Balanced OU Team

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Eilà! ^^

Torno in Team Rating con questo team nuovo nuovo, vi va di darmi una mano?

065-mega.gif
Bag_Dream_Ball_Sprite.png


Alakazam-Mega @ Alakazite

Ability: Magic Guard > Trace

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature

- Psychic

- Focus Blast

- Shadow Ball

- Encore

212.gif
Bag_Quick_Ball_Sprite.png


Scizor @ Choice Band

Ability: Technician

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spd

Adamant Nature

- Superpower

- U-Turn

- Pursuit

- Bullet Punch

Guardando un po' in giro ho trovato su Smogon un accenno alla balance core MegaZam-CBZor e mi sono chiesto: "Perchè no?" xD 

I set sono classici: Pursuit > Knock Off su Zor per trappare Starmie, Lati@s e Gengar, Encore > TW/CM/Substitue su MZam per gli stall e per provare a lockare Bisharp in Sucker Punch e poter switchare senza temere il suo Pursuit, Timid Nature per outspeedare i BP 135 (MLopunny, MMane ecc.). La core è molto carina: in pratica consiste nel far sweepare MZam e switchare in CBZor ove necessario, ad esempio su M-Gross, Lati@s, Chansey, Fable, Bisharp e TTar, pokemon che MZam fa fatica a killare. Inoltre, grazie al suo SlowTurning, CBZor concede a MZam un'entrata safe per revengekillare. Ho notato però che questa core teme parecchio Talonflame e i Zard quindi decido di accompagnarla con Quagsire (per Talon e ZardX) e con Latias (per ZardY). 

195.gif


Quagsire @ Leftovers

Ability: Unaware 

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

Relaxed Nature

- Earthquake

- Scald

- Recover 

- Toxic

Classicissimo set da Unaware Wall che blocca lo stat-up di pokemon come Talon, ZardX, Nite, Bisharp...

380.gif


Latias @ Life Orb

Ability: Levitate

EVs: 76 HP / 180 SAtk / 252 Spd

Timid Nature

- Draco Meteor

- Psyshock

- Defog

- Healing Wish / HP Fire

Lei può entrare sul Fire Blast di ZardY che è 3OHKO e 2OHKOarlo con Psyshock. Sono indeciso se darle HP Fire > Healing Wish per colpire Max Speed MegaScizor (che non posso colpire con Heatran).

036.gif


Clefable @ Leftovers

Ability: Magic Guard

EVs: 248 HP / 80 Def / 180 SDef

Bold Nature

- Calm Mind

- Moonblast

- Thunder Wave

- Soft-Boiled

Adesso mi trovo costretto ad inserire nel team Clefable perchè altrimenti quel mostro di Mega Sableye mi distruggerebbe. Il motivo di questa strana EV spread è dato dal fatto che l'unico Clefable con Soft-boiled che ho su cartuccia è Bold, quindi ho cercato di "ricostruire" le stesse statistiche del classico Calm (così perde 2 punti in Def e 1 in HP al L. 50)

485.gif
Bag_Repeat_Ball_%20Sprite.png


Heatran @ Air Balloon / Leftovers

Ability: Flash Fire

EVs: 252 HP / 252 SDef / 4 Spd

Calm Nature

- Lava Plume

- Stealth Rock

- Stone Edge

- Taunt / Earthpower / ???

A questo punto il team pare abbastanza bilanciato. Mi serve però un SR Setter. Come ultima scelta opto quindi per Heatran per poter aver entrate su Serperior (che ho notato essere un cancro per il mio team). Inoltre SDef Heatran può entrare su ZardY, reggere un suo Focus Blast e tentare l'OHKO con Stone Edge.

252 SpA Mega Charizard Y Focus Blast vs. 252 HP / 252+ SpD Heatran: 210 - 248 (54.4 - 64.2%) -- guaranteed 2OHKO

0-Atk Heatran Stone Edge vs. 0 HP / 0 Def Mega Charizard Y : 292-344 (98.3 - 115.8%) -- 81.3% chance to OHKO

Consigli sulla quarta mossa?

Aggiungendo lui temo un po' Lando-T ed è qui che chiedo maggiormente il vostro aiuto. Ovviamente sono accettati tutti i consigli e le critiche costruttive, se motivate. Buona Rate ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Manaphy @ Leftovers

Scald

Energy Ball

Ice Beam

Tail Glow

Entro su Heatran, vado a +3, posso outspeedare Scizor bendato, Heatran non può phazare, Quagsire muore, Latias muore, gli unici check rimangono paralizzarlo con Clefable (ma se non è a pieni PS a causa di danni precedenti potrebbe non reggere) e attaccare con Alakazam.

Ti rimane Encore su Alakazam che è una mossa della madonna, ma è rischiosa e va fatta al turno giusto. Dipende da che giocatore sei, high risk, high reward.

Anche Azumarill bendato può dare molti problemi, perché Play Rough after Stealth Rock è sempre una kill su Quagsire, poi ogni Azumarill bendato outspeeda Clefable e quindi se l'avversario ti serve lo STAB giusto fa una kill liscia. La versione con Belly Drum è meno problematica grazie a Quagsire. 

Ma comunque è un team che ad alto livello non ti darà troppe soddisfazioni, perchè lascia troppe, troppe porte aperte, ma soprattutto le uniche mosse curative che hai sono Clefable e Quagsire.

Questo significa che se arriva uno stallbreaker come Specially defensive Gliscor con Swords Dance, Roost, Earthquake e Knock Off ti si piazza davanti a Quagsire (nel migliore dei casi), ti fa finire le Scald e nel frattempo si porta a +6, poi la partita è chiusa.

In generale sto cercando di dirti che Unaware Quagsire è buono solo su carta e con certi tipi di team, ma non il tuo! 

Morto Quagsire, qualsiasi setup sweeper ti dà problemi immensi (pensa a Charizard X, MegaAltaria, ma anche lo stesso Sand Rush Excadrill).

Quindi o giochi con una megapredict e cerchi di mantenere Quagsire a full HP tutto il tempo, oppure sono problemi...

Sono solo consigli, ci mancherebbe! Vedi cosa puoi fare contro quelli e fammi sapere.

Edit: Anche Heatran con Toxic non è proprio la migliore cosa in cui potresti inciampare, perché il tuo Heatran non è una switchin, Quagsire viene rovinato dal veleno, Clefable e Latias ovviamente no, Scizor non è una switchin, ti rimane MegaAlakazam che copia Flash Fire ma anche questo è un rischio. E ovviamente dai la speed a Scizor, se no Superpower ti riesce una volta no e una volta no!
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Grazie del commento. Ti dico, finora su SD ho trovato solo un team su Showdown con Manaphy e l'ho gestito bene con Latias (ovviamente prima che andasse a +3, giusto perchè avevo messo lei come Lead)

Aprrezzo molto i tuoi consigli perchè accompagnati da esaurienti motivazioni.

cerchi di mantenere Quagsire a Full HP tutto il tempo, oppure sono problemi

Hai detto una cosa molto giusta. Finora sono sempre riuscito a tenermi buono Quagsire, è indispensabile nel mio team. Mi ha spiazzato giusto l'HP Grass di un Tom-W, del resto invece lo mando in campo quasi solo contro Lando-T, ZardX, BDAzu... Per quant riguarda quel Gliscor finor non mi ha mai dato problemi...

Cosa mi consigli per affrontare quei pokemon che hai citato? (Per quanto riguarda MAltaria ho CBZor che con Bullet Punch dovrebbe riuscire a cavarsela, Coton Guard a parte)

[/QUOTE]
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Heatran può entrare su Heatran se gli do il balloon
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Grazie del commento. Ti dico, finora su SD ho trovato solo un team su Showdown con Manaphy e l'ho gestito bene con Latias (ovviamente prima che andasse a +3, giusto perchè avevo messo lei come Lead)

Aprrezzo molto i tuoi consigli perchè accompagnati da esaurienti motivazioni.
Allora sai che ti dico... il tuo E' un buon team, ma è difficilissimo da usare! Non hai una roba safe che qualsiasi cosa ti mettano la reggi. MegaAltaria non è un problemissimo, avendo anche Clefable. Però capisci che tutto ciò che è attaccante fisico viene checkato solo e soltanto da Quagsire? E se vieni burnato da una Scald o avvelenato, rimani senza wall fisici.

