Maturità 2015

Sky_Anubis

Come mai sei caduto, Lucifero, figlio dell'Aurora?
Volevo augurare un in bocca al lupo a tutti i maturandi che stanno affrontando l'esame quest'anno!

Oltre a quello (Carma, meno male che l'esame lo hai fatto ai tuoi tempi), volevo mostrarvi la versione di latino che è uscita come seconda prova quest'anno: http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/18/maturita-2015-tracce-seconda-prova-foto-versione-di-tacito-al-classico-studio-di-funzioni-allo-scientifico/1787595/

Non so come abbiate affrontato la cosa, amici classicisti, ma è una cosa mostruosa. D:
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ho intravisto anche io la prova di matematica...

Be', o i programmi sono cambiati parecchio o mi chiedo in quanti abbiano saputo fare l'equazione differenziale...

E anche gli altri quesiti non mi sembravano particolarmente semplici.

I problemi non li ho visti, quindi boh...
 

Dxs

Mod
Sto affrontando la maturità classica, quindi mi sono misurato ieri con la versione di cui parli.

Temevo Tacito, ma è un autore che ho studiato a fondo e un autore su cui la nostra (immensa) professoressa di latino ci ha preparato ALLA GRANDE. Sono riuscito a misurarmi col testo e a completare la versione in due ore e mezza, e a rifinirla nel tempo restante...

Quindi nutro buone speranze.

Di sicuro, era difficile. C'erano dei passi piuttosto intricati, in pieno stile tacitiano; non era tanto l'andarsi a cercarsi l'ellissi del verbo sum, che pure c'era (compertum, duraturum), quanto l'interpretare correttamente delle situazioni non facili.

Le cose si complicano quando il medico Caricle tasta il polso a Tiberio: bisognava intendere che lo stesse dissimulando, in un falso segno di rispetto (per speciem officii). Poi successivamente, quando Tiberio (secondo il parere di Tacito, che lo introduce con quel complesso an incertum) si siede oltre il solito ad un banchetto, quasi a tributare un segno di stima per un amico che se ne stava andando. Quella era una metafora della morte; e vi assicuro che un qualsiasi liceale non ci sarebbe arrivato. Nemmeno io, chiaramente.

Infine Macrone: anche qui ci viene sbattuto in faccia a caso un nuovo personaggio, prefetto del pretorio all'epoca... Ma io del periodo ricordavo giusto le fasi salienti del principato di Tiberio, com'è normale che sia, come potevo sapere di Macrone?

Quindi, la versione affrontava vari gradi di complessità. Man mano che si procedeva, comunque, diventava sempre più insidiosa. Vediamo come andrà, dita incrociate!
 

Manuel1694

Passante
Ho intravisto anche io la prova di matematica...

Be', o i programmi sono cambiati parecchio o mi chiedo in quanti abbiano saputo fare l'equazione differenziale...

E anche gli altri quesiti non mi sembravano particolarmente semplici.

I problemi non li ho visti, quindi boh...
Presente, è stato il primo quesito risolto in quanto è una delle poche cose che ricordavo di aver fatto con la prof in preparazione della prova xD

Comunque sono andato meh.

Ho controllato le soluzioni e ho fatto giusto 4 quesiti su 5 e metà problema. Considerato che avevo 4 di media a matematica e fisica ( a fine anno hanno fatto il solito giochetto di spostare i voti nelle materie dove vai male, ho perso un paio di 8 ç_ç) mi va benissimo.

Comunque rispetto agli anni passati sinceramente questa prova mi è sembrata molto più accessibile.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Che bello leggere il post qui sopra, non capirci un cazzo, e avere la certezza assoluta che non mi serva assolutamente a nulla cercare di capirlo ^^

EDIT (outsped da Manuel, ovviamente il post di cui non capisco nulla è quello di Dxs): Ah, quindi le differenziali le avete fatte. Guarda, la prova dell'anno scorso non era particolarmente ostica, i quesiti si prendevano abbastanza facili e il problema non era impossibile. Uno. Quello con la funzione integrale andava scartato a pie' pari, ma l'altro era abbastanza facile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Melon Vodka

Passante
Boh, praticamente la seconda prova è stato l'ennesima prova che l'istituto tecnico (che manco volevo prendere) non fa per me.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ehi, tu hai ancora l'orale da fare, aspetta a eliminare la cartella "matematica" dal tuo cervello :D
 

Manuel1694

Passante
Che bello leggere il post qui sopra, non capirci un cazzo, e avere la certezza assoluta che non mi serva assolutamente a nulla cercare di capirlo ^^

EDIT (outsped da Manuel, ovviamente il post di cui non capisco nulla è quello di Dxs): Ah, quindi le differenziali le avete fatte. Guarda, la prova dell'anno scorso non era particolarmente ostica, i quesiti si prendevano abbastanza facili e il problema non era impossibile. Uno. Quello con la funzione integrale andava scartato a pie' pari, ma l'altro era abbastanza facile.
Sisi ho provato a fare l'esame del 2014, appena ho visto il primo problema ho girato i tacchi.

Per quanto riguarda i quesiti mi è piaciuto quello del trovare i numeri da 1 a 6000 non divisibili per 2,3 e 5. Speravo che st'anno ci fossero cose di logica come questa e puntavo anche a possibili successioni numeriche ma così non è stato ( forse quello della moneta? Ma guardando su internet si faceva con robe che non avevo mai fatto).
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Sisi ho provato a fare l'esame del 2014, appena ho visto il primo problema ho girato i tacchi.

Per quanto riguarda i quesiti mi è piaciuto quello del trovare i numeri da 1 a 6000 non divisibili per 2,3 e 5. Speravo che st'anno ci fossero cose di logica come questa e puntavo anche a possibili successioni numeriche ma così non è stato ( forse quello della moneta? Ma guardando su internet si faceva con robe che non avevo mai fatto).
No giusto per dire: la mia professore di matematica mi ha fatto fare lo stesso quesito, solo che i numeri andavano da 1 a 600. Non ricordo il procedimento però :D

Lo stesso vale per me e la vostra matematica.
Condivido abbastanza, non ho fatto per nulla le funzioni, non so come potevo capire quelle lì dell'esame (non le ho potute fare perché la mia prof ha avuto un incidente, e abbiamo perso un mese esatto).

Che bello leggere il post qui sopra, non capirci un cazzo, e avere la certezza assoluta che non mi serva assolutamente a nulla cercare di capirlo ^^
Ciò capito un qualcosa pure io che ho finito il primo anno di liceo :D
 

Manuel1694

Passante
No giusto per dire: la mia professore di matematica mi ha fatto fare lo stesso quesito, solo che i numeri andavano da 1 a 600. Non ricordo il procedimento però :D
600- 300 ( i numeri pari e cioè divisibili per 2) - 100 ( i divisibili per 3 dei 300 rimasti ) - 40 ( i divisibili per 5 dei 200 rimasti) = 160 numeri non divisibili per 2 3 e 5
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ciò capito un qualcosa pure io che ho finito il primo anno di liceo :D
C'ho. Già è una forma orribile che non andrebbe usata, evitiamo di uccidere ulteriormente la grammatica, grazie. Ovvio che qualcosa ci ho capito, avevo 9 in latino, non è che le conoscenze si siano annichilate in un anno (anche se mi farebbe comodo se si trasformassero in conoscenze di analisi...). Semplicemente è liberatorio potersene sbattere altamente finalmente di come si traduca il latino.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
A parte un sincero "in bocca al lupo" a tutti quanti (anche se siete ormai a metá percorso) devo dire che invece le tracce d'italiano mi sembravano piuttosto semplici, rispetto ad alcune degli anni precedenti. Forse più interessanti, a dire il vero, visto che mi sono sembrate molto attuali. Per il compito di matematica non mi esprimo: è vergognoso da ammettere, ma pur uscendo da uno scientifico, sono totalmente (e non scherzo) bianco su qualsiasi quesito matematico.

Teneteci informati :)
 
Top Bottom