Mty
Zoidberg
Premetto che sono alle prime armi per quanto riguarda il battling competitivo, e spero di non trascurare nulla del regolamento per il team rating stilato da Lord Bel (eccetto i termini in inglese, spero che vada bene ugualmente). Premetto inoltre che ho dovuto utilizzare un sistema schematico per fare questa build, in quanto, nonostante le numerose lotte che ho svolto, non mi sento in grado di individuare i counter e soprattutto come neutralizzarli.
Senza ulteriori indugi, passerei al team che vorrei presentare e farvi giudicare.
Skarmory @Disfoguscio
Abilità: Vigore
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Vel
Natura: Scaltra
-Trespolo
-Baldeali
-Punte
-Boato
Da quanto ho capito, è buona norma avere nel proprio team un Pokémon che setta le entry hazards. Per questo ho optato per skarmory, essendo immune a sua volta a punte e fielepunte. Del resto il moveset è standard; boato per forzare lo switch, trespolo per recuperare vita nel caso ne rimanesse poca (anche se divento vulnerabile alle mosse tipo terra) e baldeali come unica mossa che infligge danno. Per quanto riguarda lo strumento lo uso per avere la possibilità di switchare in ogni caso, ma non sono molto sicuro vada bene.
Shuckle @Baccastagna
Abilità: Inversione
EVs: 168 Hp / 170 Def / 170 SDef
Natura: Scaltra
-Tossina
-Assillo
-Gettaguscio
-Riposo
Pokémon davvero molto fastidioso; Assillo impedisce all'avversario di switchare, tossina gli infligge il colpo di grazia. Grazie all'abilità inversione gettaguscio mi permette di aumentare contemporaneamente difesa e difesa speciale, e dulcis in fundo riposo con baccastagna che mi permette un risveglio immediato. Lottando con questo pokemon non ho mai subito un attacco che mi infliggesse più di 1/5 di vita, che si tratti di idropompa, pietrataglio, cannonflash e quant'altro.
Azumarill @Baccacedro
Abilità: Macroforza
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Vel
Natura: Decisa
-Acquagetto
-Panciamburo
-Carineria
-Troppoforte
Lo utilizzo come bulky; se l'avversario switcha posso usare panciamburo perdendo solo 1/4 di vita ma pompando al massimo l'attacco (anche se consumo la bacca). Dopo panciamburo acquagetto fa OHKO a qualsiasi sweeper (anche ai pokemon che resistono alle mosse di tipo acqua) e 2HKO a Ferrothorn non boostato, grazie all'abilità e allo STAB. Stesso discorso per carineria e troppoforte.
Alakazam @Alakazamite
Abilità: Fuocodentro
EVs: 252 Atk / 252 Vel / 4 HP
Natura: Timida
-Calmamente
-Palla ombra
-Focalcolpo
-Psicoshock
Classico sweeper speciale: Calmamente mi permette di boostarmi ulteriormente in attacco speciale di fronte al quasi sicuro switch dell'avversario. Focalcolpo lo utilizzo perchè una mossa di tipo lotta fa sempre comodo, Psicoshock per aggirare i wall Speciali come Blissey e Palla ombra si occupa del resto.
Bisharp @Assorbisfera
Abilità: Fuocodentro
EVs: 252 Atk / 194 Def / 60 Vel
Natura: Decisa
-Metaltestata
-Inseguimento
-Sbigoattacco
-Provocazione
Lui ho voluto provarlo diversamente da come viene utilizzato di solito: Provocazione obbliga l'avversario ad usare mosse d'attacco, sta poi a me capire se lui switcha e outspeedarlo con Inseguimento o attacca e outspeedarlo con Sbigoattacco. Con metaltestata mi libero dei numerosi Pokémon di tipo Folletto e Roccia che potrebbero pararsi dinanzi al mio e colpire con efficacia (a differenza delle altre mosse che ho) Pokémon tipo Buio e Lotta.
Scizor @Avanzi
Abilità: Tecnico
EVs: 194 HP / 252 Atk / 60 Vel
Natura: Decisa
-Trespolo
-Pugnoscarica
-Danzaspada
-Forbice X
Questo è il Pokémon su cui sono più insicuro. Ho intenzione di farlo difensivo piuttosto che offensivo per cui ho optato per avanzi come strumento. Trespolo lo utilizzo per recuperare PS, Pugnoscarica per Outspeedare gli sweeper, Danzaspada sperando di predictare uno switch immediato o se sono completamente sicuro di non subire OHKO e Forbice X per avere un'altra mossa STABbata in grado di infliggere considerevoli danni al nemico. Ho però tantissimi dubbi riguardo quest'ultima e come sostituirla; Retromarcia per colpire e switchare, Breccia o Troppoforte Per avere un 2HKO sui Wall o addirittura Coleomorso.
Senza ulteriori indugi, passerei al team che vorrei presentare e farvi giudicare.
Skarmory @Disfoguscio
Abilità: Vigore
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Vel
Natura: Scaltra
-Trespolo
-Baldeali
-Punte
-Boato
Da quanto ho capito, è buona norma avere nel proprio team un Pokémon che setta le entry hazards. Per questo ho optato per skarmory, essendo immune a sua volta a punte e fielepunte. Del resto il moveset è standard; boato per forzare lo switch, trespolo per recuperare vita nel caso ne rimanesse poca (anche se divento vulnerabile alle mosse tipo terra) e baldeali come unica mossa che infligge danno. Per quanto riguarda lo strumento lo uso per avere la possibilità di switchare in ogni caso, ma non sono molto sicuro vada bene.
Shuckle @Baccastagna
Abilità: Inversione
EVs: 168 Hp / 170 Def / 170 SDef
Natura: Scaltra
-Tossina
-Assillo
-Gettaguscio
-Riposo
Pokémon davvero molto fastidioso; Assillo impedisce all'avversario di switchare, tossina gli infligge il colpo di grazia. Grazie all'abilità inversione gettaguscio mi permette di aumentare contemporaneamente difesa e difesa speciale, e dulcis in fundo riposo con baccastagna che mi permette un risveglio immediato. Lottando con questo pokemon non ho mai subito un attacco che mi infliggesse più di 1/5 di vita, che si tratti di idropompa, pietrataglio, cannonflash e quant'altro.
Azumarill @Baccacedro
Abilità: Macroforza
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Vel
Natura: Decisa
-Acquagetto
-Panciamburo
-Carineria
-Troppoforte
Lo utilizzo come bulky; se l'avversario switcha posso usare panciamburo perdendo solo 1/4 di vita ma pompando al massimo l'attacco (anche se consumo la bacca). Dopo panciamburo acquagetto fa OHKO a qualsiasi sweeper (anche ai pokemon che resistono alle mosse di tipo acqua) e 2HKO a Ferrothorn non boostato, grazie all'abilità e allo STAB. Stesso discorso per carineria e troppoforte.
Alakazam @Alakazamite
Abilità: Fuocodentro
EVs: 252 Atk / 252 Vel / 4 HP
Natura: Timida
-Calmamente
-Palla ombra
-Focalcolpo
-Psicoshock
Classico sweeper speciale: Calmamente mi permette di boostarmi ulteriormente in attacco speciale di fronte al quasi sicuro switch dell'avversario. Focalcolpo lo utilizzo perchè una mossa di tipo lotta fa sempre comodo, Psicoshock per aggirare i wall Speciali come Blissey e Palla ombra si occupa del resto.
Bisharp @Assorbisfera
Abilità: Fuocodentro
EVs: 252 Atk / 194 Def / 60 Vel
Natura: Decisa
-Metaltestata
-Inseguimento
-Sbigoattacco
-Provocazione
Lui ho voluto provarlo diversamente da come viene utilizzato di solito: Provocazione obbliga l'avversario ad usare mosse d'attacco, sta poi a me capire se lui switcha e outspeedarlo con Inseguimento o attacca e outspeedarlo con Sbigoattacco. Con metaltestata mi libero dei numerosi Pokémon di tipo Folletto e Roccia che potrebbero pararsi dinanzi al mio e colpire con efficacia (a differenza delle altre mosse che ho) Pokémon tipo Buio e Lotta.
Scizor @Avanzi
Abilità: Tecnico
EVs: 194 HP / 252 Atk / 60 Vel
Natura: Decisa
-Trespolo
-Pugnoscarica
-Danzaspada
-Forbice X
Questo è il Pokémon su cui sono più insicuro. Ho intenzione di farlo difensivo piuttosto che offensivo per cui ho optato per avanzi come strumento. Trespolo lo utilizzo per recuperare PS, Pugnoscarica per Outspeedare gli sweeper, Danzaspada sperando di predictare uno switch immediato o se sono completamente sicuro di non subire OHKO e Forbice X per avere un'altra mossa STABbata in grado di infliggere considerevoli danni al nemico. Ho però tantissimi dubbi riguardo quest'ultima e come sostituirla; Retromarcia per colpire e switchare, Breccia o Troppoforte Per avere un 2HKO sui Wall o addirittura Coleomorso.