[Mini-Guida] Felicità in ORAS

Siebold Tyrell

Growing strong
Come molti sanno, ormai da qualche tempo (giusto 4 generazioni, per dire), nei giochi pokémon è presente una meccanica chiamata la felicità. Essa può essere aumentata o diminuita in base ad alcuni fattori e azioni che il PNG può fare durante la sua avventura. Non va confusa con l'amicizia, che invece dipende esclusivamente dall'utilizzo del Pokémon Io&Te. Volendo essere più precisi, la felicità è un valore numerico (che va da 0 a 255), dove il valore 220 rappresenta il minimo richiesto per consentire ad un pokémon di evolversi (talvolta con l'aggiunta di altri fattori), ed inoltre influenza la potenza delle mosse Ritorno e Frustrazione. Con i giochi di Terza Generazione, ogni specie pokémon ha una felicità di base che viene stabilita al momento della cattura: in alcun casi il valore è pari a 0, mentre in altri può essere molto alto. Per l'elenco completo c'è il nostro Wiki.

Tuttavia ci sono alcuni aspetti che possono aiutare la crescita della felicità del nostro pokémon:

-Cattura con una Chicball;

-Nascita da un uovo;

-Assegnarli lo strumento Calmanella;

Inoltre va tenuto in contro che uno scambio resetta la felicità al valore iniziale della specie o, se restituito all'AO, al valore precedente allo scambio.

Influenzare la felicità~

Nello specifico, per aumentare la felicità occorre fare le seguenti azioni (con un bonus di punti se il Pokémon è stato catturato in Chicball o se tiene la Calmanella, o entrambi):

-Massaggio a Ciclamipoli;

-Camminare con il pokémon in squadra;

-Usare un integratore;

-Usare una Piuma;

-Salire di livello;

-Usare le bacche riduci EV (Baccagrana, Baccaloquat, Baccalga, Baccamelon, Baccauva, Baccamodoro);

-Usare il sacco relax nel SAV;

Se vogliamo evitare che la felicità si abbassi dobbiamo assolutamente evitare:

-Andare KO durante una lotta;

-Usare le erbe amare;

Queste azioni invece non influenzano né in positivo né in negativo la felicità:

-Depositare il Pokémon;

-Guarirlo da uno status o ricaricando PS e PP;

-Dargli uno strumento;

-Evolvendolo;

-Usarlo nelle lotte;

-Vincere una lotta:

-Lasciarlo con pochi PS, PP o non guarirlo da uno status;

Controllare la felicità~

In ORAS è presente una donna a Mentania che ci dirà il livello d'amicizia del Pokémon mostratole (come accadeva negli originali R/S/E), attraverso alcune frasi, il cui significato indica il vaore approssimativo della felicità:

"È molto cauto. Ti guarda con occhi minacciosi, non gli piaci proprio!" - Valore 0>49

"Non è abituato a te. Non ti adora ma nemmeno ti detesta" - Valore 50>99

"Si sta abituando a te. Pare che abbi fiducia in te" - Valore 100>149
"Ti è molto affezionato. Vuole un po' di coccole" - Valore 150>199

"Sembra molto felice. Evidentemente ti è affezionatissimo" - Valore 200>249

"Ti adora... Non potrebbe esserti più affezionat di così- Fa piacere vederlo" - Valore 250>255

Come scritto in precedenza, superato il valore 220 il pokémon potrà quindi evolversi; inoltre, il giocatore, recandosi ad Orocea, potrà ottenere le le mosse Ritorno (MT27) e Frustrazione MT21, la cui potenza dipende dal livello della felicità del Pokémon scelto è  (rispettivamente  alta e  bassa).

Pokémon che evolvono per felicità~

Ani042MS5.gif
---> Felicità --->
Ani169MS5.gif


Golbat                          Crobat

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---> Felicità --->
Ani242MS5.gif


Chansey                       Blissey

Ani133MS5.gif
--> Felicità (giorno) -->
Ani196MS5.gif


Eevee                                      Espeon

Ani133MS5.gif
--> Felicità (notte) -->
Ani197MS5.gif


Eevee                                     Umbreon

Ani172MS5.gif
---> Felicità --->
Ani025MS5.gif


Pichu                          Pikachu

Ani173MS5.gif
---> Felicità --->
Ani035MS5.gif


Cleffa                          Clefairy

Ani174MS5.gif
---> Felicità --->
Ani039MS5.gif


Igglibuff                    Jigglypuff

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---> Felicità --->
Ani176MS5.gif


Togepi                         Togetic

Ani298MS5.gif
---> Felicità --->
Ani183MS5.gif


Azurill                         Marill

Ani406MS5.gif
--> Felicità (giorno) -->
Ani315MS5.gif


Budew                                       Roselia

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---> Felicità --->
Ani428MS5.gif


Buneay                      Lopunny

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--> Felicità (notte) -->
Ani358MS5.gif


Chingling                           Chimecho

Ani446MS5.gif
---> Felicità --->
Ani143MS5.gif


Munchlax                    Snorlax

Ani447MS5.gif
--> Felicità (giorno) -->
Ani448MS5.gif


Riolu                                         Lucario

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---> Felicità --->
Ani528MS5.gif


Woobat                      Swoobat

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---> Felicità --->
Ani542MS5.gif


Swadloon                  Leavanny

Credits:

Serebii

Bulbapedia

Pokémon Central Wiki
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Ottima guida :) Domanda: le frasi del valutatore che hai messo sono quelle di X & Y? Perchè se si tratta di loro evito di rifare tutta la trafila anche là per aggiornare il wiki :)
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Ottima guida :) Domanda: le frasi del valutatore che hai messo sono quelle di X & Y? Perchè se si tratta di loro evito di rifare tutta la trafila anche là per aggiornare il wiki :)
A dire il vero sono quelle della III gen, ma facendo il confronto mi sono sembrate quasi identiche. Purtroppo dovremmo testarle...
 
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