Pl o IV: su cosa puntate?

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Sono da poco diventato livello 23 e, da come avrete sicuramente letto online, non è una bella cosa.

Non lo è perchè:

  1. Ti scappano anche i Pokémon più deboli che ti servirebbero solo per grindare.
  2. L'unico modo per salire è usare Fortunuovo + 60 evoluzioni (ed ad ora ne servono anche 2 di sessioni simili).
  3. Per me finire il Pokédex è l'obiettivo principale e a questi livelli quest'ultimo è quasi completo: personalmente sono a 123 presi e 125 visti ed ovviamente trovarne di nuovi è difficilissimo (ne trovo/evolvo uno ogni 5/6 giorni), cosa che rende complicato sia il completamento del Pokédex che un livellamento più veloce (si ottiene esperienza bonus ogni volta che si registra un nuovo Pokémon). 
  4. Ecco il punto su cui volevo soffermarmi: si POSSONO ottenere finalmente Pokémon con PL alti selvatici, ma è ancora enorme la quantità di Pokémon mediocri che trovo in giro. Tra Blastoise, Rhydon e tanti altri che non superano nemmeno i 100 PL mi sembra davvero che Pokémon GO si stia prendendo gioco di me.
Avendo queste difficoltà nella cattura di Pokémon decenti, mi sono chiesto se quindi fosse davvero conveniente aspettare e sperare di ottenere un Pokémon anche con basso PL e IV alte piuttosto che uno con PL già alti e IV così così. Faccio un esempio: nei classici giochi Pokémon è ovviamente molto più convieniente allenare il Pokémon con IV migliori anche se a livello più basso perchè ci sono svariati modi di livellarlo in velocità, mentre quello che accade qui è che se si trova (almeno dove sono io) un Dratini con IV massime ma PL sotto il 100, lo sforzo che richiederebbe evolverlo e potenziarlo fino a sfruttare le sue IV potrebbe richiedere anche mesi, per quanto sono rare determinate specie di Pokémon.

Per quanto mi riguarda, io ora mi focalizzo sul completamento del Pokédex (che vedo in un futuro ancora lontano) e conservo solo i Pokémon a CP migliori per conquistare eventuali palestre: non so quanto siano importanti le IV perfette in questo gioco, né tantomeno se valga la pena focalizzarsi su un Pokémon di PL bassi solo perchè ha IV migliori di un altro. Vorrei sapere cosa ne pensate dell'argomento e come state impostando la vostra avventura nel gioco :)  
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mosq

Mod
le iv non servono a gran che visto che si combatte contro la cpu, non siamo nei giochi principali dove un punto un speed fa la differenza.

potenziare un pokemon con 100 pl richiede un quantitativo enorme di stardust, e le ivs servono solo per fare il figo con gli amici e con la gente che becchi per strada: se parli con uno e ti dice che ha un dragonite con 14 in attacco, ed il tuo ha 15 a parità di pl è come avere il pise più lungo.

penso che cercherei un compromesso, se ne trovo uno con pl decenti e iv buone lo farei evolvere, poi quando hai completato il dex e fatto i big money con le palestre l'unica cosa che ti rimane è cercare pokemon sempre più strong.

la perfezione la terrei come ultimo obiettivo.
 
Quoto Mosq e aggiungo che, secondo me, gli iv più importante sono nei ps. Porter incassare un colpo in più non è da poco.
 

drakon96

Passante
Io guardo solo i PL, e le "lotte in palestra" sono a dir poco imbarazzanti. Appena capisci un po' la tempistica degli attacchi che si possono schivare si è capaci di vincere quasi contro chiunque, quindi a mio parere le IV sono inutili. Poi il gioco nasce per andare alla ricerca di pokemon e non per diventare l'allenatore più forte quindi il mio unico scopo e quello di catturarli tutti.
 
Gli ivs influenzano i pl, quindi due Pokémon a parità di livello (ci sono i livelli, anche se nascosti) avranno pl differenti se hanno ivs differenti. A ivs più alti corrispondono pl più alti.
 

Matteo.

Parroco
Solitamente evolvo solamente Pokémon con percentuale IV superiore all'80%, troppo?

Sono un po' perfezionista, se ho possibilità di ottenere Pokémon di PL piú alto, anche di poco, ci tengo a farlo

Sono giorni che ho il dubbio per quanto riguarda un growlithe da 758 con 73.3 e un altro da 546 con 80.0, mi piange il cuore a evolvere Pokémon con iv bassine come a non evolvere un growlithe da 750

Idem per Gastly e Horsea

Poi ovviamente avranno mosse oscene per cui mi toccherà rifarmi tutte le caramelle e ci metterò altri mesi

Stavo pensando di abbassare il mio "limite" a 70% circa, anche se mi pare troppo basso

Tramite qualche calcolo ho visto che al livello 22.5 la differenza di PL tra il Growlithe con IV piú alte e quello con IV piú basse è solo di 6, diventa di una 15ina evolvendolo in arcanine

In caso decidessi di evolvere il growlithe da 80 avrei comunque abbastanza caramelle da potenziarlo a livelli alti, dipende tutto dalle mosse  :(

Consigli?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alex ball

Zoidberg
I punti iv contano eccome ragazzi! In base ai dati che ho raccolto sembra che funzionino così esattamente:

1) dai punti iv dipendono le statistiche del pokemon di attacco, vita e difesa. Più gli iv  sono alti e più le statistiche del pokemon sono alte.

2) maggiori sono i CP (o possiamo chiamarlo livello) del pokemon, più i punti iv fanno la differenza infatti sembrerebbe trattarsi di una scala di percentuale dove 100 punti iv su 100 corrisponde ad un incremento del 10% delle statistiche del pokemon rispetto ad un iv dello 0% dove le statistiche rimangono perfettamente invariate.

3) la media totale dei punti iv che si trovano è del 70% quindi tutti i pokemon con punti iv da 70 a 79 sono da considerare "nella media", tutti quelli da 70 in giù sono "scarsi" e quelli dall'80 in su sono molto forti.

Sono dati ancora da confermare ma li ritengo attendibili.

Riguardo ai combattimenti è vero che sono troppo semplificati e in fin dei conti a combattere contro un computer queste cose contano poco e niente rispetto al livello dei pokemon ma è vero anche che devono ancora integrare il gioco con le sfide e gli scambi tra giocatori e voglio sperare che avvenga presto. Dopo, queste attenzioni avranno molta più rilevanza oltre all'abilità in combattimento nello schivare e attaccare.

Nonostante i punti iv siano importanti però ci sono molti altri dati da tener conto sulla scelta di un pokemon ossia le mosse più forti e non dimentichiamo la taglia, XL è per avere più vita e XS per maggiore rapidità di attacco e schivata. Tutte queste cose rendono molto più complicata la scelta del pokemon. Le variabili sono davvero tante ed è piu complesso di quanto sembri
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
La domanda non era riguardo l'influenza delle IV nel gioco, ma se valesse la pena potenziare Pokémon con IV alte ma a PL bassi o quelli con IV minori ma trovati a PL più alti.

XL è per avere più vita e XS per maggiore rapidità di attacco e schivata. 
Fonte?
 

Alex ball

Zoidberg
La domanda non era riguardo l'influenza delle IV nel gioco, ma se valesse la pena potenziare Pokémon con IV alte ma a PL bassi o quelli con IV minori ma trovati a PL più alti.

Fonte?
le mie fonti sono internet.. riguardo però alla taglia io stesso ho avuto modo di verificarlo. Ho un pidjeot di taglia normale, uno di taglia XL e uno di taglia XS, quello di taglia XL ha visibilmente più vita e quello XS schiva che è un piacere nonostante siano molto più vicini come cp.

io comunque quando scelgo un pokemon guardo per prima cosa i CP che al di sotto dei 350/400 non lo prendo neanche in considerazione (se deve ancora evolversi) poi guardo gli iv ma non solo :)  se ho due pokemon di iv molto vicini ma uno ha mosse migliori o è taglia XS che così è piu veloce anche se ha gli iv un pò piu bassi scelgo quello. Comunque al di sotto dei 70 iv qualsiasi sia il pokemon lo butto
 
I ps sono influenzati dagli ivs, non credo dalla taglia. Poi su internet ne sparano molte. Per quanto mi riguarda ci sono Pokémon che schivo di più e altri di meno, vuoi mettere la naturale velocità di jolteon rispetto alla lentezza di un onix?
 
  • Like
Reazioni: Gmr

Alex ball

Zoidberg
hai ragione che un jolteon schiva molto meglio di un onyx, Però la cosa della taglia è vera l'ho provata di persona.  Ti consiglio di sperimentare da te ;)
 
Top Bottom