Valore dei Pokémon, strumenti e così via

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Dunque, innanzitutto salve di nuovo, penso che sia possibile che vi ricordiate di me. Io faccio sempre così, appaio e scompaio, per poi ricomparire in un ciclo infinito.

Comunque, andando al punto, la voglia di giocare su cartuccia qualche partita mi ha fatto riflettere.
Quando me ne andai (c'erano una buona metà delle mega di ORAS non ancora rivelate, giusto per darvi un'idea):
-Clonare era una questione di pochi secondi. Gli scambi di pezzi pregiati quali shiny flawless Kalos Born avveniva sempre con allegato clone del pokémon scambiato, rendendo le collezioni di shiny più dei box di "shiny incontrati" che di "shiny posseduti".
-Shinare un uovo su Reddit richiedeva una settimana in caso di breeding semi-difficili, lasso di tempo comunque abbastanza considerevole
-Le persone in grado di produrre degli RNG di qualità (necessari all'epoca essendo in XY assenti i move tutor) erano pochissime, quindi o le cercavi su Smogon o citofonavi a Lord Bel o ti recavi sul foro del buon Drake (e la sua crew, gente davvero qualificata) per imparare.
-Softresettare era palloso ma efficace perché non richiedeva né strumenti esterni né competenze.

Qualcosa di tutto ciò sicuramente è cambiato, in primis non vedo utilità di avere pokémon dalle generazioni passate eccetto per Defog, il ché rende le competenze di RNG qualcosa di ormai relegato ad esser fine a se stesso.
Quello che comunque era verissimo già all'epoca, soprattutto per la piaga del cloning, è che i pokémon hanno perso sia il loro valore collezionistico, sia in parte quello competitivo. 

Tutto ciò mi porta a considerare una cosa: ora che vorrei giocare su cartuccia partendo da 0, che genere di fatica mi sarebbe richiesta per farmi la squadra? E non sono abbattuto se è poca: è proprio una domanda.
Supponiamo che per il Latios Defogger che mi serve contatti Lord Bel, il quale mi chiederebbe... che cosa? Non è che ci siano cose che gli servano, al limite degli strumenti tipo la Orb (di quelli fastidiosi da ottenere, per intenderci) ma anche lì, a cosa gli servirebbero?
Del resto, se su ebay c'è chi Latios perfetto me lo da pure Shiny per 4 dollari, è perché si tratta davvero di un mercato che non ha senso di esistere in cui la domanda è timida, l'offerta sconfinata e la produzione illimitata grazie al cloning.

Concludo questo sproloquio contorto e impossibile da seguire chiedendo: oggi, qual è il modo più rapido e comodo di metter su una squadra per giocare?
 
 

Steph

Great Teacher
Mod
1) su Ebay te lo posso assicurare, compra solo chi non legge le guide e non segue forum/wiki/siti o non fa ricerche su internet, ergo per la maggior parte niubbi o semplicemente ignoranti in materia. non è che quindi non abbia senso di esistere, ma che piuttosto è relegato ad una nicchia.

2) la clonazione esiste da RBY, che piaccia o meno (ed a me piaccia, mi piaccia! [cit. Futurama]). chi gioca a Pokémon da 17 anni come me lo sa bene e c'ha fatto il callo, e la sfrutta anche a proprio vantaggio (più per strumenti che altro, perché con le procedure di adesso è molto più veloce fare un nuovo Pokémon da uovo che scambiare e clonarne uno già fatto). in ogni caso, per passare i pezzi rari e ben riusciti, è ancora ovviamente il metodo più veloce.

P.S. poi tutto va a sensibilità ed etica personali. moralmente, degli shiny non mi è poi importato molto, li vedo esattamente come gli altri Pokémon, che vengano clonati o meno come gli altri mi è indifferente, le chance di avere un Pokémon uguale è improbabile, ma non impossibile. il valore collezionistico degli shiny è sempre stato solo quello estetico ed affettivo che il proprio allenatore poteva dare loro, quello dei Pokémon competitivi oserei quasi dire che non ci sia proprio valore, dato che 

A) gli stessi allenatori usano i simulatori per il gioco competitivo

B) i Pokémon deboli vengono messi in secondo piano, e da lì si hanno squadre OU pressoché identiche anche se non ci fosse la clonazione

3) se sai cosa sia un pentagon blue o Kalos born, non sei stato via un'eternità come invece molti altri hanno fatto. io in pratica "citofonavo" quotidianamente a Mella per farmi spiegare cosa fossero gli O-Powers e robe del genere, quando ho cominciato ORAS, dato che ho saltato a piè pari la quinta generazione e parte della quarta, molte delle novità introdotte non le conoscevo.

4) dell'RNG direi che non ha proprio più importanza, se non per trasferirti i genitori flawless dalla quinta gen (leggi: Ditto in primis) per facilitare le uova in sesta gen, e penso che non ci sia molto altro da dire su questo argomento...

5) sullo shiny value passo, è una cosa che non mi è mai interessata né giro su Reddit, per cui non sono informato, ma come ti dicevo, non sei stato via da chissà quanto e penso che le cose non siano affatto cambiate, dato che viviamo ancora nella sesta gen.

6) softresettare direi che sia l'ultima spiaggia in casi estremi ed abbastanza malati, con tutto il rispetto parlando per chi pratica questa tecnica. ma con il tempo passato a softresettare, ci sta quasi quello di finire la storia principale del gioco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
4) dell'RNG direi che non ha proprio più importanza, se non per trasferirti i genitori flawless dalla quinta gen (leggi: Ditto in primis) per facilitare le uova in sesta gen, e penso che non ci sia molto altro da dire su questo argomento...
Come ti procuri i Latwins, Skarmory et similia con Defog per giocare OU su cartuccia? Non è che su 3DS si gioca VGC e basta ;)
 

Steph

Great Teacher
Mod
(premessa: imho) direi che qualsiasi altro meta non ha senso di esistere su console (eccetto uber, dato che in alcuni tornei ufficiali sono stati ammessi), quando ci sono i simulatori per le OU in singolo e non solo, è molto meglio per sviluppare, conoscere, imparare anche altri metagame (anche i più fantasiosi che si possono trovare solo lì). 

con i simulatori hai poi le certezze che

1) sicurezza di assenza cheat

2) privilegiare chi sa buildare, giocare (specie chi si allena da più tempo) e predictare

3) assenza di cloni, i Pokémon sono tutti allo stesso livello (e non intendo l'opzione per una lotta wi-fi in cui tutti sono portati alla stessa esperienza)

4) e dal punto 3 ne consegue che c'è più varietà nei team, specie chi vuole vincere qualcosa di inaspettato o nuovo lo trova sempre

5) è più facile testare

6) è più facile in generale, e quindi solitamente anche più divertente, perché se sbagli qualcosa non devi rifarti 30 uova, non devi metterti le mani nei capelli, non devi chiedere aiuto all'amico, non devi aspettare che il giapponese ti scambi Bagon 6ivs alle 4 di mattina con Wondertrade che non è un Pokémon catturabile nella tua versione, ecc ecc.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
(premessa: imho) direi che qualsiasi altro meta non ha senso di esistere su console (eccetto uber, dato che in alcuni tornei ufficiali sono stati ammessi), quando ci sono i simulatori per le OU in singolo e non solo, è molto meglio per sviluppare, conoscere, imparare anche altri metagame (anche i più fantasiosi che si possono trovare solo lì). 

con i simulatori hai poi le certezze che

1) sicurezza di assenza cheat

2) privilegiare chi sa buildare, giocare (specie chi si allena da più tempo) e predictare

3) assenza di cloni, i Pokémon sono tutti allo stesso livello (e non intendo l'opzione per una lotta wi-fi in cui tutti sono portati alla stessa esperienza)

4) e dal punto 3 ne consegue che c'è più varietà nei team, specie chi vuole vincere qualcosa di inaspettato o nuovo lo trova sempre

5) è più facile testare

6) è più facile in generale, e quindi solitamente anche più divertente, perché se sbagli qualcosa non devi rifarti 30 uova, non devi metterti le mani nei capelli, non devi chiedere aiuto all'amico, non devi aspettare che il giapponese ti scambi Bagon 6ivs alle 4 di mattina con Wondertrade che non è un Pokémon catturabile nella tua versione, ecc ecc.
Diciamo che chi gioca su cartuccia gioca per la soddisfazione, che è indubbiamente molto maggiore...

Quello che dici è più che sacrosanto, ma giocare su cartuccia è un'altra cosa, specie ora che comunque con il 3D, fail giganti a parte (Sì Salamence con le ali ferme, sto proprio guardando te) (ma anche certi effetti sonori sono quantomeno discutibili) c'è proprio una certa soddisfazione grafica.

In ogni caso, quello che stento a capire sono i meccanismi della microeconomia pokémon: Lord Bel cosa vuole da me? Nulla. Al contempo, se lui ipoteticamente avesse già quel Latios defogger, a lui costerebbe una decina di minuti clonarmelo. È paradossale, perché avrebbe senso, da parte sua, regalarmelo.
 

Steph

Great Teacher
Mod
sono sempre stato rosso fino in fondo all'anima e simpatizzante di Mewtwo, quindi w i cloni ed i giveaway :V:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
guarda, io con il wondertrade mi sono trovato bene (sono stato fortunato, direbbero alcuni), ho trovato Pokémon spettacolari, dipende anche dalla quantità di scambi che fai

più lo scambio ottenuto è interessante più puoi trattare scambi interessanti con la wi-fi (dato che ti puoi connettere anche con gli sconosciuti)

se poi hai degli shiny random, quelli fanno sempre gola, puoi chiedere tranquillamente un Ditto 6ivs (che è merce abbastanza comune). spesso e volentieri ti arrivano molti cuccioli 5ivs (sbagliati, ma sempre 5 ivs sono) dal wondertrade, poi.
 

Strax

Smogon Loyalist
(premessa: imho) direi che qualsiasi altro meta non ha senso di esistere su console (eccetto uber, dato che in alcuni tornei ufficiali sono stati ammessi), quando ci sono i simulatori per le OU in singolo e non solo, è molto meglio per sviluppare, conoscere, imparare anche altri metagame (anche i più fantasiosi che si possono trovare solo lì).

con i simulatori hai poi le certezze che

1) sicurezza di assenza cheat

2) privilegiare chi sa buildare, giocare (specie chi si allena da più tempo) e predictare

3) assenza di cloni, i Pokémon sono tutti allo stesso livello (e non intendo l'opzione per una lotta wi-fi in cui tutti sono portati alla stessa esperienza)

4) e dal punto 3 ne consegue che c'è più varietà nei team, specie chi vuole vincere qualcosa di inaspettato o nuovo lo trova sempre

5) è più facile testare

6) è più facile in generale, e quindi solitamente anche più divertente, perché se sbagli qualcosa non devi rifarti 30 uova, non devi metterti le mani nei capelli, non devi chiedere aiuto all'amico, non devi aspettare che il giapponese ti scambi Bagon 6ivs alle 4 di mattina con Wondertrade che non è un Pokémon catturabile nella tua versione, ecc ecc.
Vuoi veramente paragonare la bellezza del giocare su cartuccia con il simulatore? E tutte le animazioni delle lotte? Il 3D? Showdown va bene per testare team e per fare l'hard core gamer che vuole ladderare, ma giocare cartuccia è mille volte più bello anche non in VGC :)
 

Steph

Great Teacher
Mod
dipende dai gusti personali, in tutti i giochi Pokémon che ho usato ho sempre tenuto le animazioni disattivate (eccetto per l'online, in questo modo il lag si notava di meno). :P

il 3d rimane sempre spento per risparmiare batteria! :D
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Hai già idea degli esemplari della squadra?
In pratica ho bisogno di un HP Fire Magnezone e un Espeon HA, per entrambi ho bisogno di un genitore decente se non voglio buttare via una quantità impressionante di uova. Quindi un Magnemite già flawless con l'HP, e un'Eevee HA femmina.

Latios Defogger da quarta generazione e come strumenti una Orb, un Sash, le Specs.

Il resto son cose abbastanza semplici
 
Top Bottom