Trasferire App su Android

Ho comprato un nuovo smartphone e vorrei trasferire nel nuovo le app scaricate sul vecchio.

Ho visto su internet che si può fare, qualcuno di voi ci ha mai provato? Avete qualche metodo da consigliare?

Il motivo principale per cui lo faccio è che alcune app che ho installato non si trovano più da scaricare, ma vorrei continuare ad usarle.
 

Steph

Great Teacher
Mod
1) in automatico, al momento della configurazione del telefono. Dopo aver inserito l'account gmail ti fa scegliere quale backup ripristinare. Servono 2 opzioni spuntate sul vecchio telefono, cioè in impostazioni>backup&ripristino e la sincronizzazione attiva.

2) manualmente, da play store>my apps>tutte. C'è l'elenco di tutte le app che hai mai scaricato dal play store, e tenendo premuto su ciascuna di esse compare installa in alto a destra. Puoi reinstallare anche quelle che sono state cancellate dallo store (io ho reinstallato background tube nonostante non ci sia più).

Alcune però non te le lascia proprio reinstallare né trovare, penso per scelta di Google o dello sviluppatore. (Non riesco più ad installare "lyrics fetcher", ma penso perché i server del dev siano stati spenti del tutto infatti negli ultimi tempi non mi trovava più nemmeno i lyrics).

3) cercando nome app + apk su google o aptoide

4) usando un'applicazione tipo titanium backup, app backup&restore oppure un file Explorer (consigliatissimo per le tante funzioni: x-plore di lonely cat). Fai il backup in formato archivio (solitamente zip oppure apk direttamente) con una di queste app, salva i singoli backup delle app sulla memoria esterna, poi reinstallare singolarmente ciascuna app sul telefono nuovo.

Con x-plore puoi anche usare il telefono come server wifi, aprire il suo indirizzo IP dal browser del PC e salvare tutto, spostare, copiare, incollare e trasferire... inoltre può essere configurato con vari cloud tipo dropbox, servizio come Picasa, accesso ftp o wlan, dlna...
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Uhm, mi sa che X-plore lo uso pure io appena rilasciano la cyano per il Nexus 7 che lo formatto e non vorrei perdere i dati delle app (aka i miei record di temple run 2)
 

Steph

Great Teacher
Mod
quel tipo di record e dati viene salvato in automatico sull'account google (drive+play games), anche se credo che non verrà visualizzato una volta reinstallata l'app
 
Ultima modifica di un moderatore:
2) manualmente, da play store>my apps>tutte. C'è l'elenco di tutte le app che hai mai scaricato dal play store, e tenendo premuto su ciascuna di esse compare installa in alto a destra. Puoi reinstallare anche quelle che sono state cancellate dallo store (io ho reinstallato background tube nonostante non ci sia più).

Alcune però non te le lascia proprio reinstallare né trovare, penso per scelta di Google o dello sviluppatore. (Non riesco più ad installare "lyrics fetcher", ma penso perché i server del dev siano stati spenti del tutto infatti negli ultimi tempi non mi trovava più nemmeno i lyrics).
Sto finendo ora, ho trovato anche quell'app che non c'è più sul play store.

Grazie
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
quel tipo di record e dati viene salvato in automatico sull'account google (drive+play games), anche se credo che non verrà visualizzato una volta reinstallata l'app
Sei sicuro? Perché io non ho effettuato nessun accesso dal gioco, io pensavo fossero dei file salvati in locale che funzionavano da "salvataggio"
 

Steph

Great Teacher
Mod
ovviamente devi fare l'accesso ed autorizzare sia play games che il gioco.

i dati locali di tutte le app (fino a 25mb) sono salvate su drive. non si può vedere lo spazio occupato dalle app. comunque è gratuito fino a 25mb e non incide sui 15gb gratuiti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom