Zaffira

Lista delle varie cose che ho notato a Taipei

46 risposte in questa discussione

(modificato)

Questo è il mio primo viaggio di 12 ore di aereo che ho fatto.

Partita da Milano (non ricordo il nome dell'aeroporto) sono arrivata a Hong Kong ma senza poterla visitare dato che 3 minuti dopo ci sarebbe stato l'altro aereo che portava a Taipei.

Dopo un ora di volo con un piccolo aereo sono arrivata all'aeroporto di Taipei e poi subito al Hotel Chateau de Chine http://sinjhuang.chateaudechine.com/en-us/.

Ok, ecco cosa ho notato qui rispetto all'Italia:

- la maggior parte delle persone vanno in giro con le moto, anche 3 individui sulla stessa moto (a quanto pare non c'è la legge che lo vieta);

- per la moto usano guanti (per proteggersi dal sole e raggi UV) e mascherina, la solita che caratterizza la gente in Giappone /Cina;

- ho visto un mini passeggino, tipo quello dei bambolotti che usava un genitore per portare suo figlio e poi metterlo sulla moto a mò di seggiolino (in pratica una mini carrozzina che si trasforma in un sedile per bambini sulla moto);

- molti autobus hanno la pubblicità dei cartoni animati e videogiochi, si vedono proprio i personaggi a mò di manga;

- gli autobus hanno la scritta di partenza e destinazione, in cinese e inglese (mentre in Italia solo la destinazione), chissà se è perchè le lettere occupano poco spazio e perciò entra piu scritta;

- molti cartelloni pubblicitari sono messi sulle facciate dei palazzi condominiali;

chiedendo a un amico che abita qui ho saputo che lui paga Internet a 20 Giga a 33 euro al mese;

- il costo di vita non è alto, un salario molte volte è di 1300 euro e basta per tutte le spese piu extra quatodiane;

- ci sono pochi cartelli autostradali che indicano la direzione delle varie città (quelli con scritta bianca sullo sfondo verde) che sono elettronici;

- mi aspettavo di vedere piu gente con la mascherina ma non è cosi;

- ai bordi delle strade ci sono "ambulanti" con vari tipi di carrello che vendono vari cibi ai passanti;

- davanti ai vari edifici, anche commerciali come alimanetari, frutteria ed ecc ci sono sempre questi "ambulanti" che vendono anche loro o le stesse cose o diverse (mi capitò di vedere pezzi di carne di animali stesa come se fosse biancheria, all'aria aperta)

- la maggior parte dei taxisti non conoscono l'inglese XD

- se si passa con il semaforo rosso si riceve una multa di 10 euro - 15 euro;

- hanno 2 tipi di bagni: sia quello turco e quello normale;

- il semaforo dei pedoni il massimo del tempo è di 100 secondi del colore verde e il tempo viene visualizzato su un display;

- mangiano tante verdure e tanto riso eppure poco pesce;

- visti pochissimi stranieri, anche come turisci (1 di colore e alcuni inglesi) ma la maggior parte nel Hotel sono Cinesi/Giapponesi;

- cosi come andando in giro si vedono solo loro (non sono razzista sia chiaro ma mi sono stancata di questo grande dettaglio che manca in Italia);

- i lavoratori di qualisasi settore entrono ed escono alla stessa ora perciò si può conoscere l'orario quando c'è il traffico (mi ricordo che anni fa era cosi anche in Italia);

- per chi è celiaco difficilmente si ambienterà con il cibo qui. Non c'è il pane ed altro senza glutine e non c'è scelta per mangiare (verdure, riso, pesce e carne). Questo è quello che mangio io da 1 settimana dato che il mio ragazzo è celiaco ma devo anche io mangiare in questo modo per non farlo stare male. Inoltre in albergo dopo 4 giorni hanno capito cosa potevamo mangiare.

- dopo una settimana di verdure si fa la cacca verde -_-

- La lavanderia in albergo è gratis (non so se in italia è cosi ma sono sicura al 99% di no)

- come ogni albergo scegli tu come vuoi fare la colazione. Ci sono varie cose di varie nazioni e si può scegliere quanto si vuole. A quanto pare per loro la colazione italiana è formaggio e prosciutto, cosi come appare scritto in un cartello inglese 

- la durata del giorno e della notte è lo stesso sia in inverno e in estate

- c'è la pena di morte

- in una fermata dell'autobus passano dai 10 autobus diversi in su (nel senso che ti portano in posti diversi rispetto in Italia che una fermata ne vidi 4 al max)

- per colazione mangiano le foglie di una pianta ornamentale grassa http://www.piante.it/wp-content/uploads/crassula-foglie.jpg

- I taxi sono gialli

- a ogni parco pubblico c'è un cartello grande come un essere umano con scritto vietato fumare su uno sfondo rosso

- stamattina c'è stata una processione religiosa in mezza la strada e si poteva passare in mezzo con le automobili/motorini, ovvero la strada non veniva chiusa

- per colazione/pranzo/cena c'è anche verdure secche croccanti schiacciate che mi piacciono molto ** https://ecs4.tokopedia.net/newimg/product-1/2014/2/12/3247415/3247415_8226055c-93a5-11e3-b042-37814908a8c2.jpg

- i semafori hanno solo il colore rosso e verde
- la maggior parte dei negozi sono di motorino
- non ci sono le scritte sugli edifici, i murales o come si chiamano, che molte volte sporcano edifici, metro ed ecc 

- durante la colazione un cartello mi uncuriosisce: italian red heart. Indovinate di quale verdura si tratta (non e' il pomodoro come avevo pensato io, per lui c'e un cartello accanto con scritto tomato)
- usano aceto balsamico di modena e olio extra vergine entrambi italiani, non me l' aspettavo 

Se mi verrà in mente altro o lo scoprirò, li aggiungerò.

Modificato da Zaffira
Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

È sempre raccomandabile usare i guanti quando si va in moto.

Se per qualche motivo si viene urtati e si vola per terra, la prima cosa che si appoggia sono le mani. E già quando si cade da fermi ci si fa male, vi lascio bene immaginare come si possano ridurre durante una caduta in velocità.

Ci sono 35° questi pomeriggi, ma metto sempre e comunque i guanti uscendo col quad.

Bella gita comunque, piacerebbe anche a me.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

(modificato)

È sempre raccomandabile usare i guanti quando si va in moto.

Se per qualche motivo si viene urtati e si vola per terra, la prima cosa che si appoggia sono le mani. E già quando si cade da fermi ci si fa male, vi lascio bene immaginare come si possano ridurre durante una caduta in velocità.

Ci sono 35° questi pomeriggi, ma metto sempre e comunque i guanti uscendo col quad.

Bella gita comunque, piacerebbe anche a me.

Ah, qui la temperatura gira tra 28 e 30 però non è il massimo. C'è stato di piu e inoltre mi hanno detto che di solito fa sempre pi caldo. Quando c'è questo calo può essere un segno che sta arrivando un tifone (si un altro -_-).

Ok, un altra cosa scoperta: dopo 1 settimana di verdure si fa la cacca verde

Modificato da Zaffira

Link di questo messaggio

Bella Taipei, mi piacerebbe visitarla un giorno.

Che lavoro fa il tuo ragazzo?

(vi hanno offerto l'acqua calda nei ristoranti?)

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Bella Taipei, mi piacerebbe visitarla un giorno.

Che lavoro fa il tuo ragazzo?

(vi hanno offerto l'acqua calda nei ristoranti?)

lavora in una ditta di videogiochi. Acqua calda? O.o

Link di questo messaggio

Ahn, niente. I cinesi bevono acqua calda durante i pasti, ma probabilmente hanno il buonsenso di non offrirla negli alberghi internazionali.

(perché questa discussione è in Vomitoteca?)

Link di questo messaggio

(Infatti ho spostato. :) )

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

(modificato)

Ahn, niente. I cinesi bevono acqua calda durante i pasti, ma probabilmente hanno il buonsenso di non offrirla negli alberghi internazionali.

(perché questa discussione è in Vomitoteca?)

Era cosi da poter dare sfogo a tutti voi.

Non è per farsi il thè?

Modificato da Zaffira

Link di questo messaggio

Se ti portano il set da tè forse, ma se ti portano solo acqua calda, è da bere com'è. XD

Link di questo messaggio

(modificato)

- La lavanderia in albergo è gratis (non so se in italia è cosi ma sono sicura al 99% di no)

- come ogni albergo scegli tu come vuoi fare la colazione. Ci sono varie cose di varie nazioni e si può scegliere quanto si vuole. A quanto pare per loro la colazione italiana è formaggio e prosciutto, cosi come appare scritto in un cartello inglese 

- la durata del giorno e della notte è lo stesso sia in inverno e in estate

- c'è la pena di morte

- in una fermata dell'autobus passano dai 10 autobus diversi in su (nel senso che ti portano in posti diversi rispetto in Italia che una fermata ne vidi 4 al max)

- per colazione mangiano le foglie di una pianta ornamentale grassa http://www.piante.it...sula-foglie.jpg

Modificato da Zaffira

Link di questo messaggio

Mi sa che quella pianta era una delle candidate ad essere regalate ai futuri suoceri di mia sorella (se sono i suoi suoceri per me cosa sono?).

Ma non pensavo fosse commestibile.

Link di questo messaggio

Mi sa che quella pianta era una delle candidate ad essere regalate ai futuri suoceri di mia sorella (se sono i suoi suoceri per me cosa sono?).

Niente lol
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

(modificato)

Anche qua in certe fermate passano 10 autobus, però solamente nelle fermate vicino alla stazione o simili :D Altrimenti il massimo che ho visto è 5.

Bello vedere come nessuno al di fuori dell'Italia conosca cos'è la colazione italiana, ma nonostante ciò si ostinino a propinare qualsiasi cosa come tale... :D

Comunque ti invidio un sacco, piacerebbe anche a me visitare Cina e Giappone! :)

Modificato da Strax

Link di questo messaggio

Bello vedere come nessuno al di fuori dell'Italia conosca cos'è la clazione italiana, ma nonostante ciò si ostinino a propinare qualsiasi cosa come tale... :D

Io ho conosciuto gente che sapeva che gli italiani mangiano roba dolce. E ridevano abbastanza di questo fatto.
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

A quanto pare per loro la colazione italiana è formaggio e prosciutto, cosi come appare scritto in un cartello inglese

Da domani mangiamo tutti per colazione formaggio e prosciutto, come dei veri italiani u_u

Link di questo messaggio

C'è gente che crede che cappuccino e caffèlatte siano la stessa identica cosa, e propone il primo offrendo il secondo...  x_x

Link di questo messaggio

Taipei non è Cina. [emoji33]

Il Taiwan è uno stato indipendente. [emoji109]

Piace a 6 persone

Link di questo messaggio

Adesso ho visto quell'avatar!!! :spheal:

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

(modificato)

- I taxi sono gialli

- a ogni parco pubblico c'è un cartello grande come un essere umano con scritto vietato fumare su uno sfondo rosso

- stamattina c'è stata una processione religiosa in mezza la strada e si poteva passare in mezzo con le automobili/motorini, ovvero la strada non veniva chiusa

- per colazione/pranzo/cena c'è anche verdure secche croccanti schiacciate che mi piacciono molto ** https://ecs4.tokopedia.net/newimg/product-1/2014/2/12/3247415/3247415_8226055c-93a5-11e3-b042-37814908a8c2.jpg

Modificato da Zaffira
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

In Italia è consentito passare col semaforo rosso?

Link di questo messaggio

Saranno mica le Tyrrells? [emoji16]

7698d2802f48a4f71f6e9169e21f76a2.jpg

Link di questo messaggio

In Italia è consentito passare col semaforo rosso?

"Sì, ma solo con molta prudenza"

"Sì, ma dando la precedenza a quelli che hanno il semaforo verde"

"Sì, ma solo per chi effettua la svolta a destra."

(cit.: Risposte false di vecchi quiz ministeriali di teoria)

Piace a 4 persone

Link di questo messaggio

Aspetta aspetta, hai detto false? [emoji33]

TIL [emoji16]

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio

- Ho saputo del perche la gente in motorino porta i guanti (anche se pochi): protezione dal sole e raggi UV dato che usano molto spesso la moto

Link di questo messaggio

- i semafori hanno solo il colore rosso e verde

- la maggior parte dei negozi sono di motorino

- non ci sono le scritte sugli edufici, i murales o come si chiamano, che molte volte sporcano edifici, metro ed ecc

Link di questo messaggio

- durante la colazione un cartello mi uncuriosisce: italian red heart. Indovinate di quale verdura si tratta (non e' il pomodoro come avevo pensato io, per lui c'e un cartello accanto con scritto tomato)

- usano aceto balsamico di modena e olio extra vergine entrambi italiani, non me l' aspettavo

Link di questo messaggio

Il peperoncino?

Link di questo messaggio

Il peperoncino?

No.

Altro indizio: si usa anche per l'insalata

Link di questo messaggio

Il ravanello? O_o

Ma è rossa sta verdura? Cioè italian red heart, almeno vuol dire una verdura rossa?

Altrimenti direi cetriolo, lol.

Link di questo messaggio

Il ravanello? O_o

Ma è rossa sta verdura? Cioè italian red heart, almeno vuol dire una verdura rossa?

Altrimenti direi cetriolo, lol.

E' rossa XD

Link di questo messaggio