basso elettrico

Spanner

Heartless..
salve :)

tra poco arriverà il mio compleanno e avevo pensato di farmi regalare qualcosa di diverso dal ambito videoludico( questo poiche non mi attrae nulla al momento, l'unica cosa che mi servirebbe sarebbe un tappetino per mouse  :D ) puntando a qualcosa di musicale.

ho suonato per un bel po' di tempo la chitarra ma oramai comincia a darmi noia,cosi ho pensato di puntare sul basso elettrico

(premetto che non conosco praticamente nulla di questo strumento e vorrei  cominciare totalmente da 0)

quindi vi chiedo qualche informazione riguardo questo strumento, sul come si suona su che stile di brani si basa e sul genere musicale.

p.s  amo la musica elettronica e la house, esistono brani di questo genere fattibili col basso? adoro anche le cover musicali

per esempio una OST dei pokemon suonata col basso sarebbe possibile? ( solo per fare un esempio :D )

default_chirolp_waku1.gif
 
default_chirolp_waku1.gif
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Hello!

Dunque, suono (molto) amatorialmente il basso dal '97, possiedo diversi bassi ed effetti a pedale Boss (se suoni già la chitarra, sai già di cosa sto parlando! :) )

Col basso si può suonare di tutto e di più, sei tu che scegli da che parte stare, ossia come avviene anche con la chitarra, da lead o da accompagnamento.

Non so se con la chitarra tu abbia mai seguito un corso o se hai fatto tutto da autodidatta come me: ti consiglio vivamente un corso, poiché mentre con la chitarra te la puoi cavare coi soliti 4 giri coprendo metà repertorio classico nazionale, col basso faresti poca strada se ti limitassi all'accompagnamento basic, finendo per annoiarti perfino più rapidamente della chitarra.

Riguardo lo strumento in sé, sta nei tuoi gusti! Ti consiglio però di non prenderti uno strumento pesante, per risparmiare soldi, perché poi la pesantezza addosso si paga! Ugualmente il corpo, non prenderlo ingombrante, perché spessissimo suonerai seduto, ed un corpo grande impiccia.

Ottimi a mio avviso sono i Cort, molto compatti.

Se ti piace il look classico, vai di Squire by Fender.

Se vuoi un look cazzuto, Warwick Beast tutta la vita (googlalo, ce l'ho: non è comodissimo però, occhio)

Un altro basso carino ed economico è il Diavoletto Epiphone (nero oppure rosso).

Su internet trovi un sacco di basslines su cui suonare sopra, hai solo l'imbarazzo della scelta!

Riguardo l'ampli, non usare quello da chitarra se no spacchi i coni ^^

(Puoi usarlo se tieni il volume bassissimo come faccio io, stando in condominio. Allora sì.)

Ci sono un paio di ampli molto poco ingombranti e che si fan sentire benissimo, poi logicamente se vuoi 100+ watt allora ti ci vuole il classico combo grosso! D:

L'unico bel compromesso tra prestazioni e dimensioni è il MICROMARK, ma costa almeno 350€, quindi vedi tu
default_Seel.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spanner

Heartless..
Hello!

Dunque, suono (molto) amatorialmente il basso dal '97, possiedo diversi bassi ed effetti a pedale Boss (se suoni già la chitarra, sai già di cosa sto parlando! :) )

Col basso si può suonare di tutto e di più, sei tu che scegli da che parte stare, ossia come avviene anche con la chitarra, da lead o da accompagnamento.

Non so se con la chitarra tu abbia mai seguito un corso o se hai fatto tutto da autodidatta come me: ti consiglio vivamente un corso, poiché mentre con la chitarra te la puoi cavare coi soliti 4 giri coprendo metà repertorio classico nazionale, col basso faresti poca strada se ti limitassi all'accompagnamento basic, finendo per annoiarti perfino più rapidamente della chitarra.

Riguardo lo strumento in sé, sta nei tuoi gusti! Ti consiglio però di non prenderti uno strumento pesante, per risparmiare soldi, perché poi la pesantezza addosso si paga! Ugualmente il corpo, non prenderlo ingombrante, perché spessissimo suonerai seduto, ed un corpo grande impiccia.

Ottimi a mio avviso sono i Cort, molto compatti.

Se ti piace il look classico, vai di Squire by Fender.

Se vuoi un look cazzuto, Warwick Beast tutta la vita (googlalo, ce l'ho: non è comodissimo però, occhio)

Un altro basso carino ed economico è il Diavoletto Epiphone (nero oppure rosso).

Su internet trovi un sacco di basslines su cui suonare sopra, hai solo l'imbarazzo della scelta!
grazie mille per l'aiuto in ogni caso ho seguito per un anno un corso di chitarra classica che mi ha aiutato ma si differenzia un po' troppo dallo stile del basso ( almeno credo, correggimi se sbaglio)
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Siamo lì lì, alla fine cambia molto poco ^^

Personalmente, tra quei due ti indicherei il Cort, ma scegli quello che ti ispira di più, l'importante è suonarlo! :)
 
Top Bottom