YuseiFudo100000

Aumentare la propria elevazione

16 risposte in questa discussione

(modificato)

Non mi sembra più di tanto adatta la sezione, ma fra quelle esistenti è l'unica che centra qualcosa con l'argomento

 

Ho 15 anni, peso circa 55 kg e sono alto 1,70. Premetto che prima di aprire questo Topic non ho mai fatto sport o un po' di movimento: o meglio, facevo nuoto, ma ho smesso quando ero in quarta elementare, poi ho ripreso e rifinito in prima media, perciò è da quasi quattro anni che non faccio sport.

Apro questo Topic qui anche se so che probabilmente non avrò risposte o non saranno le migliori possibili, ma vorrei davvero tanto aumentare la mia elevazione, e su Internet non posso fare affidamento: chi dice che gli squat vanno bene, chi dice che bisogna saltare la corda, chi dice che non è così, chi dice che bisogna andare in palestra, chi dice che basta qualche esercizio a casa. Insomma, troppe idee in contrasto fra loro, e io non essendo esperto non so chi dice giusto e chi no, perciò, spero che qualcuno qui sia esperto quanto basta per aiutarmi.

Ma tornando a noi: vorrei aumentare la mia elevazione. Grosso modo salto con una piccola corsetta fino al tetto di casa mia (2,80 metri, a quanto ho capito), e a scuola correndo arrivo a circa metà della rete del canestro. Vi chiedo perciò: quali esercizi potrei fare a casa per poter aumentare la mia elevazione? Sarebbe preferibile evitare di andare in palestra e/o comprare qualcosa di specifico.

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda, e se avete qualche dubbio o domanda chiedetemi pure ;)

Modificato da YuseiFudo100000

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interessa anche a me, sono serio

ho sempre sognato di poter schiacciare una palla a spicchi arancione in un canestro professionistico

e non rispondetemi << non puoi essendo alto solo 179 cm >> perchè Nate "The Gadget" Robinson vinse addirittura tre NBA Slam Dunk Contest [record, per ora, ma Zach LaVine lo insidia con due vittorie negli ultimi due anni] pur misurando appena 1 metro e 75; Anthony "Spud" Webb (vincitore una volta) 169

Modificato da Baymaxnik
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1. Circondarsi di amici bassi

2. Indossare le zeppe

3. ??????

4. Profit!

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Speravo in una risposta seria...

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Sei ancora nello sviluppo, potrebbe non essere tardi giocando molto spesso a basket, e perché no, iscriverti in una squadretta e fare gli allenamenti, che sono quasi tutti incentrati sullo slancio.

Non fare l'errore di andare in palestra in età così giovane, potrebbe addirittura fermare lo sviluppo dell'altezza, o almeno così dicono.

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Sei ancora nello sviluppo, potrebbe non essere tardi giocando molto spesso a basket, e perché no, iscriverti in una squadretta e fare gli allenamenti, che sono quasi tutti incentrati sullo slancio.

Non fare l'errore di andare in palestra in età così giovane, potrebbe addirittura fermare lo sviluppo dell'altezza, o almeno così dicono.

Diciamo che iniziare a fare sport non è che fosse nelle mie idee: poi ho sempre provato a farli, ma alla fine per un motivo o per l'altro neanche riuscivo a iscrivermi.

Avevo cercato per curiostià: dicono tutti una balla colossale. Puoi andare in palestra a qualunque età della vita, l'importante è fare i giusti allenamenti nella quantità giusta: così facendo, non si rischia niente. Poi tutti quelli che ho conosciuto che andavano in palestra crescevano ogni anno sempre di più :D

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Se non vuoi fare sport, comunque, la vedo dura. A sto punto prendi e comincia a fare un'ora di salti a vuoto ogni giorno! LoL

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Se non vuoi fare sport, comunque, la vedo dura. A sto punto prendi e comincia a fare un'ora di salti a vuoto ogni giorno! LoL

Questa è l'unica cosa che ho trovato ovunque su Internet :D

Comunque: non necessariamente per aumentare la propria elevazione bisogna fare sport, eh >_>

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In prima e seconda superiore, ero un pulcino (per così dire, 165). Senza fare alcuno sport, in terza diventai il più alto della classe e tra l'altro con un grande scarto su tutti gli altri (183).

