double dragon team OU

(Avrei voluto mettere le immagini ma non sapevo come fare anche avendo il sito che ha consigliato lord bel per gli sprites)

Non mi considero un esperto ma comunque posso affermare di essere a un livello intermedio conoscendo le basi del competitivo. Questa volta ho voluto provare a creare un team double dragon. Sono partito studiando altri team double dragon su internet, ho studiato la strategia che c'era dietro e ho cercato di tirare su qualcosa di mio.

Kyurem-Black @ Life Orb  

Ability: Teravolt  

Shiny: Yes

EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  

Mild Nature  

- Ice Beam  

- Earth Power  

- Fusion Bolt  

- Outrage  

Dai team che ho studiato ho notato che per avere un'accoppiata vincente c'è bisogno di un forte pokemon fisico e uno mixed, il mixed di solito era salamance, ma i team che vidi erano vecchi e quindi ho deciso di scegliere un Kyurem-Black, più lento, ma più forte. Il set è preso da smogon, più precisamente è l'all-out-mixed.

Dragonite @ Weakness Policy  

Ability: Multiscale  

EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  

Jolly Nature  

- Outrage  

- Iron Head  

- Dragon Dance  

- Fire Punch  

Il secondo drago. Probabilmente avrete molto da ridire sul fire punch, ma data la frequenza con la quale i ferrothorn oggigiorno sbucano dall'inferno per arrivarci in faccia a interrompere i sogni di gloria mi sono voluto attrezzare per bene, anche se a volte sento la mancanza di extraspeed.

Per il resto è roba che già sapete mutiscaglie + dd +Weakness Policy che l'avversario non si aspetta=+3 in attacco +1 in velocità facile facile. Oltraggio se non ci sono tipi folletto o tipi acciaio in vista altrimenti metaltestata. Ah parto con lui sempre per paura di eventuali levitoroccie che potrebbero rovinare le multiscaglie.

Metagross-Mega @ Metagrossite  

Ability: Clear Body  

Shiny: Yes  

EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  

Jolly Nature  

- Meteor Mash  

- Bullet Punch  

- Ice Punch  

- Earthquake  

Ed ecco il momento che nessuno di voi stava aspettando: il mega. Ottimo attacco e 350 in velocità...Meteorpugno per fare male alle fetose fatine, Bullet Punch per avere una priority che trovo faccia sempre bene, ice punch per quel cane di landorus-t e per hippowdon, ma anche per draghi in generale, terremoto per tipi acciaio e fuoco. Il suo compito è fare piazza pulita dei folletti che dragonite non è riuscito a far fuori e che potrebbero presentarsi come una minaccia a Kyurem-B, ma può anche presentarsi come un ottimo tank per le fasi finali del gioco dove magari l'avversario non ha più come attaccarlo efficacemente.

Talonflame  

Ability: Gale Wings  

EVs: 248 HP / 252 SpD / 8 Spe  

Careful Nature  

- Acrobatics  

- Roost  

- Bulk Up  

- Will-O-Wisp  

problema: charizard y mi devasta una volta andato dragonite->soluzione: Talonflame special wall, perfetto per contrastare quel cannone. So che avrei potuto puntare alle levitoroccie, ma quelli che lo usano lo mettono sempre per primo proprio per evitare ciò. Heatrean era tipo acciaio e una ripetizione di tipo non mi andava, blissey avrebbe fatto subito cambiare pokemon all'avversario ritardando solamente il problema. Ma passiamo avanti: acrobazia, mi fa sacrificare Leftovers ma fa un sacco di danno e vale come priority, roost mi cura, wow mi rende innocui i fisici lenti e con Bulk Up se ne approfitta per potenziare l'attacco e il nostro punto debole, la difesa.

Quagsire (M) @ Leftovers  

Ability: Unaware  

Shiny: Yes  

EVs: 252 HP / 252 def

Relaxed Nature  

- Curse  

- Recover  

- Scald  

- Earthquake  

È il mio wall fisico, counter naturale di charizard x, indifferente a ogni tipo di Boost come danza spada o drago danza. Scotta con scald, approfitta del cambiamento di pokemon o dell'ignoranza dell'avversario che si Boosta il pokemon fisico senza rompiforma con Curse, col quale può sopportare ancora meglio i danni fisici e finire l'avversario con terremoto. Recover per curarsi per bene.

Hitmonlee @ Life Orb  

Ability: Reckless  

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  

Adamant Nature  

- High Jump Kick  

- Knock Off  

- Rapid Spin  

- Mach Punch  

A questo punto il team era debole alle levitoroccie, e non avevamo nemmeno capacità di colpire i tipo buio, psico e spettro in modo efficace. Hitmonlee mi è sembrata la scelta perfetta: impara rapid spin, ha una potente mossa lotta per i tipi buio(che in ogni caso può rivelarsi superefficace su altri 4 tipi) e una potente mossa buio per tutti i tipi spettro e psico, Mach Punch infine è una priority che trovo come sempre utile.

spero che i colori vi abbiano infastidito. Il nostro viaggio attraverso i confini di questo team finisce qui. Ma prima di lasciarvi ecco delle considerazioni personali: con il team mi trovo bene, ma ho il pallino di voler sempre migliorare quindi ogni commento costruttivo è ben accetto, le mie uniche difficoltà sono contro rotom w contro il quale difficilmente riesco a buttare giù un drago e a lanciargli contro un Oltraggio. 

ATTENZIONE: vorrei sapere inoltre se qualcuno conosce una core composta da 2 draghi migliore di quella che sono riuscito a buttare giù io, perché a dirla tutta non ci trovo una grande sinergia fra quei due. Grazie
 

Baoba

Parroco
fammi capire tu hai HITMONLEE come spinner con Talonflame e Dragonite nel team? Non ci siamo

Innanzitutto dragonite deve avere extreme speed, in qualsiasi set tranne forse in quelli full special per lurare roba (che non funzionano mai). Vuoi una dragon core più forte? Fai specskyurem e lum berry dragonite (weakness policy è tutt'altro che inaspettata, la lum ti offre una seconda chance di spammare outrage e ti cura dagli status) e mettici un  magma storm heatran nel team al posto di talon.

Starmie come Spinner su hitmonlee e lando-t defensive rocky helmet su quagsire. Su quel metagross invece ci vedrei bene un Mega Scizor sempre defensive con swords dance, u-turn, bullet punch e roost che almeno ti da un poco di momentum insieme a landorus con le u-turn.

Sì ti ho cambiato 4/6 del team però dovrebbe essere molto più funzionale:

Kyurem-Black @ Choice Specs  
Ability: Teravolt  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Ice Beam  
- Draco Meteor  
- Focus Blast  
- Earth Power  

Dragonite @ Lum Berry  
Ability: Multiscale  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Outrage  
- Extreme Speed  
- Earthquake  
- Dragon Dance  

Scizor-Mega @ Scizorite  
Ability: Technician  
EVs: 248 HP / 60 Def / 200 SpD  
Impish Nature  
- U-turn  
- Bullet Punch  
- Roost  
- Swords Dance  

Landorus-Therian (M) @ Rocky Helmet  
Ability: Intimidate  
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spe  
Impish Nature  
- Stealth Rock  
- U-turn  
- Earthquake  
- Knock Off  

Heatran @ Leftovers  
Ability: Flash Fire  
EVs: 248 HP / 8 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Magma Storm  
- Earth Power  
- Taunt  
- Toxic  

Starmie @ Leftovers  
Ability: Natural Cure  
EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Rapid Spin  
- Scald  
- Psyshock  
- Recover  
credo di non aver dimenticato nulla

EDIT: forse è un po' lento però hai espeed nite che dovrebbe sopperire a questa mancanza, altrimenti dovresti inserire uno scarfer ma non saprei dove (forse scarfkyurem anche se perdi di potenza immediata, ma neanche troppo)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie del suggerimento l'ho davvero apprezzato, ma mi sorge un dubbio: come faccio a gestire charizard y? Senza Talonflame non so come gestirlo, Heatrean avrà pure flash fire e magmastorm ma facendo un pò di calcoli ho visto che non è un così efficiente counter, cioè le probabilità che c'è la faccia dipendono molto da se piglia un fire Blast o un solaraggio ecc quando entra, poi anche avendo attivo flash fire lo scontro si butta molto sulla fortuna con tutta l'imprecisione di magmastorm e focus Blast di charizard, quindi non so...magari questo team ha un altro modo di fronteggiarlo senza sperare sulle SR?

Per quanto riguarda landorus-t devo dire che non mi ci trovo bene, perché sebbene sia un ottimo wall non ha possibilità di recuperare vita, Quagsire aveva Recover e Unaware, possibilità di scottare i fisici e quindi renderli innocui anche per il resto della squadra, possibilità di Boostarsi in attacco e difesa e rendere il terremoto anche una mossa temibile. 

Per il resto so che hitmonlee non è LO spinner per eccellenza, ma mi ci sono trovato davvero bene in quanto a differenza di starmie posso colpire duro un antispinner con Knock Off e il suo tipo è superefficace su ben 5 tipi, quindi è probabile possa aiutare in un bel pò di situazioni (poi vabbè io non sono un esperto quindi se mi vuoi spiegare i motivi di questa scelta te ne sarei più che grato).

Quindi devo dirti che il team per il momento me lo tengo così(senza arroganza o altro perché ho davvero apprezzato i tuoi suggerimenti) ma tengo anche Kyurem-Black con choice specs perché mi intriga. Poi vabbè mi rimangono comunque i dubbi che ti ho chiesto e spero di poter ricevere la tua risposta
 
Ultima modifica di un moderatore:

Baoba

Parroco
diciamo che dragonite è un' entrata semi-decente su charizard Y ma è comunque problematico da gestire, sempre prendendo come esempio il team modificato potresti metterci un Latios su starmie e quindi optare per un defog (comunque sia l' unico antispinner degno di nota in OU è gengar, che viene malmenato da psyshock di starmie).

Landorus è un'entrata abbastanza sicura su Lopunny, che viene sempre più giocato adamant e che quindi quagsire fa MOLTA fatica ad incassare, invece landorus si piglia bene i suoi colpi e in più gli fa recoil con il rocky helmet.

252+ Atk Mega Lopunny High Jump Kick vs. 252 HP / 252+ Def Quagsire: 195-229 (49.4 - 58.1%) -- 64.5% chance to 2HKO after Leftovers recovery (100% dopo le SR da Adamant)
Il team postato nel primo post senza offesa, ma non è assolutamente funzionale in quanto non ha switch-in sulle top threats OU (Keldeo, Lopunny, Azumarill band, sand rush excadrill orbato, ed anche draghi con STAB potenti come Latios e band Dragonite). Insomma il team che ti ho postato ha modo di gestirli tutti mantenendo comunque un'offensiva notevole, pensaci bene
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom