poliwhirl (Super Contest - Quarta Edizione)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
 
250px-214Heracross.png

 
Heracross @ Heracronite
Ability: Guts
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Close Combat
- Rock Blast
- Substitute
- Swords Dance
 
 
primo membro della combo spiegata più avanti. tra tutti gli attacchi offensivi ho scelto rock blast e close combact perchè tra tutte erano quelle che coprivano il maggior numero di debolezze. perchè proprio heracross per fare la combo? per via del suo attacco straordinario a discapito delle debolezze alle priority che però qua si sentono meno e perchè con queste mosse è in grado di colpire duramente molti pokemon
 
250px-202Wobbuffet.png

 
Wobbuffet @ Leftovers
Ability: Shadow Tag
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
Calm Nature
- Counter
- Encore
- Mirror Coat
- Safeguard
 
 
è uno dei miei elementi preferiti del team ed è colui che può permettere ad heracross di scatenare tutta la sua potenza. il set è classico mentre la distribuzione di iv e natura mi permette di contrastare gli attaccanti speciali.
 
250px-082Magneton.png

 
Magneton @ Choice Scarf
Ability: Magnet Pull
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Hidden Power [Fire]
- Volt Switch
- Flash Cannon
- Thunderbolt
 
 
 
pokemon in tier NU ma che per me, come dugtrio, fa una bella figura anche in tier più elevate. la scelta ricade su di lui invece che sulla sua evoluzione per una semplice questione di velocità. il team manca di priority quindi la velocità è essenziale. rispetto alla sua evoluzione si perde qualcosina in attacco speciale per guadagnare la stessa differenza in velocità. gli attacchi sono quelli classici, t-bolt insieme a volt-swiche perchè spesso è necessario usare un attacco elettrico ma lasciare in campo magneton, specie se abbiamo bloccato un pokemon avversario con magnet pull
 
 
200px-Artwork630.png

Mandibuzz @ Leftovers
Ability: Overcoat
EVs: 248 HP / 136 Def / 108 SpD / 16 Spe
Bold Nature
- Foul Play
- Roost
- Taunt
- Defog
 
 
Come spiegherò più avanti la scelta di questo pokemon è prevalentemente dovuta alla capacità di resistere sia ad attacchi fisici che speciali. Foul play è stato preferito a toxic e knock off perchè spesso con lui serve una soluzione rapida per eliminare gli avversari e non stallare
 
landorus-therian.jpg

Landorus-Therian @ Choice Scarf
Ability: Intimidate
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Earthquake
- Rock Slide
- U-turn
- Knock Off
 
 
L'ho sempre odiato per la sua versatilità; il set scarfer è indubbiamente il mio preferito: velocità mostrusa, attacco non indifferente e con la sua abilità può dare problemi a molti pokemon. u-turn permette di entrare e uscire dal combattimento, cosa fondamentale in questo team dato che sono presenti 2 trapper (magneton ha anche questa funzione oltre a quella di volt-switchare in landorus e wobbuffet)
 
keldeo-ordinary.jpg

Keldeo @ Choice Specs
Ability: Justified
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Scald
- Secret Sword
- Hidden Power [Flying]
- Icy Wind
 
infine lui. la scelta di giocarlo specs può sembrare poco convincente se si considera che ho già 2 pokemon scarfati però il boost di potenza fornito è sufficiente per mettere ko alcuni pokemon che avrebbero potuto resistere ad un keldeo normale.
l'unica alternativa valida sarebbe la life orb ma in questo modo non potrei far cadere il mio avversario nel dubbio che keldeo sia scarfato o specsato. gli altri set non mi convincono. se devo sprecare un turno per calm mind che fornisce la stessa quantità che mi darebbe la specs in termini di boost tanto vale usare gli occhiali dato che questo è un team in cui si switcha in continuazione
 
Team building

Ho deciso di partire proprio dalla combo principale del team: wobbuffet + heracross. provando il primo dei 2 in vari team (e trovandomelo contro) mi sono accorto di quanto fosse fastidiosa la mossa encore insieme alla sua abilità e quale pokemon migliore da affiancare se non heracross? l'insetto è infatti caratterizzato da un attacco spaventoso, ma senza mosse con priorità e facilmente abbattibile soprattutto dai tipi volante. con encore usata sulle mosse di stato si guadagna un turno per poter settare sosituto (e volendo danzaspada). l'unico problema è che se l'avversario ha usato leech seed non conviene mandare heracross.

http://replay.pokemo...om/ou-232721926

a questo punto mi sono reso conto che il team necessitava di un defogger e che i problemi principali erano formati da skarmory (che poteva resistere ai colpi di heracross con sturdy anche dopo danzaspada) e più in generale da attaccanti fisici resistenti a lotta e roccia. entra così in scena magneton che con volt switch è in grado di far entrare wobbuffet in momenti meno opportuni per l'avversario ma è anche in grado di bloccare alcuni pokemon fastidiosi (vedi skarmory e ferrothorn con leech seed). ho scelto lui rispetto alla sua evoluzione solo per via della velocità: la possibilità di outspeddare più pokemon (tra cui la propria evoluzione) al costo di qualche punto di attacco speciale vale la pena.

la spread di wobbuffet mi permetteva di eliminare gli attaccanti speciali e alcuni pokemon che normalmente provocano sempre problemi (soprattutto slowbro e clefable, su slowbro mi soffermerò più avanti). restavano da aggiungere 2 pokemon al team. il primo ad essere scelto è stato keldeo. come detto prima i pokemon speciali mi causavano pochi problemi, non avendone nel team uno che potesse coprire questo ruolo grazie anche all'ampio movepool era proprio keldeo. giocato specs perchè spesso l'avversario switcha davanti a lui quindi rischiando di usare un attacco poco efficace ho preferito le lenti alla scarf (anche perchè avevo già 2 pokeon scarfati in team). landorus infine è stato scelto per via della sua abilità e dal fatto di poter continuamente entrare ed uscire dal campo di battaglia con u-turn/volt switch permettendo di dare fastidio agli attaccanti volanti.

passando alla scelta del defogger, ho preferito tra tutti mandibuzz per le sue qualità difensive: skarmory sarebbe stata un'ottima alternativa se non fosse stata per la differenza di hp e sp def. mi serviva qualcuno in grado di ricevere tanti colpi sia fisici che speciali.

l'unica pecca è che la mancanza di skarmory crea degli enormi problemi contro mega altaria. se questa non ha ancora danzato, magneton può outspeddarla e ridurre parecchio i suoi hp e con intimidate landorus permette ad altri pokemon del team di resistere ai suoi attacchi (se invece si trova davanti a wobbuffet viene bloccata in un ballo infinito che permette a heracross di fare ciò che vuole), in caso contrario si può tranquillamente scrivere "gg". la versione speciale invece è difficile che riesca ad aprire a metà il team e non causa neanche troppi problemi

per essere un team che non deve essere particolarmente competitivo dato che si tratta più di un 4fun che altro devo dire che mi ha dato parecchie soddisfazioni

http://replay.pokemo...om/ou-232715881

http://replay.pokemo...ttest-234157642


 
 
premetto che se heracross si trova sotto sostiuto è difficile che uno di questi pokemon crei grossi problemi dato che dovrebbero perdere un turno per spaccare il sostituto e non possono settare

212MS.png
212MMS.png
Scizor: Scizor è uno dei pokemon principali per cui è stato scelto magneton: la sua introforza fuoco permette di sfruttare la doppia debolezza senza permettergli di sfuggire poichè bloccato da magnet pull. in ogni caso se scizor vuole salvarsi è costretto ad usare retromarcia che causa pochissimi danni

252 SpA Magneton Hidden Power Fire vs. 252 HP / 8 SpD Mega Scizor: 248-292 (72 - 84.8%) -- guaranteed 2HKO

149MS.png
Dragonite

dragonite non crea molti problemi: se danza davanti a wobbuffet viene intrappolato, se non lo fa i danni fatti a wobbuffet sono bassi e counter permette di eliminare il problema. in caso contrario mandibuzz e landorus sono ottimi check. landorus in particolare eliminerebbe il bonus di un'eventuale dragodanza rendendo questo drago solo un po' più veloce

700MS.png
Sylveon

sylveon come tutti i folletti crea qualche problema. la sua bassa velocità però permette a praticamente tutti i pokemon del team di outspeeddarlo. come la maggiorparte degli attaccanti speciali wobbuffet può fare molto lockandolo su hypervoice (e facendo ohko con mirror coat) o bloccandolo su mosse di stato e permettendo quindi di attuare la combo

251MS.png
Celebi

celebi non l'ho mai fronteggiato: non so cosa dire. ad occhio manderei magneton che resiste ad eventuali attacchi erba e tuononda e in caso di leech seed può con volt switch far entrare landorus che avrebbe 2 scelte: u-turn e in caso di ingresso di un attaccante speciale fare entrare wobbuffet oppure knock off che eliminerebbe l'oggetto del pokemon entrante

385MS.png
Jirachi

se si tratta di jirachi scarf magneton è la soluzione migliore: iron head non molto efficace e si cerca di rispondere con t-bolt; in caso contrario si manda magneton per contrastare t-wave e poi si manda landorus per contrastare fire punch: a quel punto si fa come con celebi

663MS.png
Talonflame

mandibuzz e landorus sono la soluzione migliore. non c'è molto da dire

445MS.png
445MMS.png
Garchomp

keldeo è in grado di svolgere perfettamente il suo lavoro contro questo pokemon e la sua megaevo. anche mandibuzz va più che bene

646BMS.png
Kyurem-Black

in realtà molti dei miei pokemon possono contrastare kyurem. keldeo tra tutti è quello che svolge meglio il compito (se kurem è attaccante fisico e scarfato comunque keldeo è in grado di sopravvivere 252+ Atk Kyurem Fusion Bolt vs. 0 HP / 0 Def Keldeo: 262-310 (81.1 - 95.9%) -- guaranteed 2HKO)

065MS.png
065MMS.png
Alakazam

Alakazam non è molto usato ma la scarf di landorus e wobbuffet neutralizzano perfettamente questo pokemon

130MS.png
130MMS.png
Gyarados

come dragonite con la differenza che subisce debolezze da parte di tipi di cui il mio team è pieno (lotta su tutti)

497MS.png
Serperior

in uno dei replay c'è mandibuzz che fronteggia questo serpentone: se non fosse stato per un miss il risultato sarebbe stato diverso

381MS.png
Latios

380MS.png
Latias

metto i 2 eoni insieme dato che non c'è molta differenza nel fronteggiarli: wobbuffett e landorus sono più che ottimi nel bloccare i 2 fratelli

286MS.png
Breloom

l'abilità di mandibuzz blocca spora. inutile dire che foul play su pokemon con elevato attacco come breloom fa molto male

376MS.png
376MMS.png
Metagross

la doppia scarf in team permette a magneton di bloccare metagross e voltswitchare su landorus per evitare eq. a questo punto con u-turn/eq si riesce a mandare ko metagross

080MS.png
080MMS.png
Slowbro

come tutti gli attaccanti speciali wobbuffet non ha problemi: la lentezza di slowbro inoltre permette al nostro amico blu di usare ripeti prima dell'attacco di slowbro bloccandolo su una mossa a scelta che può variare in base alla situazione

479WMS.png
Rotom-Wash

il fatto di poter usare mosse come volt switch costringe a predictare bene. si può andare sul sicuro usando magneton oppure rischiare un ingresso di landorus se si pensa che verrà usato un attacco elettrico o keldeo negli altri casi. wobbuffet può tentare di bloccare la lavatrice su fuocofatuo, usare salvaguardia e permettere a heracross di settare il sostituto. se invece si vuole essere più sicuri si usa mirror coat che nel caso di volt switch andrebbe a colpire il pokemon entrante, se si predicta male non è la fine del mondo dato che comunque perfino heracross può entrare e fare almeno il 60% dei danni a rotom con close combact

094MS.png
094MMS.png
Gengar

lasciando stare la megaevoluzione che non è utilizzabile in ou, gengar non ha attacchi per fare danni sufficienti da eliminare landorus in un colpo. si può contrattaccare con knock off o u-turn come visto per celebi e jirachi

719MMS.png
Mega Diancie

i folletti danno problemi. se viene usata lucidatura e il team è abbastanza danneggiato allora è gg. magneton ha accesso ad un attacco in x4 e resiste tranquillamente a moonblast; landorus e keldeo sono abbastanza veloci da poter abbattere questa fata senza troppi problemi

003MS.png
003MMS.png
Venusaur

wobbuffet usando ripeti può veramente fare quello che vuole. leech seed non è molto giocato su di lui dato che si preferisce sintesi pertanto i problemi sono pressochè nulli

428MMS.png
Mega Lopunny

non l'ho mai affrontato, sinceramente non ho idea se possa causare troppi danni ai miei pokemon specie dopo aver subito prepotenza

645MS.png
645TMS.png
Landorus

desidero da sempre il ban dall'ou di questo pokemon tuttavia in questo team sembra non creare problemi eccessivi, specialmente la versione scarfata. ogni pokemon in team può entrare tranquillamente (se si conosce l'attacco che lando sta per utilizzare); nel dubbio conviene mandare mandibuzz e agire poi di conseguenza

642MS.png
Thundurus-I

ci si comporta come ogni altro attaccante speciale. se è il lead si usa volt switch e si fa entrare landorus a meno che magneton non sia stato outspeddato: in quel caso sappiamo che è scarfato e si sceglie il pokemon più adatto

641TMS.png
Tornadus-T

la scarf di magneton permette di outspeedare tornadus e proteggersi da heat wave. se per sfortuna il pokemon fosse scarfato e dovesse mettere ko la nostra calamita wobba può rimediare e fare un revengekill facile facile

145MS.png
Zapdos

è il pokemon che meglio può far partire la combo: se usa toxic il nostro amico azzurro lo blocca con ripeti e poi con salvaguardia permette un ingresso pulito ad Heracross, se usa sub o roost risparmiamo il turno di salvaguardia, infine in caso di t-bolt fa la fine degli altri attaccanti speciali

647MS.png
Keldeo

è un attaccante speciale, sembrerei ripetitivo; in ogni caso meglio usare ripeti che se non fosse scarfato/specsato potremmo bloccarlo su qualche attacco scomodo che permetterebbe ad heracross di settare

534MS.png
Conkeldurr

ormai non lo vedo più in giro. mandibuzz è una buona opzione contro molti attaccanti fisici. gelopugno non è un problema eccessivo dato che pur essendo superefficace non causa troppi danni

334MMS.png
Mega Altaria

ecco il più grande problema del team. non si può counterare tutto specie con un team abbastanza for fun. in ogni caso l'argomento è stato approfondito in precedenza

282MS.png
282MMS.png
Gardevoir

attaccante speciale e non veloce quanto mega altaria. i problemi non sono eccessivi. con granvoce può colpire attraverso il sostituto ma ad eccezione di questa mossa è molto meno pericoloso di altri pokemon

184MS.png
Azumarill

può essere davvero preoccupante se riesce ad usare belly drum in uno switch perchè poi fa davvero male con aqua get. bisogna cercare di abbassargli l'attacco con landorus in quel caso e sacrificare un pokemon per permettere di usare prepotenza 2 volte

625MS.png
Bisharp

solitamente mando keldeo o landorus contro di lui. il mio team soffre poco knock off. anche magneton è una buona opzione

006MXMS.png
 Mega Charizard X

mai incontrato. landorus dovrebbe essere un counter molto buono dato che outspedda charizard prima che danzi e in caso di ingresso su DD rende inutile il buff in attacco. a quel punto lando può resistere ad un suo attacco e contrattaccare con eq

248MS.png
248MMS.png
Tyranitar
pressochè ogni pokemon del team può contrastarlo. i tipi roccia e i tipi buio sono deboli a questo team
 
450MS.png
Hippowdon
la contromossa migliore a questo pokemon è indubbiamente keldeo e non credo servano spiegazioni sul motivo
006MYMS.png
Mega Charizard Y
più problematico della sua controparte X ma comunque sofferente a landorus e agli attacchi elettrici di magneton. non è così banale entrare su un suo fuocobomba con sole ma una volta che i tuoi pokemon sono in campo è abbastanza facile sconfiggere questo pokemon
485MS.png
Heatran
tutti i miei team hanno sempre avuto problemi con heatran ma non questo. come tutti i tank che settano anche heatran permette di attuare la combo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom