[VGC 2015] Fu - Io

Blue Kingdra

Zoidberg
Da circa due mesi mi sono avvicinato al metagame VGC, e più o meno un mese fa ho creato il mio primo team per questo format. Essendo abbastanza ignorante in questo campo, mi piacerebbe moltissimo avere il parere di battler più esperti di me sulla squadra
default_chirolp_waku1.gif
. Detto ciò, ecco il team building e il resto della presentazione!

P.S. Essendo passato un mese dalla creazione del team. il building process potrebbe non essere precisissimo
default_chirolp_toho.gif
.

Team Building
  • Mega - Salamence 
    373MMS.png
     Come sweeper principale del team, ho scelto una delle Mega più significative sulla piazza. Le statistiche eccellenti e la possibilità di adottare un set mixed hanno fatto ricadere questa scelta su Salamence. Nonostante i suoi pregi, Mega - Salamence teme non poco il tipo acciaio e i pokémon dotati di Icy Wind e Ice Beam. Inoltre, Drizzle e Trick Room possono rendere Ludicolo, Kingdra e Conkeldurr elementi letali per il drago.
  • Landorus - T & Amoonguss 
    Ani645TMS5.gif
     
    Ani591MS5.gif
     Landorus fornisce un validissimo aiuto nel contrastare gli steel-type, anche se la sua presenza crea una notevole debolezza ai bulky water. L'inserimento di Amoonguss, risolve questo inconveniente, oltre ad assistere Salamence contro Kingdra, per mezzo di Rage Powder.
  • Aegislash 
    681MS.png
     A questo punto, il team soffriva terribilmente la presenza di Cresselia con Trick Room e Ice Beam, e, in generale, chiunque fosse dotato di un Ice-Move. Aegislash, oltre a poter reggere questi tipi di attacchi, sfrutta adeguatamente il piazzamento di un eventuale Trick Room da parte dell'avversario.
  • Conkeldurr & Jellicent 
    Ani534MS5.gif
     
    Ani593MS5.gif
    Ecco, non mi ricordo di preciso perchè ho inserito questi membri. :D  Senza dubbio, Conkeldurr è un elemento fondamentale di cui avevo bisogno per coprire le debolezze del team, ed eliminare threath pericolosi come Hydreigon. Jellicent, infine, fornisce assistenza contro i Rain Team e le Trick Room, rimediando alla generale lentezza della squadra.
Fu - Io
373-m.png
 ​
Salamence-Mega @ Salamencite 
Ability: Aerilate 
Level: 50 
EVs: 68 Atk / 252 SpA / 188 Spe 
Hasty Nature 
- Double-Edge 
- Draco Meteor 
- Hyper Voice 
- Protect​
 ​
Ho preferito un set mixed piuttosto che ad un physic, per privare parzialmente Salamence della paura di un Intimidate avversario. Gli EVs sono stati distribuiti in maniera da permettere a Salamence di outspeedare chiunque non sia Choice-Scarfato, per massimizzare l'attacco speciale. Il moveset è quello di Smogon: Protect mi permette di mega-evolvere in sicurezza, Hyper Voice è la stab basilare, mentre Draco Meteor e Double-Edge infliggono danni pesanti all'occorrente.​
645-therian.png
Landorus-Therian @ Choice Scarf 
Ability: Intimidate 
Level: 50 
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe 
Adamant Nature 
- Earthquake 
- Rock Slide 
- Superpower 
- U-turn​
 ​
Una volta terminato il team building, ho notato come i membri della squadra fossero in media particolarmente lenti. Per rimediare a questo inconveniente, oltre all'inserimento di Jellicent, ho deciso di assegnare la Choice Scarf a Landorus-T. Per il resto, ho adottato un set abbastanza classico. Sono, però, ancora dubbioso sulla funzionalità di U-Turn.​
591.png
Amoonguss @ Black Sludge 
Ability: Regenerator 
Level: 50 
EVs: 252 HP / 12 Def / 244 SpD 
Calm Nature 
- Giga Drain 
- Protect 
- Rage Powder 
- Spore​
 ​
Amoonguss riveste un ruolo di supporto incredibile, fornendo un aiuto inestimabile contro l'accoppiata Politoed - Kingdra e altre formazioni problematiche per la squadra. Rage Powder, in particolare, concede unO spiraglio di azione sicura sul campo di battaglia a Salamence. Mancando il team di uno special wall, ad eccezione di Aegislash, ho fatto rivestire questo ruolo ad Amoonguss, aumentando quasi al massimo la difesa speciale e assegnandoli Black Sludge.​
aegislash.png
Aegislash @ Weakness Policy 
Ability: Stance Change 
Level: 50 
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpA 
Quiet Nature 
- Flash Cannon 
- King's Shield 
- Shadow Ball 
- Shadow Sneak​
 ​
Aegislash porta equilibrio sul campo di battaglia, contrastando i Fairy-Type e Cresselia. King's Shield è un obbligo, mentre Flash Cannon e Shadow Ball sono le stab fondamentali. Ho poi deciso di inserire Shadow Sneak sempre per compensare alla bassa velocità del mio team. Per quanto riguarda l'oggetto, sono ancora un po' indeciso, anche se fin'ora ho sperimentato con successo Weakness Policy.​
534.png
Conkeldurr @ Assault Vest 
Ability: Iron Fist 
Level: 50 
EVs: 20 HP / 248 Atk / 12 Def / 228 SpD 
Adamant Nature 
- Drain Punch 
- Ice Punch 
- Knock Off 
- Mach Punch​
 ​
Conkeldurr è un altro importante tassello offensivo e difensivo, che fornisce una valida assistenza contro pokémon come Thndurus, Landorus e Hydreigon. Assault Vest e Drain Punch gli permettono di stare a lungo in campo e Mach Punch compensa la sua lentezza insieme a quella della squadra.​
593.png
Jellicent (M) @ Leftovers 
Ability: Water Absorb 
Level: 50 
EVs: 252 HP / 156 Def / 100 SpD 
Calm Nature 
IVs: 0 Spe 
- Recover 
- Shadow Ball 
- Trick Room 
- Water Spout​
Jellicent è un tassello fondamentale contro i Rain Team: Trick Room ribalta la situazione a mio vantaggio contro Ludicolo e i team particolarmente veloci, rendendo la lentezza del mio team un vantaggio. Carendo la squadra di difensori fisici, ho puntato su questa piuttosto che su quella speciale.​
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dancer9

Passante
Nonostante me ne intenda davvero poco di Vgc volevo farti i complimenti per la completezza con cui ha spiegato tutte le tue tattiche e i motivi perché quei pokemon erano in quel posto.

Personalmente apprezzo molto il set di Salamence che trovo davvero funzionale. Toglierei però una tra Double Edge e Hyper Voice per inserire una mossa come Earthquake che magari da più coverage e ti permette di colpire gli Aegislash (che è davvero un osso duro per Salamence) in modo davvero efficace.

In piu a Landorus ti converrebbe mettere Protect al posto di U-Turn.

Ripeto sono dei consigli di uno che di Vgc ne sa quanto te o meno ma se ti va puoi seguire queste due dritte e farmi sapere come ti trovi :)
 

Strax

Smogon Loyalist
Dai Wide Guard ad Aegislash invece di Shadow Sneak, per proteggerti da Icy Wind, Rock Slide (che Mence teme, soprattutto con natura hasty) e Earthquake :)

edit: @Dancer9 Protect su Lando con la scarf non ha senso :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Wolflink

Parroco
A prima impatto il team non sembra malaccio, a Salamence puoi provare a dare questa spread: 36 Atk / 220 SpA / 252 Spe Naive Nature, con 252 evs in speed superi anche Scarf Politoed, con 220 SpA fai pulito 2HKO su Landorus-T non AV e il resto in atk per aumentare i danni di Double-Edge (ci fai secco al 100% Amoonguss 252/252 36 Atk Aerilate Mega Salamence Double-Edge vs. 252 HP / 252+ Def Amoonguss: 224-266 (101.3 - 120.3%) -- guaranteed OHKO)

Se giochi Trick Room su Jellicent devi assolutamente togliere la scarf a Landorus, altrimenti si rivelerà solo un peso, dagli la Sash o la Band dato che l'Assault Vest ce l'ha già Conkeldurr.

Che tiene quella spread di Amoonguss? Imo è meglio farlo 252 / 164 / 92 Relaxed con Rocky Helmet per tenere meglio i fisici e alcuni Ice Beam

Come ha detto Strax dai Wide Guard ad Aegi, para benissimo Salamence da attacchi a cui è debole come Icy Wind, Rock Slide e Hyper Voice.

Dai anche Guts>Iron Fist a Conkeldurr così puoi farlo entrare sui WoW e i twave che possono dare fastidio a Salamence

Poi io darei Scald>Water Spout a Jelli, ma è un gusto personale, anche se io lo sostituirei completamente, per i rain hai già Amoonguss e Conkeldurr che tiene benissimo i colpi grazie all'AV, io metterei Milotic per assorbire gli intimidate diretti a Mence, Lando e Conk, e in più hai Icy Wind come speed control, oppure puoi optare per Thundu che con twave può risolverti i problemi di speed che hai vs i rain
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gyuly

Easy peasy Japanese
Su salamence non ha senso sia double-edge che hyper voice , magari dagli terremoto al posto di hyper .

Aegislash : wide guard al posto di shadow sneak .

Jelli : scald>water spout
 

Wolflink

Parroco
DEdge e HVoice sono giocate spesso insieme, anche senza o pochi investimenti in attacco permettono a Salamence di fare parecchi danni su tutti e due i fronti e non si è deboli più di tanto agli Intimidate avversari, poi la stab flying da sola come coverage basta e avanza rofl
 

Blue Kingdra

Zoidberg
Grazie mille per le risposte ragazzi, seguirò i vostri consigli! @Dancer9: Sono molto contento che ti sia piaciuta la descrizionex, grazie dei complimenti ^^ ll moveset di Salamence mi pare di averlo preso da Smogon. Avevo pensato di mettere earthquake al posto di Double Edge, ma alla fine ho preferito quest'ultimo per la maggiore quantità di danni.

@Wolflink: la spread di Amoonguss l'avevo progettata per resistere ad Ice Beam di qualcuno che ora non ricordo, lol, ma la sostituirò con la tua! Stupidamente non avevo pensato a piazzare Wide Guard al posto di Shadow Sneak, e di fatti sono sempre stato stuprato da Icy Wind vari. Visto che non sono stato affatto convinto dell'inserimento di Jellicent nel team, proverò a sostituirlo con Milotic o Thundurus!

Grazie ancora a tutti ^^
 
Ti consiglio Milotic con Maranga Berry, la bacca che aumenta di uno stage la def speciale se colpito da un attacco di quel tipo, perché ti aiuterebbe contro altri Salamence e in generale contro l'intimidate.

Milotic @ Maranga Berry
Ability: Competitive
Level: 50
EVs: 236 HP / 148 Def / 36 SpA / 84 SpD / 4 Spe
Modest Nature
- Ice Beam / Icy Wind
- Scald
- Recover
- Protect

Così puoi anche dare fastidio a Ludicolo, più di quanto faccia Jelly. D'altra parte, come ha detto Wolf, Conk con Guts è una sicurezza vs i rain team.

Guardando il team, ti direi che non è il massimo la mancanza di una mossa di tipo fire. Scizor e Ferrothorn potrebbero causarti qualche grattacapo, ma modificare il team è rischioso, perché mi sembra abbastanza equilibrato.
 

Dancer9

Passante
Dai Wide Guard ad Aegislash invece di Shadow Sneak, per proteggerti da Icy Wind, Rock Slide (che Mence teme, soprattutto con natura hasty) e Earthquake :)

edit: @Dancer9 Protect su Lando con la scarf non ha senso :)

Scusa sono proprio sbadato non capivo infatti perché ci fosse U-Turn
 

Blue Kingdra

Zoidberg
Ok proverò quel set di Milotic! Eh, Ferrothorn mi da qualche problema, lo so, ma per il momento non ne ho incontrati moltissimi e, per lo meno, c'è Conkeldurr con Drain Punch...
 
Top Bottom