Torneo fra amici old style [consigli regole]

Case7

Zoidberg
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta, in caso contrario chiedo scusa agli amministratori.

Ho 23 anni e quindi sono cresciuto con la Rossa, Blu e Gialla.
Ho giocato anche alla seconda versione, ma il primo amore non si scorda mai.

Assieme ad altri miei coetanei, stavamo pensando di buttare in piedi un torneo fra di noi.
Una roba giusto per incontrarci e fare una cazzata diversa dal solito, tutto qui, coi Color dell'epoca e i cavetti fra Game Boy.

Volevo chiedere pareri su quali potessero essere le regole, o comunque sia, quali sono le prassi da rispettare.

Ricordo che sono le primissime versioni, ovvero la Rossa, Blu e Gialla.

Purtroppo non so in quanti siamo, penso comunque un 5/6 persone e forse un tutti contro tutti sarebbe la scelta più facile.

Ma i consigli erano su un pò tutto il resto.

Innanzitutto i miei dubbi erano riguardo a quanti PKM utilizzare, pensavo che 5 fosse il numero giusto, ma ripeto, non so le prassi che si seguono di solito, secondo voi?

Livello dei PKM pensavo al 50, anche se effettivamente così si elimina Dragonite (a memoria solo lui nella prima versione evolveva oltre il LV. 50) per facilitare la line up da presentare e anche perchè mi da l'idea che così si estende di più il 'parco' PKM validi che possono dire la loro.

Alla base di tutto volevo mettere come regola di base che i PKM devono avere lo stesso ID dell'allenatore, il che significa niente PKM avuti mediante scambi (se non quelli negli allenatori presenti nel gioco), questo favorirà un pò chi aveva la gialla poichè si potevano avere tutti i tre PKM iniziali, ma non penso sia un problema.
Questa regola è solo perchè così si schierano PKM allenati 'personalmente' diciamo.

Vieterei i vari Mew e Mewtwo, i tre uccellacci leggendari e nessun PKM doppio.

Massimo due cambi per combattimento.

Ero quasi dell'idea, abbastanza a caso, di vietare la stessa mossa per più di due volte.
Mi spiego meglio, non vorrei incappare nel solito (caso limite, ma quando le cose partono per gioco poi diventano subito serie..) che si presenta con una line up piena di Ipnosi e addormentare e usare Mangiasogni e Riprese fino allo stremo causando spargimenti di sangue.
Ci picchiamo tutte le settimane a calcetto, picchiarmi anche per dei mostriciattoli no.
Da un lato è abbastanza restrittiva come regola, dall'altro però è quella che 'obbliga' ad avere mosse valide un pò per tutti i tipi di PKM che si affronta.

Grazie mille, qualsiasi proposta è sempre ben accetta!
 
 

_passa

Parroco
non so se hai dimestichezza con Showdown (un simulatore di lotte pokemon), in tal caso ti consiglio di visitare il sito e selezionare la tier RBY (ossia il formato di lotte in prima generazione) e farti un team a scazzo con i tuoi amici. Il simulatore ha regole ben precise e restrizioni che rendono il gioco più competitivo e "onesto" possibile. Se hai inserito mosse o combinazioni illegali il simulatore te lo fa notare e in tal caso cambi le mosse/ i pokemon. Che io sappia mewtwo è bannatissimo perché in prima gen era broken, per il resto non credo ci siano ulteriori ban (tenete presente la sleep clause, per la quale vi è concesso solamente addormentare 1 pokemon dell'avversario; secondo questa clausola finché tale pokemon è addormentato non potrete addormentarne altri, a meno che il pokemon non si svegli/muoia). Poi se vuoi fare il bastardo in prima gen ci sono certi glitch assurdi tipo la combo legatutto+tuononda/agilità che non fa più agire l'avversario, iperraggio che si ricarica subito se killi l'avversario, parassiseme+tossina che ti fa recuperare più vita, focalenergia che riduce la tua possibilità di crit...per quelli  non penso ci siano clausole specifiche ma non saprei.
 

Case7

Zoidberg
Non ho molta dimestichezza coi termini delle battle, anzi, non sono mai stato iscritto ad un forum di PKM prima d'ora, quindi dovrete avere un po di pazienza.

La sleep cause è perfetta per il nostro caso e grazie tante per avermela fatta presente.

I glitch e le mosse combo forse sono proprio il 'bello' dei vecchi giochini quindi le accettiamo senza problemi.

Potresti spiegarmi meglio la parte 'Se hai inserito mosse o combinazioni illegali il simulatore te lo fa notare e in tal caso cambi le mosse/ i pokemon.'
Nel senso, se noi giochiamo 'dal vivo' non penso si possano fare gabole con le mosse.
Cioè, uno potrebbe avere uno Squirtle con confusione passandolo dalla Blu ad un'Argento, accoppiarlo e blablabla, però se fanno una cosa del genere cambio compagnia di amici ^^
 

_passa

Parroco
non è esattamente quel che intendevo. guarda se i mod me lo permettono dopo edito linkandoti show-down, in ogni caso è facilmente rintracciabile su google scrivendo "pokemon showdown".

quel sito ti serve solamente per vedere se un team che tu hai in mente sia effettivamente utilizzabile, è una specie di filtro. per costruire il team ti basta cliccare sul pulsante team builder

lMWPQCZ.png

vai su New team e selezioni il formato (Gen1 OU)

Qk23zHo.png

kEZYWTl.png

dopodiché inserisci tutti i dati del team che hai in mente e premi Validate. Se il team rispetta i canoni il simulatore ti darà l'ok.

fatto ciò non ti resta che farti il team su cartuccia con le caratteristiche che hai specificato nel simulatore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom