Juliette

Guida al Team Rating

1 risposta in questa discussione

tetufD8.jpg

 

 

Pok%C3%A9_Ball_Sprite_Zaino.png Premesse Pok%C3%A9_Ball_Sprite_Zaino.png


Chi vuole far rateare il suo team lo fa per cercare dei consigli e per arginare le threat che gli creano problemi. Quindi è essenziale che chi ratea non cerchi solo di sottolineare i punti dolenti del team, ma anche di risolverli. Il creatore del team, però, deve fare la sua parte: scrivere un team conforme alle regole (vedi discussione https://forum.pokemoncentral.it/index.php?showtopic=4288) ed essere chiaro nelle spiegazioni. Inoltre deve anche aver provato il team: il testare sul campo è sempre la miglior opzione quando si vuole capire se un team sia funzionale, poi si può ricorrere all'aiuto degli altri.
Team rating vuol dire aiutare e per questo chi posta il team e chi lo ratea devono essere disponibili ad accettare critiche e consigli, mettendosi uno nei panni dell'altro.




RFVF_Oak.png Come Rateare un Team RFVF_Oak.png


L'obbiettivo induscusso è quello di migliorare il team e di consigliare nuove strategie, pokemon, mosse o strumenti all'autore. Rateare un team è anche prendersi la responsabilità dei consigli che si danno, quindi bisogna essere ben consapevoli delle proprie capacità e conoscenze, se si è poco esperti si può dare il proprio parare ovviamente, ma sarebbe meglio specificare quelle che sono le proprie “credenziali”. Sicuramente è importante capire chi si ha di fronte (o meglio chi sta dall'altra parte dello schermo), perché usare termini specifici può essere facile per un battler navigato, ma può risultare di difficile comprensione per chi è alle prime armi. Se troverò un team con un Charizard con Fly, spiegherò perché quella non è una mossa competitiva; mentre se si inizia a parlare di evs spread potrò addentrarmi più nel "tecnico".
In ogni caso, sia che si tratti di un giocatore esperto o principiante, chi ratea deve essere umile e mettersi nei panni altrui e spiegare come se fosse lui stesso a ricevere il consiglio. Non sarà molto utile individuare le threat di un team, se non si dà una soluzione o un consiglio per arginarle. Infine vorrei ricordare che chi sottopone il proprio team al giudizio altrui è perché vuole modificare quel team e non creare uno totalmente nuovo. Qualora il team proprio non possa funzionare se non con molti cambiamenti, è bene spiegare perché, ma rateare non vuol dire rifare il team altrui da zero.




Master_Ball_Sprite_Zaino.png Rateare il Team di un Giocatore Esperto Master_Ball_Sprite_Zaino.png


Consideriamo il seguente team VGC15

 

115.png700.png245.png625.png642.png645-s.png

 

Kangaskhan @ Kangaskhanite

Ability: Scrappy

Level: 50

EVs: 100 HP / 244 Atk / 164 Spe

Adamant Nature

- Fake Out

- Double-Edge

- Low Kick

- Sucker Punch

 

Sylveon @ Pixie Plate

Ability: Pixilate

Level: 50

EVs: 172 HP / 100 Def / 196 SpA / 4 SpD / 36 Spe

Modest Nature

IVs: 0 Atk

- Hyper Voice

- Shadow Ball

- Helping Hand

- Protect

 

Suicune @ Leftovers

Ability: Pressure

Level: 50

EVs: 236 HP / 84 Def / 132 SpA / 36 SpD / 20 Spe

Bold Nature

IVs: 0 Atk

- Scald

- Ice Beam

- Tailwind

- Protect

 

Bisharp @ Focus Sash

Ability: Defiant

Level: 50

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Adamant Nature

- Knock Off

- Sucker Punch

- Iron Head

- Protect

 

Landorus-Therian @ Assault Vest

Ability: Intimidate

Level: 50

EVs: 12 HP / 164 Atk / 92 Def / 12 SpD / 228 Spe

Adamant Nature

- Earthquake

- Knock Off

- Rock Slide

- Superpower

 

Thundurus @ Sitrus Berry

Ability: Prankster

Level: 50

EVs: 252 HP / 92 Def / 48 SpA / 92 SpD / 24 Spe

Bold Nature

IVs: 0 Atk / 30 SpA / 30 Spe

- Thunderbolt

- Thunder Wave

- Taunt

- Protect


Che cosa potremmo dire inizialmente:
hai un buon team che non mostra particolari debolezze ai pokemon che vengono più usati in questo metagame, hai anche speed controll (Suicune e Thundurus) che ti aiutano contro pokemon più veloci (scarf Landorus o Salamence), però manchi di mosse fire e grass.
Pokemon quali Ferrothorn e Scizor potrebbero crearti problemi, però Thundurus ha un buon typing contro entrambi e quindi ti consiglio Hidden Power Fire > Protect. Potrebbe sembrare una mossa molto situazionale, ma credo possa funzionare. Rimarrebbe a questo punto la questione mossa grass, la cui assenza potrebbe sentirsi contro Gastrodon e Swampert. Entrambi vengono comunque gestiti abbastanza bene da Sylveon + Kanga, se non vengono accompagnati da uno steel. In quel caso dovrebbe tornare utile Thundurus con hp fire o Bisharp.

Sistemato questo, potremmo parlare delle sue evs spread:
Ho visto che hai fatto Kanga e Landorus più bulky per sfruttare tailwind e parare bene i colpi, ma bisogna tener conto che non superano Timid max speed Heatran e quindi ti consiglio di aumentare la loro speed per farlo. Basta raggiungere i 142, ora come ora Kanga si gioca la speed tie e Landorus viene outspeedato.





Level_Ball_Sprite_Zaino.png Rateare il Team di un Giocatore Inesperto Level_Ball_Sprite_Zaino.png



Qui arriva quella che forse, anzi sicuramente, è la parte più difficile: Rateare il team di un giocatore alle prime armi.
Facciamo una premessa, non è sufficiente dire "Sei debole a Volcarona" oppure "Weavile ti fa 6-0", commenti del genere oltre a non aiutate affatto possono risultare fastidiosi, quando si ha un qualcosa da dire o la si argomenta o non si posta.
In sostanza non bisogna fare altro che individuare la radice dei problemi del team, prendendo l' esempio di Weavile si può proporre un cambiamento di Pokèmon che permette di resistere meglio alle mosse di tipo Ghiaccio, di Moveset che permettono il revengekill oppure di Evs Spread che permettono di reggere meglio la threat in questione, il tutto naturalmente cercando di mantenere il più inalterata possibile la struttura originaria del team.
La fornitura di damage calc è facoltativa ma può essere utile per spiegare meglio come gestire le threat più problematiche.
Vi sono poi le volte in cui colui che posta il team non conosce minimamente le meccaniche competitive del gioco o non va oltre la divisione dei ruoli del team perchè non conosce il metagame e le varie tipologie di team che lo caratterizzano, bisogna quindi fare capire al principiante dove sbaglia linkandogli delle guide o dandogli qualche dritta utilizzando un linguaggio alla sua portata.
Esempio di rate corretto: https://forum.pokemo...=16944&p=410561





RZS_Birch.pngConclusioni RZS_Birch.png



Riassumendo, quando si individua un problema di un team è bene proporre anche una strategia o un cambiamento che possano portare ad una soluzione o almeno a rendere l'ostacolo più arginabile. Inoltre bisogna considerare quali threat potrebbero minacciare il team dopo le soluzioni proposte. Se cambiare un pokemon porta più svantaggi che vantaggi, ovviamente bisognerà riconsiderare la propria proposta.
Qualora il team vi sembri buono sotto ogni aspetto, potreste anche pensare di fare i complimenti all'autore.

Riporto una serie di link che può essere utile per chi ratea un team, ma anche per chi lo posta:

 

 

Ringraziamenti:
A Zago per aver rivisto, corretto e fatto aggiunte alla guida; a Pokemon Central Wiki per le immagini.

 

Guida scritta e ideata Juliette e Zago, vietata la copia parziale o totale.

Piace a 7 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare alla discussione

 

Crea un account

Registra un nuovo account sul forum. È facile e veloce.


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.