Lucanik
SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Utax ha inaugurato la piacevole tradizione ormai due anni or sono ed io mi permetto di portarla avanti.
1) <<Pro Evolution Soccer 2015>> , da Dicembre 2014 a Luglio 2015 = ci ho NERDato talmente tanto (ininterrottamente per otto mesi) che sarebbe ipocrita non dargli il primo posto: anche dopo aver spolpato fino all'osso ogni modalità, tutti i giorni 4-5 partite tipo prescrizione medica e guai a saltarle. La novità Myclub dal mio punto di vista è stata devastante nel senso positivo del termine; l'edizione 2016 - completata con tanto di trofeo platino a fine Ottobre - ha un pò smarrito per strada la magia, sebbene i miei bei 2-3 match terapeutici quotidiani non me li tolga nessuno.
2) <<Rocket League>> , da Luglio 2015 a Novembre 2015 = sbaglierò, ma ho la sensazione che questa saga ed in particolare questo gioco - perchè esiste un prequel ma di minor impatto - abbia inventato un genere. Fioccheranno tentativi di imitazione. Segnatevelo. Clamoroso successo di pubblico e di critica, il calcio per automobili unisce due mondi apparentemente incompatibili mettendo d'accordo tutti, compresi coloro i quali odiavano le macchine (me) o lo sport della pedata.
3) <<Apotheon>> , Aprile 2015 = vi dico soltanto...ceramica Greca a figure nere in movimento. Probabilmente il videogioco - graficamente parlando - più innovativo e poetico che io abbia mai visto; penso di chiamare mio figlio Nikandreos. Colonna sonora che sembra composta davvero da musicisti Greci dei secoli avanti Cristo, un orgasmo acustico: ancora oggi The Oracle è la mia traccia musicale preferita in sottofondo quando mi preparo la mattina.
4) <<J-Stars Victory VS+>> , Novembre 2015 = straordinario. Semplicemente straordinario. Il nirvana di ogni appassionato d'anime & manga che si rispetti; e chi non si ritrova in questa definizione, è destinato a diventarlo dopo aver provato questo picchiaduro grazie al quale ho scoperto serie epiche (Toriko su tutte) di cui ignoravo completamente l'esistenza nonostante mi reputi un discreto conoscitore. Applaudo - tra le altre cose - l'enciclopedia incorporata. Ah, sto ancora aspettando una scazzottata col buon Dxs.
5) <<Metal Gear Solid Peace Walker>> , Settembre 2015 = ignorato bellamente per tutti questi anni (è del 2010) considerandolo inferiore a priori rispetto ai cugini "numerati"...l'ho recuperato per poter avere una visione più completa del nuovo MGS V ed ho scoperto di aver commesso uno degli errori più grossi di tutta la mia vita non solo videoludica: iniziato storcendo il naso davanti alle nuove meccaniche gdr, concluso come uno dei miei Metal Gear preferiti in assoluto. Ed ora scusatemi, torno ad ascoltare Heavens Divide.
6) <<Uncharted 2>> & <<Uncharted 3>> , da Luglio 2015 ad Agosto 2015 = anche qui recuperi strategici in previsione di una nuova uscita, nella fattispecie Uncharted 4, che stavolta mi aspettavano a...custodie aperte (?) addirittura dal 2009 e 2011 rispettivamente. Dell'uno non mi sono piaciute piccolissime cose, dell'altro pochissime, giocati consecutivamente - come ho fatto io - hanno dato vita all'esperienza di gioco perfetta; avevo dimenticato quanto Nathan Drake fosse carismatico e quanto Victor Sullivan fosse spassoso.
7) <<Killer Is Dead>> , Marzo 2015 = già solo il nome è tutto un programma...un killer non dovrebbe far morire anzichè morire? Ho sempre adorato i giochi visionari di Suda51, e codesto non fa eccezione: il maschio alfa Mondo Zappa è una delle pochissime figure maschili (sia fittizie sia reali) capaci di mettere in dubbio la mia eterosessualità. Così come quelle femminili avranno causato una crisi d'identità alle amanti del bastone che ci hanno giocato, ne sono certo.
8) <<Tomb Raider>> , Marzo 2015 = altra piacevolissima sorpresa dell'anno. All'inizio mi mancava la vecchia Lara, quella tettona feat. presuntuosa; tuttavia ho finito per amare la nuova miss Croft, nonostante alcune taglie di reggiseno e parecchie certezze in meno. In particolare mi ha soddisfatto il sistema di ricerca dei collezionabili, per nulla frustrante (che bello aver fatto a meno delle guide per una volta) nonchè prima d'ora mai così appagante per merito d'una comodissima mappa in-game.
9) <<Outlast>> , Febbraio 2015 = la paura fa novanta, anzi, fa nona posizione. Forse l'unica produzione horror ad avermi veramente incusso terrore puro e - modestamente - non è affatto roba da poco. La (dis)avventura del giornalista freelance Miles Upshur nel manicomio cazzuto vecchio stampo di Mount Massive riesce perfettamente a trasmettere il senso di impotenza dell'inerme protagonista: tale aspetto lo distingue dai "colleghi" dove, presa un'arma decente dopo i primi 5-10 minuti di smarrimento, il Rambo di turno comincia a spaccare tutto.
10) <<Mortal Kombat X>> , da Aprile 2015 a Maggio 2015 = lo metto in graduatoria giusto perchè è Mortal Kombat. Eppure tra violenza in high definition se possibile ulteriormente incattivita, profondo gameplay online, aggiornamenti live, il pregio a sè stante Cassie Cage, modalità storia coinvolgente, abbondanza di personaggi e persino bonus sbloccabili tramite app per iPhone/iPad non gli mancherebbe nulla; però non riesce a trasmettermi lo stesso feeling di MK 2 e Trilogy. Forse un editor per creare kombattenti - possibilmente migliore di MK Armageddon - avrebbe aiutato.
MENZIONI D'ONORE
A) Il terzetto di indie
<<Valiant Hearts: The Great War>> , Novembre 2015
<<The Unfinished Swan>> , Novembre 2015
<<Broken Age>> , da Novembre 2015 a Dicembre 2015
tre meravigliose storie intrappolate all'interno di altrettanti videogames riuscitissimi per motivi diversi ma ugualmente validi
B) <<Resident Evil Rebirth HD>> , Febbraio 2015 = poteva mancare in una mia classifica un rifacimento in alta definizione di un classico? Ovviamente no, infatti eccoci qui con questa pietra miliare del 2002 che tutt'ora considero il punto di riferimento per la valutazione di qualsiasi survival horror (come The Evil Within, finito sempre quest'anno, il quale vuole fargli il verso perfino con lo stesso game director...Shinji Mikami, riuscendoci però solamente in parte) . L'aggiunta di divertenti trofei PSN gli dà una marcia in più, ce n'è per tutti i gusti: nemici invisibili, niente salvataggi, usare solo coltello.
DELUSIONI DELL'ANNO CHE NEPPURE MERITANO ULTERIORI COMMENTI
> Worms Battlegrounds
> Street Fighter X Tekken
> Resident Evil: Operation Raccoon City
1) <<Pro Evolution Soccer 2015>> , da Dicembre 2014 a Luglio 2015 = ci ho NERDato talmente tanto (ininterrottamente per otto mesi) che sarebbe ipocrita non dargli il primo posto: anche dopo aver spolpato fino all'osso ogni modalità, tutti i giorni 4-5 partite tipo prescrizione medica e guai a saltarle. La novità Myclub dal mio punto di vista è stata devastante nel senso positivo del termine; l'edizione 2016 - completata con tanto di trofeo platino a fine Ottobre - ha un pò smarrito per strada la magia, sebbene i miei bei 2-3 match terapeutici quotidiani non me li tolga nessuno.
2) <<Rocket League>> , da Luglio 2015 a Novembre 2015 = sbaglierò, ma ho la sensazione che questa saga ed in particolare questo gioco - perchè esiste un prequel ma di minor impatto - abbia inventato un genere. Fioccheranno tentativi di imitazione. Segnatevelo. Clamoroso successo di pubblico e di critica, il calcio per automobili unisce due mondi apparentemente incompatibili mettendo d'accordo tutti, compresi coloro i quali odiavano le macchine (me) o lo sport della pedata.
3) <<Apotheon>> , Aprile 2015 = vi dico soltanto...ceramica Greca a figure nere in movimento. Probabilmente il videogioco - graficamente parlando - più innovativo e poetico che io abbia mai visto; penso di chiamare mio figlio Nikandreos. Colonna sonora che sembra composta davvero da musicisti Greci dei secoli avanti Cristo, un orgasmo acustico: ancora oggi The Oracle è la mia traccia musicale preferita in sottofondo quando mi preparo la mattina.
4) <<J-Stars Victory VS+>> , Novembre 2015 = straordinario. Semplicemente straordinario. Il nirvana di ogni appassionato d'anime & manga che si rispetti; e chi non si ritrova in questa definizione, è destinato a diventarlo dopo aver provato questo picchiaduro grazie al quale ho scoperto serie epiche (Toriko su tutte) di cui ignoravo completamente l'esistenza nonostante mi reputi un discreto conoscitore. Applaudo - tra le altre cose - l'enciclopedia incorporata. Ah, sto ancora aspettando una scazzottata col buon Dxs.
5) <<Metal Gear Solid Peace Walker>> , Settembre 2015 = ignorato bellamente per tutti questi anni (è del 2010) considerandolo inferiore a priori rispetto ai cugini "numerati"...l'ho recuperato per poter avere una visione più completa del nuovo MGS V ed ho scoperto di aver commesso uno degli errori più grossi di tutta la mia vita non solo videoludica: iniziato storcendo il naso davanti alle nuove meccaniche gdr, concluso come uno dei miei Metal Gear preferiti in assoluto. Ed ora scusatemi, torno ad ascoltare Heavens Divide.
6) <<Uncharted 2>> & <<Uncharted 3>> , da Luglio 2015 ad Agosto 2015 = anche qui recuperi strategici in previsione di una nuova uscita, nella fattispecie Uncharted 4, che stavolta mi aspettavano a...custodie aperte (?) addirittura dal 2009 e 2011 rispettivamente. Dell'uno non mi sono piaciute piccolissime cose, dell'altro pochissime, giocati consecutivamente - come ho fatto io - hanno dato vita all'esperienza di gioco perfetta; avevo dimenticato quanto Nathan Drake fosse carismatico e quanto Victor Sullivan fosse spassoso.
7) <<Killer Is Dead>> , Marzo 2015 = già solo il nome è tutto un programma...un killer non dovrebbe far morire anzichè morire? Ho sempre adorato i giochi visionari di Suda51, e codesto non fa eccezione: il maschio alfa Mondo Zappa è una delle pochissime figure maschili (sia fittizie sia reali) capaci di mettere in dubbio la mia eterosessualità. Così come quelle femminili avranno causato una crisi d'identità alle amanti del bastone che ci hanno giocato, ne sono certo.
8) <<Tomb Raider>> , Marzo 2015 = altra piacevolissima sorpresa dell'anno. All'inizio mi mancava la vecchia Lara, quella tettona feat. presuntuosa; tuttavia ho finito per amare la nuova miss Croft, nonostante alcune taglie di reggiseno e parecchie certezze in meno. In particolare mi ha soddisfatto il sistema di ricerca dei collezionabili, per nulla frustrante (che bello aver fatto a meno delle guide per una volta) nonchè prima d'ora mai così appagante per merito d'una comodissima mappa in-game.
9) <<Outlast>> , Febbraio 2015 = la paura fa novanta, anzi, fa nona posizione. Forse l'unica produzione horror ad avermi veramente incusso terrore puro e - modestamente - non è affatto roba da poco. La (dis)avventura del giornalista freelance Miles Upshur nel manicomio cazzuto vecchio stampo di Mount Massive riesce perfettamente a trasmettere il senso di impotenza dell'inerme protagonista: tale aspetto lo distingue dai "colleghi" dove, presa un'arma decente dopo i primi 5-10 minuti di smarrimento, il Rambo di turno comincia a spaccare tutto.
10) <<Mortal Kombat X>> , da Aprile 2015 a Maggio 2015 = lo metto in graduatoria giusto perchè è Mortal Kombat. Eppure tra violenza in high definition se possibile ulteriormente incattivita, profondo gameplay online, aggiornamenti live, il pregio a sè stante Cassie Cage, modalità storia coinvolgente, abbondanza di personaggi e persino bonus sbloccabili tramite app per iPhone/iPad non gli mancherebbe nulla; però non riesce a trasmettermi lo stesso feeling di MK 2 e Trilogy. Forse un editor per creare kombattenti - possibilmente migliore di MK Armageddon - avrebbe aiutato.
MENZIONI D'ONORE
A) Il terzetto di indie
<<Valiant Hearts: The Great War>> , Novembre 2015
<<The Unfinished Swan>> , Novembre 2015
<<Broken Age>> , da Novembre 2015 a Dicembre 2015
tre meravigliose storie intrappolate all'interno di altrettanti videogames riuscitissimi per motivi diversi ma ugualmente validi
B) <<Resident Evil Rebirth HD>> , Febbraio 2015 = poteva mancare in una mia classifica un rifacimento in alta definizione di un classico? Ovviamente no, infatti eccoci qui con questa pietra miliare del 2002 che tutt'ora considero il punto di riferimento per la valutazione di qualsiasi survival horror (come The Evil Within, finito sempre quest'anno, il quale vuole fargli il verso perfino con lo stesso game director...Shinji Mikami, riuscendoci però solamente in parte) . L'aggiunta di divertenti trofei PSN gli dà una marcia in più, ce n'è per tutti i gusti: nemici invisibili, niente salvataggi, usare solo coltello.
DELUSIONI DELL'ANNO CHE NEPPURE MERITANO ULTERIORI COMMENTI
> Worms Battlegrounds
> Street Fighter X Tekken
> Resident Evil: Operation Raccoon City
Ultima modifica di un moderatore: