Samatarou
Used Nuzzle!
Premessa: c'era un tempo in cui ero un assiduo giocatore, amante del competitivo, questo succedeva nel metagame di D/P/Pt, dopo di esso ho cominciato ad allontarnarmi sempre di più, ma ora sono tornato (seppur arruginito!), quindi vi prego di aiutarli nella costruzione di un team che vorrei usare un torneo!
Dedenne (F) @ Air Balloon
Ability: Cheek Pouch
Level: 50
EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Nuzzle
- Entrainment
- Super Fang
- Eerie Impulse/Protect
Ability: Cheek Pouch
Level: 50
EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Nuzzle
- Entrainment
- Super Fang
- Eerie Impulse/Protect
Lei, la mascotte del team. Se non si sa gestire è capace di distruggere interi team e dare fastidio a chiunque. Sono indeciso tra Air Balloon (Palloncino) e Focus Sash (FocalNastro), il primo mi permette di fregare Primal Groudon e il suo attacco Spade Telluriche, il secondo mi da la sicurezza che almeno per un turno Dedenne resterà tra di noi senza esplodere. Nuzzle d'obbligo e non sto qui a spiegare, Entrainment distrugge molte strategie presenti in questo meta andando ad annullare le abilità di Groudon, Kyogre e Xerneas in primis, Super Fang per indebolire l'avversario. L'ultimo slot mi mette qualche dubbio Protect o Eerie Impulse (Elettromistero)? Con il secondo costringo allo switch, mentre con il primo posso proteggere il piccolo topino.
Golduck (F) @ Leftovers
Ability: Cloud Nine
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Protect
- Scald
- Ice Beam
- Encore
Ability: Cloud Nine
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Protect
- Scald
- Ice Beam
- Encore
Golduck abbatte Groudon e Rayquaza che sembrano onnipresenti, grazie all'abilità Antimeteo. Le uniche cose che mi fanno storcere il naso sono le basse difese, per il resto però annienta facilmente gli interi team basati sulle condizioni climatiche. Moveset piuttosto ovvio, Scald e Ice Beam d'obbligo, mentre Encore fossilizza i vari Support/Xerneas avversari.
Dialga @ Life Orb
Ability: Pressure
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spe
Timid Nature
- Roar Of Time
- Aura Sphere
- Cannon Flash
- Protect
Ability: Pressure
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spe
Timid Nature
- Roar Of Time
- Aura Sphere
- Cannon Flash
- Protect
Il distruttore. Entrerebbe in coppia con Dedenne, inducendo l'avversario ad usare Spade Telluriche. Roar Of Time fa tantissimo danno, ma non sono sicuro se riesce a 0HKOare Groudon. Il resto usato come semplice coverage.
Mewtwo-Mega-X @ Mewtwonite X
Ability: Steadfast
Level: 50
EVs: 112 Atk / 144 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Low Kick
- Poison Jab
- Earthquake
- Protect
Ability: Steadfast
Level: 50
EVs: 112 Atk / 144 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Low Kick
- Poison Jab
- Earthquake
- Protect
Questo Pokémon fa male, molto. Low Kick, considerato che nel metagame ci sono tanti grassoni uber avrà quasi sempre il massimo (120 STAB), Poison Jab distrugge Xerneas mentre EQ lo uso per fare danno misto (Ma fa molto male anche a Groudon!).
Liepard @ Focus Sash
Ability: Prankster
Level: 50
EVs: 156 HP / 100 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Fake Out
- Foul Play
- Swagger
- Fake Tears
Ability: Prankster
Level: 50
EVs: 156 HP / 100 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Fake Out
- Foul Play
- Swagger
- Fake Tears
Semplice set da support, non c'è molto da dire.
Talonflame @ Life Orb
Ability: Gale Wings
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Tailwind
- Taunt
- Overheat
- Brave Bird
Ability: Gale Wings
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Tailwind
- Taunt
- Overheat
- Brave Bird
Set classico, Tailwind aiuta Mewtwo X e Dialga a fare stragi accompagnati da un forte vento.
Cosa mi consigliate di aggiustare/sostituire? (Lo so, state guardando tutti quel povero Dedenne. LO SO)