Rap all'italiana: (cosa) vi piace?

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Ciao ragazzi, sono troppo curioso di sapere cosa ne pensate del rap italiano.

Preferirei che voi faceste i nomi top-flop, confronti old-new school e con quello statunitense.

Se non ne sapete niente non sparate luoghi comuni o generalizzazioni perché possono essere presto smentite.

Se avete qualche ricordo, qualche CD, qualche idolo o se lo odiate per delle motivazioni precise, voglio saperne!
 

Arcanine_99

Zoidberg
Bene bene. Rap italiano...

Parto in difesa anticipando che non sono esperta in materia, ma per una questione di gusti potrei direi che Caparezza è l'unico rapper italiano degno d'esser definito tale.

Moreno, Emis Killa, Briga?! Che cacchi'è sta roba??
 

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Bene bene. Rap italiano...

Parto in difesa anticipando che non sono esperta in materia, ma per una questione di gusti potrei direi che Caparezza è l'unico rapper italiano degno d'esser definito tale.

Moreno, Emis Killa, Briga?! Che cacchi'è sta roba??
Non è assolutamente l'unico. Almeno che le tue conoscenze a riguardo non si fermino alla televisione.

(Se non ti piace non te ne faccio assolutamente una colpa.)
 

Arcanine_99

Zoidberg
Hai presente l'inesperienza in materia? Eccola.

Io mi riferivo alle mie poche conoscenze, o comunque alle nuove "icone" che ormai tutti conoscono perché son costretti a conoscere (es. i sopracitati)

Non escludo che ci possa essere qualche bravo rapper italiano 'n giro! (anche se pochi secondo me!)
 

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Hai presente l'inesperienza in materia? Eccola.

Io mi riferivo alle mie poche conoscenze, o comunque alle nuove "icone" che ormai tutti conoscono perché son costretti a conoscere (es. i sopracitati)

Non escludo che ci possa essere qualche bravo rapper italiano 'n giro! (anche se pochi secondo me!)
Massì dai lo so.

Sì che esistono ma hanno tutti l'età del tuo papy ormai **
 

Camerupt01

OR: 721/721
Bene bene. Rap italiano...

Parto in difesa anticipando che non sono esperta in materia, ma per una questione di gusti potrei direi che Caparezza è l'unico rapper italiano degno d'esser definito tale.

Moreno, Emis Killa, Briga?! Che cacchi'è sta roba??
Non dico niente perché ci ha pensato Arcanine.
 

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Hm, mi hai beccato in pieno. Il rap è l'unico genere musicale che non sopporto, e quando una cosa non la sopporto col tempo la odio sempre di più.

Non mettetemi mai d'avanti una canzone rap, perchè mi sale il nervoso e mi incazzo di brutto (realmente, non è un modo di dire, per niente).

*A prescindere dalla lingua*
Ahahah wow. 

Tutte le persone che ho conosciuto che odiano il rap sono amanti del rock. E odiano anche il calcio.

Ti ci ritrovi qui, invece? :)
 

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Ringrassio, rangrassio.

Ma seriamente. Chi altri ci possono essere che non siano delle sfornate di Amici o...Fabri Fibra? xD

È proprio una questione oggettiva, sono BRUTTI.
Ci possono essere. Ci sono. Anzi, ci sono stati.

Non conoscere è apprezzabile, umano e rispettabile.

Tirare le somme da un punto di vista microscopico quale è la televisione non lo è.

Anzi, è alla pari di chi segue Moreno. Ma col giudizio opposto.

Non apro un topic per sentirmi un idiota. I gusti diversi sono un altro paio di maniche e sono sacrosanti. 
 

Arcanine_99

Zoidberg
Ci possono essere. Ci sono. Anzi, ci sono stati.

Non conoscere è apprezzabile, umano e rispettabile.

Tirare le somme da un punto di vista microscopico quale è la televisione non lo è.

Anzi, è alla pari di chi segue Moreno. Ma col giudizio opposto.

Non apro un topic per sentirmi un idiota. I gusti diversi sono un altro paio di maniche e sono sacrosanti.
L'hai detto. Ci sono stati. E sinceramente, mi dispiace di non conoscerli/averli conosciuti.Mi scuso per aver giudicato con le orecchie tappate e gli occhi sbarrati davanti alla tv, ma è stato più forte di me!

Ma tu, perché non ci fai conoscere le tue opinioni? :)

Non esprimerti a codici a barre!
 

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
PRECISAMENTE.
E' una questione di DNA, non ve n'è!

Rock e calcio non possono andare a nozze.

E neanche rock e rap.

Ma è spiegabile. Ascoltare il rock IN ITALIA significa praticamente andare controcorrente.

Quindi il calcio e un sacco di altre cose vengono a priori viste in un certo modo. E non mi dilungo perché cadrei nel banale.

Inoltre quasi sempre chi ascolta rock sa suonare la chitarra o comunque se ne intende, quindi il rap viene visto come qualcosa di troppo grezzo e poco impegnato.

Ed è giusto che sia così.

Quando si estingueranno le orde di modaioli che hanno rovinato il rap italiano si vedrà se e quanto vale.

Parlo di quello come si deve.
 

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Ho ripulito il topic da un po' di post che non aggiungevano nulla alla discussione.

Ricordo inoltre che rispondere a dei topic senza aver la minima esperienza o conoscenza dell'argomento va in contrasto con la prima regola del Regolamento (1. Accendere il cervello prima di inviare messaggi).

Per quanto mi riguarda seguo poco il rap italiano, ma non mi dispiacciono affatto Salmo e Murubutu (che si allontana un po' dall'idea di rap che uno ha)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
L'hai detto. Ci sono stati. E sinceramente, mi dispiace di non conoscerli/averli conosciuti.

Mi scuso per aver giudicato con le orecchie tappate e gli occhi sbarrati davanti alla tv, ma è stato più forte di me!

Ma tu, perché non ci fai conoscere le tue opinioni? :)

Non esprimerti a codici a barre!
Dedicami 3 minuti della tua vita.


Già che conosci Murubutu è stranissimo ma lo apprezzo tanto, davvero. Lui è un grandissimo. Mi hai stupito!
 
Ho ripulito il topic da un po' di post che non aggiungevano nulla alla discussione.

Ricordo inoltre che rispondere a dei topic senza aver la minima esperienza o conoscenza dell'argomento va in contrasto con la prima regola del Regolamento (1. Accendere il cervello prima di inviare messaggi).

Per quanto mi riguarda seguo poco il rap italiano, ma non mi dispiacciono affatto Salmo e Murubutu (che si allontana un po' dall'idea di rap che uno ha)
Non era OT, il topic chiedeva se ci piacesse il Rap italiano, ebbene, ho rispost che non mi piace ne quello italiano ne quello estero. Se poi ci mettiamo le canzoni "sporche" che sparano minchiate, grosse parole e bestemmie, potete pure trafiggere quello che parla (perchè quello è parlare, non cantare) non un crocifisso.
 

Mr Ponty

漱石
l'unico che ascolto è caparezza, gli altri o mi fan schifo o non li conosco.

quando avevo tipo 10-11 anni ascoltavo anche fabri fibra, poi ho smesso perchè ho cambiato completamente gusti.
 

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Non mi dispiace francamente. Poi sta storia che o ascolti rap o ascolti rock non l'ho decisamente capita.
A parte che non l'ho scritto in un modo così semplicistico. 

Ma poi è statistica, non c'è da spiegare, anche se io ci ho provato.

Poi se dalle tue parti chi segue i Guns e i Rage Against the Machine segue anche Fibra, Eminem, KRS One e Nas io mi ricredo e mi rimangio tutto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Arcanine_99

Zoidberg
@Nessuno-Kun, ammetto che non è uno dei suoi pezzi che proprio non mi piacciono, ma non ci posso far niente, Fabri Fibra proprio non mi cala.

Mi resta fermo nel cannarozzo :(

Per quanto riguarda i rapper americani, Eminem mi piace moltissimo e Snoop Dogg ha la mia simpatia.

Per il resto, ribadisco, non sono un'amante né un'esperta del genere, quindi potrei avere anche dei gusti oggettivamente brutti, so don't linciate!
 

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
@Nessuno-Kun, ammetto che non è uno dei suoi pezzi che proprio non mi piacciono, ma non ci posso far niente, Fabri Fibra proprio non mi cala.

Mi resta fermo nel cannarozzo :(

Per quanto riguarda i rapper americani, Eminem mi piace moltissimo e Snoop Dogg ha la mia simpatia.

Per il resto, ribadisco, non sono un'amante né un'esperta del genere, quindi potrei avere anche dei gusti oggettivamente brutti, so don't linciate!
I gusti non devono andare bene agli altri, ma a te!

E poi l'espressione "gusti oggettivamente brutti" è completamente paradossale, se non priva di signficato.

Anche se rimango dell'idea che non bisogna, anzi, non ci si deve accontentare della prima cosa che capita.

Avere dei gusti significa anche sapere identificare quello che NON ci piace.
 

Too Much Water.

