[Gruppo lettura] Organizzazione Mensile

Febbraio 2016, quale libro?

  • "Revenant", Punk Michael

    Voti: 0 0,0%
  • "Molto forte, incredibilmente vicino", Safran Foer

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    7
D

Dream

Ne parlavo qualche giorno fa con Rust, è un'idea che da un po' mi bazzica in mente.

Ero intenzionato, se i numeri degli utenti lo permettono, a formare un gruppo lettura che funziona sostanzialmente in questo modo: ogni mese/due mesi si decide di leggere un libro e poi ci si scambiano idee e opinioni.

I libri possono essere di autori stranieri o italiani, lunghi o corti, distopici o drammatici, insomma non si incorrebbe il rischio di incappare in un solo genere letterario.

Interessa, sì o no?
 
Ultima modifica:

Dxs

Mod
Io per queste cose sono favorevole a priori, quindi supporto il progetto e voto sì. Se effettivamente parteciperò poi non lo so, per diversi miei motivi, dal tempo che ho a disposizione al libro che effettivamente sceglieremo (perché ho modi strani di trattare tutti gli autori che leggo, quindi sorvoliamo, ma intanto provo ad essere dentro).
 

Mr Ponty

漱石
No, non mi piace leggere per scelta comune ma soltanto libri che mi interessano, nè mi piace adattarmi ai tempi altrui ritenendo l'atto della lettura come qualcosa di estremamente personale. Comunque se trovate persone disposte a farlo buon per voi.
 

Rust

Sovietico di PCF
Aderisco anche io
default_o.gif


Ovviamente dobbiamo trovare dei tempi che vanno bene per tutti, perchè abbiamo tutti problemi con i vari impegni :)
 

Steph

Great Teacher
Mod
mah, di solito uno al mese, giorno più giorno meno, ce la si fa (un mese è anche il tempo di prenotazione di un libro dalla biblioteca)!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rust

Sovietico di PCF
mah, di solito uno al mese, giorno più giorno meno, ce la si fa (un mese è anche il tempo di prenotazione di un libro dalla biblioteca)!
Condivido, la scelta dei libri secondo me si dovrebbe fare tramite sondaggio e il libro in questione non dovrebbe superare le 150/200 pagine. 
 
D

Dream

Condivido, la scelta dei libri secondo me si dovrebbe fare tramite sondaggio e il libro in questione non dovrebbe superare le 150/200 pagine.
Beh, oddio, è un po' limitante un libro di queste pagine xD.Per questo proponevo anche due mesi
 

Rust

Sovietico di PCF
Beh, oddio, è un po' limitante un libro di queste pagine xD.

Per questo proponevo anche due mesi

Ci sono un sacco di libri che in 200 pagine dicono tanto. Comunque si vedrà, ovviamente non si possono leggere libri di 500 o 600 pagine o nessuno ce la fa...
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Idea interessante, che però non so quanto potrei seguire, diciamo che considerando come mi sia lentamente allontanato dalla lettura, un'esperienza simile non può che farmi bene. Non ho votato nel topic proprio perché so già che potrò seguire la cosa solo a periodi (e.g: fino a marzo non se ne parla nemmeno), però potrebbe funzionare.
 
D

Dream

Beh comunque il gruppo è "aperto". Pure un neo-iscritto può partecipare.

Io ho aperto il thread per capire se c'è una base minima. Insomma, fare un gruppo per stare da solo avrei evitato :°.
 

Awake☆

Through the distorted lenses I found a cure
Io non vedo l'ora di iniziare
default_chirolp_bak1.gif


Amo leggere, se poi c'é la possibilità di confrontare le proprie impressioni con altri ancora meglio.

Per il tempo sono a posto, avendo pochi impegni mi basterebbe anche solo una settimana (concordo con la proposta di un mese, due mi sembrano troppi).
 

Awake☆

Through the distorted lenses I found a cure
Per me é ok, se va bene anche agli altri decidiamo il libro prima di quella data.
 

Dxs

Mod
Che ne pensate di Semeru? È un fantasy scritto da un nostro utente e pubblicato da Mondadori. Purtroppo è disponibile solo in digitale, e non so quanti di noi siano attrezzati con tablet e kindle. In caso contrario, dovremmo propendere per qualcosa di fisico... Propongo la La Ragazza Del Treno, un thriller che è andato fortissimo negli scorsi mesi e secondo me meriterebbe di essere letto, oppure ancora andando più sul classico e sul giallo... Uno Studio In Rosso di sir Arthur Conan Doyle. Idee sparse, ditemi cosa ne pensate. Io mi sono orientato su libri che possiedo e leggerei insieme, e considerato che mi trovo all'università e al momento a fondi sono messo maluccio, be', spero qualcuno di questi possa piacervi.
 

Rust

Sovietico di PCF
La ragazza sul treno io l'ho già letto, effettivamente è molto bello lo consiglio a tutti, ma se dobbiamo fare un gruppo letture è bene che sia un qualcosa di nuovo a tutti o no? Mi piace però l'idea del thriller per iniziare, un libro thriller fatto bene è capace di incollarti alle pagine. 
 

Mr Ponty

漱石
Del 1939... Roba moderna PLEASE
vedi che è un ottimo esponente del genere giallo... anche se ho qualche riserva su questo specifico libro di agatha christie è comunque uno dei pilastri dei gialli moderni, tra cui anche molti horror et similia hanno preso liberamente ispirazione all'ambientazione/incipit narrativo.

Un libro non invecchia (quasi) in malo modo a differenza di altri prodotti quali film/anime/manga ecc. perchè basati sulla componente visiva che per forza di cose si aggiorna con il passare degli anni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rust

Sovietico di PCF
vedi che è un ottimo esponente del genere giallo... anche se ho qualche riserva su questo specifico libro di agatha christie è comunque uno dei pilastri dei gialli moderni, tra cui anche molti horror et similia hanno preso liberamente ispirazione all'ambientazione/incipit narrativo.
Ho per caso messo in dubbio la bellezza del romanzo? 
 

Mr Ponty

漱石
Boh per come ti sei espresso si, sembrava "è roba vecchia non vale la pena leggerla".

Se ho frainteso spiega meglio quello che intendevi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reazioni: Dxs

Mr Ponty

漱石
tra l'altro fun fact, il titolo originale era 10 piccoli negretti (niggers) ma è stato censurato per le allusioni razziste (buonismo strikes again)
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Dream

Io purtroppo ho un tablet ma non ho modo di infilarci roba acquistata, per intenderci.

Se mi date altri nomi lo posso aggiungere al romanzo.

Io ne ho uno per cui sono davvero curioso - è stato uno dei casi letterari dello scorso anno - ma forse non tutti potrebbero essere interessati dato che l'argomento è prettamente politico-religioso.

No, non c'entra la Fallaci.
 
Top Bottom