What the Quag? Un balanced al volo [ORAS OU]

Baoba

Parroco
What the Quag?

quagsire.gif
weavile.gif
shaymin.gif
granbull.gif
heatran.gif
latias.gif

Volevo postare 'sto team qui perché è un balance decente che mi è uscito e mi ha dato soddisfazioni anche in ladder. Sono partito da una core che mi è venuta in mente stamattina, Quagsire + Weavile + Shaymin, dove quagsire è Curse per cleanare in late game dopo che Shaymin ha sfondato come si deve il team avversario a furia di Seed Flare drop + coverage; Weavile invece serve principalmente per trappare Latwins e Gengar, difatti è bandato.​

Premetto che il team è cambiato più volte durante la building phase, comunque spiegherò solamente il perchè ho deciso di inserire gli attuali mates alla core di partenza:​

dopo varie riflessioni e cestinamenti vari ho convenuto che la prima cosa di cui dovevo preoccuparmi essendo questo un balanced era il fight ed il dark spam (rispettivamente Mega Medicham / Lopunny e Weavile, Bisharp lo gestivo già con Quagsire) e ho quindi deciso di inserire nel team un Pokémon che avevo già adoperato in stall e che è piuttosto underrated in OU, Granbull. Lasciando i tecnicismi per dopo, posso dirvi che tanka qualsisasi threat fisica possa esistere in OU ad eccezione degli Steel; MA! pecca molto dalla parte speciale e soprattutto ho notato che un Keldeo o Volcanion a caso mi crepavano malissimo, opto quindi per il counter più totale a questi due: Mega Latias. Ultimo slot riservato allo stallbreaker, nonchè setter Heatran, che va a completare allo stesso tempo sia la Fire-Water-Grass core con Quagsire e Shaymin sia la Steel-Dragon-Fairy core con Granbull e Mega Latias.​

In-Depth

 ​

quagsire.gif

Quagsire @ Leftovers  
Ability: Unaware  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD  
Relaxed Nature  
- Recover  
- Waterfall  
- Earthquake  
- Curse  ​

Questo qui morti gli special mons avversari non si ferma. Non solo fa da cleaner a fine partita ma e funzionale come un quagsire normale, con la differenza che non avvelena gli statupper ma li fa fuggire appena vedono Curse. E' inoltre un ottimo counter di Manectric e Raikou, e nasty plot thundurus.​

 ​

weavile.gif

Weavile @ Choice Band  
Ability: Pressure  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Knock Off  
- Icicle Crash  
- Ice Shard  
- Pursuit  ​

Si commenta da solo: tira le stab e basta, ma fanno un male assurdo. Se non si è preparati contro di lui è facile farsi fare una kill ad ogni entrata, ma la sua utilità migliore è senza dubbio il pursuit bandato che mi permette di usarlo in tutta sicurezza garantendomi la trapkill. Ovviamente anche la priority è un valore aggiunto.​

 ​

shaymin.gif

Shaymin @ Miracle Seed  
Ability: Natural Cure  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Seed Flare  
- Psychic  
- Earth Power  
- Synthesis  ​

Perché Miracle Seed? Perché non volevo il fastidiosissimo recoil della orb visto che mi deve fare anche da status absorber con Natural Cure. Per quanto riguarda il moveset si spamma principalmente Seed Flare per beccare il drop (40% di fare un -2 alla sdef avversaria) e sfondare i counter suoi e di quagsire, tipo megasaur e amoonguss con Psychic ma anche Ferrothorn dopo il drop non regge le Earth Power. Synthesis obbligatoria dato che deve rimanere in campo per un bel po'. L' ho voluto modest perché francamente da timid non outspeeda tutta sta gran roba, solo la tie con manaphy mi è utile ma neanche troppo. ​

 ​

granbull.gif

Granbull @ Leftovers  
Ability: Intimidate  
EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 Def  
Impish Nature  
- Play Rough  
- Heal Bell  
- Sleep Talk  
- Rest  ​

Dio sceso in terra. Un Fairy con Intimidate ci rendiamo conto? 'sto coso entra sulle peggio stab del meta e non si fa un graffio, e ha pure la recovery sgrava. Grazie a Sleep Talk + Heal Bell ha molte probabilità di svegliarsi subito e riprendere a fare da paracolpi. Qualche calcolo:​

-1 252 Atk Pure Power Mega Medicham High Jump Kick vs. 252 HP / 252+ Def Granbull: 102-120 (26.5 - 31.2%) -- 15.8% chance to 4HKO after Leftovers recovery

-1 252 Atk Pure Power Mega Medicham Zen Headbutt vs. 252 HP / 252+ Def Granbull: 126-148 (32.8 - 38.5%) -- 4.3% chance to 3HKO after Leftovers recovery

-1 252 Atk Mega Lopunny High Jump Kick vs. 252 HP / 252+ Def Granbull: 63-75 (16.4 - 19.5%) -- possible 8HKO after Leftovers recovery

-1 252 Atk Mega Lopunny Return vs. 252 HP / 252+ Def Granbull: 100-118 (26 - 30.7%) -- 3.1% chance to 4HKO after Leftovers recovery

-1 252 Atk Life Orb Weavile Knock Off (97.5 BP) vs. 252 HP / 252+ Def Granbull: 56-66 (14.5 - 17.1%) -- possible 9HKO after Leftovers recovery

-1 252 Atk Life Orb Weavile Icicle Crash vs. 252 HP / 252+ Def Granbull: 99-118 (25.7 - 30.7%) -- 2.4% chance to 4HKO after Leftovers recovery
 ​

heatran.gif

Heatran @ Leftovers  
Ability: Flash Fire  
EVs: 240 HP / 16 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Magma Storm  
- Taunt  
- Will-O-Wisp  
- Stealth Rock  ​

Classico stallbreaker Heatran ma con le SR e Will-o-Wisp al posto di Toxic. Questo perchè fotte Azumarill e vari bulky ground che ci entrano. Inutile dire che Magma Storm + Taunt + Wisp oltre che uccidere Chansey arano gli stall totalmente.​

 ​

latias-mega.gif

Latias-Mega @ Latiasite  
Ability: Levitate  
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Ice Beam  
- Thunderbolt  
- Roost  
- Defog  ​

Lei è too bulky, regge tutte le robe che il resto del team non può manco nei sogni (Sì Volcanion ti sto guardando). E niente, classica megatias con la boltbeam e Defog al quarto slot.​

 ​

Threats

Ho trovato difficoltà anche se arginabili (grazie soprattutto a Weavile) nell' affrontare Tornadus-T e Mega Gardevoir.​

Kyurem-Black e Diancie purtroppo sono quasi ingestibili per il team, soprattutto se insieme.​

Spero che il team vi piaccia e che vi diverta quanto mi son divertito io ad usarlo, export qui sotto se volete provarlo e darmi i vostri pareri​

ETT

Quagsire @ Leftovers  
Ability: Unaware  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD  
Relaxed Nature  
- Recover  
- Waterfall  
- Earthquake  
- Curse  

Weavile @ Choice Band  
Ability: Pressure  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Knock Off  
- Icicle Crash  
- Ice Shard  
- Pursuit  

Shaymin @ Miracle Seed  
Ability: Natural Cure  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Seed Flare  
- Psychic  
- Earth Power  
- Synthesis  

Granbull @ Leftovers  
Ability: Intimidate  
EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 Def  
Impish Nature  
- Play Rough  
- Heal Bell  
- Sleep Talk  
- Rest  

Heatran @ Leftovers  
Ability: Flash Fire  
EVs: 240 HP / 16 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Magma Storm  
- Taunt  
- Will-O-Wisp  
- Stealth Rock  

Latias-Mega @ Latiasite  
Ability: Levitate  
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Ice Beam  
- Thunderbolt  
- Roost  
- Defog  
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Eila! Dios mio veramente complimenti, team stupendo! Mai visto usare Granbull così e già mi piace *-* Non per essere sfacciato vista la mia scarza esperienza in team building e ladder climbing ma vorrei solo dirti di stare attento a lui:

130-mega.gif


Il problema sta nella sua abilità Mold Breaker che gli permette di fregarsene ampiamente del tuo Unaware Quagsire e se va a +2 DD penso possa fare parecchi danni :)

EDIT: Penso che l'unico membro del tuo team che può giocarsela contro di lui è granbull quindi ho fatto qualche calcolo:

+1 Atk Mold Breaker Mega Gyarados Waterfall vs 248 HP / 252+ Def Granbull: 102-120 (52 - 61.2%) -- 94.9% chance to 2HKO after Leftovers recovery

8 Atk Granbull Play Rough vs. 0 HP / 4 Def Mega Gyarados: 110-132 (64.7 - 77.6%) -- guaranteed 2HKO
 
Ultima modifica di un moderatore:

Baoba

Parroco
sì ovviamente lo mandi a +0, comunque sia può statuppare solo su weavile lockato e su quagsire che però se fa curse a sua volta vince l 1vs1, la vedo dura per lui arrivare a +2

grazie
 
Top Bottom