In quarta e quinta avendo cambiato scuola mi sono ritrovato in mezzo a giganti (185-186-187-190), ma in generale nella vita di tutti i giorni la mia altezza è più che rispettabile (e sopra la media, credo).

Un trucco sono gli scarponi, che indosso i giorni di pioggia e mi danno pure 3cm extra. Un altro sono i capelli lunghi.

Potresti diventare un giocatore con gli scarponi.

Scherzi a parte 15 anni è davvero presto per capire se il tuo sviluppo in altezza sia diventato stabile. Io mi allenerei più che altro i muscoli delle gambe comunque: salto, bici, corsa, pesi, esercizi.

Secondariamente la parte superiore dev'essere comunque curata per garantire una buona coordinazione ed equilibrio. La corda è buona perché unisce le due cose (coordinazione di parte superiore ed inferiore). Lo squat rende più tonici e resistenti (serve a chi solleva pesi), potrebbe fare al caso tuo, ma ricorda sempre di integrare qualcosa per la parte alta (braccia e spalle soprattutto perché lo squat fa lavorare già gli addominali).

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Yusei, non puoi cercare di metterti fisso in squadra di pallavolo a scuola?

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Come per la maggior parte delle azioni sportive, prima di tutto devi imparare alla perfezione il movimento, la tecnica per un'elevazione ottimizzata, spesso anche a fare salti a vuoto non si migliora troppo, e per questo dovresti chiedere a chi di competenza, in quest caso anche il tuo docente di educazione fisica dovrebbe andare bene.

In seguito allenare i muscoli interessati, di solito per ogni determinato movimento servono determinati muscoli, poi dipende molto se vuoi anche un miglioramento generale.

Infine, beh, diciamo che essendo ancora giovane ci può stare, ma il peso ottimale nel nostro caso (io son rimasto fermo ad 1,70) è sui 60/65kg, ovviamente non di pancia ma di muscoli, la questione peso però è già più complicata, mettere peso e nel modo giusto è difficile oltre che molto noioso (poi dipende molto da soggetto a soggetto) ma sicuramente essere ad un apice di forma fisica può aiutarti in quasi tutto ciò che riguarda gli sport.

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1) In prima e seconda superiore, ero un pulcino (per così dire, 165). Senza fare alcuno sport, in terza diventai il più alto della classe e tra l'altro con un grande scarto su tutti gli altri (183).

2) Scherzi a parte 15 anni è davvero presto per capire se il tuo sviluppo in altezza sia diventato stabile. Io mi allenerei più che altro i muscoli delle gambe comunque: salto, bici, corsa, pesi, esercizi.

3) Secondariamente la parte superiore dev'essere comunque curata per garantire una buona coordinazione ed equilibrio. La corda è buona perché unisce le due cose (coordinazione di parte superiore ed inferiore). Lo squat rende più tonici e resistenti (serve a chi solleva pesi), potrebbe fare al caso tuo, ma ricorda sempre di integrare qualcosa per la parte alta (braccia e spalle soprattutto perché lo squat fa lavorare già gli addominali).

1) In classe mia i maschi sono o alti come me o giganti da 185 cm in su (il più alto era 191 cm l'anno scorso :D )

2) So che sono numerosissimi i casi in cui lo sviluppo è normale e ad un tratto si cresce enormemente, ma è da quando sono nato che la mia crescita è nella norma (che a quanto mi hanno detto è 50%). Il massimo che ho raggiunto è stato il 55%, ma sono rimasto sempre lì.

3) Con la corda sono letteralmente impedito, quando salto sembro un canguro a detta dei miei compagni xD

 

Yusei, non puoi cercare di metterti fisso in squadra di pallavolo a scuola?

Pallavolo non mi piace per niente, e lascio stare il fatto che quando mi sono iscritto per fare una partita (oltretutto per fare un favore a quelle già iscritte in classe mia) alla fine non ci sono andato perché gli altri miei compagni non potevano venire per nonhoancoracapitoilmotivo.

Potrei pensare di fare basket, ma a scuola mia sono tutti giganti muscolosi: quindi oltre al fatto che non sarei d'aiuto, i corsi in questo periodo dell'anno finiscono tutti, quindi ormai è anche troppo tardi.

 

 

Ringrazio comunque tutti voi che avete risposto :sisi:

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Dovresti prendere in considerazione il terzo tempo. Penso che allenarti in quello ti aiuti a migliorare di un pelo e in più potrai restare in aria il più possibile (il che è molto utile in giochi dove serve l'elevazione).

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Sembra che il "salta, salta e salta" sia stato efficace: ho capito adesso come darmi un giusto slancio verso l'alto, e ora riesco a toccare il tetto senza dover prendere la rincorsa. Dubito però che i miei muscoli si siano rinforzati davvero (al massimo di pochissimo).

Ovviamente sono ancora accettati i vostri consigli ^^

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Sicuramente rinforzare i muscoli delle gambe non può che fare bene. Puoi lavorare pure a casa/al parco/dove ti pare ,iniziando a fare un po' di squats o affondi (su internet o yt trovi un sacco di spiegazioni o video se non sai come si fanno). Secondo me sarebbe comunque meglio la palestra piuttosto che un allenamento a corpo libero specialmente se si é inesperti, perché c'é un istruttore che può seguirti meglio e ci sono macchinari specifici per le gambe quali leg press, leg curl ecc. In ogni caso lo sviluppo del corpo dovrebbe essere armonico nel senso che non puoi allenare solo le gambe, ma devi allenare il corpo nel suo insieme altrimenti poi rischi di diventare come quei tizi che vanno in giro con due braccia enormi e due gambette che sembrano due spiedi, solo che tu in questo caso lo faresti al contrario :D. Un'atra cosa importante é memorizzare bene il movimento che devi andare a compiere e quindi devi esercitarti a saltare. Ah.. e poi fai un po' di stretching che é fondamentale per mantenere i muscoli ben distesi.

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3 ore fa, Not ha scritto:

Sicuramente rinforzare i muscoli delle gambe non può che fare bene. Puoi lavorare pure a casa/al parco/dove ti pare ,iniziando a fare un po' di squats o affondi (su internet o yt trovi un sacco di spiegazioni o video se non sai come si fanno). Secondo me sarebbe comunque meglio la palestra piuttosto che un allenamento a corpo libero specialmente se si é inesperti, perché c'é un istruttore che può seguirti meglio e ci sono macchinari specifici per le gambe quali leg press, leg curl ecc. In ogni caso lo sviluppo del corpo dovrebbe essere armonico nel senso che non puoi allenare solo le gambe, ma devi allenare il corpo nel suo insieme altrimenti poi rischi di diventare come quei tizi che vanno in giro con due braccia enormi e due gambette che sembrano due spiedi, solo che tu in questo caso lo faresti al contrario :D. Un'atra cosa importante é memorizzare bene il movimento che devi andare a compiere e quindi devi esercitarti a saltare. Ah.. e poi fai un po' di stretching che é fondamentale per mantenere i muscoli ben distesi.

Per gli squat devo trovare il momento di stare da solo in casa, sia perché mi vergogno, sia perché le uniche scale a casa mia sono quelle del letto a castello in camera mia, dove ci sta sempre mio fratello.

Diciamo che avrei voluto evitare la palestra: sono dell'idea che stando a casa uno possa allenarsi quando vuole e può e avere gli stessi risultati, un po' più lentamente ovviamente. Poi diciamo che non ho molto tempo per andare in palestra, quindi è proprio da scartare come ipotesi.

Per il movimento, come ho scritto prima, almeno per quanto riguarda da fermo, penso di averlo afferrato, infatti riesco a toccare molto spesso il tetto di casa ora partendo da fermo. Per lo stretching, bè, vedrò, potrei farlo mentre studio :D

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