[VGC15] Potreste darmi qualche consiglio?

Reiaku

Zoidberg
Salve a tutti, in questi giorni con un po' di fatica sono riuscito a buildare un team su Showdown, tuttavia mi rendo conto di avere dei grossi deficit riguardo alle conoscenze del mondo pokémon in mio possesso, sopratutto per quanto riguarda il Battling.. Faccio questo post con la speranza che qualcuno più esperto di me possa darmi qualche consiglio su come migliorare/modificare il mio team, se vi servono altre informazioni sarò felice di darvele, ma dubito serviranno, grazie mille!  
smile.gif
 

Edit: Scusate, mi sono dilungato troppo!!


Charizard (Charizard) (M) @ Charizardite X  
Ability: Solar Power  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 144 HP / 252 Atk / 112 Spe  
Adamant Nature  
- Dragon Dance  
- Dragon Claw  
- Flare Blitz  
- Protect  
E' il mio pokémon preferito dunque ho deciso di scegliere i pokèmon del resto del team che bene o male siano counter delle sue deabolezze. Ho scelto Adamant come natura per fare OHKO sicuro contro i pokèmon con cui si dovrà scontrare, come Excadrill, Amoongus, Aegislash, ecc.. Ho buildato il team, anche tenendo a mente le debolezze degli altri pokémon, sopratutto quelli usati nel meta del VGC (Ho visto tante battaglie, diciamo una cinquantina e così ho tirato le somme, inoltre ho visitato parecchi siti.. Spero di non aver fatto scemenze con il building, non ho mai partecipato al Battling Competivo e la mia esperienza col Battling è davvero povera).Mi rendo conto che molti altri Pokémon nel mio team si possono egregiamente occupare dei suddetti e di molti altri (dopo ne citerò alcuni, per lo meno i più usati)ma adoro Charizard, inoltre con l'abilità Unghiedure (dovrebbe essere questo il nome italiano) di Charizard X dovrebbe essere devastante . Passiamo alla descrizione delle mosse e degli EVs:

Dragon Dance:
Charizard X ha bisogno di buffare la sua velocità per outspeedare i pokémon contro cui andrà in battaglia, inoltre il buff all'attacco fa comodo.. Pensavo di utilizzarlo con un buon predict sullo switch avversario o dopo Protect, ma non avendo molta esperienza, non saprei, ditemi voi 
smile.gif
 
In ogni caso per quanto riguarda la speed, ho scelto un setter per Tailwind(Zapdos) ne parleremo dopo.

P.S.Ditemi se in questo caso Dragon Dance risulta superfluo.

Dragon Claw:
Mossa STAB, inoltre torna utile contro i tipi draghi, dovrei riuscire ad outspeedarne la maggior parte, tutti con Tailwind. Non credo ci sia molto da dire, a parte che essendo una mossa contatto, prende il bonus dall'abilità di Charizard X.

Flare Blitz:
Stessa storia di Dragon Claw, cioè una mossa STAB di tipo fuoco stavolta che gode del buff di Unghiedure.

Protect:
Mi piace l'idea del predict e di guadagnare un attacco a mio favore, inoltre credo torni utile per buffarsi con Dragon Dance! E preferirei non farlo morire.

Ovviamente gli Evs su Atk servono per fare più OHKO possibili, mentri quelli su HP credo servino per resistere a qualche attacco superefficace, ma qui potrei sbagliarmi, consigliatemi voi.

 
Zapdos @ Expert Belt  
Ability: Pressure  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 40 Def / 48 SpA / 148 SpD / 20 Spe  
Bold Nature  
IVs: 30 Atk / 30 Def  
- Heat Wave  
- Discharge  
- Volt Switch  
- Tailwind  

Zapdos.. Temo sia il Pokémon più importante del team dato che deve settare Tailwind che gioverà, ed è vitale a molti pokémon del team.... Ho messo l'expert belt pensando di rendere più efficaci i suoi attacchi elettro che potrebbero servire contro pokèmon come Jellicent e Milotic (Sì, anche in questo caso so bene che molti membri del mio team possono occuparsene, ma è tutto positivo, fa parte dell'idea che mi sono fatto di team Building quella di avere sempre un pokémon pronto nel caso un'altro vada KO..), bene passiamo alla descrizione delle mosse/Ev's:

Heat Wave:
Mossa di tipo fuoco che colpisce tutti i pokèmon adiacenti, non ha lo STAB, ma grazie all'Expert Belt ottengo un boost del 20% sugli attacchi superefficaci, spero basti nel caso Charizard vada KO.. Tuttavia non lo so, ho molti dubbi sulla surviability di Zapdos, è troppo importante.

