Non so più cosa fare

neptuneman

Parroco
Quando è partita tutta questa situazione? Ti sembra che ci possa essre un episodio in particolare che può aver scatenato tutto?
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Quando è partita tutta questa situazione? Ti sembra che ci possa essre un episodio in particolare che può aver scatenato tutto?
E' stato tutto graduale, ti dico solo che ha iniziato tutto alle medie, quando ha avuto i primi episodi di bullismo, dove picchiava tutti senza pensarci due volte. Poi ha iniziato a smettere, passando però ai suoi modi di fare da dittatore.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Aspetta, quindi il bullo sarebbe lui? Avevo capito tutto il contrario... Comunque, quoto ale. Non dico che tu stia inventando tutto di sana pianta, ma io sono il primo che a 16 anni percepivo certi eventi come tragedie mortali, per poi capire, negli anni successivi, che molto del melodramma me lo creavo nella mia testa. Sicuramente i problemi che stai vivendo a casa sono reali, ma in parte sarà anche la tua sensibilità che te li fa "sentire" ancora di più.

Il fatto che tuo fratello compia atti di bullismo (e non che li subisca) secondo me dipende da un suo malessere interiore, magari sta vivendo un momento stressante, pensa che per poter vivere serenamente in casa (e fuori, a questo punto) la sua unica arma sia la prepotenza. Senza spingermi oltre, ti chiedoo: hai provato a chiedere a lui il perché di tutte queste "cattiverie"? Intendo, hai provato a dirgli con il cuore in mano che tutta questa situazione ti è pesante, sopratutto perché non riesci ad avere un buon legame con lui?
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Aspetta, quindi il bullo sarebbe lui? Avevo capito tutto il contrario... Comunque, quoto ale. Non dico che tu stia inventando tutto di sana pianta, ma io sono il primo che a 16 anni percepivo certi eventi come tragedie mortali, per poi capire, negli anni successivi, che molto del melodramma me lo creavo nella mia testa. Sicuramente i problemi che stai vivendo a casa sono reali, ma in parte sarà anche la tua sensibilità che te li fa "sentire" ancora di più.

Il fatto che tuo fratello compia atti di bullismo (e non che li subisca) secondo me dipende da un suo malessere interiore, magari sta vivendo un momento stressante, pensa che per poter vivere serenamente in casa (e fuori, a questo punto) la sua unica arma sia la prepotenza. Senza spingermi oltre, ti chiedoo: hai provato a chiedere a lui il perché di tutte queste "cattiverie"? Intendo, hai provato a dirgli con il cuore in mano che tutta questa situazione ti è pesante, sopratutto perché non riesci ad avere un buon legame con lui?
No, avevi capito benissimo, sono io che ho scritto male.

Nel primo anno delle medie ha avuto i primi episodi di bullismo, di cui era vittima, e per sfogarsi picchiava tutti senza pensarci due volte A CASA MIA.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Sì lo esaspero per via della sua diversa visione della realtà: gli da fastidio se sto al computer per più di 3 ore consecutive.
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
(ho visto il topic solo adesso)

io però non capisco una cosa: se tuo padre è più forte di lui e ha sempre la meglio, perchè non fa niente? perchè si fa maltrattare ma quando tuo fratello passa alle mani si fa valere (o addirittura inizia lui, come hai scritto in un post)? boh.

comunque il fatto che lui abbia poca stima di tuo padre è normale, succede a tantissimi adolescenti. col tempo si migliora... a meno di non continuare a comportarsi così male senza avere niente che aiuti a maturare.

poi, tua madre: tu e tuo padre dovete davvero convincerla che non ha senso non fare niente per aiutare "un pazzo". tuo fratello non è pazzo, è solo un adolescente particolarmente problematico. se lo lasciate fare, o avete culo e migliora grazie a qualche avvenimento particolare, oppure peggiora e basta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierangelo Morendi

Addestratore
Sorge spontanea una domanda...

Come mai i tuoi si fanno mettere i piedi in testa da lui?

Cioè se le mie figlie facessero una cosa del genere le metterei in riga, mica comandano loro.

Non so davvero come una simile situazione sia possibile.

Poi come si permette ad alzare le mani a un genitore?! e come fa tuo padre a non denunciarlo, potrebbe capitare sempre un incidente dove uno dei due potrebbe rimanere coinvolto.
 

Awake☆

Through the distorted lenses I found a cure
Spero che non faccia mangiare la verdura anche ai suoi compagni per merenda nell' intervallo

Parlando seriamente, se ha davvero qualche disturbo legato al cibo (più che un malato mentale mi sembra un fissato mentale) penso che mandarlo in un centro di cura al pari di uno psicopatico sia la scelta peggiore: si sentirebbe umiliato e, vendicativo come l' hai descritto, non farebbe che peggiorare le cose.

Credo invece che un buon psicologo non sia esagerato come provvedimento, anzi, lo psicologo non é solo quel brutto parolone associato ad individui irreversibilmente pazzi che hanno bisogno di cure speciali, ma piuttosto é una persona che potrebbe veramente aiutare tuo fratello a risolvere i suoi problemi ( anche a svuotare il portafoglio, ma soprattutto ad aiutarlo).

Detto questo non dovete permettergli di prendere in mano le vostre vite: se tu vuoi mangiare una fetta di salame a parer mio hai tutto il diritto di mangiargliela in faccia, il problema é che se lui non lo capisce o si compra una lavatrice per il suo bucato, una lavastoviglie per i suoi piatti e si fa l'orto in camera per mangiare solo le cose che vuole lui, o vi mettete in 4 contro 1 e quando passa alle punizioni corporali gliene date di santa ragione, sorellina compresa.

Tu da solo non puoi fare molto, a parte difendere il tuo letto con la tua stessa vita perché al tuo posto io gli avrei mollato un pugno in faccia ogni volta, al costo poi di subirne le conseguenze. E poi non saprei, boh, forse esagero ma comunque la sua vita non é la vostra vita. Dovete essere tutti e quattro uniti altrimenti é ovvio che si senta in superiorità.

Spero di non averti offeso in qualche modo con le mie stupidaggini, comunque dato che conosco la situazione solo tramite alla tua descrizione non penso che potrei darti consigli piú utili :(

P.S. gliene fregherebbe qualcosa di avere un forum intero contro di lui?
 
Ultima modifica di un moderatore:

L'ultimo tragico speeno

Imma still alive!
Ho visto il topic oggi per la prima volta ma mi sento in dovere di aiutare

Ho letto che tuo padre ti ha dato ragione, coalizzati con lui allora: il padre è sicuramente la figura più autoritaria nella maggior parte delle famiglie, saprà aiutarti.

Innanzitutto da 16enne come tuo fratello ti posso dire che non siamo in grado di essere economicamente autosufficienti e studiare allo stesso tempo, ergo se i tuoi gli tagliano i fondi tornerà supplicando a chiedere liquidi.

Come alza le mani tuo padre potrebbe riempirlo di mazzate e tu stesso potresti tirar fuori la spina dorsale reagendo anche solo a parole con frecciate che non ti facciano passare dalla parte del torto tipo "ti sembra il modo di comportarti con tuo fratello? Sei cambiato! Sei violento! Sei il peggiore!" O altre cose simili, non essendo insulti pesanti lo faranno sentire un po' in colpa e lo farai andare ancora di più dalla parte del torto.

Impeditegli di prendere la patente, è facile, basta non dargli i soldi per pagarsi il corso.

Chiudetelo in casa quando si comporta male.

Riguardo all'obbligarvi a mangiare verdure, ha ragione. Fanno bene e se cucinate bene molte sono davvero buone (ovviamente senza tagliare i conti con altri alimenti). La stessa cosa vale per le merendine, quelle non vanno mangiate, esattamente come dice lui.

Quando ti da dell'incapace rispondigli "almeno non ripago l'essere mantenuto dai miei genitori con insulti e tirannie."

Chiaramente sono consigli i miei, e comunque ha ragione baoba, un forum non è adatto a parlare di questo genere di cose, non un forum sui pokemon. Se vuoi chiedere consigli ti conviene farlo altrove che qua rischi che, per quanto intelligente sia la gente in questa community, che non siano i migliori consigli.

Ho letto che suggerivano di denunciarlo per percosse, ma non c'è materiale per una denuncia, non finché non lascia segni evidenti o ferite serie a qualcuno
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom