Pokémon Focus #011- Nincada, Ninjask e Shedinja!


Eccoci giunti all'undicesimo appuntamento del Pokémon Focus, la rubrica forse giornaliera forse no nella quale si cerca di dare una lore dettagliata a ciascuna famiglia evolutiva, con ovviamente moltissime speculazioni, e avvicinare i pokémon ad un contesto più realistico. Quest'oggi andiamo ad analizzare la famiglia di Nincada (e Shedinja), su richiesta di @S.reak. Già giorni or sono sollevai la questione, avvisando: i pokémon di tipo spettro, o almeno la maggior parte di essi, non sono pienamente spiegabili in termini scientifici e purtroppo è un dato di fatto. Per questo nell'analisi vi è ancora qualcosa di apparentemente inspiegabile attorno a Shedinja... forse sono bravo, ma non sono un dio. Mi scuso per l'assenza di ieri, non c'è stato davvero tempo. Nei prossimi giorni verranno esaminate le famiglie di Treecko, Absol, Wynaut e forse Murkrow. Se volete qualche pokémon in particolare analizzato su questa rubrica, chiedete pure. Ora iniziamo!

[SIZE=14pt]Nincada, Ninjask, Shedinja[/SIZE]

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Nincada, noto come Pokémon Novizio, è un pokémon di tipo Coleottero/Terra. La sua evoluzione Ninjask è conosciuta come Pokémon Ninja e assume il tipo Coleottero/Volante. Quando un Nincada di un allenatore evolve, il suo proprietario potrebbe ritrovarsi in squadra uno Shedinja, Pokémon Cambiapelle di tipo Coleottero/Spettro.

[SIZE=12pt]Fisionomia[/SIZE]

Nincada è un pokémon insetto dal colore prevalentemente grigio. Sulla testa grigia triangolare spiccano gli occhi neri con un anello verde e due propaggini anteriori simili a vibrisse. Inoltre sulla fronte ha una sorta di V fra gli occhi. L'addome invece è grigio con delle nervature che lo dividono in bande orizzontali. Le zampe sono quattro, le posteriori lunghe e grigie, le anteriori marroni e di forma tipicamente da insetto; sono presenti anche due piccole ali verdi, molto piccole e perciò inadatte al volo. La sua altezza massima è di 0.5 m, mentre il suo peso medio di 5.5 Kg. Quando evolve in Ninjask assume un aspetto più completo. Come per Nincada, il suo corpo non risulta essere diviso in testa, torace e addome, ma solo in testa e addome, con quest'ultimo piuttosto lungo per comprendere anche il torace. Sulla testa, gialla, spiccano i due occhi rossi, collegati da una striscia nera sovrastata da un cerchio nero anch'esso: ai lati di questo cerchio e quindi sopra gli occhi, si estendono due protuberanze, forse due antenne. Al di sotto degli occhi invece si trova quella che dovrebbe essere la bocca, un'area grigia divisa in tre bande orizzontali divisa in due parti da una linea gialla verticale. L'addome è completamente nero, se non per un disegno giallo a forma di "Y" rovesciata sulla parte superiore del dorso e un anello giallo in fondo all'addome stesso: dalla parte superiore e quindi da quello che corrisponde al torace negli artropodi, spuntano le ali e le zampe. Le quattro ali, quelle superiori molto più grandi rispetto a quelle inferiori, sono bianche, con le nervature tipiche delle ali degli insetti e con tre triangoli rossi ai bordi esterni di quelle più grandi. Le zampe sono invece due, poste sotto la testa e a forma di falce, con piccoli artigli gialli rivolti quasi sempre verso il corpo di Ninjask. Dispone anche delle zampe inferiori, ma sono atrofizzate e sempre nascoste nel volo. La sua altezza massima è di 0.8 m, mentre il suo peso medio di 12.0 Kg. Shedinja ricorda l'ecdisi (il vecchio esoscheletro) di Nincada. Il suo corpo è completamente vuoto, di color marrone, con quattro sporgenze situate dove normalmente vi dovrebbero essere le zampe, due fessure che ricordano degli occhi e, posteriormente, delle "ali" che in realtà sono lembi di esoscheletro. Shedinja è relativamente immobile e reca sul capo qualcosa di simile ad un'aureola. La sua altezza massima è di 0.8 m, mentre il suo peso medio di 1.2 Kg.

[SIZE=12pt]Biologia[/SIZE]

I Nincada sono pokémon che nascono e trascorrono la maggior parte della loro esistenza sotto terra. Il loro corpo è molle, in quanto l’esoscheletro non si è ancora formato. Per sostenersi e superare lo stadio larvale il pokémon scava con le forti zampe anteriori, l’unica parte del corpo già provvista di un sottile strato di chitina, in cerca di sostanza nutritive nel terreno. Non vedendo la luce del sole praticamente mai, sono quasi totalmente ciechi. Per farsi strada usano infatti le antenne poste sulla testa che sono piene di recettori sensoriali e riescono facilmente a sondare il terreno. I Nincada sono tutto fuorché offensivi ma nei rari casi in cui sono costretti a combattere usano le affilate zampe anteriori, che permettono l’utilizzo delle mosse Graffio, Sfuriate, Ferrartigli (indurendo gli arti all’inverosimile, non è una mossa molto amata dal pokémon) e Falsofinale. Se inoltre dovesse trovarsi di fronte un avversario molto debole, come la larva o le uova incustodite di qualche pokémon insetto, ne succhierebbe il sangue o tutte le sostanze costituenti (Sanguisuga). Tonificando i propri muscoli può inoltre usare la mossa Rafforzatore. Sempre attento ai movimenti dei nemici, in quanto un colpo di troppo potrebbe risultare fatale, riescono facilmente a percepire e predire gli attacchi avversari tramite le due antenne (Leggimente). Nella maggior parte dei casi, tuttavia, i Nincada attaccano solo se pesantemente infastiditi (Pazienza) e preferiscono darsi alla fuga (Fossa), in genere gettando terra sul nemico (Fangosberla, Turbosabbia). La maggior parte dei Nincada è estremamente preciso nel mappare l’ambiente circostante, pur non vedendo praticamente nulla. I recettori sensoriali delle antenne sono, difatti, molto più efficaci di qualsiasi altro organo atto alla vista o all’udito e il pokémon non risente minimamente della sua cecità (Insettocchi). Nel caso ci sia una disfunzione delle vibrisse - dovuta ad un difetto genetico o anche al danneggiamento delle stesse - e il Nincada non riesca ad orientarsi o individuare il nemico, l’individuo sviluppa un’indole molto prudente, preferendo la fuga alla lotta in qualsiasi caso (Fugafacile). In seguito ad anni ed anni di sviluppo sotto terra, talvolta più di un decennio, i Nincada sono finalmente pronti a ricoprirsi di un esoscheletro resistente; per alcuni giorni si richiudono in un bozzolo costituito da filamenti bavosi, che rompono alla fine dello sviluppo; le ali sono ora atte al volo, mentre la vista inizia lentamente ad abituarsi al sole. Il pokémon assume lo stadio di Ninjask per circa un mese, fino alla sua morte. Le ali sbattono a velocità incredibile e ciò conferisce al pokémon una rapidità talmente alta che è difficile percepire i suoi spostamenti; per molto tempo si è ritenuto, infatti, che il pokémon potesse diventare invisibile. Grazie a questa incredibile capacità, è facile per Ninjask usare le mosse Agilità, Doppioteam e Staffetta (che in natura è una mossa che semplicemente scambia l’utilizzatore con un altro membro del gruppo senza che l’avversario se ne accorga, mentre lo scambio di statistiche è un effetto collaterale dato dalla rapidità di scambio di dati nelle Poké Ball). Persa la capacità di scavare in profondità ed usare la terra per fuggire con Fossa o Fangosberla (con le ali possono ugualmente alzare polvere per utilizzare Turbosabbia), i Ninjask sono ora molto più fisici e adatti alla lotta: tramite l’apparato boccale possono usare Coleomorso, mentre le loro zampe sono così forti da permettere l’utilizzo di Lacerazione, Tagliofuria e Forbice X. Il loro verso è incredibilmente acuto e fastidioso e per questo utilizzano facilmente la mossa Stridio. Inoltre, persa la loro indole paziente (sono difatti restii nell’usare Pazienza), divengono più determinati ed il loro spirito combattivo viene riflesso nella mossa Danzaspada. Il segreto della grandissima velocità di Ninjask sta nel modo nel quale vengono sbattute le ali; il movimento, infatti, è progressivo e la massima accelerazione viene raggiunta solo dopo ore di volo. Ciò conferisce al pokémon di regolare al meglio la temperatura corporea ed evitare che le ali prendano fuoco per la troppa rapidità (Acceleratore). Ironia della sorte, la disfunzione delle antenne tipica degli esemplari con Fugafacile si riflette in Ninjask nelle ali; difatti questi individui non sono in grado di regolare la velocità dei battiti e partono alla massima velocità già da subito. Questo tuttavia permette di gettarsi e rompere in modo relativamente semplice varie barriere come Schermoluce e Riflesso, che si frantumano all’impatto (Intrapasso). Questi Ninjask in ogni caso possono volare solo per pochi minuti. Anche se i Ninjask sono pokémon nel pieno dello sviluppo, c’è un altro pokémon di cui dobbiamo parlare per concludere il discorso inerente a questa famiglia evolutiva. Come già detto, i Nincada prima di evolversi si racchiudono in un bozzolo costituito da filamenti bavosi che il pokémon rompe, nelle parte inferiore, a sviluppo completo. I resti di questo bozzolo in genere rimangono a terra e si decompongono con il tempo, tuttavia esistono delle eccezioni. Misteriosamente sembra che questo tessuto attiri alcune creature eteree, comunemente definite “Spettri”. Esse risiedono in un piano esistenziale differente dal nostro ma alcune riescono ugualmente ad accedervi concentrando in un unico punto l’energia di cui sono composti, cambiando orizzonte quantistico. Il cosiddetto fantasma è un essere lacerato a metà tra il suo piano etereo e il nostro piano materiale e per migliorare la sua stabilità si lega in genere ad un oggetto specifico. In questo caso, l’oggetto in questione è il bozzolo di Nincada. Hanno così origine gli Shedinja. Lo Spettro contenuto dentro il bozzolo modella quest’ultimo in base alle sue esigenze ed inizia a farlo levitare (essendo uno Spettro un essere lacerato a metà tra due piani, valgono solo metà delle leggi fisiche di ciascuna dimensione e la gravità sembra non essere tra esse). Tutte le funzioni vitali del pokémon sono a zero e infatti il pokémon non ha bisogno né di respirare né tantomeno di mangiare nulla di fisico. Lo Spettro si scorge solo dall’apertura sulla schiena del bozzolo, da cui in precedenza era fuoriuscito Ninjask. Pur potendo utilizzare ancora alcune mosse tipiche dei Nincada (ad esclusione di Fossa, Fangosberla, Ferrartigli e Pazienza), la maggior parte dei suoi attacchi si concentra adesso sull’utilizzo dell’Energia Eterea di cui è costituito lo spettro. Alcune mosse riguardano l’energia dello Spettro stesso, come Furtivombra, Palla Ombra, Stordiraggio e Spettrotuffo, altre sulla manipolazione da parte dello Spettro dell’Energia Eterea presente nelle anime dei nemici, come Dispetto o Anticura e altri ancora su entrambe le cose (Rancore). Usare il guscio vuoto di un Nincada come oggetto di possessione, tuttavia, porta un grande svantaggio: la resistenza dello stesso. Essendo molto fragile e prossimo alla decomposizione, in circostanze normali il bozzolo non reggerebbe ad un solo attacco e lo Spettro sarebbe costretto a trovare in fretta un nuovo oggetto di possessione o a tornare nel suo piano esistenziale. Per questo, il pokémon ha sviluppato un sistema per ovviare la fragilità del guscio: questo viene ricoperto dallo Spettro da un impercettibile alone di Energia Eterea, la cui conformazione è generata da quella che sembra un aureola e che in realtà è parte integrante della dimensione eterea. Questo strato permette l’immunità alla quasi totalità degli attacchi, in quanto appartenente esclusivamente al piano etereo e non essendo quindi lacerata a metà (Magidifesa). Sono esclusi tuttavia gli attacchi che danneggiano in modo irreversibile il bozzolo anche dall’esterno, come quelli Fuoco, Roccia e Volante e le mosse in grado di “toccare” e neutralizzare la stessa Energia Eterea, come quelle Spettro e Buio.

Una rara variante di Nincada ha un colore tendente all’ocra anziché al grigio e ciò si riflette anche nell’evoluzione Ninjask (meno in Shedinja). Ciò è probabilmente dovuto all’ambiente nel quale vive: alcuni sedimenti terrosi presenti nei terreni dove Nincada scava penetrano nel corpo del pokémon, donando la singolare colorazione aurea.

Per quanto concerne la lotta, i Nincada non amano scontrarsi e sono molto deboli e fragili. I Ninjask, al contrario, sono una vera e propria macchina da combattimento: con un attacco niente male, sono i pokémon più veloci in assoluto, secondi solo a Deoxys nella sua Forma Velocità. Nonostante abbiano difese pessime sono ottimi per abbattere avversari deboli alle mosse Coleottero al primo colpo, tuttavia sono difficili da allenare a causa del loro temperamento brusco. Gli Shedinja, come detto in precedenza, non hanno vere e proprie difese bensì un solo colpo a disposizione. La loro abilità tuttavia li rende pokémon incredibilmente pericolosi, capaci di ribaltare le sorti di una lotta se usati nel modo corretto.

[SIZE=12pt]Tassonomia[/SIZE]

I Nincada e i Ninjask sono insetti appartenenti all’ordine Rhynchota, alla famiglia Cicadidae e al genere Ningiada. Come la maggior parte degli insetti, hanno perso un paio di zampe durante l’evoluzione. Gli Shedinja sono spettri costituiti da singole entità (Singula) appartenenti alla classe Vinculata (spettri che hanno bisogno di un oggetto di possessione), all’ordine Capicorpida (spettri che posseggono materia organica), unico esponente della famiglia Capianimalidae (spettri che posseggono parti di animali) e del genere Scedingum.

Dominio Eukaryota

Regno Animalia

Phylum Arthropoda

Classe Insecta

Ordine Rhynchota

Famiglia Cicadidae

Genere Ningiada

Specie Ningiada tironis / Ningiada volantis

Dominio Abiota

Regno Spiritia

Phylum Singula

Classe Vinculata

Ordine Capicorpida

Famiglia Capianimalidae

Genere Scedingum

Specie Scedingum mutationis

[SIZE=12pt]Riproduzione[/SIZE]

Nincada e Ninjask appartengono al gruppo uova Coleottero e le loro uova impiegano circa 16 cicli per la “schiusa”. Anche se la riproduzione è una prerogativa dei Ninjask, Nincada ha già raggiunto la maturità sessuale. A livello naturale l’accoppiamento è possibile con quasi tutti i membri del gruppo, ad esclusione solo di Spinarak, Ariados, Gligar, Gliscor, Venipede, Whirlipede, Scolipede, Joltik, Galvantula, Shelmet, Accelgor, Skorupi, Drapion, Dwebble, Crustle, Shuckle, [SIZE=11pt]Dewpider, Araquanid, Wimpod e Golisopod[/SIZE], per i quali occorre un trapianto di cellule riproduttive (per Shuckle in particolare la riproduzione è estremamente difficoltosa). Gli Shedinja, invece, sono Asessuati a differenza di molti spettri. Questo potrebbe indicare che da vivo non fosse un organismo biologico, bensì un costrutto come Baltoy o Magnemite, o che invece sia una creatura autoctona del piano etereo.

[SIZE=12pt]Comportamento[/SIZE]

I Nincada sono pokémon pigri, non portati per la lotta, che passano quasi tutto l’arco della loro vita sottoterra in cerca di sostanze nutritive. Per circa un quarto della giornata sono totalmente immobili. Visto che vivono nella più completa oscurità odiano la luce solare più di ogni altra cosa. I Ninjask, al contrario, perdono la loro indole pigra e pacata in favore di un alto spirito combattivo e una grande esuberanza. Non essendo molto longevi, gli esemplari in natura non pensano a molto altro che al cibo e alla riproduzione e proprio per questo vivono in grandi sciami. I loro versi, prodotti tramite lo sfregamento di alcuni muscoli, sono fastidiosissimi e danno origini a forti emicranie, per questo non sono pokémon ben visti dagli esseri umani. Sono molto difficili da allenare e se non li si alleva già in stadio di Nincada si lamentano e disobbediscono di continuo all’allenatore, mettendolo a dura prova. Le abitudini di Shedinja non sono chiare, ma sembra che il pokémon non pensi ad altro che a migliorare la sua stabilità mediante Energia Eterea presente nel piano dei vivi, come quella delle anime di persone e pokémon.

[SIZE=12pt]Dieta[/SIZE]

I Nincada lacerano con i loro artigli le radici degli alberi, dalle quali assorbono acqua e sostanze nutritive. In caso di necessità possono anche succhiare il sangue di pokémon più piccoli di loro e non rifiutano mai bacche di ogni genere. I Ninjask hanno una dieta simile e sono molto ghiotti di linfa degli alberi, ai quali si attaccano in gruppo per varie ore. Gli Shedinja invece non hanno bisogno di mangiare nulla di fisico, ma di migliorare la loro stabilità divorando le anime di persone e pokémon. Dall’unico buco posto sul ventre lo Spettro attacca ed uccide qualsiasi cosa scorga, a meno che non si tratti del suo stesso allenatore. Per questo è estremamente sconsigliato guardare nel buco di uno Shedinja o anche solo avvicinarsi ad esso. Per quanto riguarda la catena alimentare i Nincada che si inoltrano in superficie sono spesso attaccati e divorati da pokémon uccello quali Swellow o Fletchinder, ma anche sottoterra vengono minacciati da pokémon come Dugtrio.

[SIZE=12pt]Distribuzione[/SIZE]

I Nincada vivono sottoterra e costruiscono i loro nidi tra le radici di grossi alberi per avere sempre una fonte di cibo a disposizione. Sembrerebbero originari della regione di Hoenn (Percorso 116), ma è possibile trovarli facilmente anche a Kalos (Percorso 6) e a Fiore (Selva Serenella). Più rari invece a Sinnoh (Bosco Evopoli) e a Johto (Parco Nazionale). I Ninjask sono più rari, ma è possibile trovarli in tutti i posti sopracitati con un po’ di fortuna. Sembra che alcuni esemplari siano stati avvistati anche ad Almia (Strada Cromana) ma non si ha la conferma della presenza di Nincada nella regione. Gli Shedinja sono pokémon incredibilmente rari ed è difficile che uno spettro si leghi al bozzolo di un Nincada; trovarli in natura è quasi impossibile anche se c’è chi dice di averne visti ad Hoenn e a Fiore.

[SIZE=12pt]Etimologia[/SIZE]

La specie Ningiada tironis viene chiamata Nincada, da ninja e il latino cicada (cicala) nelle regioni di Unima, Alola, Auros, Pokétopia e Guyana. Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia, Isole GCC e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Tutinin, che in giapponese vuol dire letteralmente “ninja che sotterra”. A Kalos e Carmonte invece è conosciuto come Ningale, da ninja e il francese cigale (cicala). In altre parti del mondo, ancora non ben definite, il pokémon sembra essere noto come Tojungmon Tǔjūrěnshì.

La specie Ningiada volantis viene chiamata Ninjask, dall’inglese ninja e mask (maschera), nelle regioni di Unima, Alola, Auros, Pokétopia, Guyana, Kalos e Carmonte. Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia, Isole GCC e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Tekkanin, che in giapponese significa letteralmente “ninja che attacca in maniera simile ad un arma da fuoco”. In altre parti del mondo, ancora non ben definite, il pokémon sembra essere noto come Aiseukeu Tiěmiànrěnzhě.

La specie Scedingum mutationis viene chiamata Shedinja, dall’inglese shed (ecdisi) e ninja, nelle regioni di Unima, Alola, Auros, Pokétopia e Guyana. Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia, Isole GCC e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Nukenin, che in giapponese vuol dire letteralmente “ninja che butta via la pelle”. A Kalos e Carmonte invece è conosciuto come Munja, dal francese mue (pelle di cicala) e ninja. In altre parti del mondo, ancora non ben definite, il pokémon sembra essere noto come NinjatomKkeopjilmon Tuōkérěnzhě.

 
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Duca

Il ritorno.
Con Shedinja hai svolto un lavoro impressionante lasciandomi a bocca aperta (dominio abiota, regno spectra). Complimenti, non me lo aspettavo
 
Scusatemi se questi giorni non esce nulla, ho ospiti a casa e sono impegnatissimo. Sto comunque cercando di trovare un po' di tempo per il focus di Treecko, ma non so davvero quando potrebbe essere completato .-.
 

ANNUNCI BELLI (?)

1) Da domani ripartono ufficialmente i Focus, con l'analisi di Treecko, Grovyle e Sceptile che sono già a buon punto

2) Ho revisionato tutti i Focus, ecco le modifiche che ho apportato:

  • Aggiunte le immagini delle Megaevoluzioni
  • Migliorata la sezione tassonomia, con la divisione in sottospecie per gli esemplari che hanno una Megaevoluzione o una Forma Alternativa
  • Aggiunti i nomi in Cinese Mandarino nella sezione Etimologia, in attesa di Pokémon Sole e Luna che aggiungeranno proprio questa lingua
  • Aggiunta la regione di Ferrum tra i luoghi in cui sono adottati i nomi inglesi dei pokémon
  • Risolti alcuni errori nel formato
3) Oramai siamo già a 32 pokémon analizzati, e non ho la minima intenzione di rallentare o abbandonare il progetto. Essendo mediamente seguito sul forum, con il tempo un utente potrebbe non trovare facilmente il focus che vuole visualizzare. Ho pensato quindi che sarebbe possibile aprire una discussione principale con tutti i link, ma questa va importantizzata o perde di senso. Chiedo pertanto a @Pariston se sia possibile fare una cosa del genere (credo tu abbia il magico potere di far divenire le discussioni importanti, in caso contrario mi scuso immensamente). La discussione sarebbe utilizzata anche per fare annunci come questo senza intasare i vari Focus.

 
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