Discharge:
Come sopra può colpire tutti i pokèmon, ma in questo caso non solo quelli adiacenti, quindi anche il nostro Team in campo. Prima mossa STAB, inoltre ha il 30% di chance di infliggere paralisi.. Non ci spero, magari la infligge al compagno, la userei, se proprio necessario, con un compagno resistente ai danni di tipo elettro.. Come Charizard X e Latios.

Sì, ho forti dubbi su questa move...

Volt Switch:
Direi essenziale, dato che mi permette di scappare via dallo scontro se la situazione si mette male, purtroppo ha priorità normale, ma con un buon predict dovrei cavarmela dopo aver piazzato tailwind.

Temo non basti purtroppo, dopo aver giocato Tailwind, rimango drammaticamente scoperto, a questo si devono gli Evs, per guadagnare abbastanza surviability ed avere la chance switchare ed avercelo pronto per una seconda Tailwind in caso sia necessario.

Tailwind:
Ho già detto tutto, capirete da soli che è necessario per molti pokèmon non velocissimi qui presenti.
 
 
Latios @ Choice Specs  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 30 SpA / 30 SpD  
- Ice Beam  
- Dragon Pulse  
- Psychic  
- Energy Ball  

Il mio choice special sweeper, l'ho scelto per la sua grande varietà di mosse, inoltre avevo bisogno di uno sweeper che potesse utilizzare mosse Ghiaccio(utilissime sopratutto contro Thundurus e Landorus, che sono utilizzatissimi, credo si trovino in top 1 e 2), mosse di tipo Erba (per Milotic, Jellicent e Gastrodon ad esempio) ed un supporto di tipo drago per Charizard X, inoltre in questo caso si tratta di mosse di tipo speciale.. A questo punto è ovvio a cosa serva lo strumento. E Levitate gli da un immunità contro le mosse terra. Andiamo alle mosse/Ev's:

Ice Beam:
Come ho detto qui sopra mi serviva una mossa di tipo ghiaccio, non credo ci sia altro da aggiungere per questa mossa, serve solo a far danno come detto prima. 
cute.gif


Dragon Pulse:
Come ho già detto mi serviva un supporto per Charizard, in caso lui andasse KO, inoltre diciamo che è la controparte di Dragartigli, dato che questa è di tipo speciale, anch'essa serve semplicemente a contrastare i tipi drago, con Choice Specs dovrebbe essere sufficiente a fare degli OHKO.

Psychich:
Una mossa psico credo fosse d'obbligo, sopratutto per fronteggiare i molto utilizzati Amoongus(beh, se ne possono anche occupare gli altri, come sempre) e Conkeldurr (in questo caso, soltanto Latios può essere un suo counter pericolosissimo all'interno del mio team).

Energy Ball:
Credo che in questo team ci fosse gran bisogno di una mossa di tipo erba per fronteggiare Gastrodon(unica sua debolezza), Milotic e Jellicent ad esempio, per citare i più utilizzati. 

Gli EVs e la natura sono stati impostati in modo da massimizzare l'attacco speciale e la già elevata velocità (forse in questo caso è di troppo, dato che abbiamo già ventoincoda che fa il suo lavoro).
 
 
Pangoro (Pangoro) (M) @ Life Orb  
Ability: Scrappy
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 252 Atk / 32 Def / 224 Spe  
Adamant Nature  
- Gunk Shot  
- Superpower  
- Knock Off  
- Block  


Pangoro! Direi che è uno dei miei Physical Sweeper, con Life Orb infligge il 30% in più dei danni anche se a discapito di 1/10 dei suoi HP (credo sia un giusto compromesso abbastanza gestibile, chiedo il vostro aiuto), inoltre l'abilità Scrappy fa sì che possa colpire i tipi spettro con le sue mosse pugno (utilissimo contro Aegislash), bene, passiamo alle mosse/Ev's:

Gunk Shot:
Mossa di tipo veleno/fisico che infligge un gran ammontare di danni, molto utile contro i pokèmon di tipo folletto come Gardevoir e Sylveon, per citare i più utilizzati. Credo sia un must have, e copre anche bene Latios e Charizard!

