Sand-Team OU

Pence

Amico
Ciao a tutti :D

Premessa: ho da poco iniziato a giocare competitive, dunque non so nulla sul meta attuale. Mi sono informato sul team building attraverso varie guide trovate sul forum e moveset presi qua e la (ad eccezione di un pokemon che mi ha passato un ragazzo del forum e che ringrazio :D ). 

Essendo un novizio ho optato per un team offensive, d'altronde non conosco particolari "combo" o sinergie che possono avere i Pokèmon tra di loro.

Veniamo al dunque: ecco i Pokèmon!

Swampert @ Leftovers  
Ability: Torrent  
EVs: 212 HP / 252 Atk / 44 Spe  
Adamant Nature  
- Stealth Rock  
- Waterfall  
- Earthquake  
- Ice Punch  
 
Tyranitar-Mega @ Tyranitarite  
Ability: Sand Stream  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Stone Edge  
- Earthquake  
- Assurance  
- Fire Punch  
 
Ferrothorn @ Leftovers  
Ability: Iron Barbs  
EVs: 248 HP / 200 Def / 60 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Spe  
- Leech Seed  
- Gyro Ball  
- Toxic  
- Power Whip  
 
Hippowdon (M) @ Assault Vest  
Ability: Sand Stream  
EVs: 252 Atk / 156 Def / 100 SpD  
Adamant Nature  
- Crunch  
- Rock Slide  
- Earthquake  
- Thunder Fang  
 
Excadrill @ Air Balloon  
Ability: Sand Rush
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Rapid Spin  
- Earthquake  
- Swords Dance  
- Shadow Claw  
 
Garchomp @ Lum Berry  
Ability: Sand Veil  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Outrage  
- Earthquake  
- Fire Fang  
- Swords Dance  
 
 
Ho testato il team sul simulatore (su 10 partite ho fatto 6 vinte e per me è già un grande traguardo :D ), ho subito notato la debolezza al tipo Lotta (c'era un particolare Pokèmon che avrebbe tranquillamente fatto 6-0 da solo se il player non l'avesse switchato al 13esimo turno).
Altra cosa che ho notato è il fatto che 5 Pokèmon su 6 hanno la mossa Terremoto.... ma è troppo bella! 
default_chirolp_lovely.gif
(parlando sul serio, ad alcuni non sapevo cosa mettere, molti hanno lo STAB e la mia idea era evitare di dover switchare tutte le volte un Pokèmon perché magari con le mosse che aveva non riusciva a fare ingenti danni al wall di turno).
Ultima cosa.. Ferrothorn lo considererei il mio wall.. si è un Pokémon che non ha molto senso in un offensive team ma anche lui nel giro di 6-7 turni mi toglie il Pokémon che mi da fastidio... al suo posto avevo anche pensato a Cradilly, ma mi piaceva più lui 
default_o.gif
;
 
Ora lascerei la parola a voi, sicuramente più bravi e preparati di me  ^^
 
Grazie a tutti, leggere tutto è per i più coraggiosi! 
default_spheal.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dancer9

Passante
Il team è carino personalmente opererei alcuni cambi per rendere al meglio il team:

-Togli Swampert e metti Skarmory: set difensivo con Defog Roost Stealth Rocks Brave Bird max difesa max hp

- Togli la Mega a Tyranitar e dalla a Garchomp che abusa della sua abilità da mega.

ti consiglio di farlo mixed con Draco Meteor Earthquake Fire Blast e Stone Edge ma vedi tu cosa preferisci.

-Dai l'Av a Tyranitar e metti un set per trappare i Latwins che danno fastidio a MegaGarchomp

Pursuit, Stone Edge, Earthquake, Crunch.

Evs:252 Hp 100 SpD 156 Atk (le uso e funzionano ma vanno bene anche altre)

-Metti Gastrodon al posto di Hippodown

Quel pokemon è un toccasana per i Sand Team. Con Aquascolo è la principale risposta agli Scald Spammer come Slowbro che possono dare fastidio al team.

Rendilo un difensore speciale.

-ultima cosa: Excadrill ha bisogno di Sand Rush se lo metti in un Sand Team e togli Rapid Spin e metti Iron Head.

Spero di esserti stato d'aiuto e di non aver scritto troppe stupidaggini se si correggetemi perché è un po' tardi e sono stanco :)
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
È un team carino a dirla tutta. Mi sembra però che sia un po' debole a Serperior che con Leaf storm + HP fire a +2 ti fa fuori tutto il team (non ho fatto i calcoli sto facendo ipotesi approssimate, magari potrebbero resistere giusto Tyranitar e Hippowdon per il boost nelle SDef dovuto rispettivamente a sand e Assault Vest).