The Sorrow.
L'unico rapper che ascolto è il buon vecchio Capa, lo seguo da l'uscita di Verità supposte xD

Mi piacciono anche i vecchi Articolo 31 e Frenky Nrng o come capio si scrive. Quelli nuovi parlano soltanto di erba, getto e gnocca, almeno quelli più famosi.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Ho un talento e un orecchio musicale praticamente da quando sono nato, e mi piacciono praticamente tutti i generi, alla fine per me basta che sia musica. Pop, Rock, Rap, Punk, (non ho mai sentito qualcosa di Metal) di qualunque lingua sia, a me piace. Ovviamente se la canzone ha una musica da schifo, parole da schifo etc. è impossibile che mi piaccia.

In breve: rap estero o rap italiano a non cambia nulla.
 

Echoes

Interplay
Non lo so, infatti non la giudico.
Ovviamente se la canzone ha una musica da schifo, parole da schifo etc. è impossibile che mi piaccia.
°_°

Btw, in genere non ascolto rap, né estero né italiano semplicemente perché non mi è gradito all'udito, preferisco altri generi musicali.

Recentemente ho però sentito per caso questa canzone rap in italiano e che ho, al di là del testo al quale non ho prestato alcuna attenzione, stranamente (rispetto ai miei soliti canoni) apprezzato.
 

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
°_°

Btw, in genere non ascolto rap, né estero né italiano semplicemente perché non mi è gradito all'udito, preferisco altri generi musicali.

Recentemente ho però sentito per caso questa canzone rap in italiano e che ho, al di là del testo al quale non ho prestato alcuna attenzione, stranamente (rispetto ai miei soliti canoni) apprezzato.
Strano, è il tipo di canzone che piace solo agli appassionati di Hip-Hop.

Mi fa piacerissimo! ♥
 

Hige

Hexxus
Mod
Come molti di voi hanno già scritto, apprezzo pure io parecchio Caparezza (seguo da oramai tanto tempo e quando posso vado anche ai concerti). Poi ai tempi delle medie ascoltavo anche un po' di Bassi Maestro (che fra l'altro è della mia zona), i Sanobusiness, e qualche altre rapper meno famoso (insieme ai primi Fibra e Club Dogo) col passare del tempo l'interesse è andato via via diminuendo, ho apprezzato un minimo il Marra, più per la simpatia di alcuni testi però, niente di che.
 

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Come molti di voi hanno già scritto, apprezzo pure io parecchio Caparezza (seguo da oramai tanto tempo e quando posso vado anche ai concerti). Poi ai tempi delle medie ascoltavo anche un po' di Bassi Maestro (che fra l'altro è della mia zona), i Sanobusiness, e qualche altre rapper meno famoso (insieme ai primi Fibra e Club Dogo) col passare del tempo l'interesse è andato via via diminuendo, ho apprezzato un minimo il Marra, più per la simpatia di alcuni testi però, niente di che.
"Preferisco in italiano / Il rap è ciò che sei" - ♥

Grandissimo anche tu
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
A me piace tantissimo il disagio

Srsly anche Jovanotti non scherza come rapper.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Tutte le persone che ho conosciuto che odiano il rap sono amanti del rock. E odiano anche il calcio.
Posso dare conferma anche io di questa teoria in quanto ci ricado anche io :) Per l'appunto io non amo il rap in generale, per quanto riguarda quello italiano conosco ben poco e di quello che conosco apprezzo solamente Caparezza e Frankie Hi-Nrg.

Peró i gusti son gusti, se vi piace il rap non vengo certo a crocifiggervi o che...tranne se mi dite che Moreno è un gran rapper :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Dream

A me ultimamente il rap Italiano sta piacendo.

Inizialmente lo schifavo, durante il mio periodo da "non hanno il pane, che mangino brioches", poi ho cominciato ad ascoltarlo, ricordo che la prima cosa rap che ascoltai era Stupido di Marracash. E tutti rimasero sorpresi perché da uno che ascolta Madonna e Lady Gaga mica ti vai ad aspettare che si metta a cantare quello che dice il rapper di Barona.

E' lui il mio rapper preferito, di cui consiglio assolutamente a tutti di recuperarsi la discografia, specie Status.

Segue poi Achille Lauro, protetto di Marra sempre sotto etichetta di Roccia Music.

Il buon Fedez fece un buon album rap, con "Penisola che non c'è", e anche quello mi piacque. Il resto è decisamente troppo pop italiano.

Altro artista che un giorno approfondirò è Salmo, che nelle varie collaborazioni che ho sentito mi piace molto.

Mi piace molto quello che ho sentito di Caparezza, ma non ho mai trovato la spinta per ascoltarmi un suo intero album.
 
Top Bottom