Team standard OU 1vs1

Mty

Zoidberg
Premetto che sono alle prime armi per quanto riguarda il battling competitivo, e spero di non trascurare nulla del regolamento per il team rating stilato da Lord Bel (eccetto i termini in inglese, spero che vada bene ugualmente). Premetto inoltre che ho dovuto utilizzare un sistema schematico per fare questa build, in quanto, nonostante le numerose lotte che ho svolto, non mi sento in grado di individuare i counter e soprattutto come neutralizzarli.

Senza ulteriori indugi, passerei al team che vorrei presentare e farvi giudicare.

227.gif


Skarmory  @Disfoguscio

Abilità: Vigore 

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Vel

Natura: Scaltra

-Trespolo

-Baldeali

-Punte

-Boato

Da quanto ho capito, è buona norma avere nel proprio team un Pokémon che setta le entry hazards. Per questo ho optato per skarmory, essendo immune a sua volta a punte e fielepunte. Del resto il moveset è standard; boato per forzare lo switch, trespolo per recuperare vita nel caso ne rimanesse poca (anche se divento vulnerabile alle mosse tipo terra) e baldeali come unica mossa che infligge danno. Per quanto riguarda lo strumento lo uso per avere la possibilità di switchare in ogni caso, ma non sono molto sicuro vada bene.

213.gif


Shuckle @Baccastagna

Abilità: Inversione

EVs: 168 Hp / 170 Def / 170 SDef

Natura: Scaltra 

-Tossina

-Assillo

-Gettaguscio

-Riposo

Pokémon davvero molto fastidioso; Assillo impedisce all'avversario di switchare, tossina gli infligge il colpo di grazia.  Grazie all'abilità inversione gettaguscio mi permette di aumentare contemporaneamente difesa e difesa speciale, e dulcis in fundo riposo con baccastagna che mi permette un risveglio immediato. Lottando con questo pokemon non ho mai subito un attacco che mi infliggesse più di 1/5 di vita, che si tratti di idropompa, pietrataglio, cannonflash e quant'altro.

184.gif


Azumarill @Baccacedro

Abilità: Macroforza

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Vel

Natura: Decisa 

-Acquagetto

-Panciamburo

-Carineria

-Troppoforte

Lo utilizzo come bulky; se l'avversario switcha posso usare panciamburo perdendo solo 1/4 di vita ma pompando al massimo l'attacco (anche se consumo la bacca). Dopo panciamburo acquagetto fa OHKO a qualsiasi sweeper (anche ai pokemon che resistono alle mosse di tipo acqua) e 2HKO a Ferrothorn non boostato, grazie all'abilità e allo STAB. Stesso discorso per carineria e troppoforte.

 
065-mega.gif


Alakazam @Alakazamite

Abilità: Fuocodentro

EVs: 252 Atk / 252 Vel / 4 HP

Natura: Timida

-Calmamente

-Palla ombra

-Focalcolpo

-Psicoshock

Classico sweeper speciale: Calmamente mi permette di boostarmi ulteriormente in attacco speciale di fronte al quasi sicuro switch dell'avversario. Focalcolpo lo utilizzo perchè una mossa di tipo lotta fa sempre comodo, Psicoshock per aggirare i wall Speciali come Blissey e Palla ombra si occupa del resto.

625.gif


Bisharp @Assorbisfera

Abilità: Fuocodentro

EVs: 252 Atk / 194 Def / 60 Vel

Natura: Decisa

-Metaltestata

-Inseguimento

-Sbigoattacco

-Provocazione

Lui ho voluto provarlo diversamente da come viene utilizzato di solito: Provocazione obbliga l'avversario ad usare mosse d'attacco, sta poi a me capire se lui switcha e outspeedarlo con Inseguimento o attacca e outspeedarlo con Sbigoattacco. Con metaltestata mi libero dei numerosi Pokémon di tipo Folletto e Roccia che potrebbero pararsi dinanzi al mio e colpire con efficacia (a differenza delle altre mosse che ho) Pokémon tipo Buio e Lotta.

212.gif


Scizor @Avanzi

Abilità: Tecnico

EVs: 194 HP / 252 Atk / 60 Vel

Natura: Decisa 

-Trespolo

-Pugnoscarica

-Danzaspada

-Forbice X

Questo è il Pokémon su cui sono più insicuro. Ho intenzione di farlo difensivo piuttosto che offensivo per cui ho optato per avanzi come strumento. Trespolo lo utilizzo per recuperare PS, Pugnoscarica per Outspeedare gli sweeper, Danzaspada sperando di predictare uno switch immediato o se sono completamente sicuro di non subire OHKO e Forbice X per avere un'altra mossa STABbata in grado di infliggere considerevoli danni al nemico. Ho però tantissimi dubbi riguardo quest'ultima e come sostituirla; Retromarcia per colpire e switchare, Breccia o Troppoforte Per avere un 2HKO sui Wall o addirittura Coleomorso. 
 

Matteo.

Parroco
227.gif


Skarmory  @Disfoguscio

Abilità: Vigore 

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Vel

Natura: Scaltra

-Trespolo

-Baldeali

-Punte

-Boato
Penso ti convenga mettere Whirlwind su Roar, giusto per i Soundproof tipo Exploud e Mr.Mime, non si sa mai, alla fine spazzi via lo stesso 

Se ti becchi il mimo in un BPass (anche se in OU è piú probabile trovare un Magikarp) con Roar gli fai un baffo

Se poi è da VGC e non hai voglia di fare la Egg fregatene

Io lo avrei fatto piú:

Skarmory @ Leftovers

Ability: Sturdy

EVs: 252 HP 252 Def 4 SpD

Nature: Impish

- Roost

- Defog/Spikes

-Brave Bird

-Whirlwind/Taunt

Vedi tu come ti trovi meglio
 
  • Like
Reazioni: Mty

Mty

Zoidberg
Penso ti convenga mettere Whirlwind su Roar, giusto per i Soundproof tipo Exploud e Mr.Mime, non si sa mai, alla fine spazzi via lo stesso 

Se ti becchi il mimo in un BPass (anche se in OU è piú probabile trovare un Magikarp) con Roar gli fai un baffo

Se poi è da VGC e non hai voglia di fare la Egg fregatene

Io lo avrei fatto piú:

Skarmory @ Leftovers

Ability: Sturdy

EVs: 252 HP 252 Def 4 SpD

Nature: Impish

- Roost

- Defog/Spikes

-Brave Bird

-Whirlwind/Taunt

Vedi tu come ti trovi meglio

 
okkè, grazie del consiglio :)  
 
Top Bottom