Superpower:
Tanti danni di tipo lotta/fisico, decisamente utile contro gli utilizzatissimi tipi acciaio come Aegislash(grazie all'abilità di Pangoro il tipo Spettro di Aegislash non lo può più proteggere),Heatran ed Excadrill  ma anche altri tipi lotta come Scrafty, tipi roccia come Tyranitar oppure tipi normale come Kangashakan! Con gli Evs portati sull'attacco e la natura che lo favorisce con la combinazione di Life Orb e lo STAB dovrebbe essere sufficiente a fare OHKO su tutti loro (meno Aegislash probabilmente, ma se ne occuperanno altri). 

Knock Off:

Mossa di tipo Buio che infligge di base un discreto ammontare di danno INOLTRE se il bersaglio possiede uno strumento (Nel competitivo lo posseggono quasi tutti) infligge il doppio dei danni arrivando a ben 130 di pot, direi che con lo STAB più il Life Orb può tranquillamente fare OHKO contro pokémon come Aegislash(anche se qui potrei avere dei dubbi riguardo alla forma scudo), Rotom, Jellicent e Cresselia, sempre per citare i più utilizzati. Cosa non secondaria, permette anche (nel caso non sia un OHKO) di rubare lo strumento che il nostro bersaglio possiede.

Block: 
Evita che l'avversario sostituisca il suo pokèmon, molto utile per portare il momentum al nostro favore creando difficoltà all'avversario. Anche Knock Off può dare quest'effetto in alcune situazioni.

In questo caso Pangoro, come avrete notato, non si occupa soltanto di buttare giù molti pokèmon importanti ma anche di dare fastidio all'avversario ed Adoro dare ad i miei pokèmon questa possibilità.
Gli Evs sono stati assegnati in modo da massimizzarne l'attacco e far sì che possa outspeedare di tutto sotto l'effetto di ventoincoda e che in caso Zapdos faccia una brutta fine (dannazione, non so come proteggerlo, qui conto davvero tanto sui vostri consigli)abbia una discreta(parolone) velocità, quei 32 punti su Def non servono altro che a poter resistere ad alcune mosse di tipo lotta facendo sì che si eviti la chance di OHKO nei miei confronti.
 
 
Malamar (M) @ Black Glasses  
Ability: Contrary  
Level: 50  
EVs: 80 HP / 172 Atk / 252 SpD / 4 Spe  
Careful Nature  
- Superpower  
- Knock Off  
- Block  
- Destiny Bond  

Malamar! Questa scelta è nata principalmente per due motivi.. Pangoro ha TROPPE responsabilità, si deve occupare di TROPPI Pokémon (senz'altro possono occuparsene anche gli altri, riguardo a ciò scriverò una nota alla fine) e quale Pokèmon migliore di Malamar per occuparsi di ciò? Senz'altro ci sono pokèmon che sarebbero in grado di fare più danno, non ci piove, ma andiamo al secondo motivo (che volendo si unisce al primo grazie a troppoforte), cioè.. La sua Abilità, Contrary. Contrary non fa altro che invertire l'effetto delle mosse che aumentano o diminuiscono una statistica, inutile spiegarlo, lo sapete già come funziona.. E qui nasce l'idea di utilizzare lui come supporto all'attacco di Pangoro. Contrary + Troppoforte fa sì che io abbia sì, una mossa di tipo Lotta che infligge un grossissimo ammontare di danni ma allo stesso tempo, invece di debuffarmi, mi boosta l'attacco e la difesa di 1 livello ciascuna, andiamo a vedere tutto più nel dettaglio:

Superpower:
Mossa di tipo lotta, stesse motivazioni di Pangoro, come ho detto, gli serviva una riserva... Soltanto che in questo caso non abbiamo lo stab e la Life Orb a nostro favore(spero che gli Ev's su Attacco facciano il loro lavoro)! Ma è più che sufficiente (spero, ditemi voi) per tener testa a molti pokèmon contro cui deve andare.. Effetto secondario quello di buffare attacco e difesa di un livello ciascuno grazie a Contrary.

Knock Off:
Messa per lo stesso identico motivo di Pangoro, ma a differenza di Troppoforte in questo caso abbiamo lo STAB e gli Black Glasses come strumento.
Nulla di particolare da aggiungere.. (Anche qui, ditemi se è sufficiente per far danni seri, a tal proposito ho messo lo strumento).

Block:
Esattamente come prima, per portare il momentum in mio favore mettendo in difficoltà l'avversario impedendogli di switchare un pokémon in campo.

Destinobbligato:
Vogliamo parlarne? Quando Malamar è in difficoltà, con un po' di predict (adoro questo termine, sì.) possiamo utilizzare Destinobbligato per mandare KO anche l'avversario e questo di certo può creare timore nei confronti di questo Pokémon, facendoci anche questo guadagnare il momentum in nostro vantaggio.

Gli Ev's e la natura sono stati pensati per farlo resistere almeno ad un Moonblast di MegaGardevoir Modest Evs su Att. Sp. Tutto ciò non perchè deve andarci obbligatoriamente contro, diciamo che l'ho usata come metrica. 

Lo strumento.. Ho pensato di favorire Knock Off, ma ho forti dubbi.. Diciamo che la scelta degli strumenti e degli EV's è stata molto faticosa e temo di aver fatto casino, quindi suggeritemi, ne ho davvero bisogno, sono un nabbo.
 
Aegislash (M) @ Weakness Policy  
Ability: Stance Change  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 Spe  
Timid Nature  
- Flash Cannon  
- Hidden Power [Grass]  
- Shadow Ball  
- King's Shield  

Aegilslah, non c'è molto da dire su questo set, credo sia abbastanza comune.. L'ho scelto perchè avevo bisogno assolutamente di un tipo Acciaio e di un tipo Spettro, chi scegliere? Aegislash, ovvio. Parliamone... 

Flash Cannon:
Mossa STAB di tipo acciaio, poco da dire, ci è utile contro Gardevoir, Sylveon (essendo entrambi tipo folletto), Tyranitar e chi più ne ha, più ne metta! 

Hidden Power [Grass]:

Qui potreste avere da ridire, ma ho pensato potesse tornare utile essendo l'unica debolezza di Gastrodon.. Inoltre molti pokémon utilizzatissimi nel VGC15 sono deboli all'erba. Anche se temo non sia abbastanza potente come tecnica, ditemi voi.

Shadow Ball:
Seconda mossa STAB, se ne sentiva DAVVERO il bisogno, tantissimi pokémon utilizzati nell'attuale metagame ne sono deboli, ad esempio lo stesso Aegislash oppure Gardevoir, Rotom, Jellicent e Cresselia.

King's Shield:

Credo sia un must have, funziona come protect ma in più diminuisce l'attacco dei Pokémon che lo colpiscono con mosse da contatto quando la mossa è attiva, che dire.. Predict ed Enjoy. 

Come strumento ho messo la Weakness Police, poco da dire.. Quando si si viene colpiti da una mossa superefficacie, l'attacco e l'attacco speciale vengono aumentati di ben 2 livelli e dato le difese di Aegislash Scudo direi che è ottimo, cosa volete di più? 

Sugli Ev's nulla di dire.. Att.Sp per potenziare le mosse che ho scelto, HP per renderlo più Bulky possibile ed il resto su Speed, torna sempre utile..  Idem la natura, che va ancora a boostare la speed, in modo che outspeedi tutti i Pokémon sotto l'effetto di ventoincoda.

-------------

Come avrete notato, tutti i pokémon sono check e counter dei counter di Charizard ed a loro volta sono check e counter di se stessi, inoltre alcuni possono occuparsi ambedue/tre di counterare lo stesso pokémon.. Questa è l'idea di base, e spero mi sia riuscita bene... temo di no, per questo sono qui.. Ho avuto forti dubbi con la selezione degli strumenti e degli Ev's, non meno per le mosse, anche se credo rispecchino bene ciò che voglio fare.. Tailwind, Zapdos è troppo vulnerabile probabilmente.. E morto lui ho dei GROSSISSIMI deficit mi sembra di vedere... Non so come potrei rimediare a questa situazione e non se se alcuni pokémon possono davvero fare bene ciò che devono fare, per questo sono qui.. Preferirei non sostituire alcuni Pokémon, ma sentitevi liberi di consigliare.. Enjoy e grazie.
 

Reiaku

Zoidberg
Edit: Riguardo Zapdos, pensate che così funzioni meglio?
 

Zapdos @ Focus Sash  
Ability: Pressure  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 40 Def / 48 SpA / 148 SpD / 20 Spe  
Bold Nature  
 
- Heat Wave  
- Thunderbolt  
- Tailwind  
- Protect

Ho messo l'expert belt su Malamar.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gyuly

Easy peasy Japanese
Zapdos si gioca con la sitrus in vgc solitamente, o al massimo se lo fai più offensivo life orb ..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Reiaku

Zoidberg
Zapdos si gioca con la sitrus in vgc solitamente, o al massimo se lo fai più offensivo life orb ..
Allo stato attuale Zapdos ottiene questi risultati difensivi:

252+ Atk Landorus-T Rock Slide vs. 252 HP / 40+ Def Zapdos: 146-172 (38 - 44.7%) -- guaranteed 3HKO

252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Double-Edge vs. 252 HP / 40+ Def Zapdos: 285-337 (74.2 - 87.7%) -- guaranteed 2HKO
E così via dicendo, Milotic e Jellicent non hanno modo di scalfirlo.. Thundurus nemmeno, diciamo che resiste bene ai più utilizzati.. Difficilmente rimarrà in campo Zapdos a meno che non sia richiesto per counterare un pokémon avversario, diciamo che principalmente è un tailwind spammer.. 

Detto questo, non riesco a capire il senso di baccacedro, se puoi spiegarmelo ne sarei felicissimo :)

P.S. Riguardo al resto del team? Qualche consiglio?
 

Reiaku

Zoidberg
Edit: Ok, mi sono reso conto del perchè e della cavolata che ho fatto a mettere la focus sash!


Rispondente in tanti!
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Allo stato attuale Zapdos ottiene questi risultati difensivi:

252+ Atk Landorus-T Rock Slide vs. 252 HP / 40+ Def Zapdos: 146-172 (38 - 44.7%) -- guaranteed 3HKO

252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Double-Edge vs. 252 HP / 40+ Def Zapdos: 285-337 (74.2 - 87.7%) -- guaranteed 2HKO

E così via dicendo, Milotic e Jellicent non hanno modo di scalfirlo.. Thundurus nemmeno, diciamo che resiste bene ai più utilizzati.. Difficilmente rimarrà in campo Zapdos a meno che non sia richiesto per counterare un pokémon avversario, diciamo che principalmente è un tailwind spammer..

Detto questo, non riesco a capire il senso di baccacedro, se puoi spiegarmelo ne sarei felicissimo :)

P.S. Riguardo al resto del team? Qualche consiglio?
Io dicevo della baccacedro così puoi evsarlo un po di più in velocità e attacco speciale .Per il resto del team direi di sostituire pangoro ...non ce lo vedo molto in vgc , metti uno sweeper speciale che un po ti manca ...chessò Sylveon o heatran
 
Mi dispiace dirlo, ma il team va abbastanza ripensato.

Lasciando stare le evs e il fatto che Charizard X sia un pokemon difficile da usare in doppio, vediamo di migliorare un po' il team.

Non giochi TR, quindi eviterei Malamar; molto meglio puntare su un pokemon contro Milotic che ti aiuta contro Landorus.

Quindi Charizard X, Zapdos (a cui diamo Sitrus: Tbolt, Roost, Hp Ice e Tailwind), Milotic (al posto di Malamar), Aegi (va bene, ma con Shadow Ball, Flash Cannon, Wide Guard, King's Shield). Inserirei Breloom per avere la meglio contro i bulky water: set classico focus sash, bullet seed, mach punch, spore.

Infine giocherei Landorus-T, per avere intimidate e la stab ground.
 

Reiaku

Zoidberg
Mi dispiace dirlo, ma il team va abbastanza ripensato.

Lasciando stare le evs e il fatto che Charizard X sia un pokemon difficile da usare in doppio, vediamo di migliorare un po' il team.

Non giochi TR, quindi eviterei Malamar; molto meglio puntare su un pokemon contro Milotic che ti aiuta contro Landorus.

Quindi Charizard X, Zapdos (a cui diamo Sitrus: Tbolt, Roost, Hp Ice e Tailwind), Milotic (al posto di Malamar), Aegi (va bene, ma con Shadow Ball, Flash Cannon, Wide Guard, King's Shield). Inserirei Breloom per avere la meglio contro i bulky water: set classico focus sash, bullet seed, mach punch, spore.

Infine giocherei Landorus-T, per avere intimidate e la stab ground.
Grazie mille per i consigli, non vorrei diventare un rompiscatole ma è possibile avere una spiegazione dettagliata di tutto ciò? Mi rendo conto del tempo che ci vorrebbe, quindi nessun obbligo! :)

Io dicevo della baccacedro così puoi evsarlo un po di più in velocità e attacco speciale .

Per il resto del team direi di sostituire pangoro ...non ce lo vedo molto in vgc , metti uno sweeper speciale che un po ti manca ...chessò Sylveon o heatran
Sì, immagino! Grazie mille anche a te! :)

--------------

Mi spiace essere così pressante, ma ho molta voglia di apprendere ^^
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Allora come ha detto juliette ti serve assolutamente un pokemon con intimidate che tua aiuta contro i pokemon fisici .

Chi meglio di lando-t in vgc ?

Poi puoi decidere se farlo scarf o assault vest , poi si ha detto di breelom per proteggere un po landorus dai pokemon di tipo acqua che gli danno molto fastidio e così puoi anche togliere HP grass a aegi e dargli magari bodyguard :)
 
Landorus- t potresti anche usarlo life orb jolly, 4 hp 252 atk 252 speed può andar bene per ora. Le mosse che ti consiglio sono protect, earthquake, knock off, rock slide. È carina anche la versione av con superpower al posto di protect.
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Landorus- t potresti anche usarlo life orb jolly, 4 hp 252 atk 252 speed può andar bene per ora. Le mosse che ti consiglio sono protect, earthquake, knock off, rock slide. È carina anche la versione av con superpower al posto di protect.
Non superpower al posto di knock off ?È molto più utile secondo me (vs kanga heatran hydreigon e un'infinità di altri pokemon)
 
Ha breloom con la stab fight. Dipende comunque da cosa preferisce, knock off è utile anche se ti burnano e io la uso spesso.
 

Reiaku

Zoidberg
Grazie per i consigli, davvero utili!
 

Update:
 

Charizard (M) @ Charizardite X  
Ability: Solar Power  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Dragon Dance  
- Dragon Claw  
- Flare Blitz  
- Roost  
 
Milotic (F) @ Leftovers  
Ability: Competitive  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 252 HP / 152 Def / 56 SpA / 36 SpD / 12 Spe  
Modest Nature  
- Ice Beam  
- Scald  
- Safeguard  
- Recover  
 
Zapdos @ Sitrus Berry  
Ability: Pressure  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 152 SpA / 104 Spe  
Modest Nature  
- Hidden Power [ice]  
- Thunderbolt  
- Tailwind  
- Roost  
 
Gengar (M) @ Choice Specs  
Ability: Levitate  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 156 HP / 100 Def / 252 SpA  
Modest Nature  
- Sludge Wave  
- Shadow Ball  
- Dark Pulse  
- Psychic  
 
Terrakion @ Life Orb  
Ability: Justified  
Level: 50  
EVs: 160 HP / 252 Atk / 96 Spe  
Jolly Nature  
- Close Combat  
- Rock Slide  
- Taunt  
- Protect  
 
Ferrothorn (M) @ Rocky Helmet  
Ability: Iron Barbs  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 204 Atk / 52 SpD  
Adamant Nature  
- Thunder Wave  
- Seed Bomb  
- Iron Head  
- Protect  
Attualmente lo sto provando così! ^ E devo dire che mi soddisfa, ma chiedo sempre consigli!
 
Darei Protect > Roost su Charizard. Stesso discorso su Milotic, devi sfruttare il possibile boost di Intimidate e Protect è veramente molto utile per evitare doppi target.

Poi Safeguard non ti serve molto, per entrare sulle Thunder Wave di Thundurus hai Zapdos e, a tal proposito, ti consiglio Lum Berry su Terrakion.

Gengar con Choice Specs è bruttino in VGC. Gengar è un gran pokemon di supporto, perché ha Will o Wisp veloce e non viene toccato da Kanga se non da Sucker Punch. Quindi ti consiglio di dargli Focus Sash e mosse Shadow Ball, Will o Wisp, Sludge Bomb, Protect. Ovviamente con evs 4 Hp / 252 SpA / 252 Spe.

Terrakion andrebbe meglio con Evs: 4 Hp / 252 Atk / 252 Spe e la Lum Berry, come già detto.

Non hai un pokemon con Intimidate, la coppia Thundurus - Landorus può metterti in difficoltà.
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Gengar ottiene Sludge Wave solo nel Dream World, quindi non sarebbe nemmeno valido come team VGC15.
Gengar può anche imparare sludge wave tramite tutor in 3 Gen inoltre c'è stato un evento di gengar con Sludge wave se non sbaglio :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom