Mong700

Dubbio sui moltiplicatori

18 risposte in questa discussione

È un dubbio che non volevo avere, e mi sta facendo passare le notti in bianco.

So per certo che quando una mossa è superefficace, raddoppia la sua potenza, ma le STAB e gli altri effetti aggiuntivi delle abilità come vengono contati?

Faccio un es:

Charizard X con Fuococarica... Questa ha bp 120, e con la STAB arriva a 180.

Il danno da superefficace, quindi, in che modo viene calcolato?

1) Viene considerato il valore base di 180 e viene raddoppiato, arrivando a 360

2) Viene raddoppiato 120, e dopodiché si somma la STAB, arrivando a 300.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Non cambia, in entrambi i casi la potenza sarà 360.

Sia che parti da 120, agggiungi lo STAB e poi raddoppi (120*1,5)*2 = 360.

Sia se parti da 120, raddoppi e poi aggiungi lo STAB (120*2)*1,5.

In ogni caso credo che lo STAB venga aggiunto subito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

(modificato)

No, sia nel secondo punto che nel primo, la STAB vale il 50% di 120, ovvero 60.

Quindi nel secondo punto avremmo: 120 raddoppiato che diventa 240, + i 60 della, STAB arriviamo a 300.

Comunque non so sai vada bene il primo o il secondo metodo?

Modificato da Mong700

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

...

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Commutatività

 

(il topic si chiama appunto moltiplicatori, e la moltiplicazione gode di questa proprietà commutativa... matematica di seconda elementare...)

 

STAB = *1,5

danno base = X

SE (super efficace) = *2

 

X*STAB*SE è identico a X*SE*STAB

 

il danno base è uno solo ed è 120, non diventa "base" dopo la prima o la seconda moltiplicazione, questo è stato il tuo errore

che poi tu scriva +50% o *1,5 è identico, il risultato matematico non cambia

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Quel che ha detto IRDG ^^ comunque, lo STAB viene aggiunto sempre prima di qualsiasi effetto secondario dovuto a typing, strumenti o abilità, anche se a conti fatti non cambia proprio nulla :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ci sono stato anch'io a scuola, ti ringrazio per avermi linkato anche wiki xD

Comunque ti dico più semplicemente cos'è che non mi torna.

1) Nel primo metodo il conto è: (bp + STAB) * 2 = (120 + 60) * 2 = 380

2) Nel secondo metodo invece: bp * 2 + STAB = 120 * 2 + 60 = 300

Quindi, quale due metodi è giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

te l'hanno spiegato in 3, direi che adesso puoi evitare di fare per la quarta volta la stessa domanda lol

 

lo stab è un moltiplicatore ed è uno solo: 1,5

 

che tu lo scrivi +50% o *1,5 è uguale, non è +(BP*0,5) come fai tu

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Posso fare una domanda inerente? Anzi la faccio lo stesso poi al massimo me la cancellate! :) matematicamente come influiscono i punti in attacco atk sp dif e dif sp sulla potenza delle mosse? Cioè posso sapere a priori quanti ps toglierà la mossa azione sapendo punti atk e difesa dei due mostriciattoli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

No, sia nel secondo punto che nel primo, la STAB vale il 50% di 120, ovvero 60.

Lo STAB è moltiplicativo, non additivo. Non è un "+60", è un "x1.5", poi metterlo dove vuoi nella catena di moltiplicazioni e il risultato non cambia.

Il mio prossimo messaggio sarà un muro di testo sulla damage formula tratta da Bulbapedia, quindi spera di aver capito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ah, quindi è solamente un semplice: bp * STAB * 2

E per gli effetti aggiuntivi delle abilità funge allo stesso modo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Posso fare una domanda inerente? Anzi la faccio lo stesso poi al massimo me la cancellate! :) matematicamente come influiscono i punti in attacco atk sp dif e dif sp sulla potenza delle mosse? Cioè posso sapere a priori quanti ps toglierà la mossa azione sapendo punti atk e difesa dei due mostriciattoli?

Si, usa il damage calculator (ad esempio quello di Pokemon Showdown).

Mong per abilità e strumenti non cambia nulla, sono tutti moltiplicatori...esempio: Technician Scizor con Life Orb usa Bullet Punch su un Sylveon:

40 (base power) * 1,5 (STAB) * 2 (supereffective) * 1,5 (Technician) * 1,3 (Life Orb) = 240 (se non ho sbagliato i conti visto che li ho fatti a mente).

Son tutti moltiplicatori, l'ordine non cambia, 2*3*4 = 3*2*4 = 4*3*2 = 4*2*3 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Perfetto, quindi: 120 * 1,33 * 1,5 = 239,4

Ma visto che Pokémon i numeri vengono arrotondati per difetto: 239

Da superefficace: 478

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Perfetto, quindi: 120 * 1,33 * 1,5 = 239,4

Ma visto che Pokémon i numeri vengono arrotondati per difetto: 239

Da superefficace: 478

Mhh nel calcolo della potenza di una mossa non c'è arrotondamento, tant'è che Knock Off usata su un Pokémon con un item ha una base power di 87,5 (senza STAB o altro). Si va poi ad arrotondare per difetto all'atto di calcolare quanti PS di danno vengono fatti :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

(modificato)

Ci sono stato anch'io a scuola, ti ringrazio per avermi linkato anche wiki xD

Comunque ti dico più semplicemente cos'è che non mi torna.

1) Nel primo metodo il conto è: (bp + STAB) * 2 = (120 + 60) * 2 = 380

2) Nel secondo metodo invece: bp * 2 + STAB = 120 * 2 + 60 = 300

Quindi, quale due metodi è giusto?

Il tuo errore è qui : (120 + 60)*2=180 * 2 = 360

E comunque non è molto corretto intendere lo STAB come 60, sempre meglio scriverlo come *1,5 o +50% come ti hanno già detto :)

Modificato da mr100euro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Il tuo errore è qui : (120 + 60)*2=180 * 2 = 360

E comunque non è molto corretto intendere lo STAB come 60, sempre meglio scriverlo come *1,5 o +50% come ti hanno già detto :)

lui pensava che la STAB fosse un +50% del valore della potenza BASE della mossa; è per quello che aggiungeva 60 in due punti diversi

invece è semplicemente un *1,5 da aggiungere al calcolo ^^

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Me n'ero accorto subito dopo, ma essendo ancora dal telefono non ho potuto modificarlo lel

EDIT: appunto Poliwhirl, per questo sommavo e non mi tornava il calcolo, non è che non sapessi fare 3 moltiplicazioni in croce...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Mhh nel calcolo della potenza di una mossa non c'è arrotondamento, tant'è che Knock Off usata su un Pokémon con un item ha una base power di 87,5 (senza STAB o altro). Si va poi ad arrotondare per difetto all'atto di calcolare quanti PS di danno vengono fatti :)

97,5.

...Lol che messaggio inutile che sarà

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

97,5.

...Lol che messaggio inutile che sarà

Typo xD si comunque hai ragione, è 97,5 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare alla discussione

 

Crea un account

Registra un nuovo account sul forum. È facile e veloce.


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.