La Bibbia del Potere ~ Numeri 2.6 - Larghe intese

Eni10

Pokédex: 720/720
Finalmente ho trovato un po' di tempo per leggere. Sono da cellulare quindi perdonerai il mio non dilungarmi troppo.

Nulla da dire sostanzialmente, continuo a seguire con interesse e ad apprezzare molto il personaggio di Giovanni. Keep it up! ^^

P.S.

Quando hai tempo dacci una riletta, ho notato qualche errore di battitura (normalissimo quando si lavora con queste grosse moli di testo). Te lo dico perché è un peccato vedere queste macchiette su un'opera altrimenti impeccabile.

Te le citerei ma again sono da cellulare. Senza tornare su, ne ricordo una verso l'inizio, durante il discorso sulle storie disney.
 
D

Dream

Finalmente ho trovato un po' di tempo per leggere. Sono da cellulare quindi perdonerai il mio non dilungarmi troppo.

Nulla da dire sostanzialmente, continuo a seguire con interesse e ad apprezzare molto il personaggio di Giovanni. Keep it up! ^^

P.S.

Quando hai tempo dacci una riletta, ho notato qualche errore di battitura (normalissimo quando si lavora con queste grosse moli di testo). Te lo dico perché è un peccato vedere queste macchiette su un'opera altrimenti impeccabile.

Te le citerei ma again sono da cellulare. Senza tornare su, ne ricordo una verso l'inizio, durante il discorso sulle storie disney.
Uhuh, grazie mille.

Non è che riusciresti ad esser più preciso D: ? Non l'ho trovato eheheh
 

Eni10

Pokédex: 720/720
Ah mannaggia sono stato a pc fino a poco fa e non ho minimamente pensato di editare, me tapino.

Temo dovrai avere pazienza fino a domani sera, ripesco quello che avevo trovato e lo posto ^^
 
D

Dream

Comunicazioni di servizio: causa ritardi provocati da impegni e problemi personali, l'anteprima di Genesi 1.4, prevista per la serata di ieri, salterà.

Sto lavorando tutt'ora al capitolo per presentarlo in tempo per mercoledì 24.

Potrei valutare anche una pausa (definita e a tempo determinato, massimo di un mese) dopo il 24.
 
D

Dream

~ My Two Cents

 ​

Miei cari lettori. Mi prendo questo piccolo spazio per ringraziarvi per essere giunti fino a qui, per essere giunti alla fine del primo libro de La Bibbia del Potere. Ebbene sì, Genesi si è conclusa e ora si partirà con la saga dei Numeri, sebbene questo non rispecchi l’ordine canonico della Bibbia.
Ma il motivo principale per cui volevo prendermi questo spazio era giustificare il fatto che tra Genesi 1.4 e Numeri 2.1 non passeranno le due settimane classiche ma bensì 3.
Purtroppo ho molto da studiare a causa dell’università e vorrei prendermi tutto il tempo necessario per stendere in maniera qualitativamente adeguata a quelli che sono i miei standard i capitoli successivi senza dover avere il fiatone. Ovviamente, da Numeri 2.1 viene ripresa la cadenza ogni due settimane.
Forse per nessuno di voi è un reale problema aspettare due settimane in più. Alla fine questo capitolo è davvero lungo. Per me però giungere a questa decisione è stato come dover far i conti con i miei limiti. E non è una cosa che apprezzo moltissimo.
Però, per farmi scusare (ma magari non ne vedete neanche il bisogno, chissà), aggiornerò settimanalmente il thread con delle piccole chicche (oltre alla consueta anteprima) grafiche. Tipo qualche volantino elettorale proveniente direttamente dalla Kanto del 1968. Così, per darvi un’idea di quello che vi aspetterà nei prossimi episodi.
Ci vediamo così mercoledì 16 marzo!
 
Ultima modifica:

Eni10

Pokédex: 720/720
Hello, letto tutto con il mio ormai consueto ritardo 
default_o.gif
;

Nulla da dire se non che la storia procede bene e che i personaggio di Giovanni mi attrae sempre di più (ho la vaga impressione che i miei commenti siano tutti più o meno uguali lol). Molto bella la scalata delle palestre, resa bene anche se relativamente sbrigativa a confronto di altre cose (come ad esempio la dettagliatissima descrizione dell'edificio ritratto nella foto trovata nel libro alla voce "comunismo"). Non so, però, se avrei preferito una descrizione più generosa anche dell'avventura di Giovanni, magari giusto delle catture dei pokémon principali della squadra (tipo "quel giorno successe blabla e catturai Gyarados"), anche se presumo che andando avanti con la storia perderanno rilevanza.

Ho apprezzato molto la storia della Torre Sprout, un risvolto che non avevo previsto minimamente, molto ben congegnato.

Non ho apprezzato moltissimo invece la similitudine della motosega, ma presumo si tratti assolutamente di gusti personali lol.

P.S. Mi scuso se alla fine non ti ho più fatto vedere dove stavano i famosi errori di grammatica di cui ti parlai, non ti nego che me ne sono completamente dimenticato (me ne sono ricordato solo ora riaprendo il topic per leggere e trovandomi dunque di fronte ai miei messaggi vecchi). E a questo punto, ovviamente, ho anche dimenticato dove stavano gli errori. Sorry sorry.
 
D

Dream

Hello, letto tutto con il mio ormai consueto ritardo 
default_o.gif
;

Nulla da dire se non che la storia procede bene e che i personaggio di Giovanni mi attrae sempre di più (ho la vaga impressione che i miei commenti siano tutti più o meno uguali lol). Molto bella la scalata delle palestre, resa bene anche se relativamente sbrigativa a confronto di altre cose (come ad esempio la dettagliatissima descrizione dell'edificio ritratto nella foto trovata nel libro alla voce "comunismo"). Non so, però, se avrei preferito una descrizione più generosa anche dell'avventura di Giovanni, magari giusto delle catture dei pokémon principali della squadra (tipo "quel giorno successe blabla e catturai Gyarados"), anche se presumo che andando avanti con la storia perderanno rilevanza.

Ho apprezzato molto la storia della Torre Sprout, un risvolto che non avevo previsto minimamente, molto ben congegnato.

Non ho apprezzato moltissimo invece la similitudine della motosega, ma presumo si tratti assolutamente di gusti personali lol.

P.S. Mi scuso se alla fine non ti ho più fatto vedere dove stavano i famosi errori di grammatica di cui ti parlai, non ti nego che me ne sono completamente dimenticato (me ne sono ricordato solo ora riaprendo il topic per leggere e trovandomi dunque di fronte ai miei messaggi vecchi). E a questo punto, ovviamente, ho anche dimenticato dove stavano gli errori. Sorry sorry.
Ritardo? Macché, tanto ci son sempre due settimane :°. Mi rendo conto di fare capitoli lunghi. Sono lunghi da scrivere (questo erano 12 pagine che vanno lette e rilette più volte), quindi lascio pure tutto il tempo necessario alle persone di leggerli.

Devo dire che esattamente come hai sottolineato, questa fanfiction non è basata su scontri Pokémon, battaglie e quant'altro. Di conseguenza, nel capitolo 1.4, sulle cose su cui volevo puntare l'attenzione l'avventura non è tra queste. Certo, Giovanni è nato come allenatore, è diventato Campione e ha approfondito le sue conoscenze oltre frontiera, nella Torre Sprout. Ma sappiamo tutti - per videogame, anime e prologo - che Giovannino nostro è destinato a fare altro. Se ci fai caso, anche nel sunto della sua avventura ho posto l'attenzione sui problemi sociali delle città di Kanto perché ho voluto dare delle informazioni che possono tornare utili nei prossimi capitoli. E lo faranno.

Per la motosega qui si tratta di gusti. Ammetto che io ho una particolare attrazione per le immagini crude perché secondo me riescono a rendere bene la durezza e la crudeltà di un momento.

Per il resto tranquillo :°, no para.

Ti ringrazio molto per la lettura e per la recensione.

Provvederò, nel corso delle tre settimane, a rilasciare gustose anteprime, ehehe (almeno, spero che siano gustose °_°' )
 
Ultima modifica:
D

Dream

* Avvisi di servizio *
Visto e considerando la conclusione del libro della Genesi ho pensato di creare un unico file con all'interno i 4 capitoli che lo compongono. Al solito si tratta di file in formato PDF, EPUB e MOBI (link nel primo post). Inoltre ho deciso di togliere le tre versioni per ciascun capitolo della Genesi.

Continuerò a fornire i capitoli nelle tre versioni per i Libri che non sono ancora conclusi. Quindi, il 16, Numeri 2.1 avrà le versioni PDF, MOBI ed EPUB.

Enniente, ho terminato la stesura di Numeri 2.1 e ho cominciato la stesura di Numeri 2.2 che spero di terminare per Venerdì. Working in progress, ehehe!
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
*si dice work in progress*

Così, giusto perché rompevi i maroni con il mio nick.

Mi sono rimesso in pari pure qui.

Apprezzatissimo il pdf completo con tutta la genesi, ti confermo che chi deve recuperare tutto insieme come me ne sarà felice.

Mi piace moltissimo (sì, c'era lo sconto sui superlativi oggi, problemi?) il background sociale che hai dato a Giovanni, genitori eccessivamente severi, fratello adottivo di cui era all'oscuro e bullismo sono sicuramente fattori che giustificano il suo carattere da adulto. Formidabile la scena con il funzionario del governo con la banconota nascosta, nonché il pestaggio e le sue conseguenze. Ammiro ancora una volta come tu riesca ad inserire il mondo Pokémon con scioltezza nel contesto gestorico realmente esistito, e non dubito che il Vietnam avrà un impatto maggiore di quanto non si possa credere su Giovanni. Ad essere sincero approvo anche la tua scelta di non soffermarti sul viaggio di Giovanni in sé (lol per il motto però :D ), ma di aver dato molto più peso sull'addestramento nella torre Sprout.

E ora scopro che il nuovo capitolo esce domani, mi sono rimesso un pari giusto in tempo :P
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
"Di tanto in tanto, appariva un albero, con il suo tronco possente". Ma possente quanto? Quanto un Ursaring o quanto un Beartic?

Stronzate a parte, onestamente è stato parecchio noioso l'inizio del capitolo. Tutto il malloppone politico l'ho trovato pesante. Capisco perfettamente la necessità per il seguito, ma l'hai tirata troppo per le lunghe. Poi ti sei ripreso quando siamo tornati a parlare di Giovanni, ma resta un capitolo un po' fiacco. D'altronde è necessario preparare la scena per il seguito, quindi non è che avessi grosse alternative. Interessante la figura di Christopher e l'evoluzione di Riccardo da bimbo piagnone ad un qualcosa che non è ancora ben definito, ma pare meno timido e più sicuro di sé. Punto sulla sua morte in breve/medio termine come ritorsione su Giovanni.
 
D

Dream

"Di tanto in tanto, appariva un albero, con il suo tronco possente". Ma possente quanto? Quanto un Ursaring o quanto un Beartic?

Stronzate a parte, onestamente è stato parecchio noioso l'inizio del capitolo. Tutto il malloppone politico l'ho trovato pesante. Capisco perfettamente la necessità per il seguito, ma l'hai tirata troppo per le lunghe. Poi ti sei ripreso quando siamo tornati a parlare di Giovanni, ma resta un capitolo un po' fiacco. D'altronde è necessario preparare la scena per il seguito, quindi non è che avessi grosse alternative. Interessante la figura di Christopher e l'evoluzione di Riccardo da bimbo piagnone ad un qualcosa che non è ancora ben definito, ma pare meno timido e più sicuro di sé. Punto sulla sua morte in breve/medio termine come ritorsione su Giovanni.
Okay Dany, ma ricordiamoci che La Bibbia è un thriller politico. E di conseguenza, le dinamiche politiche sono una parte molto importante di questo lavoro.

Ero dubbioso se inserire o meno la parte relativa al testo della legge. Alla fine ho voluto metterla per un senso di completezza. Per capire perché si portava avanti questo mostro giuridico e per spiegare per quale motivo i contadini fossero così incazzati.

Insomma, è facile dire "i contadini sono arrabbiati per la legge", ho voluto dare l'opportunità di far toccare con mano la legge, di mostrare il perché fossero così arrabbiati.

Sei anche la seconda persona che lo ha considerato un capitolo di transizione. Ecco, io non l'ho visto così, ma forse sono io che ho una sorta di odio profondo per i capitoli di transizione e quindi mi rifiuto di riconoscerli pure quando li produco io. Alla fine si ha il ritorno a Smeraldopoli. Si mostra una città dai connotati diversi da quelli che avevamo lasciati. Una famiglia cambiata e che entra in contatto con il Team Rocket quando inizialmente dai componenti di questa famiglia era visto come il demonio.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Se tutta la fic sarà su questi toni saranno due palle tante. Perché un thriller politico a tema Pokémon non so a quanti possa interessare. Con questo non sto dicendo che sia scritto male, sto dicendo che non mi piace, non è il mio genere e dubito che riuscirai a farmi cambiare idea.

Resta un capitolo di transizione, puoi non chiamarlo così, ma agli effetti non si tratta d'altro. Giovanni torna a Smeraldopoli, questa è l'unica azione compiuta. Per il resto descrivi in parte i cambiamenti avvenuti in un lasso di tempo, ma non accade nulla di concreto.

Ripeto però che non è necessariamente negativa come cosa, fare un capitolo di transizione ti consentirà di fare in seguito capitoli più ricchi di azione che non dovranno essere spezzati da spiegazioni o delucidazioni.
 
D

Dream

Beh, ma un autore scrive soprattutto per se stesso, non per i lettori. Quando uno scrive per i lettori è semplicemente una persona che ha fallito in tutto e l'unica cosa che lo trattiene dal considerarsi come tale è uno sparuto gruppo di persone - ma anche una - che lo fa sentire importante.

Scrivere deve piacere soprattutto a chi lo fa, è come l'autoerotismo. Non ti masturbi perché piaccia a qualcun altro. Se poi piace pure a chi vede (o meglio legge) tanto meglio.

La critica letteraria poi diventa complementare, la fai per migliorare ulteriormente qualcosa che l'autore già considera bello perché sa l'orizzonte e l'ottica in cui questo lavoro si muove.

Inoltre, un thriller è diverso da un action. Più meno vi è la differenza che c'è tra uno struzzo e una carota.

Nell'action vi è sempre qualcosa da fare, qualcosa che succede perché ciò che è importante è appunto l'azione. Se leggi un romanzo action è lecito aspettarsi che il protagonista non faccia altro che saltare da un treno in corsa all'altro, che sopravviba ad esplosioni e poi la sera, non contento, conduca un accordo tra alcuni rapitori ceceni e un gruppo di vietnamiti che hanno preso in ostaggio il Presidente USA.

Nel thriller la questione è differente, c'è un profondo lavoro di psicologia da fare nei personaggi per come appaiono.

Ridurre il capitolo ad un'azione, ovvero il ritorno di Giovanni a Smeraldopoli, è secondo me sbagliato. Perché si torna in contatto con un personaggio enigmatico, Christopher, che sembra sempre conoscere molto bene i Silviosi - tanto da scusarsi di non aver partecipato ad un funerale - c'è il cambiamento di Riccardo e poi c'è il fatto che Giovanni si trova in casa il Team Rocket nonostante il padre e il nonno lo abbiano sempre definito una banda criminale.
 
D

Dream

Due piccole informarzioni e considerazioni di servizio:

  1. Ho modificato il Libro della Genesi, applicando le correzioni che mi sono state segnalate e aggiungendo un indice che permette di scorrere tra i quattro capitoli.
    Con mia somma gioia ho scoperto che l'insieme di Genesi è di circa 44 pagine, quasi come quattro capitoli di un libro normale. (NO, NOVECENTO, METTI GIU' QUEL FUCILE, DAI, E' SOLO UNA CONSIDERAZIONE)
  2. Inseriti i link per le classiche tre versioni anche di Numeri 2.1 che erano fino a questo momento assenti. Ne ho approfittato anche per correggere il capitolo.
Grazie per l'attenzione!
 
Ultima modifica:
D

Dream

Causa esami, salto la pubblicazione prevista per Mercoledì e la rimando ad una data da definire a Giugno. No, la Bibbia non è cancellata, il capitolo lo sto davvero scrivendo. Ma le tempistiche sono molto ridotte.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Mi chiedevo onestamente come avresti fatto a tenere il passo con gli esami. Aspetterò con pazienza, sta venendo fuori una bella opera nonostante il genere mi sia totalmente avulso. ^^
 
D

Dream

Mi chiedevo onestamente come avresti fatto a tenere il passo con gli esami. Aspetterò con pazienza, sta venendo fuori una bella opera nonostante il genere mi sia totalmente avulso. ^^
L'idea era comunque di sospendere la pubblicazione dal 8 Giugno al 14 settembre, con una pausa i primi di agosto per un capitolo "extra", non necessario ma comunque a mio dire interessante. Solo che ho un esame venerdì ed uno lunedì. Non sono difficili ma mi devo mettere sotto. Il rischio di capitoli scritti con i piedi non lo voglio assumere
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Bel capitolo, molto corposo. Un po' troppo verboso all'inizio per i miei gusti, ma nel complesso molto ben organizzato, con una sorta di climax. Il personaggio di Giovanni sta evolvendo in maniera naturale da ragazzino impavido a crudele boss della mafia, senza che tale trasformazione risulti forzata o poco sensata. E questo è decisamente notevole. E poi ho già preannunciato il primo regalo di compleanno, grazie :)
 
D

Dream

Bel capitolo, molto corposo. Un po' troppo verboso all'inizio per i miei gusti, ma nel complesso molto ben organizzato, con una sorta di climax. Il personaggio di Giovanni sta evolvendo in maniera naturale da ragazzino impavido a crudele boss della mafia, senza che tale trasformazione risulti forzata o poco sensata. E questo è decisamente notevole. E poi ho già preannunciato il primo regalo di compleanno, grazie :)
L'idea originale di questo capitolo doveva contenere altre scene, ma rischiava di diventare troppo dispersivo ed eccessivamente lungo e allora ho deciso di spostarlo sul 2.7 che sarà una sorta di chiusura di questi primi sette capitoli di Numeri (di cui tra l'altro non so ancora quanti capitoli saranno!).
Sull'introduzione ho deciso di assumere un rischio. Insomma, ero cosciente che potesse risultare pesante, ma ho comunque deciso di perseguire quella strada perché ho pensato che potesse essere un modo interessante (e di distacco dal precedente capitolo) per introdurre questo capitolo.
Grazie per la lettura e per la recensione, ovviamente.

Annuncio che ho corretto e rivisto il capitolo 2.6 e ho caricato i nuovi PDF, MOBI ed EPUB. Non so ancora se fare quello che ho fatto per la Genesi, ovvero rendere disponibile un unico PDF/MOBI/EPUB per la prima parte di Numeri oppure lasciare i vari file e fare l'unione solo a conclusione del Libro. Consigliatemi voi.
 
 
Top Bottom