Pirateria

The King

Amministratore di condominio
La pirateria è un reato!!!![cit]

*runs*

Allora gente che ne pensata della pirateria? Ormai la gente compra solo cd pirati oppure trova meglio scaricarsi album musicali, film, giochi etccc...

Io sono sincero scarico come un dannato e non me ne frega un cazzo della legge, finchè un gioco della Ps2 mi costerà 70€ io lo scaricherò, finchè un Cd musicale mi costerà sopra i 15€ non lo comprerò originale lo stesso vale per le altre cose.

Voi praticate?Siete contro?Fate un pò e un pò?

Parlate :*
 
Dico che la pirateria fa girare il mondo...che il Copyright lo voglia o no. Bisogna smetterla di pensare che la Cultura (Musicale o altri filoni) sia monopolio di chi ha soldi...
 

Slayer

Rappresentante di classe
La Pirateria è un reato, è vero, sono pienamente d'accordo.

Perchè, ad esempio, un cantante che incide un CD, ci lavora, ci mette l'anima (oddio, non tutti eh), quindi è anche giusto pagarlo per il suo lavoro...alla fine è come una specie di ringraziamento...

Personalmente, però, devo concordare con te sul fatto dei prezzi.

Se un CD costa più di 20€, non lo compro, a meno che non sia di uno dei miei cantanti preferiti.

I film non li compro quasi mai...li masterizzo, a meno che non siano film che mi piacciono particolarmente.

Però, a dirla tutta, preferisco scaricarmi un film, o masterizzarlo da un amico (e lo stesso per la musica) piuttosto che andare a regalare 10€ ad un marocchino, perchè se devo pagarlo 10€ il film, allora me lo prendo originale, anche perchè quelli che compri per strada sono di qualità pessima.

Anche quelli di Emule sono di qualità pessima...ma almeno quelli non li pago
default_WUWdc.gif
 

Gkx

Admin
compro cd se e solo se

1) costano meno di 10 euro

2) sono di etichette indipendenti

3) l'ho scaricato in precedenza e mi è piaciuto molto

4) a volte, per carenza fondi, neanche in questi casi

in caso contrario, si attaccano al cazzo, e mi sta sulle balle che bono vox con i suoi mille miliardi di euro mi dica che devo supportarlo comprando il ciddì originale in edizione limitata a 25 euro, che poi son 15 anni che fa musica di merda

(scusate per lo sfogo)

comunque.  se c'è un concerto, piuttosto vado al concerto
 

Gkx

Admin
Slayer ha scritto:
Perchè, ad esempio, un cantante che incide un CD, ci lavora, ci mette l'anima (oddio, non tutti eh), quindi è anche giusto pagarlo per il suo lavoro...alla fine è come una specie di ringraziamento...
sai che per i cd di etichette major (come credo siano tutti quelli che ascolti tu) dei 20 euro che spendi per il cd, all'autore ne vanno più o meno 2?
 

The King

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
sai che per i cd di etichette major (come credo siano tutti quelli che ascolti tu) dei 20 euro che spendi per il cd, all'autore ne vanno più o meno 2?
Stavo per dirlo ma mi hai preceduto, se l'artista vale magari si può comprare, ma non credere che sul costo del cd di 20€ all'artista gli vadino 15€, per puzza 5€ a dir tanto
default_WUWdc.gif
 

Razile

Rappresentante di classe
mah, i giochi vorrei anche comprarmeli (mi piacerebbe avere una vetrinetta piena di giochi....), ma non sono cosi ricco...i giochi li compro usati la maggior parte delle volte....il resto lo scarico

i cd musicali nn li compro e basta
 

Iro

Amministratore di condominio
Alcuni li compro per pura collezione o perchè costano poco (tipo quando presi Takk Special Edition a 9€), ma la maggior parte..*ahem*
 

Steph

Great Teacher
Mod
20€ è il prezzo delle edizioni speciali dei cd. Spesso contengono un dvd, quelli da 20€, oppure sono 2 cd. Certo che dipende anche da dove li si compra, perché io vedo al centro commerciale cd da 18€ che invece a (nome a caso) Saturn compro a 14€.

A parte questo, sì, è vero che all'artista va poco, considerando tutte le persone che lavorano dietro ad un solo cd, ma è anche vero che continuano a costare molto lo stesso.

Ah, su internet comunque girano prezzi buoni, cd interi a 9€ e canzoni singole a 1€... non so voi, ma mi sembra che internet sia un mercato poco sfruttato che ha tanto da dare.

Altra cosa: in Italia l'IVA rompe il cazzo con il suo 20%, in altri paesi è al 5. I videogiochi costano l'ira di Dio, e non solo quelli... vale anche per software & co.
 

AMD

Amministratore di condominio
IRDG ha scritto:
Ah, su internet comunque girano prezzi buoni, cd interi a 9€ e canzoni singole a 1€... non so voi, ma mi sembra che internet sia un mercato poco sfruttato che ha tanto da dare.
quelli sn i prezzi degli mp3 di itunes...

io nn pago un cazzo di mp3 in aac in bassissima qualità tutti quei soldi
 
S

Super Warrior

Io i CD li compro...dall'immenso negozio dei p2p.

Ne ho pochi originali,e la maggior parte sono di mio padre,che di CD masterizzati non vuole sentirne di metterli nel suo stereo.

Film non li compro,scarico nememno.Sfrutto Sky,e se c'è da aspettare per un film...aspetto.Non me ne tiene di lasciare acceso tutta una notte  e anche più il pc.

Gkx ha scritto:
compro cd se e solo se

1) costano meno di 10 euro

2) sono di etichette indipendenti

3) l'ho scaricato in precedenza e mi è piaciuto molto

4) a volte, per carenza fondi, neanche in questi casi

in caso contrario, si attaccano al cazzo, e mi sta sulle balle che bono vox con i suoi mille miliardi di euro mi dica che devo supportarlo comprando il ciddì originale in edizione limitata a 25 euro, che poi son 15 anni che fa musica di merda

(scusate per lo sfogo)

comunque.  se c'è un concerto, piuttosto vado al concerto
Gkx ha scritto:
sai che per i cd di etichette major (come credo siano tutti quelli che ascolti tu) dei 20 euro che spendi per il cd, all'autore ne vanno più o meno 2?
Non si fanno i doppi post > :(

*runs*
 
I cd di solito li compro, anche perchè prendo solo quelli che mi interessano. I giochi fortunatamente non sono un problema, visto che sono abbonato a GMC e ogni mese me ne arriva uno nuovo :X I film li guardo al cinema e se proprio me ne piace uno, lo compro. Certo, molte canzoni le faccio comprare ad un animale da soma, ma questo è un altro discorso.
 

AMD

Amministratore di condominio
Ex Deoxys ha scritto:
I giochi fortunatamente non sono un problema, visto che sono abbonato a GMC e ogni mese me ne arriva uno nuovo :X
di fatto nn giochi mai a quello che vuoi...

e 8 volte su 10 sn giochi porcheria...
 

Slayer

Rappresentante di classe
Lo so che all'artista gli va poco o nulla dei 20€ che pago, però mi piace avere i CD originali :D

Per quanto riguarda i videogiochi, faccio a meno di comprarli spesso e, quando li prendo, li prendo originali.

I Giochi sulle bancarelle non li compro mai, e non li scarico neanche...
 
C'è cmq da fare una netta distinzione tra Downloading/Sharing di files e Pirateria. Sulla prima sono d'accordo al 100% ma reputo la seconda un modo sbagliato di fare soldi. E' brutto speculare sulle perdite altrui...

Avete sentito che l'UE ha fatto causa alla Apple, nello specifico ad Itunes??? Sapete qlcs a riguardo?
 

Wolf

Parroco
[email protected] ha scritto:
C'è cmq da fare una netta distinzione tra Downloading/Sharing di files e Pirateria. Sulla prima sono d'accordo al 100% ma reputo la seconda un modo sbagliato di fare soldi. E' brutto speculare sulle perdite altrui...

Avete sentito che l'UE ha fatto causa alla Apple, nello specifico ad Itunes??? Sapete qlcs a riguardo?
Google fa miracoli!
 

Light Raikou

Passante
La pirateria è un reato? Sì, sono d'accordo... ma c'è differenza tra comprarsi il cd piratato dal marocchino e scaricarsi un album con emule. Il primo è un reato sicuramente, ma nel secondo caso non c'è alcuno scopo di lucro, cioè guadagno in senso economico, quindi non dovrebbe essere reato.

Uso il condizionale perché fino a pochi anni fa, scaricare un album con un p2p non era illegale. La legge diceva che chi scaricava un file a scopo di lucro, compiva un reato sanzionabile. Benissimo, è una legge giusta. Poi è arrivato il simpatico amico Urbani, e ha cambiato "lucro" con "profitto". Capito? Così se ora io mi scarico un film e lo vedo, senza trarne nessun vantaggio economico, quello è già un profitto, e io posso tranquillamente farmi due anni di galera. E io mi chiedo, a cosa serve una legge del genere, che non protegge un cazzo di nessuno?
 
Gkx ha scritto:
compro cd se e solo se

1) costano meno di 10 euro

2) sono di etichette indipendenti

3) l'ho scaricato in precedenza e mi è piaciuto molto

4) a volte, per carenza fondi, neanche in questi casi

in caso contrario, si attaccano al cazzo, e mi sta sulle balle che bono vox con i suoi mille miliardi di euro mi dica che devo supportarlo comprando il ciddì originale in edizione limitata a 25 euro, che poi son 15 anni che fa musica di merda

(scusate per lo sfogo)

comunque.  se c'è un concerto, piuttosto vado al concerto
Questo è piu' o meno anche quello che pensio io... anche se magari 15€ arrivo a spenderli, anche per qualche etichetta mainstream...

Comunque... esistono anche gli originali usati! W eBay!
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Nel mio caso:

Il muletto mi aiuta a scegliere cosa è da comprare e cosa no. Adoro avere cd e dvd originali, ma solo se ne vale la pena. Se poi mi ritrovo un cd o un film cagoso mi fa parecchio incazzare la cosa. Allora il mulo mi seleziona ciò che è buono e ciò che non lo è. Se dovessi comprare tutte le oscenità che mi vengono in mente e che poi scopro essere orrende...

La colpa rimane sempre di quell'iva del cavolo. Se i cd costassero come un giornaletto da edicola, li comprerebbero tutti. Poi i cantanti si lamentano che è un periodo di crisi per la musica, accusando la pirateria. Fanculo alle tasse invece.

... riguardo i tizi che vendono la roba per strada... da me non vedranno mai un soldo.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Spiacente ma c'entra anche l'iva, in Italia è superiore di molti altri paesi, come ho già detto nel mio post precedente. :/
 

Iro

Amministratore di condominio
Light Raikou ha scritto:
E io mi chiedo, a cosa serve una legge del genere, che non protegge un cazzo di nessuno?
Ma non che cambi molto..non è che ora all'improvviso, chiunque ha un album pirata, viene subito trovato e arrestato.
 
Già. E anche se si potesse, con ogni probabilità le carceri si riempirebbero.

A me piace avere CD originali dei miei gruppi preferiti, ma mi manda in bestia vedere che qui da noi costano l'ira di Dio. Scorrazzando per E-Bay ho notato che in negozi stranieri il costo dei CD/DVD è minore della metà, o addirittura del triplo. Peccato che l'Argentina sia così lontana, le spese di spedizione arrivano a livelli osceni...
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Daron Malakian ha scritto:
Già. E anche se si potesse, con ogni probabilità le carceri si riempirebbero.
Nooo, macchè carcere. Una bella multa però sì. Fortunatamente (o purtroppo?) la cosa non è molto praticabile, anche se con tutti i soldi che così si raccoglierebbero si potrebbe ripianare una buona parte del debito pubblico.

ma mi manda in bestia vedere che qui da noi costano l'ira di Dio
Concordo appieno. Se i prezzi di CD, DVD, ecc. fossero più bassi o se fossi ricco, penso che non contribuirei alla pirateria. Se ...

Comunque, alla fine, uno o due acquisti all'anno li faccio, ma deve essere qualcosa di veramente formidabile.

Uso il "mulo" come anteprima ad un eventuale acquisto (che poi regolarmente non faccio) e ritengo che dovrei cancellare entro un giorno quanto scaricato (ma credo di essermene regolarmente dimenticato, ehm).

Qualora un giorno si dovesse trovare il modo di impedire qualsiasi scaricamento, sicuramente ciò non comporterebbe un aumento del numero dei miei acquisti ma mi limiterei alla sola radio.
 

Slayer

Rappresentante di classe
Gente, ho sentito dire che eMule è diventato legale se si scarica musica, film, o altro per uso personale...

E' vero? °°
 
Slayer ha scritto:
Gente, ho sentito dire che eMule è diventato legale se si scarica musica, film, o altro per uso personale...

E' vero? °°
Ma credo lo sia sempre stato, sin dalla legge di qualche estate fa (non rimembero chi l'abbia varata).

Puoi scaricare cosa e quanto vuoi, basta che non ci speculi sopra...
 

guggiammi

thread killer
Sì, difatti i due giovani accusati tempo fa sono stati assolti dalla Cassazione perchè il download per scopi personali  (non a scopi di lucro) di materiale (anche protetto da diritti d'autore) non è previsto come reato dalla legge.

E comunque, ricordiamo:

diritto-in-rete.com ha scritto:
Il download è vietato solo se realizzato a scopo di lucro, e non di profitto.
Yeah!

@Slayer: non è che prima fosse illegale, adesso che sei tranquillo di non commettere crimini puoi anche iniziare ad usarlo eh :°°°D
 

Syrio

AppesitÃ
E se vi dicessi che conosco uno di quei due?

Lol, non sono io di certo però ne conosco uno.

Cmq si, è legale.

@Ex: è nel mio clan a qnt pare.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom