Movesets e valutazione Pokémon (VI Generazione)

Strax

Smogon Loyalist
spesso infliggere un unico status è una scelta migliore, dipende dall'uso e da com'è costruito il team
Su due Pokémon diversi due mosse di stato vanno bene, anche xke vai a scottare un tipo fuoco. Poi se ti seccano il WoWer (tipo Sableye) avere ancora qualcuno che può infliggere Toxic male non fa. Inoltre su un attaccante speciale Toxic > WoW.

Quindi se ha già un WoW user, Toxic su Weezing male non va :)
 

Steph

Great Teacher
Mod
la regola generale è quella: un unico status è meglio, è più uniforme e rende il team più compatto e resistente, se studiato meglio copri di più le debolezze.

hai difficoltà con gli attaccanti fisici ma non hai slot/possibilità di cambiare evs spread per rendere un difensore più fisico -> inserisci un secondo WoW

WoW su Weezing lo rende impenetrabile a qualsiasi attaccante fisico che non abbia Guts, che poi Weezing NON rimanga sugli attaccanti speciali, e quindi Toxic sia un escamotage per attirarli ed entrare in campo-intossicarli-scappare ci sta, ma a questo punto perché non altri (tipo Chansey, per dire).
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Io consigio il set con la lum berry visto che dragonite attira molti status. Inoltre ti permette di settare ddance senza preoccuparti di burn/phaze . Come mosse direi Ddance-Dragon Claw/Outrage- Roost-Extreemespeed

EDIT: Dimenticavo, la lum berry ti consente anche di liberarti dalla confusione di Outrage :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Ciao ragazzi altra domanda heracross con megacorno pietra taglio zuffa e... Danza spada?se lo usassi senza mega sarebbe una cazzata?
Per la mega ci va il set Bulk up-Semitraglia- Cadutamassi- Close Combat secondo me ... In versione normale ce lo vedo bene con Knock Off- Stone Edge- Close Combat- una mossa per coverage :)
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Tornano i miei set strani :D

Oggi è il turno di Gengar! :)

Xym094.png


Gengar @ Assault Vest

Ability: Levitate

Evs: 176 SAtk / 80 SDef / 252 Spd

Timid Nature

- Shadow Ball

- Sludge Bomb

- Thunderbolt

- Icy Wind / Dazzling Gleam

Allora... Nel team OU in cui lo volevo inserire avevo bisogno di:

~ Un counter per i fairy

~ Una Electric Move

~ Una seconda Ice Move (indispensabile)

~ Un pokemon immune/resistente al ground (meglio immune)

...quindi ho pensato a lui.

Ora il problema sta nella scelta dell'item (in quanto stavo valutando anche la Sash) e soprattutto nel moveset in quanto si è vero che mi servono sia icy wind che tbolt per i motivi sopracitati, ma dazzling gleam è una mossa quasi indispensabile su Gengar. Sono davvero molto indeciso... Se non riuscite ad aiutarmi riguardo a lui, potete consigliarmi un pokemon con le 4 caratteristiche sopracitate? Grazie tante :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Tornano i miei set strani :D

Oggi è il turno di Gengar! :)

Xym094.png


Gengar @ Assault Vest

Ability: Levitate

Evs: 176 SAtk / 80 SDef / 252 Spd

Timid Nature

- Shadow Ball

- Sludge Bomb

- Thunderbolt

- Icy Wind / Dazzling Gleam

Allora... Nel team OU in cui lo volevo inserire avevo bisogno di:

~ Un counter per i fairy

~ Una Electric Move

~ Una seconda Ice Move (indispensabile)

~ Un pokemon immune/resistente al ground (meglio immune)

...quindi ho pensato a lui.

Ora il problema sta nella scelta dell'item (in quanto stavo valutando anche la Sash) e soprattutto nel moveset in quanto si è vero che mi servono sia icy wind che tbolt per i motivi sopracitati, ma dazzling gleam è una mossa quasi indispensabile su Gengar. Sono davvero molto indeciso... Se non riuscite ad aiutarmi riguardo a lui, potete consigliarmi un pokemon con le 4 caratteristiche sopracitate? Grazie tante :)
Gengar ha delle difese ridicole, non puoi fargli fare il tank con l'AV. Dagli piuttosto un Focus Sash e portati dietro un defogger affidabile :)  

Per mega metagross allegro meglio pugnoscarica o meteorpugno?
Meteor Mash se sei Jolly full speed, essendo base 110 ne hai a sufficienza. Se riesci a incastrarle entrambe però sarebbe meglio :)

Direi anche tutte e due, dipende se hai slot disponibili o invece hai delle mosse già "prenotate"

Aprofitto per chiedere una cosa:

Ma per Serperior è meglio HP ice o HP fire ?? D:
Dipende dal resto del team.
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Gengar ha delle difese ridicole, non puoi fargli fare il tank con l'AV. Dagli piuttosto un Focus Sash e portati dietro un defogger affidabile :)
Sisi me ne sono accorto da un po' :D

Dipende dal resto del team.
Ovviamente, intendevo se magari una è più affidabile dell'altra. Non potendo starti a spiegare tutto il team, ti dico solo che , provandolo su Showdown, ho visto che quando subentra Ferrothorn e io metto magari Serperior per annullare Leech Seed, dopo posso fargli poco con HP Ice. Ma poi lo stesso vale quando subentra Landorus o Altaria... Con loro non posso usare HP fire, e leaf storm non tocca il secondo... Quindi la mia domanda era generale: guardando Serperior come pokemon singolo sarebbe meglio HP ice o HP fire?
 

drakon96

Passante
Questo set per aggron senza mega ci può stare?

Scaltro

Corpetto d'assalto

Testadura

252 hp, 80 att, 16 def, 160 def sp

Zuccata

Sdoppiatore

Metaltestata

Fuocopugno
 

Strax

Smogon Loyalist
Questo set per aggron senza mega ci può stare?

Scaltro

Corpetto d'assalto

Testadura

252 hp, 80 att, 16 def, 160 def sp

Zuccata

Sdoppiatore

Metaltestata

Fuocopugno
Se metti Earthquake su Double-Edge si. Non so dirti per le EV, dovrei fare calcoli e ora nn sono a casa quindi non ho accesso al calc :)
 

Mong700

Allenatore.
Sono indecisissimo su questo Breloom, il set è quasi perfetto, ma cos'è meglio? Seed Bomb o Bullet Seed? D:

Breloom @ Toxic Orb

Ability: Poison Heal

EVs: 12 HP / 252 Atk / 246 Spe

Adamant Nature

- Spore

- Substitute

- Focus Punch

- Seed Bomb / Bullet Seed
 

Strax

Smogon Loyalist
Sono indecisissimo su questo Breloom, il set è quasi perfetto, ma cos'è meglio? Seed Bomb o Bullet Seed? D:

Breloom @ Toxic Orb

Ability: Poison Heal

EVs: 12 HP / 252 Atk / 246 Spe

Adamant Nature

- Spore

- Substitute

- Focus Punch

- Seed Bomb / Bullet Seed
Seed Bomb, visto che non hai Technician :)
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Mi è successa una cosa strana :(

Ero su Showdown e c'era il mio ScarfZone contro un mega Gardevoir. Con flash cannon le ho tolto il 95% di vita, ma....

252 SpA Magnezone Flash Cannon vs. 0 HP / 0 SpD Mega Gardevoir: 204-240 (73.6 - 86.6%) -- guaranteed 2HKO

È possibile?
 

Strax

Smogon Loyalist
Mi è successa una cosa strana :(

Ero su Showdown e c'era il mio ScarfZone contro un mega Gardevoir. Con flash cannon le ho tolto il 95% di vita, ma....

252 SpA Magnezone Flash Cannon vs. 0 HP / 0 SpD Mega Gardevoir: 204-240 (73.6 - 86.6%) -- guaranteed 2HKO

È possibile?
Da full vita a 95%? Sicuro che sei Timid e non Modest?
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Da full vita a 95%? Sicuro che sei Timid e non Modest?
Assolutamente sì, ho appena controllato . Non riesco a capire perchè quel danno :( Comunque da full vita è passato a 5% non 95% :D

Probabilmente era l'OU Support e ho crittato senza accorgermene... :(

252 SpA Magnezone Flash Cannon vs. 248 HP / 0 SpD Mega Gardevoir on a critical hit: 306-360 (90.2 - 106.1%) -- 37.5% chance to OHKO
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Assolutamente sì, ho appena controllato . Non riesco a capire perchè quel danno :(

Comunque da full vita è passato a 5% non 95% :D

Probabilmente era l'OU Support e ho crittato senza accorgermene... :(

252 SpA Magnezone Flash Cannon vs. 248 HP / 0 SpD Mega Gardevoir on a critical hit: 306-360 (90.2 - 106.1%) -- 37.5% chance to OHKO
Se hai salvato il replay o il log si può guardare, altrimenti rimarrà un mistero :D Comunque voto questa seconda opzione :D
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Volevo proporre 2 set per Excadrill da Sand Team. Che ne pensate? ;)

Sprxym530.gif


Excadrill @ Choice Scarf

Ability: Sand Force

EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd

Jolly Nature

- Earthquake

- Iron Head

- Rock Slide

- Rapid Spin / Brick Break

Questo è il primo. :) Ho pensato che l'abilità Sand Force di Excadrill sia abbastanza sottovalutata, qui cerco di farne uscire il completo potenziale.
Sprxym530.gif


Excadrill @ Choice Band

Ability: Sand Rush

EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd

Adamant Nature

- Earthquake

- Iron Head

- Rock Slide

- Rapid Spin / Brick Break

Questo è il secondo ed è anche quello che preferisco ^^

Il motivo è:

252+ Atk Choice Band Excadrill Iron Head vs. 248 HP / 252+ Def Clefable: 204-240 (101.4 - 119.4%) -- guaranteed OHKO

Non avete idea di quanto odi questo esserino rosa
default_chirolp_hun.gif


Eccoli, questi sono i set che mi sono venuti in mente :) Non ho capito però di quanto sia il boost di Sand Force visto che sul Wiki c'è scritto solo che aumenta la potenza di.....

Se avete qualche accorgimento oppure se non siete d'accordo su qualcosa (o anche su tutto xd) ditelo ;)

Se vi va ditemi chi preferite dei due ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Allora, Sand Rush Exca lo devi giocare al max con la Life Orb, non puoi lockarti in una sola mossa perchè il senso di Sand Rush va a farsi benedire...se ti locki in Iron Head per esempio posso buttar dentro un tipo fuoco e wallarti, mentre con una Orb potresti switchare mossa in Earthquake/Rock Slide e purgarmi visto che hai la speed raddoppiata. Sand Rush Exca sotto sand deve sweepare, non venire forzato allo switch out. Brick Break nn si può vedere cmq, meglio Rapid Spin :)  

Sand Force con la Scarf invece potrebbe girare bene :) Il boost comunque è del 30% alle mosse Ground, Rock e Steel, se non ricordo male :)
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Allora, Sand Rush Exca lo devi giocare al max con la Life Orb, non puoi lockarti in una sola mossa perchè il senso di Sand Rush va a farsi benedire...se ti locki in Iron Head per esempio posso buttar dentro un tipo fuoco e wallarti, mentre con una Orb potresti switchare mossa in Earthquake/Rock Slide e purgarmi visto che hai la speed raddoppiata. Sand Rush Exca sotto sand deve sweepare, non venire forzato allo switch out. Brick Break nn si può vedere cmq, meglio Rapid Spin :)

Sand Force con la Scarf invece potrebbe girare bene :) Il boost comunque è del 30% alle mosse Ground, Rock e Steel, se non ricordo male :)
Ok grazie :) Brick Break nemmeno io la amo ma ho pensato a Heatran con Air Baloon e quindi... :D
 

Strax

Smogon Loyalist
Ok grazie :) Brick Break nemmeno io la amo ma ho pensato a Heatran con Air Baloon e quindi... :D
E quindi vedi quantomeno di scoppiargli il palloncino prima di mandare Exca a fare lo sweep :D Non è un Pokémon da usare a inizio partita, devi tenertelo per il late game quando buona parte del team avversario è quantomeno danneggiata. Ricordati che anche se ha un attacco niente male è fragilissimo, nel momento in cui andrà in campo un eventuale Air Balloon Tran deve essere quantomeno a 3/4 di vita.

Tieni conto che comunque Rock Slide è neutra, se anche lo hai indebolito forzando switch con le rocks in campo:

252+ Atk Life Orb Excadrill Rock Slide vs. 0 HP / 4 Def Heatran: 114-135 (35.2 - 41.7%) -- guaranteed 3HKO
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
E quindi vedi quantomeno di scoppiargli il palloncino prima di mandare Exca a fare lo sweep :D Non è un Pokémon da usare a inizio partita, devi tenertelo per il late game quando buona parte del team avversario è quantomeno danneggiata. Ricordati che anche se ha un attacco niente male è fragilissimo, nel momento in cui andrà in campo un eventuale Air Balloon Tran deve essere quantomeno a 3/4 di vita.

Tieni conto che comunque Rock Slide è neutra, se anche lo hai indebolito forzando switch con le rocks in campo:

252+ Atk Life Orb Excadrill Rock Slide vs. 0 HP / 4 Def Heatran: 114-135 (35.2 - 41.7%) -- guaranteed 3HKO
Touche :)

Comunque non proprio a 3/4 ma a 4/5 (giusto er fare il precisino hahahah )

252+ Atk Choice Band Excadrill Brick Break vs. 0 HP / 0 Def Heatran: 264-312 (81.7 - 96.5%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery
 

Strax

Smogon Loyalist
Touche :)

Comunque non proprio a 3/4 ma a 4/5 (giusto er fare il precisino hahahah )

252+ Atk Choice Band Excadrill Brick Break vs. 0 HP / 0 Def Heatran: 264-312 (81.7 - 96.5%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery
Ok, però:

1) Abbiam già detto che con la Band Sand Rush Exca non è una genialata;

2) Perdi l'abilità di spinnare via gli hazard per una mossa mediocre che hitta solamente Air Balloom Tran (toh, Ttar subisce OHKO sicuro, EQ gli fa comunque un male boia);

3) inb4 "ma è supereffective sui Normal": 75*2 = 150; Earthquake è 100+STAB = 150. E se volano hai Rock Slide.
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Ok, però:

1) Abbiam già detto che con la Band Sand Rush Exca non è una genialata;

2) Perdi l'abilità di spinnare via gli hazard per una mossa mediocre che hitta solamente Air Balloom Tran (toh, Ttar subisce OHKO sicuro, EQ gli fa comunque un male boia);

3) inb4 "ma è supereffective sui Normal": 75*2 = 150; Earthquake è 100+STAB = 150. E se volano hai Rock Slide.
Uhm.. Oki.. ^^
 
Top Bottom