Movesettistica VGC 2015

Guardando alle usage del pokemon global link (http://3ds.pokemon-gl.com/battle/oras/#double) ho stilato una lista dei pokemon più usati, descrivendo i possibili moveset, il loro utilizzo, i pokemon che spesso hanno come compagni di squadra e quelli che invece faticano a sconfiggere.
 

Come leggere la guida
 
Per ogni pokemon troverete mosse (in ordine di usage e importanza), gli strumenti più usati, le nature e le abilità più sfruttate.
A questi elenchi, seguirà una descrizione del ruolo del pokemon nel metagame attuale. Potete cercare un pokemon, uno strumento, una mossa, con il comando "Ctrl+F" da tastiera.
In tutta la guida, strumenti e mosse sono in inglese, in quando è il linguaggio del mondo competitivo pokemon.
 

Guida ai pokemon più usati del VGC15



120px-Artwork115-Mega.png


Kangaskhan

Key Moves: Sucker Punch, Fake Out, Low Kick, Double Edge, Return, Power-Up Punch, Protect, Ice Punch, Drain Punch

Item: Kangaskhanite

Nature: Jolly, Adamant

Ability: Scrappy -> Parental Bond

Come nel 2014, si riconferma mega più usata e temuta. Ormail tutti sappiamo che incontreremo un Kanga sul nostro cammino e cerchiamo di predisporre le nostre difese al meglio (Landot, Terrakion, Amoonguss, Garchomp, Mawile, Salamance, Aegislash), ma nonostante questo rimane un pokemon usatissimo e sempre capace di far male all'avversario. Il set standard di Kanga è: Fake Out / Protect, Return / Double Edge, mossa lotta, Sucker Punch.
Le varianti veloci Jolly max speed max atk di solito usano Fake Out e Double Edge, il secondo soprattutto per raggiungere OKHO che il Return manca. Fake Out permette al compagno un turno di setup, per esempio usare Tailwind. Infatti spesso Kanga è accompagnato da Suicune, pokemon che fornisce una discreta coverage, perché colpisce forte Landot e Salamence, ma anche Arcanine (altro pokemon con Intimidate).
Amoonguss e Clefable / Clefairy spesso lottano al fianco di Kanga, per pararlo dai colpi avversari. In particolare Amoonguss giocato con Rocky Helmet è spesso usato per contrastare Kanga, quindi non aspettatevi di buttarlo giù neanche con un Double Edge Adamant max atk. Infine Kanga ha sempre bisogno di qualcuno che contrasti Aegislash, perché tolto Sucker Punch non riesce a fargli danno; i più usati sono: Bisharp, Heatran, Aegi stesso.
 


120px-Artwork645-Totem.png

 
Landorus Therian

Key Moves: Earthquake, Rock Slide, Superpower, U-Turn, Knock Off, Protect, Stone Edge

Item: Choice Scarf, Assault Vest, Focus Sash, Choice Band, Life Orb, Yache Berry, Lum Berry, Expert Belt

Nature: Adamant, Jolly

Ability: Intimidate

E' il pokemon che spamma intimidate per eccellenza ed è capace di dare fastidio alla maggior parte dei pokemon fisici più usati nel meta (tra cui molte mega): Kanga, Salamence, Terrakion, Excadrill, Metagross, Mawile. Risulta difficile da gestire, perché spesso ricorre a Choice Scar + Rock Slide e il 30% di flinch spaventa un po' tutti. Inoltre ha anche U-turn e Knock-Off che possono sempre permettergli di scappare o rovinare le tattiche avversarie.
La versione Assault Vest è buona, perché permette di non lockarsi in una move, ma soprattutto trasforma gli OKHO da Ice Beam in 2KHO. Basti pensare che con un piccolo investimento in Hp e Def Speciale, Landot riesce anche a resistere ad un Overheat di Charizard Y sotto Sun. Bisogna stare attenti, infine, alle versione Choice Band che è capace di fare danni enormi.
Qualche Landot potrebbe anche giocare Stone Edge > Rock Slide per evitare Wide Guard e fare OKHO pulito su Char Y, infliggendo anche moltissimi danni alle versioni più difensive di Thundurus.
Landot è il motivo per cui vorrete sempre e comunque una mossa Water o Ice nel vostro team: Milotic e Bisharp vengono spesso giocati per contrastarlo, grazie a Competitive e Defiant. Generalmente viene giocato max speed max atk adamant, ma volendo con 12 hp e 92 def potete tenere un Sucker Punch life orb di Bisharp a +1. Spesso lo si trova in coppia con Thundurus, perché lo aiuta con Intimidate e può spammare EQ liberamente. Attenzione che qualche Giapponese in battlespot usa Landot attaccante speciale con Earth Power, Hp Ice, Protect e filler.



591.png

 
Amoonguss

Key Moves: Spore, Protect, Rage Powder, Giga Drain, Sludge Bomb

Item: Rocky Helmet, Mental Herb, Eject Button, Black Sludge, Sitrus Berry

Nature: Relaxed, Sassy, Bold

Ability: Regenerator, Effect Spore

Sa fornire un gran supporto, con Rage Powder e Spore. Può essere usato sotto Trick Room, ma allo stesso tempo è uno dei pokemon che più la contrastano. Ha assunto un ruolo ancora in più importante nel meta con l'introduzione dei pokemon Fairy, questo ha fatto salire l'usage di Sludge Bomb, ma solitamente si preferisce Giga Drain, perché dà una migliore coverage e ripristina un po' di energia.
C'è da dire, però, che Thundurus con Prankster Taunt gli rende la vita difficile e quindi si potrebbe optare per la mossa veleno e volendo anche per la Mental Herb. Per quanto riguarda la evs spread, volendo potreste fargli tenere un Heat Wave di Life Orb Heatran, ma soprattutto dovreste puntare a contrastare Kanga e i pokemon fight in generale, per questo Rocky Helmet è lo strumento che il fungo preferisce. Per quanto riguarda la speed, potreste giocarlo molto lento in trick room o un po' più veloce fuori, giusto per superare gli altri Amoonguss. Lo si vede praticamente in ogni tipologia di team, ma attenzione ai Sand (Salamence, Tyranitar, Exca, pokemon acqua qualsiasi, Amoonguss, Salamence) e alle versione che proteggono Mega Garde con Trick Room.
 
 

120px-Artwork642-Incarnazione.png

 
Thundurus

Key Moves: Thunderbolt, Thunder Wave, Taunt, Hidden Power Ice, Protect, Swagger, Grass Knot, Rain Dance, Psichic
Item: Sitrus Berry, Life Orb, Safety Goggles, Leftovers, Rocky Helmet, Expert Belt

Nature: Calm, Bold, Timid

Ability: Prankster

Aspettatevi Tbolt, TW, Taunt, quarta mossa (e spero per voi che non sia Swagger). Lo vedrete più facilmente come pokemon di supporto, ma dovreste anche stare attenti alle versioni con Life Orb timid max speed, che potrebbero farvi molto male, se non giocate Landorus-T Scarf. Nel caso in cui il vostro team necessiti di una arma in più contro Lando è meglio sfruttare Hp Ice ed il recover dato dalla Sitrus. Psychic invece è utile contro Venusaur o Amoonguss. Non fate come me, non giocate Hp Fire per Ferrothorn. Altre mosse interessanti possono essere Grass Knot per colpire Swampert, Gastrodon e fare OKHO a Terrakion.
Quando si builda bisogna sempre tener conto di Thundurus ed avere un pokemon per batterlo, arginarlo o renderlo inoffensivo. Di solito, nelle versioni supporter, si giocano almeno 28 evs in speed, per superare Bisharp in velocità e cercare di Tauntare prima il Thundurus avversario.
Altri pokemon che gli fanno molto male possono essere Mamoswine, Lum Berry Terrakion, Excadrill, mentre i suoi compagni di gioco preferiti sono Landorus-T, ma anche Kanga ed in generale tutti i pokemon terra che possono mettere a segno un EQ senza preoccupazioni.

 

485.png

 
Heatran
Key Moves: Protect, Earth Power, Heat Wave, Substitute, Flash Cannon, Overheat, Flamethrower, Ancientpower, Will-o-Wisp

Item: Shuca Berry, Leftovers, Safety Goggles, Life Orb, Chople Berry

Nature: Modest, Timid, Quiet

Ability: Flash Fire

I pokemon fire e soprattutto Heatran sono tornati di gran moda nel VGC, per contrastare i fairy. Nonostante fire non sia un gran tipo, perché debole a Roccia e Terra e quindi a due mosse che si vedono tantissimo, quali Rock Slide ed EQ, Heatran si è guadagnato un posto fisso nella top8 del VGC15, grazie alla sua versatilità e resistenza. Per fare un esempio, Politoed sotto Rain potrebbe far fatica a fare OKHO con Scald.
Per far fronte alla debolezza più grande di Heatran, spesso lo si vede con la Shuca Berry, ma potreste trovarne anche con la Chople Berry per evitare gli OKHO delle mosse fight. Kanga con Low Kick e Terrakion sono due fra i pokemon che più spesso lo mettono KO, come anche Landorus ovviamente.
In ogni caso, Heatran è un pokemon che porterà l'avversario a switchare i propri pokemon e quindi potreste optare per la versione con Substitute, Heat Wave, Earth Power e Protect, accompagnata dai Leftovers. Altre possibili varianti sono Flamethrower per colpire singolarmente e non missare o Overheat per la potenza pura. Volendo potete anche giocare Will-o-Wisp, ma la maggior parte dei pokemon che fanno danni fisici ad Heatran sono più veloci e spesso fanno OKHO.
L'abilità lo rende, infine, il perfetto counter di Charizard Y, quindi alcuni hanno, quindi, iniziato ad usare Hp Ground, ma non porta all'OKHO di Heatran. Per contrastare meglio Char e Talonflame, oltre ad altri volanti, potreste liberare uno slot per Ancient Power.
In squadra con Heatran trovate spesso un pokemon acqua e uno erba, per completare la FGW core (quindi Suicone, Milotic, Amoonguss, Breloom) o qualcuno che possa reggere bene mosse terra e lotta (leggasi Landorus-t).

 
681.png

 
Aegislash

Key Moves: King's Shield, Shadow Ball, Flash Cannon, Wide Guard, Substitute, Shadow Sneak

Item: Leftovers, Weakness Policy, Life Orb, Safety Goggles

Nature: Quiet, Modest

Ability: Stance Change

Credo fosse uno dei pokemon più usati nel 2014 e neanche quest'anno ha perso la sua notorietà, anche se lo si vede di meno in giro. E' vero che countera i fairy perfettamente, è vero che è una spina nel fianco di pokemon come Kanga, Mawile, Salamence, ma sono anche presenti nuove minacce: la prima fra tutte è Knock-Off. Bisharp si aggira intorno alla top usage e spesso accompagna Kanga, quindi usare Aegi non è più sinonimo di vittoria. Anche Landorus può dargli fastidio, ma allo stesso moda Aegi può renderlo inoffensivo con Wide Guard. Se una volta Substitute era la quarta mossa della spada-scudo ora potete stare abbastanza sicuri che sia, appunto, Wide Guard.
Giocarlo attaccante fisico non è molto consigliato, visti i tanti Intimidate, ma volendo può essere carina la versione Weakness Policy con Shadow Ball, Flash Cannon e Shadow Sneak. Ultimamente si vedono versioni più veloci che puntano con circa 60 evs in speed a superare Sylveon e a fare OKHO (o quasi) con Life Orb Flash Cannon.
Anche Safety Google può essere carina per contrastare Amoonguss, ma è molto situazionale. Aegi è anche una buona scelta per affrontare i team Perish Trap, perché essendo ghost può switchare e comunque colpire duro mega Gengar, senza subire prima l'OKHO.
Per quanto riguarda la evs spread, resiste a tutti gli EQ non potenziati a doppio target con 252 evs in Hp (basta anche meno), può tenere Knock Off di Life Orb Bisharp o Specs Dark Pulse di Hydreigon, volendo anche Heat Wave a doppio bersaglio di Char Y sotto sun; in sostanza si può adattare a qualsiasi team. Lo vedrete spesso in compagnia di Salamence o di chiunque necessiti protezione da Hyper Voice versione Fairy o da Kanga.
 

 
700.png

 
 
Sylveon

Key Moves: Hyper Voice, Psyshock, Shadow Ball, Protect, Hidden Power Ground, Iper Beam, Quick Attack, Helping Hand, Moonblast, Calm Mind

Item: Choice Specs, Pixie Plate, Life Orb, Safety Goggles, Leftovers

Nature: Modest, Quiet

Ability: Pixilate

Uno dei pokemon che è stato molto rinforzato dai move tutor di ORAS: Hyper Voice ha portato pokemon come Sylveon e Gardevoir (Mega) alla ribalta, rendendoli pericolosi e letali. Tail Wind + spam di Hyper Voice è difficilmente contrastabile, per questo si cerca sempre di avere qualcuno che possa affrontarli senza problemi, vedi Aegi ed Heatran in primis. Bisharp è sempre sicuro di fare OKHO con Iron Head, ma è lento e prende tantissimi danni da Hyper Voice. Volendo ci sono anche Amoonguss e Venusaur, per contrastare Sylveon, ma rischiate uno Psyshock. Aegi invece potrebbe prendersi Shadow ball, ma se non siete Specs, farete veramente pochi danni. Hidden Power Ground viene giocata per Heatran, però è 2KHO anche con la Choice Specs.
Per quanto riguarda lo strumento, Specs fa male all'avversario e lockarsi in una mossa non è male perché comunque clickerete Hyper Voice il 90% delle volte, però è un peccato non avere Protect per poter settare una Tailwind o una TW nel turno in cui Sylveon si protegge. Lo si vede anche in Trick Room, perché non è molto veloce e vi consiglio la Life Orb soprattutto in questo caso, negli altri la Pixie Plate è meglio per evitare il 10% di danno. Tenete conto che Life Orb Sylveon modest 200 spA con Shadow Ball non è sicuro del 2OKHO su Aegi scudo con 252 hp. Qualche americano usa i safety goggle soprattutto per evitare che Breelom abbia un facile Spore. Come quarta mossa potete optare per Quick Attack (potenziato da Pixilate) o Helping Hand.
Come già anticipato, buoni compagni di Sylveon sono pokemon che possono dare speed controll o chi ha Fake Out. Giocavo 100 Hp 172 def 4 sp def Modest per tenere Jolly Double Edge di Kanga, Sludge Bomb di Mega Gengar e Flash Cannon Life Orb di Aegi, ma spesso ci sono spread un po' più spregiudicate.
 

 
373.png

 
Salamence

Key Moves: Protect, Hyper Voice, Double Edge, Earthquake, Flamethrower, Dragon Dance, Return, Fire Blast, Dragon Pulse, Tailwind

Item: Salamencite

Nature: Timid, Modest, Adamant, Jolly

Ability: Intimidate -> Aerilate

Attualmente i set Special e Mixed vanno per la maggiore, mentre il set totalmente fisico con Dragon Dance sta perdendo fan rispetto ad inizio stagione. Si consiglia la natura favorevole alla speed, perché permette di superare tutti i base 108 e 110 di cui è pieno il meta (vedi il trio dei moschettieri o Gengar). Nel caso del set mixed la natura preferita è la Naive, con Hyper Voice, Double Edge, Protect e solitamente Draco Meteor. Quest'ultima è veramente una mossa importante su Salamence, perché zittisce tutti gli altri draghi e li rimanda nella pokeball. Il set mixed e quello fisico hanno come punto a loro favore la potenza di Double Edge, anche con pochi investimenti in attacco fa molti danni ed è in grado di fare OKHO alla maggior parte dei Sylveon in circolazione. Questo è da tenere in considerazione quando si gioca Mega Mence speciale, perché l'Hyper Voice del drago rischia di non fare 2KHO, mentre un Hyper Voice fairy, se boostata da qualche strumento, ha buone chance di OKHO la mega.
Ovviamente Mence ha bisogno di qualcuno che lo aiuti contro i fairy (Aegi ed Heatran) sono spesso usati, ma anche qualcuno che sconfigga gli steel. Il tipo volante lo rende buon compagno di chi usa EQ: Lando-t, Mamoswine, Excadrill. A proposito di quest'ultimo vi segnalo il Japan Sand in cui Mence è Mega indiscussa: Mence, Exca, scarf Tyranitar, a cui si accompagnano spesso Aegi, Azuma, Rotom-W, Milotic o Amoonguss. Altri pokemon che possono dare fastidio a Mence possono essere Milotic e Bisharp, grazie alla loro abilità. Prima che mi dimentichi, Salamence impara anche Tailwind, ma non essendo prettamente un pokemon di supporto è raro vederla su di lui.

6-my.png

 
Charizard

Key Moves: Protect, Heat Wave, Solar Beam, Overheat, Flamethrower, Hidden Power (Ground), Tailwind, Fire Pledge

Item: Charizardite Y

Nature: Modest

Ability: Blaze -> Drought

Con mio grande dispiacere, Char X era poco viabile in VGC14 ed ora è praticamente inutilizzabile. Le usage parlano chiaro: il drago di fuoco può giusto stupire un po', ma il meta è contro di lui. All'inizio dell'anno Kanga, Mence e Char dominavano, poi Mence è sceso (finito lo stupore iniziale) e allora sono saliti i sand (riportando anche Mence con loro) per contrastare il weather sun. Il rain c'è e bisogna considerarlo, ma non è predominante come Sand e Sun tutt'ora. Adesso Gardevoir è una delle mega piò usate e sulla carta Char Y è un buon counter, anche se prende comunque molti danni da Hyper Voice.
Guardando al pokemon c'è da dire solo: fuggite da Rock Slide. Sicuramente ha un grande fire power, ma è anche fragile. Bisogna investire 252 hp e 44 def per evitare un OKHO da Double Edge di Adamant Mega Kanga con 252 evs in atk e da Rock Slide di Adamant Lando-t 252 atk.
D'altra parte è vero che Overheat fa OKHO praticamente a tutto e senza chissà quali investimenti in sp atk. Rimane però che Rock Slide è una mossa usatissima e scarf Lando è secondo in usage. Quindi Char Y è spesso accompagnato da un pokemon che può sconfiggere facilmente Lando e i pokemon roccia o che almeno può fare da supporter con Wide Guard. Il set classico è Protect, Heat Wave, Solar Beam, Overheat, ma qualcuno ha iniziato ad usare Hp Ground per hittare Heatran che altrimenti lo walla completamente. Volendo si può optare per una versione più supporter con Tailwind e Flamethrower, altrimenti c'è anche Fire Pledge per fare combo con Venusaur.

282-m.png

 
Gardevoir

Key Moves: Protect, Hyper Voice, Psychic, Trick Room, Hidden Power (Ground), Psyshock, Imprison, Shadow Ball

Item: Gardevoirite

Nature: Modest, Timidi, Quiet

Ability: Trace -> Pixilate

All'inizio della stagione era dietro Gyarados nelle usage, intorno alla 30 esima posizione, ora è in top10. Il potere di Pixilate Hyper Voice è veramente forte e il tipo psico gli permette di colpire anche i pokemon veleno. Quindi il problema rimangono gli steel e i pokemon in grado di fare grandi danni, come Kanga e Mence (le mega ovviamente). Quindi Garde è sempre accompagnata da un pokemon con intimidate o che sappia far tremare gli steel. Pokemon lotta, vedi Kion o Scrafty, o Lando-t sono spesso compagni di squadra di Garde.
Ricapitolando Garde avrà sempre o quasi Protect, Hyper Voice, Psychic / Psyshock. La quarta mossa è spesso Hp Ground o Trick Room. Nel secondo caso Garde viene giocata solitamente con Amoonguss o Scrafty o pokemon che possano abusare della TR. Può essere anche carina la variante con Imprison, anche se molto situazionale.
Il nazionale americano 2015 è stato vinto da un ragazzo che giocava Gardevoir più Politoed, per contrastare sia Heatran che Char Y. Per quanto riguarda la spread, Garde è abbastanza fragile e senza supporto di intimidate tiene veramente poco sul lato fisico, un po' come Sylveon, solo che è più veloce e fa più danni (più o meno tanti quanti Sylveon life orb).

Un giocatore italiano ha giocato al Nazionale 2015 la core Mega Garde + Crobat, con buoni risultati. L'abilità di Crobat evita di farlo flinchare e lui ha un movepool di supporto di tutto rispetto: Tailwind, Taunt, Superfang.

663.png


Talonflame

Key Moves: Brave Bird, Flare Blitz, Tailwind, Protect, U-Turn, QuickGuard, Taunt, Will-o-Wisp

Item: Life Orb, Choice Band, Sky Plate, Focus Sash

Nature: Adamant, Jolly, Naive

Ability: Gale WIngs

Talonflame, rispetto al 2014, si è trovato di fronte un meta più ostile: Lando-t in primis, Heatran, Thundurus, i bulky water (Suicune, Milotic) e Cresselia. Talonflame però non è solo la versione Choice Band capace di fare buoni danni, ma anche un discreto supporter; dico discreto perché rimane fragile, anche se Tailwind con priorità, Quick Guard, Taunt e WoW veloci possono veramente infastidire l'avversario. Si tende generalmente ad eliminare Talon presto, per evitare la minaccia, e quindi settando Tailwind e poi lasciando il campo, avrete sì un pokemon in meno, ma l'opportunità di portare qualcun altro sul terreno e velocizzato dalla Tailwind.
Lo strumento preferito di Talon è la life orb, perché permette di usare Protect e mosse di stato. Solitamente viene giocato con Brave Bird e Flare Blitz, natura adamant. C'è qualche variante Naive che gioca Overheat per colpire può efficacemente alcuni steel: Aegi e Mawile in primis. Se si opta per la Choice Band è perché si vuole usare Talon soprattutto nei momenti finali di una partita, quando non ci sono più Initimidate o Rock Slide ed è libero di usare Brave Bird in tranquillità. Quella è la mossa che userete di più, in ogni caso. Sky Plate è un'alternativa per i set più bulky.
Talonflame può essere un buon compagno per pokemon che necessitano la Tailwind, per chi vuole spammare EQ o nei team che necessitano stab volanti e fuoco. Talo è anche buono nei TR, perché bypassa l'ordine invertito grazie alla priorità data dall'abilità. Inoltre si può usare nei rain team, che temono i bulky grass.

488.png


Cresselia

Key Moves: Psychic, Ice Beam, TrickRoom, Moonlight, Helping Hand, Icy Wind, Calm Mind, Protect, Thunder Wave, Toxic, Skill Swap

Item: Sitrus Berry, Rocky Helmet, Mental Herb, Leftovers, Safety Goggles

Nature: Modest, Bold

Ability: Levitate

E' stata protagonista nel VGC13 e quasi nulla è cambiato nel 2015. Rimane un pokemon difficile da abbattere e un gran supporter. Ogni tanto si può anche trovare una versione più offensiva di Cresselia, che usa Calm Mind per riuscire a fare ingenti danni (ingenti è un parolone eccessivo, anche a +2 sp atk).
Lo si trova quasi solo con Psychic ed Ice Beam (Icy Wind se si vuole speed controll), come mosse d'attacco, mentre quelle di stato possono essere numerose: Helping Hand, Skill Swap, TW, TR. Quindi Cresselia si adatta facilmente a qualsiasi team: uno bulky che ha bisogno di speed control e HH, uno più offensive che vuole un pokemon che può parare i colpi, un team lento che ha bisogno della TR. Ogni suo set però rimane bloccato dal primo steel che passa: d'altra parte rimane un pokemon prettamente di supporto.
Con la Mental Erb più la sua naturale resistenza ai colpi è sicura di riuscire a settare almeno una TR e quindi vi consiglio di stare attenti a questa eventualità. Un pokemon dark o ghost è d'obbligo per fare danni ingenti a Cresselia e toglierla dal campo, anche perché Cresselia ha accesso a Moonlight. A tal proposito usarla in coppia con Char Y può essere interessante, perché lei si può occupare di Lando e di Terrakion, mentre Char Y degli steel e in più potenzierebbe la recovery di Cress.
Non ho ancora parlato di Skill Swap, scambiare l'abilità con il bersaglio può essere molto interessante: si può regalare Levitate al proprio Heatran, ma anche rubare agli avversari Parental Bond, Huge Power, Intimidate, ecc ecc.
Per la evs spread, non serve investire molto per resistere a life orb Knock Off i Bisharp o Specs Dark Pulse di Hydreigon, mentre dovrete investire abbastanza Evs in sp atk per avere un OKHO su Lando-t con Ice Beam. In VGC13 era usato Sunny Day Cresselia con TR per accompagnare Heatran con Eruption, ora questa mossa non è più viabile per lui, ma comunque Heatran rimane un buon compagno per Cress, per gli stessi motivi per cui lo è Char Y.

350.png


Milotic

Key Moves: Scald, Recover, Protect, Icy Wind, Ice Beam, Mirror Coat, Hydro Pump

Item: Leftovers, Sitrus Berry, Maranga Berry, Rocky Helmet, Assault Vest, Choice Scarf

Nature: Modest, Bold

Ability: Competitive

Milotic è dotato di una buona difesa speciale e di una interessante abilità, che lo rende un ottimo deterrente contro chiunque abbia intimidate.
Charizard Y con Solar Beam rischia di mancare il 2OKHO se non investe molto in sp atk o se Milotic ha qualche Evs in sp def e hp. In ogni caso, si tende a distribuire gli evs di Milotic più verso la difesa, in quanto questa non è granché e il meta è costellato di potenti attaccanti fisici.
Il moveset più usato è Scald, Ice Beam / Icy Wind, Recover, Protect. Grazie ad Icy Wind può fornire speed control e Recover ne aumenta la durabilità. Per quest'ultima mossa, alcuni set giocano la Maranga Berry, bacca che aumenta di un livello la difesa speciale se si subisce proprio un danno da attacco speciale. Quindi Thundurus avrà più difficoltà a buttare giù Milotic.
Come altra mossa interessante, ma alquanto situazionale, c'è Mirror Coat, che può essere interessante contro Thundurus, Gardevoir o Sylveon. Avendo priorità negativa colpirà dopo l'avversario, ma ovviamente va usata con il giusto tempismo.
La versione Scarf, non molto usata, anche se uno ci ha vinto un regionale in europa, ha anche Hydro Pump, ma in generale Scald è migliore per la precisione e le chance di burn.
Dovreste giocarlo Timid 236 Speed per fargli outspeedare Scarf Adamant Landorus: la evs spread dipende molto dal team e dalle mosse che vorrete fargli resistere.
Per quanto riguarda i pokemon che sono spesso giocati con Milotic, sicuramente troviamo chi ha difficoltà con Landorus e Salamence, quindi per esempio Heatran o Kanga. Per sconfiggerlo dovete puntare a mosse superefficaci: Breloom è sicuramente una buona scelta.

625.png


Bisharp

Key Moves: Iron Head, Sucker Punch, Protect, Knock Off, Assurance, Low Kick, Quick Guard

Item: Life Orb, Focus Sash

Nature: Adamant, Jolly

Ability: Defiant

Ecco qui l'altro pokemon che sfrutta gli Intimidate e in generale l'abbassamento delle statistiche. Bisharp a differenza di Milotic è poco resistente, ma capace di fare danni ingenti.
In VGC14 gli mancava Knock Off e quindi contava più su Assurance, ma ora la situazione è totalmente opposta. Il set è praticamente ovvio: Iron Head, Sucker Punch, Protect, Knock Off, mentre altre varianti si possono tranquillamente definire gimmick.
Tenete sempre conto che una qualsiasi mossa lotta lo metterà alle strette e anche la difesa speciale non è il massimo: Sylveon modest con 252 sp atk è certo del OKHO su di lui. Per questo non ha senso puntare su spread difensive e si gioca il classico 252 speed, 252 atk, 4 hp, adamant per massimizzare il danno, visto che anche la velocità non è elevata. Infatti Gardevoir. Heatran e Thundurus spesso giocano abbastanza Evs in speed per superarlo.
La Sash gli permette di resistere di più sul campo, sacrificando un po' di dark steel power. Aegi resisterà Knock Off di un Bisharp non life orb, se ha almeno un po' di evs in hp, mentre faticherà molto di più con il life orb.
Dunque Bisharp è un buon deterrente per tenere lontano Aegi, Cresselia e Sylveon, non tanto perché può entrare sulle loro mosse, ma perché è in grado di infliggere tanti danni e portare in range di KO.
Landorus-T gli regala un boost all'attacco, ma è anche capace di OKHO con EQ o Superpower, senza contare che spesso investe in difesa per resistere anche al Sucker Punch +1 di Life Orb Bisharp.
I pokemon che più si vedono in squadra con Bisharp sono generalmente pokemon di supporto, che facciano speed controll, o riparino alle sue debolezze: Thundurus, Amoonguss, Sylveon e così via. Kanga e Salamence usano la presenza di Bisharp come compagno per spaventare chi usa intimidate o Icy Wind. Rimangono da illustrare le mosse meno usate. Low Kick potrebbe servirvi per un Heatran lento o per Kanga, se non fosse che vi outspeedaranno nella maggior parte dei casi. Quick Guard potrebbe servirvi per pararvi da Mach Punch o da Prankster, ma onestamente lascerei queste ultime due mosse ad altri pokemon.

376-m.png


Metagross

Key Moves: Zen Headbutt, Protect, Iron Head, Ice Punch, Bullet Punch, Meteor Smash, Substitute, Earthquake, Rock Slide

Item: Metagrossite, Assault Vest

Nature: Jolly, Adamant

Ability: Clear Body -> Tough Claws

Mega Metagross non è riuscito a fare grandi risultati quest'anno, anche se si è difeso discretamente nelle usage, non salendo mai fra i primi 10 però. Ha preso, almeno in parte, il posto che Mawile occupava nei rain, lasciando al pokemon fairy un ruolo legato più ai team lenti e supportati da TR. Il tipo steel lo ha sicuramente aiutato, vista la grande presenza di Fairy e può anche essere usato per checkare Salamence.
Il motivo per cui Metagross non emerge rispetto le altre mega è legato alle mosse a precisione minore del 100% e al fatto che non riesce a fare gli OKHO che altri invece raggiungono. Basti pensare a Double Edge di Kanga o Mence o anche all'Overheat di Char Y. Metagross non raggiunge la loro potenza e nonostante la buona velocità e il tipo steel non è riuscito ad emergere, anche perché debole ad una delle priority più giocate: Sucker Punch.
Per quanto riguarda il moveset, Mega Metagross ha bisogno di Protect per assicurarsi il boost alla speed, poi Zen Headbutt è la mossa usata per far danno, mentre Iron Head è preferita a Meteor Smash perché più precisa e dà possibilità di flinch. Il quarto slot dipende dal team, potete optare per la priority (Bullet Punch), ma nonostante l'abilità non farà grossi danni (Sylveon senza investimenti in hp e def non può essere OKHO dalla versione jolly); Ice Punch per Lando-t e Salamence; Substitute per sfruttare gli switch avversari o prevenire un WoW o TW.
Per la natura si preferisce leggermente la Jolly perché permette di giocarsi la speedtie con Gengar e superare il trio dei moschettieri, mentre Adamant è per la maggior potenza, ma a quel punto dovrete preoccuparvi di più dei pokemon appena citati.
Qualcuno gioca anche Metagross senza megapietra: lo strumento più usato è l'Assault Vest, perché rende Metagross molto bulky, ma ci sono pokemon che possono svolgere meglio il ruolo e senza dover usare quello strumento: vedi Aegi o Bisharp o Scizor.
Le squadre costruite su Mega Metagross vedono spesso la presenza della rain o con Politoed o con Rain Dance Thundurus, soprattuto per contrastare Heatran e Char Y. Anche un pokemon lotta può servire a Metagross per liberarsi di Bisharp e Kanga. D'altra parte anche Aegi è intoccabile e quindi bisogna avere una soluzione pronta anche per lui.

639.png


Terrakion

Key Moves: Rock Slide, Close Combat, Protect, Quick Guard, Earthquake, Taunt, Iron Head, Double Kick

Item: Lum Berry, Focus Sash, Life Orb

Nature: Jolly

Ability: Justify

Terrakion si è aggirato intorno ai top usage per tutta la stagione, rientrando anche tra i primi 12. Sicuramente è il pokemon più usato tra i moschettieri, anche se Virizion è cresciuto un po' per contrastare i bulky water e Kanga contemporaneamente. D'altra parte Kion ha un buon match-up contro i Sun, grazie a Rock Slide, ma fatica contro Rain e Sand.
Terrakion è usato soprattutto contro Kanga, Char Y, Thundurus e Heatran. La versione Lum Berry permette di evitare gli status in priority e fare grossi danni con Rock Slide.
Per facilitare lo sweep di Kion è spesso affiancato da Whimsicott per la combo con Beat-up e Justify. Altrimenti si può optare per la Sash, che permette a Kion una maggior durabilità. A differenza di Virizion è meno resistente, ma compensa facendo molti danni.
In entrambi i casi il moveset non è molto vasto e comprende sempre Rock Slide, Close Combat, Protect, mentre la quarta mossa può essere più di supporto: quick guard o taunt. Double Kick può essere usata per rompere la Sash, in modo da essere sicuri di mettere fuori gioco Bisharp. Qualcuno gioca anche Iron Head, ma non fa OKHO su Sylveon e puntare sul flinch di Rock Slide potrebbe essere più redditizio. Si potrebbe usare la Life Orb per fare più danni, ma credo convenga a questo punto Lum Berry + Whimsicott.
Quali sono i pokemon che maggiormente minacciano Kion? Lando-t che lo può OKHare con EQ, i bulky water (Suicune e Milotic in primis), Amoonguss, i Fairy. Per essere efficace, quindi, necessita di supporto, Suicune o Gengar possono aiutarlo, ma anche Aegi. La mega più usata con Terrakion è Charizzard, perché comprono bene le debolezze reciproche. Se vi trovate contro un Salamence, considerate che il Jolly non raggiunge il KO con Double Edge, ma se è Adamant viene outspeedato da Jolly Kion.

Ringraziamenti

Si ringraziano Pokemon Central Wiki e Serebii per le immagini, il pokemon global link per le usage e chiunque mi stia aiutando per riservare post :)

Nota
La guida verrà integrata con altri pokemon, ma ho preferito pubblicare una prima parte, dato che si stanno svolgendo i mondiali di pokemon e può essere d'aiuto a chi non mastica molto VGC.
Siete liberi di postare commenti e segnalare errori (siano anche di punteggiatura).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riservato

Nota
La guida verrà integrata con altri pokemon, ma ho preferito pubblicare una prima parte, dato che si stanno svolgendo i mondiali di pokemon e può essere d'aiuto a chi non mastica molto VGC.
Siete liberi di postare commenti e segnalare errori (siano anche di punteggiatura).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom