Blue Kingdra
Zoidberg
Da circa due mesi mi sono avvicinato al metagame VGC, e più o meno un mese fa ho creato il mio primo team per questo format. Essendo abbastanza ignorante in questo campo, mi piacerebbe moltissimo avere il parere di battler più esperti di me sulla squadra
. Detto ciò, ecco il team building e il resto della presentazione!
P.S. Essendo passato un mese dalla creazione del team. il building process potrebbe non essere precisissimo
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P.S. Essendo passato un mese dalla creazione del team. il building process potrebbe non essere precisissimo
Team Building
- Mega - Salamence
- Landorus - T & Amoonguss
- Aegislash
- Conkeldurr & Jellicent
Fu - Io
Salamence-Mega @ Salamencite
Ability: Aerilate
Level: 50
EVs: 68 Atk / 252 SpA / 188 Spe
Hasty Nature
- Double-Edge
- Draco Meteor
- Hyper Voice
- Protect
Ability: Aerilate
Level: 50
EVs: 68 Atk / 252 SpA / 188 Spe
Hasty Nature
- Double-Edge
- Draco Meteor
- Hyper Voice
- Protect
Ho preferito un set mixed piuttosto che ad un physic, per privare parzialmente Salamence della paura di un Intimidate avversario. Gli EVs sono stati distribuiti in maniera da permettere a Salamence di outspeedare chiunque non sia Choice-Scarfato, per massimizzare l'attacco speciale. Il moveset è quello di Smogon: Protect mi permette di mega-evolvere in sicurezza, Hyper Voice è la stab basilare, mentre Draco Meteor e Double-Edge infliggono danni pesanti all'occorrente.
Landorus-Therian @ Choice Scarf
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Earthquake
- Rock Slide
- Superpower
- U-turn
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Earthquake
- Rock Slide
- Superpower
- U-turn
Una volta terminato il team building, ho notato come i membri della squadra fossero in media particolarmente lenti. Per rimediare a questo inconveniente, oltre all'inserimento di Jellicent, ho deciso di assegnare la Choice Scarf a Landorus-T. Per il resto, ho adottato un set abbastanza classico. Sono, però, ancora dubbioso sulla funzionalità di U-Turn.
Amoonguss @ Black Sludge
Ability: Regenerator
Level: 50
EVs: 252 HP / 12 Def / 244 SpD
Calm Nature
- Giga Drain
- Protect
- Rage Powder
- Spore
Ability: Regenerator
Level: 50
EVs: 252 HP / 12 Def / 244 SpD
Calm Nature
- Giga Drain
- Protect
- Rage Powder
- Spore
Amoonguss riveste un ruolo di supporto incredibile, fornendo un aiuto inestimabile contro l'accoppiata Politoed - Kingdra e altre formazioni problematiche per la squadra. Rage Powder, in particolare, concede unO spiraglio di azione sicura sul campo di battaglia a Salamence. Mancando il team di uno special wall, ad eccezione di Aegislash, ho fatto rivestire questo ruolo ad Amoonguss, aumentando quasi al massimo la difesa speciale e assegnandoli Black Sludge.
Aegislash @ Weakness Policy
Ability: Stance Change
Level: 50
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpA
Quiet Nature
- Flash Cannon
- King's Shield
- Shadow Ball
- Shadow Sneak
Ability: Stance Change
Level: 50
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpA
Quiet Nature
- Flash Cannon
- King's Shield
- Shadow Ball
- Shadow Sneak
Aegislash porta equilibrio sul campo di battaglia, contrastando i Fairy-Type e Cresselia. King's Shield è un obbligo, mentre Flash Cannon e Shadow Ball sono le stab fondamentali. Ho poi deciso di inserire Shadow Sneak sempre per compensare alla bassa velocità del mio team. Per quanto riguarda l'oggetto, sono ancora un po' indeciso, anche se fin'ora ho sperimentato con successo Weakness Policy.
Conkeldurr @ Assault Vest
Ability: Iron Fist
Level: 50
EVs: 20 HP / 248 Atk / 12 Def / 228 SpD
Adamant Nature
- Drain Punch
- Ice Punch
- Knock Off
- Mach Punch
Ability: Iron Fist
Level: 50
EVs: 20 HP / 248 Atk / 12 Def / 228 SpD
Adamant Nature
- Drain Punch
- Ice Punch
- Knock Off
- Mach Punch
Conkeldurr è un altro importante tassello offensivo e difensivo, che fornisce una valida assistenza contro pokémon come Thndurus, Landorus e Hydreigon. Assault Vest e Drain Punch gli permettono di stare a lungo in campo e Mach Punch compensa la sua lentezza insieme a quella della squadra.
Jellicent (M) @ Leftovers
Ability: Water Absorb
Level: 50
EVs: 252 HP / 156 Def / 100 SpD
Calm Nature
IVs: 0 Spe
- Recover
- Shadow Ball
- Trick Room
- Water Spout
Ability: Water Absorb
Level: 50
EVs: 252 HP / 156 Def / 100 SpD
Calm Nature
IVs: 0 Spe
- Recover
- Shadow Ball
- Trick Room
- Water Spout
Jellicent è un tassello fondamentale contro i Rain Team: Trick Room ribalta la situazione a mio vantaggio contro Ludicolo e i team particolarmente veloci, rendendo la lentezza del mio team un vantaggio. Carendo la squadra di difensori fisici, ho puntato su questa piuttosto che su quella speciale.
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