Per cui ti consiglio di mettere un pokemon in grado di counterarlo ad esempio Heatran :) Ora vado di fretta e sono da cellulare, più tardi ti mando qualche set ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pence

Amico
Il team è carino personalmente opererei alcuni cambi per rendere al meglio il team:

-Togli Swampert e metti Skarmory: set difensivo con Defog Roost Stealth Rocks Brave Bird max difesa max hp

- Togli la Mega a Tyranitar e dalla a Garchomp che abusa della sua abilità da mega.

ti consiglio di farlo mixed con Draco Meteor Earthquake Fire Blast e Stone Edge ma vedi tu cosa preferisci.

-Dai l'Av a Tyranitar e metti un set per trappare i Latwins che danno fastidio a MegaGarchomp

Pursuit, Stone Edge, Earthquake, Crunch.

Evs:252 Hp 100 SpD 156 Atk (le uso e funzionano ma vanno bene anche altre)

-Metti Gastrodon al posto di Hippodown

Quel pokemon è un toccasana per i Sand Team. Con Aquascolo è la principale risposta agli Scald Spammer come Slowbro che possono dare fastidio al team.

Rendilo un difensore speciale.

-ultima cosa: Excadrill ha bisogno di Sand Rush se lo metti in un Sand Team e togli Rapid Spin e metti Iron Head.

Spero di esserti stato d'aiuto e di non aver scritto troppe stupidaggini se si correggetemi perché è un po' tardi e sono stanco :)

Grazie mille per i consigli XD mi dispiacerà tantissimo per Swampert, ma credo che Gastrodon sia più utile data la sua abilità!

Posso chiederti come dovrei Evsare Garchomp? max Spe, 200 SpAtk e il resto Atk?

Excadrill è stata una mia svista, pensavo avesse Sand Rush (anche perché lo usavo come se la avesso O.O).

È un team carino a dirla tutta. Mi sembra però che sia un po' debole a Serperior che con Leaf storm + HP fire a +2 ti fa fuori tutto il team (non ho fatto i calcoli sto facendo ipotesi approssimate, magari potrebbero resistere giusto Tyranitar e Hippowdon per il boost nelle SDef dovuto rispettivamente a sand e Assault Vest).

Per cui ti consiglio di mettere un pokemon in grado di counterarlo ad esempio Heatran :) Ora vado di fretta e sono da cellulare, più tardi ti mando qualche set ;)
Hai assolutamente ragione, ho incontrato un paio di Serperior sul simulatore, il primo mi ha arato il team, il secondo sono riuscito a metterlo un pochino in difficolta con Toxic di Ferrothorn.... Resta comunque un Pokèmon che mi da parecchio filo da torcere.... Heatran non l'ho messo dato che dovrei ancora catturarlo e inoltre dovrei andare di softreset per averlo decente XD Ovviamente lo farò solo se è un male necessario (sono molto pigro) :D
 

Master95

La libertà è un'avventura che non finisce mai...
Con qualche aggiustatina potrebbe venirne fuori veramente un bel team.

Premetto che non sono pratico di lotte in singolo, quindi non linciatemi se farò qualche errore xD

Un Pokémon per volta:

- Ferrothorn lo terrei così com'è;

- A Excadrill sostituirei Rapid Spin con Iron Head;

- Come è già stato detto passerei la Mega a Garchomp, così da sfruttarne la abilità. Evs Max speed, 200 Atk e il resto in SpAtk. Cambio di Fire Fang con Flamethrower;

- Tyranitar riceve l'Assault Vest. Fire punch viene sostituito da Flamrthrower, Assurance da Crunch.

Gli altri due Pokémon li sostituirei:

- al posto di Hippowdon metti lo Skarmory che ti hanno già consigliato (max def e hp, ms: Brave Bird, Roost, Defog e Stealth Rock);

- al posto di Swampert metterei qualcuno con Acquascolo, ma non Gastrodon, bensì Maractus. Per due motivi: primo non mi piace avere team che hanno tutti, manco fossero fatti in serie (cosa che può anche depistare l'avversario), secondo se abbiamo detto che Serperior è un problema non trovo intelligente servirgli un OHKO su un piatto d'argento.

Quindi Maractus con Toxic, Spikes, Synthesis e Giga Drain (magari con Big Root come strumento).
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Eccomi :) Allora visto che Heatran non puoi procurartelo, puoi counterare Serperior con lui ;)

Clefable @ Leftovers

Ability: Unaware

Evs: 248 HP / 252 Def / 8 SDef

Bold Nature

- Moonblast

- Wish / Softboiled

- Fire Blast / Flamethrower

- Calm Mind
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Eccomi :) Allora visto che Heatran non puoi procurartelo, puoi counterare Serperior con lui ;)

Clefable @ Leftovers

Ability: Unaware

Evs: 248 HP / 252 Def / 8 SDef

Bold Nature

- Moonblast

- Wish / Softboiled

- Fire Blast / Flamethrower

- Calm Mind
Non counteri Serp con quel set, Leaf Storm ti fa 2HKO (assicurato con la Sandstorm) senza stare a +2, figurati quando dopo una Leaf Storm ci va a +2...ti finisce anche con Giga Drain. Non è neanche una revenge kill perchè Fire Blast, ammesso che vada a segno, è un 2HKO, Serp outspeeda e volendo si cura con Giga Drain. Heatran è un counter mille volte migliore in un sand team, magari la versione SpDef con Magma Storm e Stealth Rock.

- al posto di Swampert metterei qualcuno con Acquascolo, ma non Gastrodon, bensì Maractus. Per due motivi: primo non mi piace avere team che hanno tutti, manco fossero fatti in serie (cosa che può anche depistare l'avversario), secondo se abbiamo detto che Serperior è un problema non trovo intelligente servirgli un OHKO su un piatto d'argento.

Quindi Maractus con Toxic, Spikes, Synthesis e Giga Drain (magari con Big Root come strumento).
Maractus? Con Synthesis in un Sand team? WTF dude
default_WUWdc.gif
meglio Cradily a sto punto se vogliamo fare gli alternativi...non prende danni dalla Sandstorm, riceve il boost alla SpDef, ha una forma di cura migliore in Recover (che non è influenzata dal meteo), e ha un movepool e difese migliori. Citando sempre il buon Serperior:

252 SpA Life Orb Serperior Hidden Power Fire vs. 0 HP / 0- SpD Maractus: 185-218 (63.5 - 74.9%) -- guaranteed 2HKO after sandstorm damage

252 SpA Life Orb Serperior Leaf Storm vs. 252 HP / 252+ SpD Cradily in Sand: 87-105 (23.1 - 27.9%) -- possible 5HKO after Leftovers recovery
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Non counteri Serp con quel set, Leaf Storm ti fa 2HKO (assicurato con la Sandstorm) senza stare a +2, figurati quando dopo una Leaf Storm ci va a +2...ti finisce anche con Giga Drain. Non è neanche una revenge kill perchè Fire Blast, ammesso che vada a segno, è un 2HKO, Serp outspeeda e volendo si cura con Giga Drain. Heatran è un counter mille volte migliore in un sand team, magari la versione SpDef con Magma Storm e Stealth Rock.
Lo so benissimo che non è un counter immediato ma dopo una o due calm mind si, e poi è quasi l'unica scelta visto che non può procurarsi Heatran (che infatti è stato il primo che gli ho citato)E se proprio non gli piace può provare Tank-Fable (mi sembra) modest con max SpAtk solo che deve rinunciare a Magic Guard per Unaware.
 

Master95

La libertà è un'avventura che non finisce mai...
Non counteri Serp con quel set, Leaf Storm ti fa 2HKO (assicurato con la Sandstorm) senza stare a +2, figurati quando dopo una Leaf Storm ci va a +2...ti finisce anche con Giga Drain. Non è neanche una revenge kill perchè Fire Blast, ammesso che vada a segno, è un 2HKO, Serp outspeeda e volendo si cura con Giga Drain. Heatran è un counter mille volte migliore in un sand team, magari la versione SpDef con Magma Storm e Stealth Rock.

Maractus? Con Synthesis in un Sand team? WTF dude
default_WUWdc.gif
meglio Cradily a sto punto se vogliamo fare gli alternativi...non prende danni dalla Sandstorm, riceve il boost alla SpDef, ha una forma di cura migliore in Recover (che non è influenzata dal meteo), e ha un movepool e difese migliori. Citando sempre il buon Serperior:

252 SpA Life Orb Serperior Hidden Power Fire vs. 0 HP / 0- SpD Maractus: 185-218 (63.5 - 74.9%) -- guaranteed 2HKO after sandstorm damage

252 SpA Life Orb Serperior Leaf Storm vs. 252 HP / 252+ SpD Cradily in Sand: 87-105 (23.1 - 27.9%) -- possible 5HKO after Leftovers recovery
Errore mio, avevo dimenticato che la Sand Storm riduce i PS ricaricati. Quindo Cradily, non Maractus, ok.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Lo so benissimo che non è un counter immediato ma dopo una o due calm mind si, e poi è quasi l'unica scelta visto che non può procurarsi Heatran (che infatti è stato il primo che gli ho citato)
Come li fai due CM su Serp? Il team è debole a questo Pokémon, pertanto se l'avversario non è niubbo farà pulizia il prima possibile con lui, tenendosi buono un counter per Clef. E' troppo circostanziale come cosa :)  

Fra l'altro non avevo notato Unaware...quindi il boost di Serp conta poco, ma leaf Storm come detto è un 2HKO a prescindere :)
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Clefable @ Life Orb

Ability: Unaware

Evs: 248 HP / 252 SAtk / 8 SDef

Modest Nature

- Fire Blast

- Moonblast

- Calm Mind

- Wish / Softboiled

Lo so che non ha molto senso la orb senza magic guard ma in questo caso ci vuole unaware

252+ SpA Life Orb Clefable Fire Blast vs. 0 HP / 4 SpD Serperior: 289-341 (99.3 - 117.1%) -- 93.8% chance to OHKO

Meglio? :)

E se proprio non vi piace nemmno la life Orb allora Leftovers > Life Orb + Calm Mind durante lo switch in di serperior :

+1 252+ SpA Clefable Fire Blast vs. 0 HP / 4 SpD Serperior: 330-390 (113.4 - 134%) -- guaranteed OHKO
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Ma Clef offensivo è supergimmicky :D

Di sicuro ci cogli l'avversario impreparato, questo si! Wish senza protect è un po' meh, ma se sussiste il problema di trovare Heatran allora trovare Softboiled Clefable (esclusivo di terza gen) è 100 volte peggio :D
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Ma Clef offensivo è supergimmicky :D

Di sicuro ci cogli l'avversario impreparato, questo si! Wish senza protect è un po' meh, ma se sussiste il problema di trovare Heatran allora trovare Softboiled Clefable (esclusivo di terza gen) è 100 volte peggio :D
Ah bhe questo si concordo in pieno ma non c'è molta scelta. O mette Heatran (che non ha ) e sarebbe perfetto, oppure Clefable con Sofboiled che nemmeno penso possa avere... Ma tra le due Clefable può essere usato lo stesso anche se non al massimo (ovvero con wish> softboiled)Io ho dato i miei consigli, toccherà a lui decidere :) Fatto sta che Serperior resta un problema bello grosso
 

Strax

Smogon Loyalist
Può anche considerare di usare Talonflame, sia la variante Stallbreaker che quella puramente offensiva forzano lo switch di Serp (a meno che non sia già a +4 o simili, dove un Dragon Pulse sullo switch-in significa dolori) e volendo fanno OHKO o quasi :)
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Talonflame.... Ci può stare ma se consideriamo i danni che prende da Sand e Brave Bird, Flare Blitz (eventualmente) e Life Orb (eventualmente) non so.... Meglio lo stallbreaker credo ;)

Io consiglio questo

Talonflame @ Leftovers

Ability: Gale Wings

Evs: 248 HP / 252 SDef / 8 Spd

Careful Nature

- Bulk Up (oppure Tailwind se serve)

- Wow

- Brave Bird

- Roost
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pence

Amico
Non ho detto che non ho Heatran e non ho la possibilità di averlo xD tutt'altro! Ancora non l'ho catturato (il che é un bene dato che posso ancora scegliere la sua natura e gli iv tramite il soft reset), ho detto solo di essere pigro, ma se é probabilmente l'unica scelta rimasta vado al grottino e lo catturo xD

Cradily mi piace molto dunque lo metto subito dentro xD

Dite che il team potrebbe essere utilizzato anche in un doppio?
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Non ho detto che non ho Heatran e non ho la possibilità di averlo xD tutt'altro! Ancora non l'ho catturato (il che é un bene dato che posso ancora scegliere la sua natura e gli iv tramite il soft reset), ho detto solo di essere pigro, ma se é probabilmente l'unica scelta rimasta vado al grottino e lo catturo xD
Hai ragione scusa. Allora Heatran è la scelta migliore senza dubbio :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pence

Amico
Perfetto vada per Heatran allora xD un consiglio per il set? :D

Data la sua debolezza al tipo Terra metterei un Airballon.. Ma non so minimamente come evsarlo e che natura dargli xD
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Dite che il team potrebbe essere utilizzato anche in un doppio?
No, il doppio ha meccaniche diverse dal singolo. Se stai già pensando di fare un team che "se la cavi sia in doppio che in singolo" fermati subito: otterrai un'abominevole via di mezzo che perde da entrambe le parti :D

Comunque AV Hippowdon (visto solo ora) mi pare una mezza ciofeca: ha accesso a mosse come Slack Off per recuperare vita e Whirlwind per buttar fuori i setupper avversari, dagli i leftovers e fai una versione più bulky magari :)

Hippowdon @ Leftovers
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP / 144 Def / 112 SpD
Impish Nature
- Earthquake
- Stealth Rock
- Slack Off
- Stone Edge
 
Heatran a sto punto potresti anche pensare di farlo scarf offensivo
default_WUWdc.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pence

Amico
No, il doppio ha meccaniche diverse dal singolo. Se stai già pensando di fare un team che "se la cavi sia in doppio che in singolo" fermati subito: otterrai un'abominevole via di mezzo che perde da entrambe le parti :D
Perfetto allora avrei dovuto scegliere il formato prima di postare xD

Grazie mille a tutti per i consigli! :D
 

Dancer9

Passante
Senza tornare a confondervi le idee non pensate che senza Talonflame o Qualcuno che si prenda mosse di tipo acqua quel team sia molto debole a Keldeo o Rotom Wash?

Per fare chiarezza Io ti consiglierei

Skarmory

MGarchomp

AvTyranitar

Excadrill

Ferrothorn

Talonflame Stallbreaker

Così sei coperto un po' da tutto.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Ipotizzo, che ne pensate eventualmente di un eventuale secondo Sand Setter, o per lo meno di una Smooth Rock? Settare solo 5 turni e doverlo far tornare ogni volta, considerando che TTar ha delle debolezze abbastanza importanti, credo che possa mettere in difficoltà il team perché non di rado rimarrebbe senza sabbia.
Comunque far girare il team intorno a un mixed Mega Garchomp sembra figo, mi raccomando di sfruttare bene la trait
 
 

Strax

Smogon Loyalist
Ipotizzo, che ne pensate eventualmente di un eventuale secondo Sand Setter, o per lo meno di una Smooth Rock? Settare solo 5 turni e doverlo far tornare ogni volta, considerando che TTar ha delle debolezze abbastanza importanti, credo che possa mettere in difficoltà il team perché non di rado rimarrebbe senza sabbia.

Comunque far girare il team intorno a un mixed Mega Garchomp sembra figo, mi raccomando di sfruttare bene la trait
Vero, Hippo dovrebbe tenere la Smooth Rock :)
 

Michele-san

Ninetales è bellissimo.
Ho visto tutti i ra < Ho commentato per sbaglio lol, sorry, ma ormai che ci sono tra qualche minuto edito con un rate.

Dunque, in un sand team che si rispetti Exca é un Pokèmon che non puó mancare. Hippowdon dovrebbe avere la Smooth Rock, almeno la sand dura dei turni in più e Exca ha modo di fare piú pressione. Tyranitar non ha praticamente senso come mega evo, perché è troppo lento e ha troppi poke con cui dealare, inoltre due sand setter sono poco utili. A questo punto, io consiglierei di ripartire completamente da zero (i sand non possono essere balanced come quello che hai buildato) e direi di inserire un Latios HP Fire, in modo tale che Scizor e Ferrothorn, due dei sand counters, possano essere quantomeno portati in range di Exca. Darei il rapid spin ad Exca e il Roost a Latios, siccome sand + LO lo consumerebbero davvero presto. Come megaevo mi viene da pensare addirittura a Lopunny, che pressa Lando-T defensive, altro sand counter che peró muore al turno 10 a causa di continui switch in su EH+ danni di Punny. Come ultimi due slot, potrei pensare a Serperior, siccome i bulky water infastidiscono la sand + con Exca sono sweepers paralleli, nel senso che Exca tiene molto lontano Heatran dal campo, forzandolo a continui switch sulle rocks. Per l'ultimo slot, penserei a Keldeo Specs, utile per spammare danni qua e là ai bulky water e specialmente ti dà una possibilità vs Scizor. Se ti sembra interessante, fammelo sapere che ti mando i set
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom