#2 My Strange OU-Team (?) xd

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Va bene, ci riprovo! Mi dispiace dover aprire sempre nuove discussioni ma mi sembrava insensato editare l'altra discussione, dato che ho cambiato molte cose. Come dicevo, volevo fare un team per valorizzare alcuni pokemon cercando comunque di restare nei canoni base del teambuilding. Vabbe, bando alle ciancie; eccolo. ^^

Countering:

Il team è partito da Tyranitar
248.png
e Mega-Gardevoir
282-mega.png
: insieme trovo siano una bella coppia. Entrambi sono deboli a Scizor e Conkeldurr che non hanno problemi a OHKOarli, motivo per cui ho inserito nel team un pokemon in grado di counterarli: Talonflame
663.png
. Quest'ultimo ha il grande problema delle Stealth Rock: inserisco quindi Excadrill
530.png
per rimediare. Adesso il grande problema del team è Rotom-W quindi opto per Serperior
497.png
. Ora, lo stesso Talonflame può darmi molto fastidio (Tyranitar mi para fino ad un certo punto visto che l'uccellaccio potrebbe avere Will-O-Wisp, per non parlare del probabile miss di Stone Edge): dentro quindi... Indovinate chi? La lavatrice
479-wash.png
!!
default_chirolp_iei.gif


Ora passiamo ai set nel dettaglio ;)
248.png
Bag_Safari_Ball_Sprite.png


Tyranitar @ Lum Berry

Ability: Sand Stream

EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def

Adamant Nature

- Stone Edge

- Pursuit

- Stealth Rock

- Superpower

Il pokemon da cui è partito il team. Setta le Stealth Rock per poi attaccare oppure lasciare il campo ai suoi compagni. Superpower mi aiuta a distruggere Excadrill e grazie all'Evs Spread Dovrei resistere al suo EQ od almeno a Iron Head (nella versione Buky spinner sicuramente). Pursuit mi serve per Trappare i Latwins & Co. e Stone Edge come semplice STAB.

282-mega.gif
Bag_Moon_Ball_Sprite.png


Gardevoir-Mega @ Gardevoirite

Ability: Trace > Pixilate

EVs: 24 Def / 232 SAtk / 252 Spd

IVs: 31/0/31/30/31/30

Timid Nature

- Calm Mind / Will-O-Wisp

- Hyper Voice

- Psyshock

- Hidden Power [Fire]

Set preso da Showdown, ero a corto di idee xD. Hp fire non so quanto possa essermi utile (magari giusto per Ferrothorn) visto che già un Bullet Punch di Scizor fa muy male (se non addirittura OHKO). Ho invece preferito Calm Mind a Focus Blast per cercare di statuppare durante un qualche switch avversario. :) (ditemi se ho fatto male) Hyper Voice e Psyshock sono semplici STAB.

479-wash.gif
Bag_Pok%C3%A9_Ball_Sprite.png


Rotom-W @ Leftovers

Ability: Levitate

EVs: 252 HP / 252 SDef / 4 Spd

Calm Nature

- Hydro Pump

- Volt Switch

- Will-O-Wisp

- Pain Split

Bhe che dire, lui countera Talon a meno che non abbia SD + Natural Gift e mi aiuta contro i Scizor & Co. con Wow. Ho preferito la versione Specially Defensive per bilanciare un po' il lato difensivo del team insieme a Tyranitar.

663.gif
Bag_Repeat_Ball_Sprite.png


Talonflame @ Leftovers

Ability: Gale Wings

EVs: 252 HP / 252 SDef / 4 Spd

Careful Nature

- Bulk Up

- Roost

- Brave Bird

- Flare Blitz

Ottimo revengekiller! Versione Bulk Up adattata al team. Come ho detto prima, devo counterare Scizor e Conk quindi dentro entrambe le STAB e fuori Will-O-Wisp dato che ce l'ho su Rotom :)

530.gif
Bag_Luxury_Ball_Sprite.png


Excadrill @ Life Orb

Ability: Sand Rush

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd

Adamant Nature

- Earthquake

- Iron Head

- Rapid Spin

- Rock Slide

È l'unico pokemon ad usufruire della sand oltre a Tyranitar (e questo un po' mi dispiace). Classico Sand Rush Sweeper. Niente da dire, fa il suo lavoro :)

497.gif
Bag_Pok%C3%A9_Ball_Sprite.png


Serperior @ Life Orb

Ability: Contrary

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

IVs: 31/0/30/31/31/31

Timid Nature

- Leaf Storm

- Giga Drain

- Hidden Power [ice]

- Taunt

Sta pian piano diventando il mio pokemon preferito <3. Difficile fermarlo, a meno che non ci si chiami Talonflame :) Hidden Power Ice funziona bene contro i Dragonite after Stealth Rock ed anche contro Lando-T e Chomp. Taunt l'ho voluta mettere per impedire lo statup di alcuni pokemon come Gyarados e lo stesso Dragonite.

Ecco ^^ Scusate da subito per aver aperto 2 discussioni ma visto che nè io nè alcuni di voi eravamo molto contenti di come avevo impostato il team, questa volta ho voluto fare lo sforzo di essere il più chiaro possibile aggiungendo la parte di Countering e rendervi più facile il rate. Grazie a tutti in anticipo! ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dancer9

Passante
Sinceramente ci trovo ben poco di strange in questo team sia come movesets che come pokemon usati.

Poi è chiaramente un ottimo team niente da dire
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Sinceramente ci trovo ben poco di strange in questo team sia come movesets che come pokemon usati.

Poi è chiaramente un ottimo team niente da dire
Il nome è stra ironico xD (da notare il punto interrogativo). Forse il primo era un peletto più strange per "colpa" di Hippowdon e quel set abbastanza strange :D Bhe sono contento che ti piaccia, ma davvero non hai nemmeno un accorgimento / parere personale? Almeno consigliami l'item per Excadrill :D Air Baloon o Life Orb?
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Up :)

Ho pensato che a Gardevoir potrebbe starci bene Will-O-Wisp > Calm Mind per burnare un possibile Switch-in di Scizor ma non ne sono sicuro, che ne pensate?
 

Baoba

Parroco
In generale non partire mai dal ragionamento: la mia core le prende da pincopallo quindi metto caio per counterarlo, ma pensa prima a cosa non riesce ad hittare e buttaci dentro qualcuno che li aiuti offensivamente, poi pensi a coprire le weakness eventuali. E' solo un suggerimento per il futuro.

Comunque sia la prima cosa che mi viene da dirti e di togliere quel Tyranitar inutile, non ti da reali vantaggi a parte pursuitare (e no, non ti serve visto che hai i modi di contenere i latwins e Gengar ti sfonda uguale con Focus Blast), quindi al posto suo mettici Hippowdon che nei balanced è tipo un must e cosa più importante ti entra su Lopunny che altrimenti entra e spamma le stab indiscriminatamente. Poi uhm dai la orb ad exca, fai Modest Gardevoir e dagli Focus Blast > Hp FIre e Taunt>Will-o-Wisp, quest' ultimo lo metti a talon al posto di flare blitz in modo da burnare sullo switch-in i bulky ground che danno fastidio ad exca. Come ultima cosa dai Dragon Pulse a Serperior invece di taunt e dagli un hp fire / ground (per lurare heatran e facilitare lo sweep a talonflame anche se hai mille modi per colpirlo). Spero di esserti stato utile e scusa per possibili errori di battitura
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Hei, grazie tante delle dritte... Mi tocca ribattere su una cosa in particolare :( Cavolo, io Tyranitar non posso toglierlo, cioè, il team è partito da lui e Mega Gardevoir... Se mai preferisco cambiare un qualche membro. Lo so che non vale il ragionamento 'usiamo i pokemon che ci piacciono' ma per buildare un team si deve pur partire da qualcosa :D Io ho scelto si partire dalla simpatia che provo per questi due... Su talonflame e Gardevoir ho anche dei dubbi, con i cambiamenti che mi hai suggerito non posso in alcun modo toccare Scizor e Ferrothorn che, credimi, li trovo troppo spesso... Su serperior sono più aperto ai consigli invece (nonostante il mio amore incondizionato per lui): HP ice è abbastanza inaspettata però contro pokemon come Lando/Gliscor/Chomp basta anche un Leaf Storm a +2... Dragon pulse non l'ho mai provata perchè preferivo Hp ice, di fatto la trovavo più utile per Dragonite/Altaria ecc... Taunt invece è abbastanza gimmik ma funziona, blocca i Thorn e, anche se dopo sono 'costretto' allo switch, almeno evito SR :) Cavolo, Mega Gardevoir... Penso sia il pokemon su cui ho più dubbi (nel moveset, intendo) La versione wallbreaker mi sembrava buona, poi però ho notato che si può 'variare' e sono andato totalmente nel pallone :D

Anyway, è la prima volta che posto il commento sul ragionamento fatto per il building, quindi la parte che ho chiamato Countering; di solito mi faccio le mie pippe mentali e poi alcune cose me le dimentico anche... Sul momento ci penso ma poi dimentico perchè ho scelto quella core ad esempio :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Baoba

Parroco
Per scizor hai bulk up wow talonflame che è tipo il suo best counter attualmente, ferrothorn invece lo colpivi come facevi prima (Focus Blast fa danno uguale ad hp fire ma colpisce pure Heatran) e in più puoi mettere hp fire a Serperior, senza contare che con taunt lo forzi ad usare gyro ball che te lo bishotta il lucertolone. Per quanto riguarda il discorso di Tyranitar, succede molto più spesso di quanto credi il fatto di partire da una core e sostituirne un membro perché vi è un'alternativa migliore, quella di impuntarsi su determinati pokémon è una limitazione che bisogna abituarsi a correggere con l'esperienza.
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Ok quindi secondo te Bulk Up+Wow+Brave Bird è meglio di Flare Blitz? Nel frattempo che vado di wow scizor potrebbe darmi fastidio con Knock Off, mettiamo anche il possibile miss e via... Mi sembra un pochino sprecato, però posso provare :) Showdown is the way ;) Non so, non sarebbe meglio tipo HP ground a Serp per coprire Heatran e lasciare HP fire a Garde, mi fido troppo poco si Focus Miss hahah xD

Comunque non intendevo dire 'Tyranitar non lo cambio gne gne :P ' Hahahahah no... volevo dire che se posso vorrei tenerlo, poi oh se proprio non va ci penso. Per ora il team gira bene su SD: Talon con bulk up mi aiuta a stallare e coglie spesso di sorpresa Mega Sableye che tutto contento va di Calm Mind/Sucker Punch ed invece io mi boosto xD

In effetti è vero, quello che dura meno in campo è Tyranitar..ma Hippowdown ha delle cose che non mi convincono:

-non prende il boost in SDef

-scarso potere offensivo e da Wall spamma giusto EQ

e altre invece che mi piacciono:

-Difesa maggiore

- HP più alti

- Recovery affidabile (slack off)

Potrei provare e vedere come mi trovo usando il classico set Impish con EQ, SR, Slack off e Whirlwind ? :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Baoba

Parroco
Si bulk up talonflame si usa anche per mega ebola (sableye) visto che pure se si boosta con bulk up foul play fa sempre lo stesso danno. Wow talonflame è molto usato al momento perchè come ti dicevo prima oltre che a burnare chi entra frequentemente su di lui (Garchomp e Lando ma anche tom-w è particolamente sucettibile al burn per via del residual damage, cosa che fa piacere ad excadrill). Garde hp fire e Serperior hp ground è un buon compromesso se ti trovi meglio, inoltre hai praticamente la kill garantita di Heatran visto che in pochi se lo aspettano ground serperior. Hippo invece sì, il classico con whirlwind è l' opzione migliore anche per toglierti di mezzo statupper fastidiosi. Ah usa questo di Hippo

 
Hippowdon @ Leftovers
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP / 144 Def / 112 SpD
Impish Nature
- Earthquake
- Stealth Rock
- Slack Off
- Whirlwind
 
così entri abbastanza tranquillo su Manectric/Thundurus visto che non ti bishottano con hp ice
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Bene, grazie mille per tutto ^^ Le due hp mi sembrano un buon compromesso, ovviamente devo provare xD

Hippo ok, si potrebbe provare eventualmente un Rocky Helmet?
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Up ^^

Ho provato le modifiche consigliate da Baoba e mi trovo benissimo ;) . Groun Serp non se lo aspetta nessuno e inoltre riesce a toccare Volcarona che con il set di prima mi costringeva allo switch e a perdere quindi il boost di contrary. Hippo funziona molto bene anche se sento la mancanza di un'altra mossa d'attacco vista la gran presenza di Levitators e Flying Types, in compenso walla benissimo e Whirlwind mi ha spesso tolto da situazioni poco piacevoli. Problemi del team? ZardY che riesco a 'coprire' solo con Talonflame che ha disperato bisogno del boost prima di attaccare ma che nel frattempo si prende dei bei Air Slash. Mega Diancie mi ha shottato tutti dopo Rock Polish e Nasty Plot batonpassata da Celebi
default_chirolp_gusun.gif
 
U

Utente cancellato 3077

Potrei ripetere certe cose di Baoba.. non sono stato a leggere tutti i sui commenti, ma ho visto che ha strutturato la risposta in modo molto esaustivo!!

Gardevoir:
Focusblast > HPFIre
Perchè cmq hypervoice + Focusblast lo manda ko.. inoltre Focalcolpo ha possibilità di Colpire Heatran.

Talon:
Chissene se ha già Will Rotom, il Will anche su di lui ti da possibilità di impostare con molta faciltà BulkUp!

Tyranitar:
Smorto così, piuttosto ci metti un FireBlast un Icebeam o Twave anche se rindondante con il WillSpam.. sicuramente una natura difensiva e magari invece che la lumberry la baccaxlemosselotta o la pietraperlasabbia (perdonami non mi ricordo i nomi xD )

Consiglio come già detto da Baoba Hippowdown è alternativa, se avanzi non ti piace anche la pietradellasabbia puo' darti utilità con Excadrill..

Hai detto che hai bisogno di un counter contro Talon.. ma Rotom-W è difensivo speciale.. se bendato o dopo un SD ne regge al max 2 di bravebird, senza contare indebolimenti vari e danni da rocce o magari burn o Toxic :) ..sarebbe da calcolare lol

Una volta che metti Will su anche Talonflame puoi toglierlo da Gardevoir e optare ad un altra scelta come Taunt.. ferma in modo impeccabile certi stall team!

Serperior

Hp Ice a me non piace su Serperior se non solo perchè imprevedibile :) Preferisco un DragonPulse che cmq colpisce i dragotipi.. già lo stab fa contro landorus-t e gliscor dopo un +2

Verdebufera
Dragonpulse
Gigadrain o HPFire/HpTerra
Sostituto/Parassiseme/Glare/Taunt   esempi :)
 

Attento a pkm veloci come MLopunny, MAlakazam e MScepitle.. senza sabbia idem i pkm con Dragodanza che cmq non puo' revengkillare Talon in un colpo data la natura :) Attento agli switch-in con SpecsKeldeo che inizialmente ti potrebbe spammare scald per il burn :D
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Grazie del rate ^^ Alcune cose me le avevano già consigliate, anyway ho deciso:

Mixed Hippo > Ttar

HP Ground > HP Ice , Dragon Puse > Taunt su Serp

Calm Mind a Gardevoir (per ora, devo provarlo ancora xD) Per ora lascio anche HP Fire (mi torna spesso utile per Thorn)

Life Orb a Excadrill e Will-O-Wisp > Flare Blitz a Talonflame

Per Tom non so se cambiare spread e natura :( Sarei troppo scoperto da Keldeo e possibili Specs :(
 
U

Utente cancellato 3077

Si in effetti per Rotom ci puo' stare..

Serp anche full Special attacker è valida alternativa, hpGround come immagino tu sappia è principalmente per Heatran :)

Per l'HP Fire su Garde mi disoccio xD Come scritto HyperVoice + FocusBlast già killano in sequenza Thorn.. :D Quindi personalmente parlando puo' essere utile solo in predict su Scizor :)

Dire che RockPolish MDiance è un counter incontrollabile bisogna vedere le giocare dell'avversario e le tue.. per giudicare :) Probabilmente i tuoi pkm erano tutti indeboliti e purtroppo hai lasciato boostare il pkm all'avversario.. fa lo stesso sono cose che capitano a chiunque .. tutta esperienza che uno si fa ;)
Tendenzialmente rotom specdef dovrebbe resistere ad un colpo se non due e 1hko con Hydropompa idem hippomixed con poi terremoto :)

Credo sia una situazione simile ma con counter differenti NastyPlot Celebi (che tendenzialmente non ha molta copertura dato che porta staffetta) :D

Per charY puoi per esempio: aspettarti un FireBlast e mandare rotom ma poi ti aspetti Solar e mandi hippow per lock e poi riswitch e mandi che ne so talon lol
Ovviamente molto semplicistico e statico l'esempio.. da prendere con le pinze in quanto sappiamo benissimo che le lotte non sono così prevedibili xD
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Certo, altrimenti non gliel'avrei data hp ground se non per quell'essere fuoco/acciaio antipatico :(

Di Focus Blast mi fido troppo poco, in fondo fa lo stesso danno a thorn di hp fire solo che quest'ultima è più precisa ^^ Inoltre visto che thorn è spesso lo switch-in su garde ne posso approfittare per usare Calm Mind xD

I miei pokemon non erano indeboliti contro MDiance, il lead è stato celebi che si è boostato al primo turno, ha passato il x2 in SAtk ed è entrato Diance che ha usato Rock Polish, ho sbagliato predict e l'ho lasciato boostare :(

Per Zard mi veniva in mente di dare Stone Edge a Hippo ma le sue mosse sono troppo utili, l'unica 'sacrificabile' è Whirlwind ma personalmente non la vorrei togliere :(
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom