Pokémon Focus #010 - Ralts, Kirlia, Gardevoir e Gallade!


Eccoci giunti al decimo appuntamento del Pokémon Focus, la rubrica forse giornaliera forse no nella quale si cerca di dare una lore dettagliata a ciascuna famiglia evolutiva, con ovviamente moltissime speculazioni, e avvicinare i pokémon ad un contesto più realistico. Quest'oggi andiamo ad analizzare la famiglia di Ralts, su richiesta di @Hyliian. Eh eh... Hyliian, amico carissimo... CHE TU POSSA MORIRE IN UN BUCO NERO! Focus più bastardo non potevi proporre! :D Nei prossimi giorni verranno pubblicate le famiglie di Nincada, Treecko, Absol, Wynaut e forse Murkrow. Ora iniziamo!

[SIZE=14pt]Ralts, Kirlia, Gardevoir, Gallade[/SIZE]

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Ralts, conosciuto come Pokémon Sensazione, è un pokémon di tipo Psico/Folletto. La sua evoluzione Kirlia è conosciuta come Pokémon Emozione e mantiene il medesimo tipo di Ralts. Kirlia può evolversi in Gardevoir, Pokémon Abbraccio dello stesso tipo della pre-evoluzione, o in Gallade, Pokémon Lama di tipo Psico/Lotta.

[SIZE=12pt]Fisionomia[/SIZE]

Ralts assomiglia vagamente ad una bambina umana con un lungo vestito bianco. In testa porta una sorta di casco verde a righe che gli copre interamente gli occhi e da cui spuntano due antenne rosse triangolari. Sugli arti non ha mani e piedi veri e propri, in quanto privi di dita, ma sembra avere una specie di coda a doppia punta. La sua altezza massima è di 0.4 m, mentre il suo peso medio di 6.6 Kg. Quando evolve in Kirlia assume l’aspetto di una ballerina di danza classica. Ha un vestito bianco che copre il corpo e le braccia e ha una corta gonna a pieghe. I capelli sono verdi e lunghi, con una frangia che copre parzialmente gli occhi, che hanno l'iride nera. Come la sua pre-evoluzione, anche Kirlia ha due antenne rosse triangolari sulla testa. Sembra anche indossare delle calze dello stesso colore dei capelli. Le mani hanno ora due dita. La sua altezza massima è di 0.8 m, mentre il suo peso medio di 20.2 Kg. Quando i Kirlia evolvono in Gardevoir assumono un aspetto simile a quello di una donna in abito lungo, completamente bianco, la cui "gonna" presenta una spaccatura dalla vita in giù. Ha un caschetto di capelli di colore verde e un'antenna rossa collocata questa volta nel petto. Le braccia sono di colore verde e le mani hanno tre dita, mentre le gambe, coperte in genere dalla gonna, sono bianche. La sua altezza massima è di 1.6 m, mentre il suo peso medio di 48.4 Kg. Nel caso invece Kirlia evolvesse in Gallade, assumerebbe una fisionomia più aggressiva. Il pokémon ha la parte bassa del corpo bianca, con fianchi arrotondati e forti gambe. Il torace è sottile e colorato tra un equilibrio del verde della sua parte superiore e il bianco della parte inferiore. Possiede corni rossi che sporgono dal petto e sulla schiena, come su Gardevoir. Le braccia di Gallade sono a forma di lama. La sua testa assomiglia ad un casco da gladiatore, con la faccia bianca e una cresta verde acqua. Come la sua controparte Gardevoir, Gallade ha dei picchi ai lati del viso (due per Gallade e tre per Gardevoir). La sua altezza massima è di 1.6 m, mentre il suo peso medio di 52.0 Kg.

[SIZE=12pt]Biologia[/SIZE]

I Ralts sono pokémon dal cervello estremamente sviluppato. Con l’azione delle sinapsi, infatti, viene prodotta un incredibile quantità di elettricità in eccesso, inutile al fine di ricezione degli stimoli interni o esterni-semplici. La maggior parte di essa si deposita all’interno di due grossi recettori posti sul cranio del pokémon. Questi, costituiti da un materiale isolante simile alla gomma, utilizzano gli impulsi elettrici generati dal sistema nervoso per migliorare la percezione di stimoli esterni, riuscendo facilmente a captare qualsiasi processo chimico. Grazie a questa peculiarità, difatti, i Ralts riescono a percepire il movimento di neurotrofine, proteine adibite allo sviluppo neuronale e delle emozioni, negli encefali di altri organismi viventi; in base all’emozione che captano decidono come relazionarsi con l’individuo che si ritrovano di fronte. La possibilità di immagazzinare energia elettrica nelle due corna non serve solo a captare gli stati d’animo delle persone, ma anche come offensiva. Pur non essendo molto potenti, i Ralts possono attuare un processo fisico in genere attribuito alle esperienze extrasensoriali: dapprima il pokémon carica di elettricità le antenne sul cranio, che iniziano a brillare a causa dell’Effetto Kirlian. In seguito, l’elettricità attua l’Effetto Corona, ossia la ionizzazione di un gas neutro, in questo caso l’aria; il risultato che si ottiene è che l’aria attorno al nemico risulti carica di elettricità di tensione altissima, che colpisce l’avversario in pochi secondi. Su questo principio si basano mosse come Confusione, Psichico, Divinazione, Mangiasogni, Fogliamagica (qui il funzionamento è un po’ diverso: Ralts difatti dà una spinta mediante l’elettricità ai filamenti simili a capelli che ha in testa, che gettati sull’avversario causano una forte scossa), Assorbibacio e Veicolaforza. Alcuni Ralts sembrano anche in grado di invertire il flusso di elettroni che va a caricare l’aria e ciò crea un bizzarro effetto benevolo per il nemico (Ondasana). Altri fenomeni normalmente attribuiti all’extrasensorialità sono frutto di miraggi e illusioni dovuti a fenomeni ottici causati da un offuscamento, mediante il flusso elettronico, del nervo ottico o di altre zone del sistema nervoso; tra essi ricordiamo Teletrasporto, Doppioteam, Ipnosi, Fascino ed Esclusiva. Pazienti e bravi nella meditazione, possono usare facilmente anche la mossa Calmamente. Infine, i Ralts possono ricorrere come ultimo espediente alla loro voce, allo stesso tempo straziante e capace di ammaliare, mediante la quale può usare le mosse Ruggito, Incantavoce e Fortuncanto. In modo simile alle mosse illusorie come Teletrasporto, alcuni Ralts possono usare il flusso elettronico per far credere all’avversario di essersi autoinflitto un problema di stato (Sincronismo) o di avere un’abilità speciale in comune (Traccia), quando in realtà si tratta solo di illusioni create in seguito al danneggiamento del sistema nervoso. Alcuni esemplari allevati in cattività, invece, hanno eseguito allenamenti mirati per usufruire dell’abilità di percezione emozionale in lotta, riuscendo quindi a capire quando un alleato sta per usare una mossa dall’areale vasto come Terremoto e mettendosi a riparo in tempo (Telepatia). Tra i pokémon più longevi in assoluto, i Ralts vivono per oltre cento anni. All’età di 20 anni circa raggiungono il primo stadio di sviluppo evolvendosi in Kirlia. Le due antenne diventano visibilmente più potenti, la sua anatomia è ora più slanciata e si inizia a sviluppare un velo di tessuto simile a quello della pelle che ricorda molto una gonna. Il cervello di questo pokémon è molto più sviluppato di quello dei Ralts e difatti tutte le sue mosse sono molto più potenti; inoltre, acquisiscono anche un’altra abilità, unica tra tutti gli esseri viventi. Grazie all’intenso flusso elettronico raccolto nelle antenne, alcuni esemplari riescono ad emanare per brevissimo tempo un’energia così concentrata da provocare intensissime onde gravitazionali, quasi superiori a quelle ottenute nei più potenti acceleratori di particelle, che generano una micro-frattura nel tessuto spaziotemporale. Grazie a questa singolare dote, che tuttavia non possono prolungare per più di un millesimo di secondo, i Kirlia possono scorgere il futuro e potenziare la mossa Divinazione all’inverosimile. All’età di 30 anni circa, i Kirlia raggiungono il massimo sviluppo evolvendosi in Gardevoir. Il tessuto epidermico esterno raggiunge la massima estensione, mentre le escrescenze gommose che fungono da deposito e stabilizzatore del flusso elettronico convergono verso il petto e il ventre del pokémon. La capacità di concentrare energia in un unico punto per creare distorsioni spaziotemporali viene migliorata e i Gardevoir possono ora creare pseudo-buchi neri per circa quattro secondi. Grazie all’uso del flusso elettronico i Gardevoir possono inoltre sfruttare il campo magnetico terrestre per ottenere un effetto simile alla Levitazione Diamagnetica Diretta, che consente loro di levitare ed ignorare la forza di gravità per alcuni minuti. Gardevoir spinge al limite tutte le mosse e le abilità precedentemente apprese da Kirlia, che diventano ora potentissime. Tra le mosse illusorie vi è ora Campo Nebbioso, che offusca la vista dei nemici di tipo Drago e minimizza i danni delle alterazioni di stato tramite alcuni processi nervosi. Variante della mossa Ondasana, funziona in modo simile a quest’ultima la mossa Curardore; tuttavia, il Gardevoir deve utilizzare tutte le sue energie per usare tale mossa. Anche la mossa Fascino, che diviene inutile, viene potenziata in Incanto. Più restii nell’usare mosse vocali come Fortuncanto, i Gardevoir sembrano poter usufruire dell’Energia Lunare* a piacimento mediante le mosse Forza Lunare e Desiderio. I Kirlia maschi possono evolversi anche in una maniera differente da quella naturale; se esposti alle radiazioni di un minerale noto come Pietralbore, la loro struttura anatomica cambia radicalmente e il loro cervello si atrofizza. Essendo gli esemplari femminili più intelligenti di quelli maschili, questa trasformazione non riesce ad influenzare i Kirlia femmine. Evolvendo in Gallade, il pokémon dispone di due grosse lame da combattimento negli arti superiori (che possono essere allungate a piacimento dilatando i muscoli) e perde il tipo Folletto (i Ralts e le sue evoluzioni sono classificati di questo tipo solo in rapporto alla categoria tassonomica e in assenza di altri tipi adatti) e assume il tipo Lotta. Pur possedendo ancora i canalizzatori di elettricità tipici delle forme precedenti, i Gallade perdono la possibilità di usare varie mosse psichiche e soprattutto gli attacchi ingannatori a causa del loro cervello atrofizzato, come Ipnosi, Fascino, Divinazione, Esclusiva, Assorbibacio, Fogliamagica e Incantavoce; sono inoltre restii nell’usare mosse sonore come Ruggito e Fortuncanto. In compenso, i Gallade sviluppano uno stile di combattimento fisico e basato sull’istinto. Con le loro lame possono utilizzare le mosse più svariate, tra le quali Zuffa, Fendifoglia, Nottesferza, Tagliofuria, Lacerazione, Fintoattacco, Falsofinale e il fortissimo Psicotaglio, attacco ottenuto combinando la potenza distruttiva delle due spade con l’imprevedibilità del flusso elettronico. Coraggioso e valoroso, protegge i suoi alleati facendo da scudo con il suo corpo (Bodyguard, Anticipo) o respingendo gli attacchi usando l’aria ionizzata (Protezione) ed è capace di risollevare gli animi dei suoi compagni in modo simile ad Ondasana (Altruismo). Inoltre, spesso i nemici cadono spaventati alla vista del pokémon e abbassano facilmente la guardia (Fulmisguardo). Evolvendosi, i Kirlia perdono anche le loro abilità peculiari a causa del cervello atrofizzato; gli esemplari che un tempo avevano Traccia o Sincronismo sono ora disorientati, in quanto il loro stile di lotta si basava molto sugli attacchi speciali; tendono infatti ad esitare spesso, ma il loro temperamento li fa sempre ripartire alla massima velocità sul nemico (Cuordeciso). I Kirlia che invece avevano Telepatia sono in genere individui nati in cattività e per questo risultano più sicuri e cinici: il loro grande senso della giustizia permette di attaccare con maggiore potenza i pokémon malvagi, che usano mosse Buio (Giustizia).

Alcune rarissime varianti di Ralts, Kirlia, Gardevoir e Gallade presentano una colorazione blu, che si sostituisce al verde dei filamenti-peluria. Probabilmente questa bizzarra colorazione è dovuta a qualche errore nella sintetizzazione del corredo cromosomico, tuttavia non sembra portare svantaggi negli individui.

Per quanto concerne la lotta, Ralts e Kirlia non sono portati e risultano essere molto deboli. Gardevoir invece è un pokémon molto potente e pericoloso. Con una velocità discreta e altissime statistiche speciali, può resistere facilmente contro l’avversario giusto e contrattaccare con potentissime mosse a sorpresa. I Draghi in particolare non possono nulla contro questo pokémon, in quanto il tessuto della gonna è impregnato di Energia Lunare, che neutralizza l’Energia Draconica (in Gallade il tessuto è completamente assente, per questo le mosse Drago riescono facilmente a scalfirlo). Gallade invece non ha un buon attacco speciale, ma in compenso possiede un attacco spaventoso e pochissimi pokémon possono anche solo pensare di scalfirlo, tenendo anche in considerazione l’alta difesa speciale e la discreta velocità.

Nota: Nel Mondo Pokémon la Luna è circondata da un particolare tipo di energia, che ricopre la maggior parte dei pokémon Folletto e che entra in gioco nella mosse Forza Lunare. Quest’energia è la stessa di cui si nutre Lunala, per questo spero di saperne qualcosa in più in Pokémon Sole e Luna, andando a spiegare meglio il funzionamento delle due mosse di Gardevoir che attingono all’energia.

[SIZE=12pt]Megaevoluzione[/SIZE]

 
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La Megaevoluzione è un processo che porta ad un temporaneo mutamento del genoma in seguito all’intersezione di vari tipi di onde. Gardevoir e Gallade sono due dei pokémon in grado di attuare questo processo. Mega Gardevoir possiede una gonna-tessuto molto più ampia e gonfia della sua forma normale; i suoi capelli sono più corti e perciò le sue orecchie sono più sporgenti. La placca sul petto si allarga a formare un corpetto, mentre la sua antenna si sdoppia garantendo una maggiore potenza e controllo sulle sue abilità psichiche. Le dimensioni rimangono pressoché invariate e aumentano tutte le sue statistiche ad esclusione della difesa. La gonna, impregnata di Energia Lunare, conferisce al pokémon l’abilità Pellefolletto: tutti i suoi attacchi da contatto adesso possono scalfire le squame dei draghi con facilità, rendendo Mega Gardevoir una vera potenza distruttiva. Mega Gallade, come la sua forma base, ha lame che emergono dalle sue braccia, ma esse non sono verdi, bensì rosse e bianche e la cresta azzurra sulla sua testa e il mantello sulla schiena gli conferiscono un aspetto cavalleresco. L'antenna psichica prima sporgente dal suo petto si distribuisce nelle lame adesso più affilate, spostando parte del suo potere speciale sugli arti per garantire una maggiore capacità psico-fisica. La parte superiore del corpo diventa bianca e la cresta sulla sua testa si allunga. Quando la situazione lo richiede, Mega Gallade può usare i suoi poteri psichici per rimodellare contemporaneamente entrambe le braccia in lame più affilate, per poi combattere utilizzando uno stile più brutale. Il suo peso aumenta a circa 56.4 Kg e l’attacco, la difesa e la velocità aumentano in modo esponenziale. Il suo nuovo temperamento perfeziona l’abilità Cuordeciso e ora il pokémon è così determinato da non tentennare più (Forza Interiore).

[SIZE=12pt]Tassonomia[/SIZE]

Kirlia, Ralts, Gardevoir e Gallade sono magicanti appartenenti alla classe Monstra, all’ordine Magiprimatiformes, alla famiglia Cerebrumidae e al genere Raltus. I magicanti sono un phylum di animali non cladistico (ossia che non segue alcuno schema evolutivo ma gli esseri raggruppati in esso lo sono solo in base all’identità genetica) comprendenti due classi: Monstra e Divinia. La prima classe comprende tutti quei pokémon non leggendari dall’anatomia stana e inclassificabile, molti di essi definiti Folletti, che spaziano da Flabébé ad Unown.  Un tempo i Ralts erano classificati come semplici primati prima che venisse riconosciuto i tipo Folletto dalla comunità scientifica.

Dominio Eukaryota

Regno Animalia

Phylum Magicantia

Classe Monstra

Ordine Magiprimatiformes

Famiglia Cerebrumidae

Genere Raltus

Specie Raltus sensus / Raltus motus / Raltus amplexus amplexus / Raltus amplexus gigantis (Megaevoluzione) / Raltus ferrum ferrum / Raltus ferrum gigantis (Megaevoluzione)

[SIZE=12pt]Riproduzione[/SIZE]

Ralts, Kirlia, Gardevoir e Gallade appartengono al gruppo uova Amorfo e le loro uova impiegano circa 21 cicli per schiudersi. Anche se la riproduzione è una prerogativa di Gardevoir e Gallade, sia Ralts che Kirlia hanno già raggiunto la maturità sessuale. In realtà la classificazione in questo gruppo è una convenzione in quanto in natura si riproducono solo tra simili e con Wobbuffet e Chimecho. Il trapianto di cellule riproduttive è possibile inoltre con Tynamo, Elektrik, Elektross, Castform, Shellos, Gastrodon e Stunfisk. Gli spettri presenti nel gruppo hanno un modo molto strano di relazionarsi alla linea evolutiva di Gardevoir; nel caso il pokémon spettro sia maschio, gli ovuli della femmina vengono fecondati tramite l’utilizzo di Energia eterea. Al contrario, se è lo spettro ad essere la femmina, questa “prende in prestito” l’anima di Ralts o evoluzioni per aprire un varco per l’Aldilà e far giungere sulla Terra un nuovo spettro. Sembra che la riproduzione non sia invece possibile con Grimer, Muk, Koffing, Weezing, Slugma, Magcargo, Gulpin, Swalot, Solosis, Duosion e Reuniclus, anche se ci sono allevatori che affermano di aver fatto accoppiare i due. Nonostante ciò che si possa pensare esistono esemplari di Gardevoir sia maschi che femmine; al contrario, non esistono Gallade di sesso femminile.

[SIZE=12pt]Comportamento[/SIZE]

Ralts è un pokémon molto timido e preferisce evitare la lotta. Percependo le emozioni altrui decide come relazionarsi con l’individuo: se avverte un’ostilità corre tra l’erba alta a nascondersi; se invece percepisce un animo gentile o allegro il suo corpo si riscalda e potrebbe decidere di farsi avanti. I Kirlia sono pokémon molto legati al loro allenatore e crescono meglio se questo manifesta felicità. Quando è allegro, salta e compie piroette qua e là. Quando evolvono in Gardevoir, questi pokémon stabiliscono un rapporto affettivo di rispetto-amore fortissimo con il proprio allenatore e ci sono stati casi in cui un Gardevoir è morto per proteggere il compagno. Anche i Gallade sono molto protettivi e si fidano del loro istinto per prevedere le mosse del nemico ed attaccare per primi. Perseguitori della giustizia, sfoggiano e allungano le loro lame che mostrano fieri al nemico.

[SIZE=12pt]Dieta[/SIZE]

I Ralts, i Kirlia e i Gardevoir sono erbivori e amano mangiare vari tipi di bacche. Solo i Gallade, per mantenersi in forma, uccidono di tanto in tanto qualche piccolo pokémon, per il quale tuttavia nutrono profondo rispetto. Alcuni pokémon predatori come Mightyena o Talonflame talvolta attaccano Ralts appena nati, ma se la madre Gardevoir è nei paraggi ricevono solo una sonora sconfitta.

[SIZE=12pt]Distribuzione[/SIZE]

I Ralts sono pokémon non molto comuni che vivono in genere nelle praterie o vicino i corsi d’acqua. Originari della regione di Hoenn (Percorso 102), sono facili da trovare anche a Sinnoh (Percorsi 203, 2014, 208, 209 e 212) e a Kalos (Percorso 4). Alcuni esemplari sono stati trovati anche a Fiore (Catena di Serka), ad Almia (Nave Cargo, Torre Altru, Rovine Cromane) e ad Oblivia (Capo Tam Tam, Fortezza Volante, Rovine d’Alba). Comparse massicce sono state inoltre avvistate a Johto, mentre alcune popolazioni furono deportate illegalmente ad Auros. I Kirlia sono più rari, ma è possibile ugualmente trovarli vicino i Ralts con un po’ di fortuna. I Gardevoir e i Gallade invece sono quasi assenti in natura ed avvistarli è considerato un vero evento.

[SIZE=12pt]Etimologia[/SIZE]

La specie Raltus sensus viene chiamata Ralts, dall’inglese relate (relazionarsi) e walzer, nelle regioni di Unima, Alola, Auros, Pokétopia, Guyana, Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia, Isole GCC e Ransei. A Kalos e Carmonte invece è conosciuto come Tarsal, anagramma dell’inglese astral (astrale). In altre parti del mondo, ancora non ben definite, il pokémon sembra essere noto come TraslaRaltos Lālǔlāsī.

La specie Raltus motus viene chiamata Kirlia, dall’Effetto Kirlian, che gioca un ruolo importante nel suo stile di combattimento, univocamente in tutto il mondo, anche se viene talvolta traslitterato come Qílǔlì'ān.

La specie Raltus amplexus viene chiamata Gardevoir, dal francese garde (guardia) e devoir (dovere) nelle regioni di Unima, Alola, Auros, Pokétopia, Guyana, Kalos e Carmonte. Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto , Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Sirknight, dall’inglese sir (sire, signore) e knight (cavaliere). In altre parti del mondo, ancora non ben definite, il pokémon sembra essere noto come GuardevoirGuardian Shānàiduǒ.

La specie Raltus ferrum viene chiamata Gallade, dal francese gallant (valoroso) e l’inglese blade (spada), nelle regioni di Unima, Alola, Auros, Pokétopia e Guyana. Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia, Isole GCC e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Erureido, dall’inglese earl (conte), elbow (gomito) e blade. A Kalos e Carmonte invece è conosciuto come Gallame, dal francese gallant e lame (lama). In altre parti del mondo, ancora non ben definite, il pokémon sembra essere noto come Galagladi, Elleideu Àilùléiduǒ.

Nella cultura di massa

Kirlia appare nel film Ghost Eraser II, dove è il pokémon di una bambina posseduta.

 
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Hyliian

Hyliicoso
TOTALE. Fantastica. letta subito tutta appena ho acceso il pc e ho visto la notifica. la parte sull'effetto kirlian (che ho dovuto cercare su google XD) e sull'effetto corona quando le ho lette ho pensato "davvero geniale". totalmente il mio Focus preferito tra quelli pubblicate fino ad ora... e Gardevoir gia' era tra i miei pokemon preferiti e il primo pokemon femmina che ho tenuto in squadra e ora ho deciso anche che soprannome darle e diventera' il primo pokemon a cui ho dato un soprannome serio.  Mostra allegato 517

Spero che qualcuno ti chieda charmander prima o poi mi sento in colpa a chiederlo io XD

 Hyliian, amico carissimo... CHE TU POSSA MORIRE IN UN BUCO NERO! Focus più bastardo non potevi proporre!
me lo merito ma te la sei cavata alla grande! magari un buco nero creato da Gardevoir e siamo tutti contenti!  :D
 
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Hero of Sky

agere contra
Il Pokèdex dice che il DNA di Eevee è instabile, non serve quindi inventarsi spiegazioni su misura. Certo però che deve essere parecchio impegnativo
 
Il Pokèdex dice che il DNA di Eevee è instabile, non serve quindi inventarsi spiegazioni su misura. Certo però che deve essere parecchio impegnativo
Non serve spiegare come cambia struttura anatomica in modo vario, ma col cavolo che il DNA instabile ti fa sputare fuoco, generare elettricità, sputare acqua ad alta pressione, usare la psicocinesi, trarre beneficio dalla luna, sviluppare una simbiosi parassitaria con del muschio, congelare l'aria ed essere carino e coccoloso (?).

ho un suggerimento anche per questo: nitoY almeno non ti riconosce nessuno Mostra allegato 518
Ma è bellissimo!!!! *.* Per nulla correlato con il precedente inoltre!
 
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