru) e ad Oblivia (Grotta Lima). Infine, vari esemplari furono deportati illegalmente ad Auros.

[SIZE=12pt]Etimologia[/SIZE]

La specie Absol calamitatis era già conosciuta come Absol dagli antichi europei. L’etimologia del suo nome è incerto e l’ipotesi più accreditata è che derivi dal latino ab- (lontano da) e sol (sole), in riferimento alla sua abitudine di nascondersi e risultare quindi “lontano dalla luce del sole”. Il nome Absol è utilizzato in modo univoco in tutto il mondo, anche se talvolta è traslitterato come Aep'sol o Ābósuōlǔ.

[SIZE=12pt]Nella cultura di massa[/SIZE]

Absol è sempre stato un pokémon malvisto dagli esseri umani. Presagendo disastri naturali, compariva spesso sul luogo per avvisare le persone dell’imminente calamità; questo ha portato la gente a credere che fosse lui a creare i cataclismi e gli fu etichettato l’appellativo di malvagio e portatore di sventure. Alcune leggende lo ritraevano come Barghest, pokémon della morte, o ancora come Kutabe, pokémon creatore delle epidemie. A causa di ciò, gli Absol sono stati cacciati e uccisi per secoli dagli uomini fino a che la superstizione non fu smentita in tempi recenti.

 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom