leggendari shiny competitivi?

megaswampert99

Zoidberg
Raga, come cavolo fate a ottenere i leggendari shiny competitivi? Cioè io non ci riesco con i pokemon normali figuriamoci con gli shiny? Ma poi quelle maledette iv... mai na gioia... illumimatemi grazie :D
 

Steph

Great Teacher
Mod
- "Sincronismo" e la natura giusta

- ipnosi, spore, "Vuototetro",...

- "Falsofinale" opzionale

- "Poteri O" di cattura e possibilmente altre statistiche

- il "Cromamuleto"

- tanti riavvii

- pazienza

- i cheat
 
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Strax

Smogon Loyalist
I leggendari Pentagono shiny flawless si ottengono tramite:

- Softresetting: è più facile fare 6 al Superenalotto;

- Cheat (come quasi tutti i leggendari shiny flawless col pentagono che trovi in giro);

- Eventi shiny a prescindere che vengono softresettati con tanta pazienza (io ho un Rayquaza shiny praticamente flawless legit, per dire);

Per quelli senza Pentagono c'è l'RNG :)
 

Steph

Great Teacher
Mod
in realtà, trovo che i 3 ivs fissi a 31 della sesta gen, siano più che sufficienti ad avere un validissimo leggendario anche senza impegnarsi troppo nel softresetting (certo, un Latios con max atk-def-sdef dà fastidio rispetto ad un max hp-satk-speed, lì il reset è d'obbligo)

dato che alla fine contano principalmente 2-3 statistiche (cioè velocità, hp e la peculiarità del Pokémon; ovvero attacco per gli attaccanti fisici, satk per quelli speciali, le difese per i wall)

trovare un leggendario shiny con le giuste statistiche (ad es. il sopracitato Latios), anche non flawless, è già ottimo quindi 
 
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Strax

Smogon Loyalist
in realtà, trovo che i 3 ivs fissi a 31 della sesta gen, siano più che sufficienti ad avere un validissimo leggendario anche senza impegnarsi troppo nel softresetting (certo, un Latios con max atk-def-sdef dà fastidio rispetto ad un max hp-satk-speed, lì il reset è d'obbligo)

dato che alla fine contano principalmente 2-3 statistiche (cioè velocità, hp, e la peculiarità del Pokémon, ovvero attacco per gli attaccanti fisici, satk per quelli speciali, le difese per i wall)

trovare un leggendario shiny con le giuste statistiche (ad es. il sopracitato Latios), anche non flawless, è già ottimo quindi 
Si ma si parlava di averli Flawless E shiny, capisci anche tu che avere un Latios shiny con a 31 PS, SpA, Spe e almeno 28-30 nelle difese (sfiga l'attacco fisico), per giunta sperando che il sincronizzatore Timido faccia il suo lavoro, non ricade proprio nel "fare qualche softreset senza troppo impegno" eh :)
 

megaswampert99

Zoidberg
Io buh... cioè ho provato tantissime volte a catturare un raikou decente che abbia hp ice... ma niente!!! I nervi che mi salgono non lo potete capire

Non lo chiedo shiny cavolo, ma almeno dammelo decente!
 

Steph

Great Teacher
Mod
Si ma si parlava di averli Flawless E shiny, capisci anche tu che avere un Latios shiny con a 31 PS, SpA, Spe e almeno 28-30 nelle difese (sfiga l'attacco fisico), per giunta sperando che il sincronizzatore Timido faccia il suo lavoro, non ricade proprio nel "fare qualche softreset senza troppo impegno" eh :)
sì, nel senso, non darebbero così tanto nell'occhio se non si ostinassero a cercarli flawless. magari poi sono legit davvero.

ma credo che con hp+speed+satk a 31, shiny e natura giusta, con una probabilità su 6000 (con Cromamuleto ovviamente) ce la si dovrebbe cavare, e tu sai meglio di me che 1/6000 non vuol dire necessariamente 6000 reset (magari molti meno, magari alcuni di più)

e so di gente che resetta anche più di 2000 volte solo per i non-shiny... vedi i nostri stessi Umbreon e Gamer :D
 
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Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Sì raga non è che si può giocare con un Latios 31/xx/04/31/12/31 eh
Cioè, se poi perdete dal primo prioriter non chiedetevi come mai

Comunque RNG Abuse su generazioni precedenti e passa la paura
 

~Lighty

Rosso è meglio
Sì raga non è che si può giocare con un Latios 31/xx/04/31/12/31 eh

Cioè, se poi perdete dal primo prioriter non chiedetevi come mai

Comunque RNG Abuse su generazioni precedenti e passa la paura
*ma non si può usare nei tornei ufficiali (purtroppo)

L'ideale sarebbe resettarlo non shiny con le statistiche meno utili a circa 25-27, e l'asciare l'attacco che non serve come capita (a meno di HP particolare)
 

Steph

Great Teacher
Mod
Quindi tu stai dicendo che per esempio per un raikou ti interesseresti solo ad HP atk sp e speed? Parlo delle iv ovviamente
Raikou è un caso a parte, perché con la SDef i suoi Calm Mind+substitute resistono ad ogni attacco speciale... ma solo al massimo della sua forma

nulla vieta di usarlo come Calm Mind + 3 attacchi però, full speed... un po' come si usa pazzamente Suicune in singolo

cioè, diciamo che qualsiasi cosa becchi softresettando riesci ad adattarla al team, a meno che non faccia proprio schifo (come il citato Latios 31 ivs in atk-def-sdef)

Sì raga non è che si può giocare con un Latios 31/xx/04/31/12/31 eh

Cioè, se poi perdete dal primo prioriter non chiedetevi come mai

Comunque RNG Abuse su generazioni precedenti e passa la paura
1) se non è pentagon blue non lo puoi usare da (quasi) nessuna parte nei tornei di adesso

2) in generale, chi deve attaccare (se l'allenatore builda bene), ha gli EVs settati per ohkoarti ANCHE a max hp e def, quindi te ne freghi che abbia 4 o 31 def

3) in generale l'algoritmo non fa mai uscire valori così sballati, ma sono quasi sempre tutti attorno ai 20-25
 
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Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Raikou è un caso a parte, perché con la SDef i suoi Calm Mind+substitute resistono ad ogni attacco speciale... ma solo al massimo della sua forma

nulla vieta di usarlo come Calm Mind + 3 attacchi però, full speed... un po' come si usa pazzamente Suicune in singolo

cioè, diciamo che qualsiasi cosa becchi softresettando riesci ad adattarla al team, a meno che non faccia proprio schifo (come il citato Latios 31 ivs in atk-def-sdef)

1) se non è pentagon blue non lo puoi usare da (quasi) nessuna parte nei tornei di adesso

2) in generale, chi deve attaccare (se l'allenatore builda bene), ha gli EVs settati per ohkoarti ANCHE a max hp e def, quindi te ne freghi che abbia 4 o 31 def

3) in generale l'algoritmo non fa mai uscire valori così sballati, ma sono quasi sempre tutti attorno ai 20-25
1) Vero

2) Non so che formati giochi, ma in OU non funziona così, non è che le difese non servono perché tanto prendi OHKO lo stesso, è un concetto che non ha senso, se poi stai dentro su mosse devastanti e superefficaci è un conto, ma non è certo una tesi che regge in generale

3) Sicuro? Non sapevo di alcuna correlazione fra le IV, solo che sono generate dallo stesso codice
 

Steph

Great Teacher
Mod
chi dalla quarta gen non ha una mossa devastante da minimo 110bp e superefficace con una coverage perfetta in modo da colpire chiunque entri?

probabilmente solo Dunsparce e Unown tipo, ma dato che si parla di OU direi proprio nessuno
 
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megaswampert99

Zoidberg
Comunque sia rimane il fatto che avere un raikou decente con hp ice per me è impossibile, visto che a pokemon non ho mai avuto fortuna, il che mi fa salire i nervi ovviamente

Per esempio, mi chiedo come alcuni youtuber fanno ad avere un thundurus, o un latios, o una latias, o qualsiasi altro leggendeario sia, l'hanno sempre shiny, e competitivo... ma come diamine fanno????
 

Steph

Great Teacher
Mod
è una predict abbastanza semplice beccare con una mossa "devastante" e super efficace (e da qui il discorso della coverage, che da un paio di generazioni è stata ampliata a-TUTTI-i-Pokémon) all'entrata un avversario che tenta di resistere ai tuoi stab in realtà, ma anche la predict più semplice non è da tutti (specie se si è niubbi).

Pokémon A è una specie leggendaria di tipo lotta, shiny, legit, ha 31 IVs in velocità, attacco, HP (possibilmente), natura a favore di una delle due, e X in tutte le altre stat.

Pokémon B è l'avversario in campo. è di tipo normale.

Pokémon C è l'avversario che entra per sostituire B, è di tipo fantasma, sempre leggendario, con 31 IVs in velocità-attacco speciale-HP-x-x-x. l'avversario sa che A ha accesso ha Crunch, ma credeva tu usassi Close Combat perché B era di tipo normale. tu azzecchi la predict e C verrà comunque seccato, che abbia 4 (perché ipoteticamente C è anch'esso leggendario e l'avversario non l'ha softresettato) o 31 di difesa (perché l'ha softresettato ottenendolo flawless e shiny), perché indipendentemente dagli IVs ha una statistica difensiva turboscarsa.*

il discorso di riferimento era questo. è solo un esempio, ci sono molteplici scenari. neanche tanto vari, dato che gli OU sono sempre gli stessi, specie in VGC.

oppure, nell'altro post, provavo a spiegare il seguente scenario:

Pokémon A è una specie leggendaria di tipo lotta, shiny, legit, ha 31 IVs in velocità, attacco, HP (possibilmente), natura a favore di una delle due, e X in tutte le altre stat.

Pokémon B è l'avversario in campo. è di tipo normale.

stavolta l'avversario ha D, un'altra specie di Pokémon, counter di A, che riesce a wallare relativamente bene, senza pericolo di entrare su nessuna delle sue mosse standard (Hidden Power o mosse specifiche a parte). D è sempre shiny, leggendario, con 31 IVs in HP-difesa-attacco speciale, ma non può fare particolari danni ad A, se non infastidirlo con mosse status.

di conseguenza A non può fare particolari danni a D, può essere solo scambiato, anche predictando la prossima entrata di D.

* discorso opposto.

tornando all'esempio 1, sbagli la predict, entra C, che è immune al tuo attacco, è più veloce (avevamo detto che ha 31 IVs in quella statistica e di base è più veloce di A) ed ha un attacco speciale sufficiente a seccarti A (e tu sai che può farlo, perché ha una mossa super efficace sufficientemente potente).

anche qui, puoi solo scambiare A.

questi sono solo tre esempi (potrei fartene altri) per far capire che esistono situazioni in cui che A sia flawless non te ne può fregare di meno... lo scambi con un altro della squadra, oppure ti è sufficiente azzeccare la predict avendo già 3 stat al massimo... specie se si tratta di Pokémon rari, unici e difficili da ottenere (come un leggendario shiny).

all'OP spiegavo appunto come si può accontentare di trovare un leggendario shiny della natura giusta (aiutandosi con Sincronismo), se ha almeno quelle 2-3 statistiche giuste, può non essere al massimo delle sue potenzialità, ma troverà sempre un ruolo per cui essere usato nel modo giusto.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Tutti discorsi sacrosanti, per carità, ma tu (poi magari ho interpretato male io eh) mi sembrava avessi estremizzato dicendo che "Tanto ci sono gli OHKO quindi le altre stat manco le usi".

Un flawless sarà sempre superiore a un non flawless e credimi che quelle volte (che magari come dici tu sono anche insolite) che le difese ti servono a 31, sono decisive per vincere-perdere la partita.

252+ Atk Choice Band Talonflame Brave Bird vs. 0 HP / 0 Def Latios: 283-334 (94.6 - 111.7%) -- 68.8% chance to OHKO

Con IV Def = 20 (mica 0 eh)

252+ Atk Choice Band Talonflame Brave Bird vs. 0 HP / 0 Def Latios: 300-354 (100.3 - 118.3%) -- guaranteed OHKO

Collegando questo con il senso generale del topic, se il leggendario lo vuoi avere usabile per sfizio è un conto, ma se ci devi battlare da semi-seriamente in sù una grossa manciata di reset sono d'obbligo. Sennò un modo di entrarne in possesso lo trovi, esiste il cloning, sono sicuro che uno stronzo su smogon che ti cede Zapdos HP Ice per uno shiny flawless (qualche giorno di lavoro coi TSV) lo trovi
 

Steph

Great Teacher
Mod
direi solo che è un calcolo che da console non puoi fare ed anche se fossi a conoscenza del risultato ti farebbe solo incazzare di più nel momento in cui vedi l'ohko realizzato, lol

comunque forse sono andato troppo OT coi miei discorsi :x
 
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