Pokémon Focus #003 - Tyrogue, Hitmonlee, Hitmonchan e Hitmontop!


Eccoci giunti al terzo appuntamento del Pokémon Focus, la rubrica inutile nella quale si cerca di dare una lore dettagliata a ciascuna famiglia evolutiva, con ovviamente moltissime speculazioni, e avvicinare i pokémon ad un contesto più realistico. Mi scuso innanzitutto per l'assenza di questi giorni, ma ho dapprima avuto alcuni problemi di salute e poi mi sono ritrovato fuori città per questioni familiari. Detto ciò, oggi è la volta di analizzare la catena evolutiva di Tyrogue, su richiesta di @Baymaxnik. Non nego che è stato difficilissimo analizzare questi quattro pokémon, in quanto non sono tanto esseri fantastici, quanto una caricatura assurda dell'essere umano stesso. Ah, già, se vi piacciono questi pokémon... saltate quanto concerne la riproduzione, che è brutta D: . Nei prossimi giorni verranno analizzate come richiesto le catene evolutive di Pidgey e Tepig; se volete qualche pokémon in particolare su questa rubrica fatemelo sapere. Ora iniziamo!

[SIZE=14pt]Tyrogue, Hitmonlee, Hitmonchan, Hitmontop[/SIZE]

 
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Tyrogue, noto come Pokémon Baruffa, è un pokémon di tipo Lotta. Può evolvere in tre pokémon differenti, tutti di tipo Lotta: Hitmonlee, conosciuto come Pokémon Tiracalci, Hitmonchan, il Pokémon Tirapugni, ed Hitmontop, Pokémon Verticale.

[SIZE=12pt]Fisionomia[/SIZE]

Tyrogue ha l’aspetto di un lottatore con la pelle viola e un paio di pantaloncini e un paio di scarpe, entrambi marroni. Intorno alla vita e ai polsi ha delle fasciature di benda bianca. Ha una cresta con tre punte sulla testa, mani con tre dita e gli occhi gialli. La sua altezza massima è di 0.7 m, mentre il suo peso medio di 21.0 kg. Hitmonlee, principalmente marrone, è un pokémon di fisionomia umanoide con gli occhi posti sul muso e privo di una vera e propria testa. Le gambe sono color crema e sono composte come una specie di ammortizzatore. All'estremità delle gambe ci sono due piedi. La sua altezza massima è di 1.5 m, mentre il suo peso medio di 49.8 kg. Hitmonchan è un Pokémon di forma umana di colore marrone. Indossa una tunica viola chiaro con una gonna viola e quelli che sembrano guantoni da pugilato. Le sue spalle larghe danno l'impressione di spalline. Possiede anche un paio di scarpe viola che assomigliano a quelle di un pugile. La sua altezza massima è di 1.4 m, mentre il suo peso medio di 50.2 kg. Hitmontop ha il corpo marrone, con i piedi, la punta della coda e la parte inferiore del busto di colore blu. Gli occhi sono neri con l'iride bianco. Le mani non hanno dita, mentre i piedi ne hanno tre, due davanti e uno dietro. In fondo alla coda ha una sfera blu con un pungiglione bianco. Intorno alle caviglie e ai polsi ha delle fasciature e sulla testa ha una specie di cappello a punta su cui rotola a grande velocità con il corpo sottosopra. La sua altezza massima è di 1.4 m, mentre il suo peso medio di 48.0 kg.

[SIZE=12pt]Biologia[/SIZE]

I Tyrogue sono lottatori estremamente tenaci. Questi pokémon, a causa di un difetto genetico, non dispongono delle proteine necessarie per il rilascio dell’energia in eccesso. Infatti nella metà delle loro cellule non avviene la sintesi proteica a causa della scarsa reattività dell’Rna messaggero. Per questo motivo devono allenarsi costantemente, ogni giorno, fino all’evoluzione. Gli allenamenti sono condotti dal capo della comunità o, nel caso non si tratti di un pokémon selvatico, dall’allenatore stesso. Ogni Tyrogue è costretto a seguire l’allenamento in quanto l'assenza di esso provocherebbe il sovraccarico di energie ed il conseguente scoppio dei vasi sanguigni. Durante gli allenamenti vengono apprese e perfezionate le tecniche di combattimento fondamentali: l’attacco frontale (Azione), l’importanza del gioco di squadra (Altruismo), il predire gli attacchi nemici (Preveggenza) e l’attaccare velocemente e senza preavviso (Bruciapelo). Le sue abilità dipendono più che altro dal carattere del pokémon: un Tyrogue tenace non si arrende neanche quando è sottoposto a stress fisici inusuali, come la bruciatura o la paralisi, e per questo ha Dentistretti; un Tyrogue impulsivo si getta a tutta velocità sul nemico dopo aver fallito una prima volta, e per questo ha Cuordeciso; per finire, alcuni Tyrogue particolarmente predisposti alla lotta riescono ad eludere la sonnolenza e non dormono per più di un’ora al giorno; questo comportamento, noto come Spiritovivo, richiede moltissima forza di volontà ed è tipico solamente dei Tyrogue e non delle forme evolute. Questo incessante allenamento dura per poco meno di due anni, durante i quali i Tyrogue sviluppano uno stile di lotta proprio.  Alcuni esemplari, ad esempio, prediligono l’offensiva e si rafforzano dando potenti calci alle rocce. Questo movimento con il tempo permette alle gambe di svilupparsi in lunghezza ed elasticità, mentre le ossa della testa si saldano al busto per conferire una maggiore aerodinamicità. Così questi Tyrogue si evolvono in Hitmonlee. Con il tempo il tessuto osseo degli arti inferiori viene sostituito con un composto cartilagineo, in modo che il pokémon possa allungare o accorciare le gambe a piacimento. Come già detto, la sua offensiva riguarda principalmente l’uso delle gambe, capaci di spaccare persino il diamante, e difatti può apprendere qualsiasi tipo di mossa calcio: Contropiede, Megacalcio, Doppiocalcio, Calciorullo, Calciosalto, Calcinvolo ed addirittura Calciardente. Quest’ultima mossa può essere usata per la presenza di particolari endotossine nell’apparato muscolare del pokémon: quando i muscoli si infiammano, infatti, vengono rilasciate queste sostanze da alcune ghiandole poste sotto il derma in seguito allo sfregamento degli arti inferiori, che rilassano il muscolo e rilasciano grosse quantità di energia e calore all’esterno. Anche altre mosse fisiche, in genere utilizzate con l’uso degli arti superiori, vengono apprese da Hitmonlee mediante l’affinamento dei calci; tra esse vi sono Breccia, Zuffa, Vendetta e Fintoattacco. Il loro carattere diviene meno impulsivo, grazie anche al tempo speso nella Meditazione solitaria, ma non meno determinato. Al contrario, gli Hitmonlee più anziani possono apprendere gli attacchi Resistenza e Focalenergia, basati più che altro sull’incredibile forza di volontà del pokémon. Tra le sue vecchie tecniche viene perfezionato sia Altruismo, che diviene Bodyguard (o meglio una sua variante eseguita con il corpo anziché mediante la creazione di una barriera), che Preveggenza, che diviene Leggimente. Gli esemplari che prima dell’evoluzione avevano Dentistretti diventano talmente bravi a padroneggiare il dolore di una paralisi che ne divengono immuni (Scioltezza), anche grazie alla scarsità di terminazioni nervose presenti nelle gambe. Gli esemplari che prima avevano Cuordeciso imparano ad usare la loro impulsività a proprio favore: sapendo che le mosse Calcinvolo e Calciosalto possono causare danni anche all’utilizzatore per quanto sono potenti, non si fanno scrupoli ad attaccare alla massima potenza nei momenti di difficoltà (Temerarietà). I Tyrogue con Spiritovivo invece non riescono a mantenere gli stessi ritmi dopo l’evoluzione, tuttavia il loro stile di vita li ha resi più vigili ed in caso un pokémon dovesse entrare nel loro territorio si getterebbero a tutta velocità sul nemico (Agiltecnica).  Quando i Tyrogue sviluppano uno stile di combattimento difensivo, basato sugli arti superiori, si evolvono in Hitmonchan. Il loro corpo si ricopre di un sottile strato di grasso che conferisce un’alta resistenza speciale; questo si concentra in particolare sulle mani, che sono coperte da dei simil-guantoni composti da un particolare tipo di triacilglicerolo. In realtà il loro punto di forza non sta tanto nella resistenza fisica, quanto nella capacità di abbattere il nemico così rapidamente da non subire neanche un attacco. L’apparato di ghiandole producenti endotossine infatti si sviluppa negli arti superiori anziché inferiori e rilasciano le loro sostanze durante grossi sforzi (tuttavia le tossine possono essere rilasciate solo per breve periodo, tre minuti circa, dopodiché occorre del riposo effettivo). Grazie a queste sostanze che rilassano l’apparato muscolare gli Hitmonchan possono sferrare pugni all’impressionante velocità di 400 km/h, in grado di perforare il cemento e scottare chiunque li sfiori. Detto ciò, la maggior parte delle sue mosse sono ovviamente basate sull’uso delle mani: Centripugno, Cometapugno, Pugnorapido, Pugnoscarica, Megapugno, Stramontante, Gelopugno (non si tratta di un Gelopugno effettivo, quanto un pugno in grado di fermare le attività motorie dell’obbiettivo colpendo determinati nervi, causando sensazioni di freddo e congelamento) Fuocopugno e Tuonopugno (data l’enorme velocità). Anche altre mosse fisiche non necessariamente legate alle mani sono usate da Hitmonchan mediante l’utilizzo degli arti superiori, come Zuffa, Contrattacco, Vendetta, Inseguimento, Vuotonda e Fintoattacco. Inoltre alcune mosse di stato si basano sulla velocità di movimento (Anticipo e Agilità), mentre la mossa Preveggenza tipica dello stadio base viene migliorata in Individua. Gli Hitmonchan che da Tyrogue possedevano Dentistretti migliorano la loro tenacia, non fermandosi nemmeno davanti ad offuscamenti della vista causati da tempeste di sabbia o simili, acquisendo quindi Sguardofermo. Quelli che avevano Cuordeciso rimangono ugualmente impulsivi e si gettano con la massima potenza sul nemico quando usano mosse-pugno (Ferropugno). Gli esemplari che avevano Spiritovivo non riescono più a reggere il loro vecchio stile di vita ma, temprati da esso, diverranno più risoluti e non esiteranno mai più (Forza Interiore). In alcuni rari casi, i Tyrogue riescono a sviluppare un sistema di combattimento perfettamente bilanciato, perfetto sia in difesa che in attacco. In quel caso, si evolvono in Hitmontop. Gli arti divengono slanciati, la coda si sviluppa completamente (Hitmontop è l’unica delle tre evoluzioni di Tyrogue nella quale le ossa del coccige crescono anziché saldarsi) e spunta un’escrescenza ossea sul cranio con un doppio rivestimento di tessuto estremamente resistente. Grazie ad essa, gli Hitmontop sono in grado di roteare a testa in giù per brevi periodi di tempo e a migliorare quindi i propri attacchi grazie alla forza centrifuga. La maggior parte delle sue mosse sono basate proprio sulla sua peculiarità di girare come una trottola, alcune in modo più esplicito (Rapigiro, Calciorullo, Triplocalcio, Vortexpalla), altre come semplice conseguenza dell’alta velocità (Rimonta, Zuffa, Vendetta, Inseguimento, Attacco Rapido, Contrattacco e Fintoattacco). Come Hitmonchan, apprende mosse basate sulla rapidità dei movimenti come Agilità ed Anticipo, mentre il loro carattere determinato permette l’utilizzo di Focalenergia. Per quanto riguarda le vecchie mosse, Preveggenza viene migliorata in Individua, mentre Altruismo in Bodyguard (come per Hitmonlee, si tratta di uno scudo fisico e non di una barriera effettiva). La tenacia degli esemplari con Dentistretti diventa sicurezza e fermezza d’animo, tanto da riuscire ad intimorire gli avversari con la sola presenza, acquisendo quindi Prepotenza. L’impulsività degli esemplari con Cuordeciso diventa consapevolezza e quantificazione della propria potenza ed ora gli Hitmontop impiegano energia maggiore negli attacchi che sanno essere meno efficaci, in modo che tutte le loro mosse possano risultare fatali (Tecnico). Gli esemplari con l’abilità Spiritovivo acquisiscono, paradossalmente, l’abilità Cuordeciso, tipica dei Tyrogue più impulsivi. Questo probabilmente perché i Tyrogue con questa abilità e che in aggiunta sono sottoposti ad un allenamento tanto duro come quello che porta a diventare un Hitmontop sono sottoposti a livelli di stress talmente alti che gli esemplari divengono, con il tempo, proprio più impulsivi.

Una rara variante di Tyrogue presenta colori diversi dal solito, tendenti al blu ed al grigio; questo sembra essere dovuto alla mancata produzione di alcune proteine pigmentose, tuttavia ciò non sembra causare svantaggi al pokémon. Evolvendosi in Hitmontop manterrà gli stessi colori, mentre Hitmonlee ed Hitmonchan tenderanno al verde (ciò non è così strano, il colore cambia anche negli esemplari normali dal viola al marrone a causa di un riassetto genetico delle cellule del derma).

Per quanto concerne la lotta, i Tyrogue hanno valori equivalenti in ciascuna statistica in quanto non hanno sviluppato un sistema di combattimento proprio. Gli Hitmonlee eccellono in attacco, sono forti in difesa speciale e discreti in velocità, ma hanno una difesa disastrosa. Gli Hitmonchan sono più bilanciati, avendo buoni attacco e difesa speciale e una velocità ed una difesa discrete. Ancora più bilanciati sono gli Hitmontop, che eccellono in difesa speciale e si equivalgono perfettamente in attacco e difesa, rendendo forse questo pokémon l’evoluzione di Tyrogue più potenzialmente pericolosa.

[SIZE=12pt]Tassonomia[/SIZE]

Tyrogue, Hitmonlee, Hitmonchan ed Hitmontop sono dei mammiferi appartenenti all’ordine Primates, alla famiglia Hominidae e al genere Homo. Appartengono quindi allo stesso genere degli uomini e difatti il loro cervello è molto simile al nostro. Hitmontop appare tuttavia più arcaico delle altre due evoluzioni di Tyrogue e per questo gli scienziati sono portati a credere non sia altro che la forma di un ominide antenato di questi pokémon rimasta impressa nel codice genetico.

Dominio Eukaryota

Regno Animalia

Phylum Chordata

Classe Mammalia

Ordine Primates

Famiglia Hominidae

Genere Homo

Specie Homo tumultus / Homo procalciator/ Homo propugnator/ Homo directus

[SIZE=12pt]Riproduzione[/SIZE]

Mentre i Tyrogue sono troppo piccoli e non hanno ancora raggiunto la maturità sessuale, gli Hitmonlee, gli Hitmonchan e gli Hitmontop appartengono al gruppo uova Umanoide ed un loro embrione impiega circa 26 cicli per svilupparsi. La loro classificazione, in ogni caso, è una convenzione dovuta al tipo di cellule riproduttive usate. Infatti tutti i Tyrogue sono di sesso maschile: questo perché a pochi giorni dalla nascita, le femmine mutano il loro apparato riproduttivo, che diventa simile a quello maschile; in ogni caso il pokémon continua ad avere anche un apparato femminile represso. Durante il periodo della riproduzione, che avviene una volta ogni due anni circa, gli Hitmonlee, Hitmonchan ed Hitmontop si accoppiano tra di loro, nella speranza di trovare un esemplare con un apparato femminile. Quando questo ha luogo il pokémon difficilmente riuscirà a partorire e in caso contrario morirà per dissanguamento (la tribù a cui appartiene la femmina adopererà una sorta di parto cesareo per far sì che il Tyrogue nasca in tranquillità).

[SIZE=12pt]Comportamento[/SIZE]

Essendo geneticamente simili agli umani i Tyrogue hanno una psiche estremamente complessa e spesso differente da individuo a individuo. In genere, il pokémon può avere un carattere prevalentemente tenace, impulsivo, o volenteroso. I Tyrogue hanno un forte spirito agonistico e sfidano chiunque si trovino davanti, continuando ad allenarsi duramente anche dopo una sconfitta. Si allenano colpendo tutto ciò che gli capita sotto tiro e non si fermano nemmeno dopo aver riportato gravi ferite in combattimento. Gli Hitmonlee, a differenza dei Tyrogue, sanno essere meno impulsivi e sono sicuri di sé, vigili e attenti a qualsiasi cosa li circondi. Si allenano correndo per le pareti delle montagne nelle quali vivono o scagliando calci da posizioni differenti affinando il loro ottimo equilibrio. Gli Hitmonchan sono l’evoluzione più simile allo stadio base a livello caratteriale: sempre impulsivi o tenaci, appaiono però più risoluti e temprati dal tempo e dal duro allenamento. Il suo spirito indomito non lo fa mai mollare di fronte alle avversità. Per allenarsi nello sferrare i pugni, che sono talmente veloci che all’occhio nudo il pokémon appare fermo, fa prima roteare le braccia e poi colpisce le rocce delle montagne in cui vive alla massima potenza. Gli Hitmontop rappresentano il compimento a livello psichico dei Tyrogue: quasi mai impulsivi, risultano saggi e risoluti, tenaci e fermi di spirito, consapevoli delle proprie capacità e dei proprio limiti. Spesso tendono a mandare in confusione il nemico con una serie di passi e movimenti singolari, che sembrano quasi un ballo.

[SIZE=12pt]Dieta[/SIZE]

I Tyrogue mangiano pochissimo, e ancor meno gli Hitmonlee, gli Hitmonchan e gli Hitmontop, a causa del costante ed eccessivo allenamento a cui sono sottoposti. Una volta al giorno si abbeverano nelle sorgenti delle montagne in cui vivono, dalle quali sgorga acqua ricca di sali minerali ed altre sostanze nutritive. Probabilmente questa è la loro unica fonte di sostentamento per giorni, se non settimane, fino a che non interrompono il digiuno con qualche sporadica bacca. In caso di necessità, in ogni caso, questi pokémon sono onnivori e mangiano praticamente di tutto.

[SIZE=12pt]Distribuzione[/SIZE]

A causa degli scomodissimi metodi riproduttivi, i Tyrogue e le sue evoluzioni sono considerati pokémon a forte rischio di estinzione. Originari di Johto, oramai le popolazioni che vivevano un tempo sul Monte Scodella sono scomparse del tutto. Alcuni rari gruppi sono emigrati nelle vicine Sinnoh, dove sono stati avvistati nei Percorsi 208 e 211, ed Hoenn, dove sono stati avvistati nei pressi del Passo Selvaggio, del Monte Camino e del Percorso 112. Sporadicamente appaiono comparse massicce di questi pokémon ad Unima, presso il percorso 10, perché migranti da regioni montuose adiacenti. Esemplari isolati, probabilmente liberati da qualche allenatore, sono stati visti ad Almia (Portena) ed Oblivia (Monte Latra) Riserve artificiali di Tyrogue, inoltre, sono presenti nella regione di Kalos. Per quanto riguarda le tre evoluzioni, gli avvistamenti sono ancora più rari; gli ultimi avvistamenti di ciascun pokémon sono avvenuti tutti ad Oblivia, alla Base Radio (Hitmonchan), al Monte Sorbetto (Hitmontop) e alla Roccaforte Volante (Hitmonlee).

[SIZE=12pt]Etimologia[/SIZE]

La specie Homo tumultus viene chiamata Tyrogue, dall’inglese tyro (principiante) e rogue (ribelle), nelle regioni di Unima, Alola, Auros, Pokétopia e Guyana. Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia, Isole GCC e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Barkie, che in giapponese significa letteralmente “massiccio”. A Kalos e Carmonte invece è conosciuto come Debugant, dall’unione del francese débutant (debuttante) e gant (guanto). In altre parti del mondo, ancora non ben definite, il pokémon sembra essere noto come RabauzBaeruki Bā'ěrláng.

La specie Homo iaculatorcalcis viene chiamata Hitmonlee, dall’inglese hit (colpire), monster (mostro) e Lee (vedi Nella cultura di massa), nelle regioni di Unima, Alola, Auros, Pokétopia e Guyana. Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia, Isole GCC e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Sawamurar, in richiamo a Sawamura (vedi Nella cultura di massa). A Kalos e Carmonte invece è conosciuto come Kicklee, dall’unione dell’inglese kick (calcio) e Lee. In altre parti del mondo, ancora non ben definite, il pokémon sembra essere noto come Shirasomon Shāwǎláng.

La specie Homo iaculatorpugni viene chiamata Hitmonchan, dall’inglese hit, monster e Chan (vedi Nella cultura di massa), nelle regioni di Unima, Alola, Auros, Pokétopia e Guyana. Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia, Isole GCC e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Ebiwarar, in richiamo ad Ebihara (vedi Nella cultura di massa). A Kalos e Carmonte invece è conosciuto come Tygnon, dall’unione del francese gnon (colpo) e Tyson (vedi Nella cultura di massa). In altre parti del mondo, ancora non ben definite, il pokémon sembra essere noto come Nockchan, Hongsumon Àibǐláng.

La specie Homo directus viene chiamata Hitmontop, dall’inglese hit, monster e top (trottola) nelle regioni di Unima, Alola, Auros, Pokétopia e Guyana. Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia, Isole GCC e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Kapoerer, in richiamo alla capoeira. A Kalos e Carmonte invece è conosciuto come Kapoera, sempre in richiamo alla capoeira. In altre parti del mondo, ancora non ben definite, il pokémon sembra essere noto come Kēbōlǎng.

[SIZE=12pt]Nella cultura di massa[/SIZE]

In antichità, gli uomini di svariate parti del mondo rimasero affascinati da questi pokémon e dalle loro arti marziali. Alla vista di Hitmonlee si iniziò a praticare l’arte marziale del taekwondo, ispirandosi ad Hitmonchan nacque il pugilato, mentre sulla base dei movimenti di Hitmontop venne ideata la capoeira. In tempi moderni Hitmontop ha anche ispirato alcuni passi della breakdance. Essendo Hitmonlee ed Hitmonchan molto rari, in tempi più recenti si credeva addirittura che queste creature non esistessero ed erano conosciuti con vari nomi popolari. Quando il Dojo Karate di Kanto mostrò alla scienza i due esemplari custoditi nel loro tempio, si dovette dare un nome ufficiale alle due specie. In molte parti del mondo si decise così di attribuire ad essi nomi di personaggi importanti che avevano affinità con lo stile di combattimento dei due pokémon. Furono così aggiunti i cognomi di tali Bruce Lee e Tadashi Sawamura al nome comune di Hitmonlee e di tali Jackie Chan, Hiroyuki Ebihara e Mike Tyson per Hitmonchan. Tutte queste persone avevano, inconsapevolmente, continuato a tramandare l’imitazione delle tecniche dei due pokémon lottatori.

 
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Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
sei un dio! ai guantoni fatti di grasso sono asceso al cielo, mentre alla spiegazione del Gelopugno mi son seduto alla tua destra [semicit.]

l'unico documentario che io abbia gradito in tutta la mia vita

ma ora concedimi un momento rompicoglioni:

Gli esemplari che avevano Spiritovivo non riescono più a reggere il loro vecchio stile di vita ma, temprati da esso, diverranno più risoluti e non esisteranno mai più (Fuocodentro).
suppongo tu intendessi dire << esiteranno >>...perchè mai dovrebbero estinguersi? :°
 
sei un dio! ai guantoni fatti di grasso sono asceso al cielo, mentre alla spiegazione del Gelopugno mi son seduto alla tua destra [semicit.]

l'unico documentario che io abbia gradito in tutta la mia vita

ma ora concedimi un momento rompicoglioni:

suppongo tu intendessi dire << esiteranno >>...perchè mai dovrebbero estinguersi? :°
Felice che ti sia piaciuto. Per il Gelopugno, ti dirò la verità, ci sono stato un bel pò di tempo a rifletterci su!  :D

Grazie per la segnalazione, provvedo subito a correggere (per quanto mi sforzi, in sei pagine di Word capita sempre qualche erroruccio!).
 

Duca

Il ritorno.
Ripeto, sei un genio!

Non oso immaginare cosa ti inventeresti in caso dovrebbero chiederti le famiglie di Voltorb, Gastly, Rotom o Magnemite per esempio..
 
Ripeto, sei un genio!

Non oso immaginare cosa ti inventeresti in caso dovrebbero chiederti le famiglie di Voltorb, Gastly, Rotom o Magnemite per esempio..


con rotom lo mandiamo al manicomio :D
Non ce pensate nemmeno 
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 In quei casi una componente fantastica credo rimarrebbe, per quanto possa sforzarmi non posso togliere che Gastly sia un fantasma, che quindi non concilia totalmente con il pensiero scientifico.

Dopo Pidgey e Tepig fai... non so... forse potresti fare la catena di Numel, ne dico una a caso eh
Random proprio mi dicono :D Segnato!
 
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