Che ne dici di Calm Unaware Clefable con Aromatherapy e poi Bulky SD Scizor? 

Così facendo puoi entrare sulle Scald con Scizor (e ovviamente gli metti Knock Off, Roost al posto di Superpower e Pursuit).

In questo modo:

- Quagsire non teme Heatran se puoi curarlo con Clefable

- Hai un check in più contro Azumarill

- Hai una mossa curativa in più

- Hai una switchin in più su qualsiasi attacco mediocre con MegaScizor che fa anche da pivot lento che è sempre ottimo

- Latias e Bulky Scizor sono ottimi amici e magari a Latias gli diamo Roost nel quarto slot, altrimenti Volcanion...

- Hai una switchin in più su Excadrill, Landorus e gentaglia oltre a Quagsire, altrimenti diventi MOLTO predictabile

Però devi rinunciare alla tua Alakazite e io non voglio dire che devi fare per forza così. Magari sei partito proprio da lui...

Se sei in vena di darmi retta, metti Life Orb Tornadus-T al posto di MegaAlakazam ed avrai un team della madonna.

Solo amore!
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Bhe si sono partito da MZam e CBZor. Provo i tuoi consigli e ti faccio sapere, grazie mille ;)
 

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Bhe si sono partito da MZam e CBZor. Provo i tuoi consigli e ti faccio sapere, grazie mille ;)
Infatti è per questo che non ho voluto consigliarti nulla. Non mi piace dire agli altri cosa dovrebbero e cosa non dovrebbero.

Poi MegaAlakazam e Scizor sono Pokémon che AMO, sarei il primo a dirti di metterli sempre! Ma tu mi hai chiesto soluzioni e io a quel punto mi sono espresso...
 

Baoba

Parroco
Alakazam è un pokémon che mal si presta ad un balance perchè ha bisogno di un forte momentum e possibilmente anche delle spikes per essere davvero efficace

evidentemente hai utilizzato un banale counter system durante la building phase perchè vedere un quagsire insieme ad un mega kazam (a meno di alcuni stall con set particolari di alakazam, ma questo non è uno stall) è segno di una strategia assente purtroppo

ti cosignierei di focalizzare meglio il playstyle su cui vuoi basarti, e di utilizzare una volturn solida con un setter tipo chople ferrothorn con sia SR che Spikes e quindi impostare un Offense - Heavy Offense se vuoi mantenere quella mega, altrimenti usa Mega Scizor che in balance worka 10 volte meglio
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maxwell

eviolite mareanie is a nice meme
A mio parere se sei iniziato da una core/pokémon singolo e ci tieni particolarmente ad usarla non cambierei Mega-Alakazam e Scizor,altrimenti se ti interessa di più rateare ti consiglio anch'io di provare i cambi di Nessuno-Kun
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Alakazam è un pokémon che mal si presta ad un balance perchè ha bisogno di un forte momentum e possibilmente anche delle spikes per essere davvero efficace

evidentemente hai utilizzato un banale counter system durante la building phase perchè vedere un quagsire insieme ad un mega kazam (a meno di alcuni stall con set particolari di alakazam, ma questo non è uno stall) è segno di una strategia assente purtroppo

ti cosignierei di focalizzare meglio il playstyle su cui vuoi basarti, e di utilizzare una volturn solida con un setter tipo chople ferrothorn con sia SR che Spikes e quindi impostare un Offense - Heavy Offense se vuoi mantenere quella mega, altrimenti una Mega Scizor che in balance worka 10 volte meglio
Grazie del consiglio :)
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
A mio parere se sei iniziato da una core/pokémon singolo e ci tieni particolarmente ad usarla non cambierei Mega-Alakazam e Scizor,altrimenti se ti interessa di più rateare ti consiglio anch'io di provare i cambi di Nessuno-Kun
È ovvio che non faccia piacere dover perdere i 2 pokemon da cui è partito il team ma se questo mi permette di imparare qualcosa in più sul teambuilding e magari arrivare a farmi un team vincente, sono disposto a farlo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom