Nazionale Italiano VGC 2015 resoconto

Intanto grazie a tutti di avermi sostenuto durante ogni lotta, soprattutto poi quando sono uscita dalla competizione. C'era un piccolo gruppo di utenti del pcf presente ed è stato molto bello passare la giornata con voi. Sfortunatamente durante eventi del genere non si possono salvare video lotta, quindi ho solo potuto ricordare sommariamente le lotte.

Prima descriverò il team e poi passerò al torneo vero e proprio.

Il mio Team

Se guardate qualche discussione più sotto notere che c'è un team praticamente identico a questo, bene alla fine in due mesi non sono riuscita a buildare nulla di meglio e ho puntato alla forza bruta.

La star:
Sprxyf115M.gif

Kangaskhan @ Kangaskhanite
Ability: Scrappy
Level: 50
EVs: 100 HP / 244 Atk / 164 Spe
Adamant Nature
- Fake Out
- Double-Edge
- Low Kick
- Sucker Punch

Questa è la spread che ha sul mio 3ds, ma gli EVs dovevano essere 92 HP / 244 Atk / 172 speed, per outspeedare (da megaevoluto) gli Heatran timid max speed. Sapete la cosa buffa? Mi è costato gli ottavi di finali. Ho perso 3 maledette volta la speed tie >_<.
Per il resto con l'aiuto di Tailwind diventa veramente temibile, anche se in questo Nazionale non mi è servito moltissimo a far potenziare Kanga, ma quanto a far diventare Suicune un killer di Lando e Salamence.


Il pokemon che ormai metto in ogni mio team:
Sprxym700.gif

Sylveon @ Pixie Plate
Ability: Pixilate
Level: 50
EVs: 100 HP / 172 Def / 196 SpA / 4 SpD / 36 Spe
Modest Nature
- Hyper Voice
- Shadow Ball
- Helping Hand
- Protect

La speed serve a superare i base 102 grazie a Tailwind. Resiste ad Adamant Return di Kanga e quasi a quello di Mega Mence. Helping Hand non l'ho mai usata, però si è rivelata utile molte volte durante i test. Alla fine Shadowball > Psyshock.

La spalla di Kanga:
Sprxymsh625.gif

Bisharp @ Focus Sash
Ability: Defiant
Level: 50
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Knock Off
- Sucker Punch
- Iron Head
- Protect

Focus Sash per resistere di più sul campo, il resto è così standard che più standar non si può. Kanga + Sylveon + Bisharp formano una core discreta, non hanno propriamente vita facile contro gli Steel, ma si può sfruttare Helping Hand di Sylveon. Non ho preso neanche un boost di Intimidate (scherzo, un Mence gli ha regalato il +1 e gg). Ha fatto le sue discrete kill, e poi shiny è figo.


Click tailwind e Ice Bam:
Sprxym245.gif

Suicune @ Leftovers
Ability: Pressure
Level: 50
EVs: 252 HP / 84 Def / 132 SpA / 36 SpD / 4 Spe
Bold Nature
- Scald
- Ice Beam
- Tailwind
- Protect

E' veramente un buon pokemon di supporto e riesce anche a fare male, visto che girano molti mon con debolezza x4 ad ice. Ho investito in attacco speciale per avere buone chance di fare okho su Landorus-t e Mega Salamence. Per il resto basti pensare che Return di Mega Kanga Jolly ha il 18% di chance di fare 2kho. Devo esercitarmi con Scald, dovrebbe burnare di più. Nei sedicesi ha fatto 3 scald e 0 burn. Mi è mancato quel pizzico di fortuna che il giorno prima avevo avuto. Ha anche mancato una doppia protect, Suicune cattivo.


Che bello resistere alle life orb hp ice:
Sprxym645T.gif

Landorus-Therian @ Assault Vest
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 12 HP / 164 Atk / 92 Def / 12 SpD / 228 Spe
Adamant Nature
- Earthquake
- Knock Off
- Rock Slide
- Superpower

Assault Vest è la mia versione preferita di Landorus-t. La spread andrebbe un attimo rivista per superare timid max Heatran, ma tiene sempre un Overheat di Charizard Y e Ice Beam lanciati con poca potenza. Rock Slide è sempre una garanzia con Tailwind.


Taunter:
Sprxym642.gif

Thundurus @ Sitrus Berry
Ability: Prankster
Level: 50
EVs: 252 HP / 92 Def / 48 SpA / 92 SpD / 24 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk / 30 SpA / 30 Spe
- Thunderbolt
- Thunder Wave
- Taunt
- Hidden Power Fire

Non ho usato Hp Fire una volta che sia una, ma avevo paura di trovare Scizor o Ferrothorn. Contro i pokemon water e Ludicolo è sempre un buon pokemon, credo poi che Taunt in tornei del genere sia necessaria. Potevo sfruttare meglio il supporto di TW.


Svizzera

Arriva la parte più difficile, ma anche più bella del report. Ero tesissima, come tutti, ma sono felicissima del mio cammino in queste 9 partite. Non posso non ammettere di aver avuto un pizzico di fortuna, ma tanto si sa che pokemon è fatto così e poi si riprende tutti quello che ti ha regalato.

Round 1: Luca Guendalina

620.png
547.png
625.png
006.png
359.png
245.png


Inizia con Mienshao e Whimsicott, mentre io starto di Thundurus Sylveon. Non protecto e lui fa Tailwind + Fake out su Sylveon. Mienshao il turno dopo mostra Velenpuntura, ma Sylveon resiste e con Thunderbolt + Hypervoice faccio doppia kill. Arrivano Suicune e Bisharp. 4 vs 2, ma nelle retrovie avevo Landorus e Kanga. Non mi ricordo bene cosa succede, spammo TW e aspetto che qualcuno lasci il campo a Kanga. 1-0

Round 2: Joann Bennasar Bonnin

376.png
593.png
635.png
637.png
645-s.png
642.png


Uno dei tanti spagnoli e farà top cut. Gioca bene, mentre io faccio mosse standard e safe. Ero messa meglio in campo, però.
Primo turno schiero Thundurus Kanga vs Metagross e Thundurus. Metto a segno un fake out su Thundu, ma Metagross si protegge. Il turno dopo lo paralizzo, ma entra Jelli e Kanga non fa danni. Sapevo di dovermi tenere stretto Bisharp, ma dietro avevo anche Landorus. Mi dispiace ricordare poco questo match, so che lui ha giocato Hydreigon e l'ha usato per non subire danni agli altri pokemon. Jelli mi ha burnato tutto il team, ma un solo Knock Off di Lando l'ha mandata a vita rossa e gg. 2-0

Round 3: Cristian Iuliu

645-s.png
485.png
591.png
463.png
479w.png
282.png


Lickylicky quando l'ho visto non sapevo se preoccuparmi o ridere. In ogni caso non lo porta e starta con Heatran Gardevoir, mentre schiero Kanga e Suicune. Double Edge su Gardevoir che torna nella pokeball e scald su Heatran che aveva settato il sub. Entra Landot e provo a tirare un Low Kick su Heatran che non protegge. Sono 4-2. Il suo ultimo pokemon è Rotom-W. Ritiro Kanga e metto dentro Bisharp che ormai non serviva più, Suicune Protect e Bisharp viene eliminato. Kanga può rientrare senza il drop e seminare il panico. 3-0

Round4: Javier Berdun

248.png
350.png
591.png
681.png
373.png
530.png


Temevo i sand team, ma devo dire che Suicune si è rivelato fenomenale nel contrastarli. Puntavo a settare la Tailwind e paralizzare Tyranitar. Starto di Bisharp Thundurus, trovando l'opposizione di Tyranitar e Milotic. Tyranitar fa Low Kick su Protect di Bisharp, mentre Milotic credo faccia Icy Wind. Thundu fa Tbolt su Milotic. Cambio Bisharp per Suicune e lui Salamence con Tyranitar, già mi mangio le mani. Metto la Tailwind e su un cambio di Tyranitar per Mence riesco a paralizzare il primo. Avevo intanto ingaggia una sfida di Scald con Milotic. Exca è il suo ultimo pokemon, ma con Tyranitar paralizzato e la tailwind non può molto. Suicune e Kanga finiscono la partita. 4-0

Round5: Mattia Morichi

115.png
485.png
286.png
658.png
145.png
302.png


Dovrebbero bandire i 2DS dalle competizioni live, ogni volta si rischia di perdere la connessione perché l'aversario deve alzare la consolle per non mostrare le mosse. Va beh. Questa è stata una delle partire più veloci della storia. Kanga e Thundu vs Zapdos e Heatran. Decido che Zapdos potrebbe infastidirmi e quindi doppio target su di lui: Tbolt + Double Edge. Heatran fa protect e al posto di Zapdos entra Kanga, ho la fortuna di fare una kill molto importante il primo turno. Rientra Zapdos e lo taunto mentro cerca la Tailwind, Heatran si prende un low kick e gli rimane solo la coppia Zapdos + Breloom. 5-0

Round6: Victor Gardet

145.png
645-s.png
591.png
282.png
479h.png
625.png


L'ho sottovalutato ed inizio a sentire sulle spalle il peso di un'impresa più grande di me. Sto esagerando, ma potevo giocarla meglio e non credere che andasse liscia come con l'altro Gardevoir al round 3. La situazione iniziale è: Gardevoir Zapdos vs Kanga Thundu. Penso di essere più veloce di Garde e vado di Double Edge, invece lei fa Hyper Voice prima e le due mega lasciano il campo al turno 1. Thundurus fa un taunt a vuoto perché Zapdos fa Tbolt. Lui gioca Bisharp e lo gioco anch'io. Knock Off su Zapdos e TW sul suo Bisharp, che rimane paralizzato. Il tizio sclera e io mi deconcentro. Rimaniamo Suicune Thundu (io) e lui Bisharp Zapdos entrambi con poca vita. Entra Lando su Zapdos e ovviamente avevo deciso di fare Tbolt su Zapdos e scald su Bisharp. Poi ho perso perché era scarf e ha flinchato 3 volta Suicune. 5-1
 
Ultima modifica di un moderatore:
Round7: Simone D'Ottavio

257.png
373.png
591.png
681.png
184.png
642.png


Non chiedetemi perché, ma ho iniziato con Sylveon Bisharp e mi sono trovata davanti Amoonguss Blaziken. Ovviamente Blaziken fa Protect ed anch'io con Bisharp, mentre Sylveon si becca Spore. Ero tesa e sicuramente ho fatto un brutto primo turno.

Cambio Bisharp con Lando e si prende un Superpower, per fortuna Amoonguss usa Sludge Bomb su Sylveon. A questo punto il mio obbiettivo è far eliminare Sylveon per far entrare qualcuno di sveglio, ma al contempo non far sporare Landorus. Hp Ice di life orb Blaziken non shotta Lando-t, che va di Rock Slide e flincha il fungo: gran turno per me. Non mi ricordo benissimo come succede dopo, fatto sta che elimino Blaziken e il suo Aegi, mentre rimango con Bisharp a +1, Kanga a -1 versus Salamence ed Amoonguss. Pensavo di avere la vittoria in tasca, ma comunque fatico un po'. Non aveva modo di fare tanti danni a Bisharp ed alla fine è bastato mettere KO il fungo. 6-1

Round8: Jake Birtch

115.png
485.png
286.png
488.png
479w.png
645-s.png


Un mio amico lo aveva già affrontato e mi ha dato qualche dritta (grazie Bob!), la fortuna ha fatto il resto. Il mio 7-1 è stato propiziato un po' dall'hax, ma credo che avrei potuto cavarmela ugualmente anche se con più difficoltà. Si inizia con Kanga Thundurs vs i suoi Breloom Kanga. Mi preoccupo di tauntare Breloom e non vado di Fake Out, ma Low Kick. Odio non aver potuto salvare i video lotta. Entrambi i Kanga tornano nelle pokeball e ci ritroviamo (io) Thundurus e Lando e (lui) Breloom Rotom-W. In qualche modo elimino Breloom, ma nel mentre Tom-W missa due WoW. Non so perché non l'ho mai tauntato, ma continuato a sparare Tbolt. Come ultimo pokemon lui ha Heatran, mentre io avevo portato Suicune. Credo comunque che Suicune se la sarebbe cavata contro Heatran, anche perché avevo Thundurus con più di 1/3 di vita. Sono in top: 7-1 :)

Round9: Huib Buijssen (LolNub)

373.png
485.png
681.png
423.png
642.png
534.png


Parto discretamente con Kanga e Sylveon vs Salamance e Conkeldurr. Lui inserisce Aegi per Mence, mentre faccio Fake Out su Conk e HyperVoice. Cambio Kanga con Suicune, perché aveva Mence + Aegi. Mence fa HyperVoice e Aegi life orb agisce prima di Sylveon e lo elimina. Rientra Kanga, che fa Sucker Punch su Aegi, mentre Suicune Tailwind. Lui invece fa Protect su Salamence e aegi rimane in forma spada: un gran turno per me. Dietro gli rimane Thundurus, che prova a spammare TW e Swagger, ma i miei pokemon si comportano bene e portano a casa l'ottava vittoria. 8-1

Risultato Svizzera: concludo con 8-1 e mi piazzo al quarto posto. Il totale degli iscritti è 400, quindi sono decisamente soddisfatta. Il giorno dopo si riparte dai sedicesimi di finale.

Sedicesimi: Gabriele Cinquepalmi

373.png
485.png
534.png
488.png
479w.png
645-s.png


Prima partita: Kanga Sylveon (Suicune Thundurus) vs Conkeldurr Cresselia (Heatran Salamence)

Fra parentesi i pokemon scelti, ma lasciati nelle retrovie. Una discreta partenza per me e punto subito ad eliminare Conk, ma lo sostituisce ed entra Heatran che si becca Fake Out più HyperVoice. Cresselia va di Calm Mind, ma Sylveon fa un crit per mia fortuna. Al turno 2 elimino la minaccia Cresselia, Heatran fa protect mentre un Double Edge si abatte sul pokemon psico. Entra Salamence e cambio Kanga con Thundurus, Sylveon si prende Heat Wave più Return ed è esausto. Cambia Mence ed entra Conk, che prende un Tbolt mentre Suicune fa Scald su Heatran. A forza di Thunderbolt, Conkeldurr lascia il campo anche se prima infligge un Ice Punch e Knock Off. Mi rimangono Kanga e Suicune vs Salamence ed Heatran. Setto la Tailwind e non ho problemi. 1-0

Seconda partita: Kanga Thundurus (Sylveon Suicune) vs Cresselia Heatran (Salamence Rotom-w)

Al primo turno mi preoccupo di Cresselia e faccio male, nel senso che Heatran setta un substitute. Per mia fortuna Thunderbolt di Thundurus lo rompe. Dopo il primo Fake Out, Cresselia cerca un Moonlight, ma Thundurus lo proviene con Taunt, mentre Kanga va di Double Edge. Heatran viene eliminato di Low Kick, ma non mi ricordo bene cosa succede dopo. Alla fine ci ritroviamo Kanga e Suicune vs Mence e Rotom-w. Kanga elimina Rotom dal campo, ma un Ice Beam di Suicune non fa okho su Mence che danza. Suicune resiste ad un return a +1 e Kanga finisce la partita. 2-0

Ottavi: Michelangelo Baudanza

576.png
485.png
635.png
303.png
272.png
186.png


Prima Partita: Kanga Thundurus (Sylveon Landorus) vs Heatran Gothitelle (Mawile Politoed)

Non ho un gran matchup, Mawile è un po' indigesto al mio team e il rain non aiuta. Gothitelle oltretutto è un pokemon che mi dà sempre fastidio. Parto discretamente Fake Out su Heatran e Taunt su Gothi che però si protegge. Il turno dopo di nuovo Taunt, ma Gothi fa Psycoshock su Thundurus e perdo una speed tie con Heatran. Kanga viene superato e burnato, quindi Low Kick toglie solo 3/4 di hp ad Heatran, che aveva anche la bacca anti lotta. Perdo la concentrazione, perché ero convinta che Kanga fosse più veloce di Heatran, invece ho sbagliato ad allenarlo e non ho mai ricontrollato. Heatran fa crit di Overheat su Kanga e la partita finisce. Inizio a cercare predict assurde per recuperare e vince giocando standard. 0-1

Seconda Partita Kanga Thundurus (Suicune Lando) vs Heatran Gothitelle (Ludicolo Politoed)

Ho rimosso parte della partita, so solo che Mawile fa crit di Rock Slide su Thundurus e quindi fa okho, mentre il genio avrebbe resistito.

Cerco di burnare con Scald Mawile, ma la fortuna non mi aiuta e anche quando mi serve un doppio protect non entra.

Ultimo turno di Trick Room, ho Suicune a vita piena e lui Mawile e Gothitelle tutti e due al 20% circa. Non dico che il doppio Protect mi avrebbe fatto vincere, ma la dimensione distorta sarebbe scomparsa e Suicune ha resistito a un Play Rought + Psyshock. Vince 2-0, ma mi mangio ancora le mani per aver allenato male Kanga. 0-2

Conclusioni:

Mi sono divertita, sicuramente. Come già detto ho incontrato tanti amici e conosciuto nuove persone, ma sono andata via con l'amaro in bocca. Almeno un po' mi ha risollevato la vittoria di Alexis. Credo comunque che sia stata una buona stagione per me, essendo anche la prima che gioco in VGC. Il prossimo anno, se continuerò, spero di raccogliere qualche soddisfazione un più, soprattutto alle premier.

Ora mi è tornato in mente che ad inizio Maggio, al raduno, giocai contro Ombra (cx) con questo team e mi chiese se lo avrei usato ai nazionali. Gli risposi di no, che avrei sicuramente costruito un nuovo team. E' andata ben diversamente.

Fate pure tutte le domande che volete, se siete arrivati fino a qui xD

(e soprattutto, se trovate qualche errore segnalatelo pure!)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Melon Vodka

Passante
Oh bè, a parte un po' la grammatica e come è strutturato il testo, è sicuramente un buon resoconto. Ti consiglio di mettere a fine descrizione di partita, il tuo risultato di vittoria - sconfitta in grassetto, così se qualcuno non ha voglia di leggere si rende comunque conto del risultato, e anche perchè a volte non si capisce se vinci o perdi.

Immagino che prima tu lo abbia postato al PoF, questo spiegherebbe il tuo tentativo fallito di sottolineare il "Risultato Svizzera" e i continui ringraziamenti a Bob che non è nemmeno iscritto a questo forum.

Il team è carino, mi dispiace che tu abbia evsato male Kangaskhan, a me era successo con Kyogre (pure peggio perchè lo avevo evsato in atk invece che in SAtk lol) che dovevo usare al torneo online: operazione drago, la fortuna ha voluto risparmiarmi la figuraccia visto che aveva la gita a Berlino quei giorni e perciò non ho partecipato più al tour. Francamente anche io avrei portato un team con Kanga, boh, lo trovo più una sicurezza ai tour essendo il più op (seguito da metagross e mence) quindi sì.. ehm, brava, che dovrei dire lol

Bello il set di Lando-t, davvero, mi puzza di nuovo a me sai; nel senso che non lo avevo mai visto, io l'ho sempre giocato Scarf e una volta lum berry, ma tipo è inutile visto che quelli che spammano WoW non restano su lando, l'unico è rotom-W che di sicuto non gli fa wow (a meno che non cerchi di predictare).

Complimenti Juliette, almeno tu hai fatto un buon risultato, non come il mio amico che si è messo a regalare partite per dare i punti agli altri (che a lui non servivano essendo a 0)
 

Zago

Sister Radar
Mod
Oh bè, a parte un po' la grammatica e come è strutturato il testo, è sicuramente un buon resoconto. Ti consiglio di mettere a fine descrizione di partita, il tuo risultato di vittoria - sconfitta in grassetto, così se qualcuno non ha voglia di leggere si rende comunque conto del risultato, e anche perchè a volte non si capisce se vinci o perdi.

Immagino che prima tu lo abbia postato al PoF, questo spiegherebbe il tuo tentativo fallito di sottolineare il "Risultato Svizzera" e i continui ringraziamenti a Bob che non è nemmeno iscritto a questo forum.
https://forum.pokemoncentral.it/index.php?showuser=4112

zan zan zaaaan
 
In effetti l'ho postato prima al PoF xD

Avevo ricontrollato, ma mi sono sfuggite un po' di cose evidentemente. Domani o i prossimi giorni cerco di sistemare.

Grazie dei consigli :)

Zago fa paura, sa tutto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Posto principalmente per fare i complimenti sia a te che a irdo, dato che di battling ricordo poco o nulla, in special modo di Vgc, lol

Btw, quoto per quanto riguarda qualche piccolo errore di grammatica, comunque è parecchio apprezzato l'impegno di aver scritto un wot del genere e di esserti andata a ricordare i piccoli particolari di ogni battle ^^
 

Melon Vodka

Passante
Già IRDG, fallo anche tu sks.

Adoro i resoconti, infatti sul Nugget Bridge mi metto sempre a leggerli, peccato che siano inglesi, quindi diciamo che ci metto un po' di più a filarmi tutto il discorso lol.
 

Hige

Hexxus
Mod
Non sottovalutare la presenza di membri o ex membri del PoF sul forum. Detto questo ancora complimenti, spero che continuerai a battlare, e Magari avrò altre occasioni sia di giocare con te che contro di te!
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Complimenti anche da parte mia , però è un vero peccato che non facciano salvare i video lotta
 
Quando ho saputo che stavi gareggiando (e che stavi vincendo) ho subito iniziato a tifare per te dall'altra parte dell'Italia. Un vero peccato per l'esito, ma il fatto che tutto sommato tu sia rimasta contenta dell'esperienza non ti ha lasciato del tutto a mani vuote.

E poi vuoi mettere la gioia di incontrare Irdo irl?
 
Top Bottom